ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Resident Evil 5  (Letto 1841 volte)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Resident Evil 5
« il: Marzo 30, 2009, 09:15:20 »

L'ho iniziato questo weekend con un amico ma ancora abbiamo fatto poco più di un'ora. Ho notato che in single player Sheva è insopportabile oltreche sprecona, invece in due ci si diverte davvero tanto. Peccato che di RE abbia solo un personaggio e pochi riferimenti (ancora) nella storia.

L'inventario striminzito lo sto odiando. Cercheremo di farcelo durare il più possibile.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
Re: Resident Evil 5
« Risposta #1 il: Marzo 30, 2009, 09:19:31 »

Non l'ho ancora preso (la demo non mi fece una grande impressione), aspetto a trovarlo usato a buon prezzo per giocarlo in coop.
Ormai dell'atmosfera dei vecchi Resident Evil credo sia rimasto poco o nulla, ma magari chi lo sta giocando o lo ha finito può confermare o smentire...

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 30, 2009, 10:34:20 »

A me invece Sheva sembra ottima. In sp intendo. Comunque l'ho finito tempo fa, estremamente corto.

V4n0

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 30, 2009, 11:13:18 »

Sheva anche in single player è ottima. Con un fucile da cecchino in mano  svolge il suo lavoro in maniera impeccabile. Con qualche erba nell'inventario risulterà anche un ottima curatrice nei momenti di difficoltà. Anche come spostamenti si comporta più che bene.

Cherno, a che livello di difficoltà l'hai giocato? Io l'ho iniziato a veterano da solo, mi manca tutto il capitolo 6 e sono a 15 ore di gioco. Mi pare una durata giusta per un gioco d'azione in terza persona.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 30, 2009, 11:39:03 »

Io ho provato cinque minuti e mi curava ogni 2x3 sprecando le piantine a gogo.  ???

V4n0

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 30, 2009, 11:48:35 »

Se hai meno di metà vita la usa, altrimenti no... quindi non sono proprio sprecate, diciamo che se preferisci tenertela per combinarla con una rossa te la tieni nell'inventario tu...

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 30, 2009, 11:49:48 »

Se hai meno di metà vita la usa, altrimenti no... quindi non sono proprio sprecate, diciamo che se preferisci tenertela per combinarla con una rossa te la tieni nell'inventario tu...

Insomma bisogna adottare degli accorgimenti, vabbé.

V4n0

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo 30, 2009, 11:58:38 »

Si esatto. io qualcosa di curativo a lei lo lascio sempre perchè può sempre farmi comodo che mi tiri fuori in fretta da una situazione rognosa.

L'inventario è effettivamente piccolino, ma non ho mai avuto evidenti difficoltà nel gestirlo a parte qualche sporadica occasione. C'è da dire anche che adesso le armi occupano uno slot solo, 5 granate occpuano il posto di una e mi pare che anche le munizioni vengano accumulate nello stesso slot fino ad un numero massimo, diciamo che la piccolezza è stata in parte bilanciata da questo accorgimento

V4n0

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 01, 2009, 16:38:35 »

Bon finito, durato 18 ore e qualcosa (anche RE4 mi è durato così)

Piaciuto molto, rispetto al predecessore ha una minore varietà di situazioni da affrontare ma ha il pregio di non allungare troppo il brodo come era successo nel 4. Mi ha divertito molto ma ovviamente non ha più nulla di survival horror...

la modalità mercenaries è ovviamente uno spettacolo.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Aprile 01, 2009, 16:55:54 »

Rispetto al predecessore è uguale, anche nelle situazioni :asd:

V4n0

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Aprile 01, 2009, 17:23:44 »

Rispetto al predecessore è uguale, anche nelle situazioni :asd:
Se dici che alcune cose le hanno scopiazzate dal 4, sono d'accordo

Comunque nel 4 c'era molta più varietà e molte situazioni ci ponevano di fronte ad una sfida sempre nuova :sisi:

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Aprile 01, 2009, 17:41:53 »

Si per forza, il 4 era tutta una sorpresa. Il problema è che in re5 le cose accadono tali e quali al precedente capitolo e nella stessa sequenza: facci caso :D

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #12 il: Aprile 01, 2009, 21:36:50 »

A me è piaciuto proprio poco. Non si tratta di svecchiare e reinventare ciò che è stato precedentemente sviluppato; manca proprio il passaggio dell'affinare e sviluppare che ha portato Resident Evil 1 a Resident Evil 2. Siamo piuttosto dalle parti di Nemesis, con la quantità visiva che vorrebbe occupare le solite mancanze di gameplay. E' stata disattesa la sbandieratissima promessa del rapporto luce/buio con contingente percezione falsata dal passaggio fra una e l'altro, perdendo la caratteristica più interessante e innovativa dell'intero progetto. Inoltre, delle parti peggiori del diretto prequel (io badante dell'amichetta di turno) viene fatta regola integrale; dove manca il controllo subentra la frustrazione, soprattutto se quanto raccolto dopo tanta fatica lo vedo gettare alle ortiche dall'idiota intelligenza artificiale. Poi la libertà di movimento avrebbe potuto osare ben più in termini di level-design; i soliti dungeon con mezzo bivio o possibilità di salire sul tetto sarebbero sembrati innovativi quattro anni fa ma oggi sono noia imperante. Va bene il tradizionalismo ma almeno non venga spacciata l'impossibilità di mirare correndo come precisa scelta atta ad alimentare la curva di difficoltà...

V4n0

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Aprile 01, 2009, 21:56:42 »

Sicuramente non è un masterpiece, sicuramente non è innovativo e si poteva fare di più in termini di level design... Nonostante questo il gioco tiene un buon ritmo ed è riuscito a tenermi incollato al monitor fino alla fine senza annoiarmi un attimo(alcuni capitoli sono un pò meno ispirati rispetto agli altri, alcuni hanno dei buoni momenti, come ad esempio il capitolo 5-6 e lo scontro finale) quindi direi che il suo scopo l'ha ottenuto :sisi: Capita molto spesso che abbandoni un gioco a metà preso dalla noia o mancanza di motivazioni (anzi, capita quasi sempre). Non so, mi rendo conto anche io del tradizionalismo del gameplay con davvero poca possibilità di esplorazione lasciata al libero arbitrio, oppure della mancanza di qualche enigma più complesso ma nonostante questo mi dà proprio gusto giocarlo :)

Mercenaries aumenta esponenzialmente la rigiocabilità del titolo. 10 "personaggi" diversi, 8 mappe, è richiesta una buona dose di memorizzazione e pianificazione per fare buoni punteggi. Inoltre è l'unica modalità che mi mette addosso un pò di tensione a causa del fatto che qui si deve sopravvivere davvero e soprattutto tenere la combo, quindi il giocatore è sempre sotto pressione.

L'intelligenza artificiale, per quel che riguarda il partner, l'ho trovata ottima. Quella dei nemici al contrario è decisamente insufficiente.

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Aprile 07, 2009, 16:33:32 »

Secondo me è un gioco che guadagna tanto dal coop, senza vale meno della metà. È un buon titolo, c'è azione, tamarrate per lo meno all'inizio, c'è una curva di difficoltà decente. Poi ovviamente c'è la frustrazione, il marchio di fabbrica di RE, dove il 90% della tensione e paura erano dati dal senso di impotenza data dai controlli (ma perchè uno zombie deve avere più mobilità di me?). In RE5 ci si muove meglio, ma cmq si fatica, bisogna anticipare le mosse per sopravvivere. Secondo me soffre col salire della difficoltà perchè dove a normal questa è calibrata per renderlo giocabile, sopperendo in parte ai limiti dei controlli, a difficoltà più elevate questi tornano più visibili che mai, e non troppo aiutano i vari sblocchi realizzati durante l'avventura (che imho servono, non sono un optional).
Sicuramente si è persa l'atmosfera dei primi RE ma questo era già avvenuto nel quarto e forse era anche segno dei tempi.
Per questo si parla anche di un reset dal prossimo capitolo (chissà poi che intendono).

Io cmq l'ho giocato con piacere da una mia amica e in due ci si diverte davvero, sia in modalità storia che in mercenaries. Poi volendo c'è molta roba da sbloccare se uno vuole.

Domanda per chi ce l'ha, sapete come sono le modalità aggiuntive a pagamento?

Pagina creata in 0.016 secondi con 14 interrogazioni al database.