ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Capcom spiega perché RE5 e SFIV non usciranno su Wii  (Letto 1345 volte)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Capcom spiega perché RE5 e SFIV non usciranno su Wii
« il: Aprile 07, 2009, 15:18:18 »

http://www.nintendoeverything.com/?p=13402

In sostanza è stata posta una richiesta di chiarimento sul perché della mancata realizzazione di Resident Evil 5 e Street Fighter IV per Wii, da parte di Reggie Fils-Aime nei confronti di Capcom. Chris Kramer risponde che sono due titoli pensati appositamente per sistemi ludici ad alta definizione grafica, basati sul loro motore MT (lo stesso usato anche per Devil May Cry 4 e Dead Rising che, guardacaso, arriverà anche su Wii a breve). Per realizzare un porting dei due hits del momento di Capcom, avrebbero dovuti rifarli da zero. Uno dei pregi di questi due titoli è sicuramente l'appeal grafico, reparto in cui il Wii non puo' competere rispetto alle altre console (se vogliamo per una precisa volontà di Nintendo). In ogni caso sono previsti altri titoli dedicati all'IP di Resident Evil, per la macchina Nintendo.

Mah, che dire, esiste già un RE4 e fra un po' uscirà un Dead Rising (castratissimo, okay): secondo me il problema è relativo al target di utenza della console. Però è anche vero che RE4 ha superato il milione di copie vendute, a questo punto sarei curioso di sapere quanto ha fatto Umbrella Chronicles (che è un gioco ben diverso). SFIV sarebbe fattibilissimo su Wii (in bassa risoluzione e con le dovute riduzioni), basti vedere Tatsunoko Vs Capcom che si lascia ben guardare.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Re: Capcom spiega perché RE5 e SFIV non usciranno su Wii
« Risposta #1 il: Aprile 07, 2009, 16:14:10 »

RE4 è grossomodo a 1.5 milioni, Umbrella a 1 milione, copia scaffalata più copia scaffalata meno. :asd:

Mah, secondo me la faccenda del motore nextgen conta fino a un certo punto. Più probabilmente la scelta di puntare su un sequel di Umbrella anzichè proseguire sul filone della serie principale è dovuta alla volontà di Capcom di minimizzare i rischi (e se possibile, di massimizzare i profitti), personalmente ritengo che un Resident Evil "tradizionale" possa far bene su Wii, alla luce dei numeri del remake del 4, uscito su millemila piattaforme diverse e ciononostante in grado di far registrare numeri non indifferenti.
videoGIOCATORE

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 07, 2009, 16:28:27 »

personalmente ritengo che un Resident Evil "tradizionale" possa far bene su Wii, alla luce dei numeri del remake del 4, uscito su millemila piattaforme diverse e ciononostante in grado di far registrare numeri non indifferenti.

Possibile, però credo che fare un RE5 su Wii sia molto più dispendioso del fare un Umbrella Chronicles (o appunto di portare un gioco già fatto su Cubo).

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 07, 2009, 16:30:44 »

Mah, non capisco queste domande: avessero una console pari alle altre due "basterebbe" fare una conversione con pochi investimenti, essendo il Wii molto arretrato invece significa dover ripensare TUTTO RE5 per dare al potenziale pubblico un titolo peggiore dell'originale, in palese ritardo.
Per SFIV posso essere d'accordo con Joe, anche se il discorso vendite rimane in piedi...chi lo voleva l'ha già preso su altre piattaforme dove attualmente è disponibile nella sua versione migliore.
Fossi in Nintendo farei pressioni per un RE esclusivo: il pubblico potrebbe esserci, il motore anche (quello di RE4), a Capcom costerebbe relativamente poco...schiamazzare per la mancanza di conversioni PALESEMENTE fuori luogo mi sa molto di contentino per i gamer che sono delusi dalla mancanza cronica di giochi seri (sempre che siano ancora interessati al Wii...).

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 07, 2009, 16:35:55 »

Già per fare RE5 ci hanno messo un bel po' (per un gioco molto simile al predecessore), non oso immaginare quanto tempo impiegherebbero a fare un RE Wii classico, magari dandolo a qualche team cinese in outsourcing. :asd:

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 07, 2009, 16:39:29 »

Già per fare RE5 ci hanno messo un bel po' (per un gioco molto simile al predecessore), non oso immaginare quanto tempo impiegherebbero a fare un RE Wii classico, magari dandolo a qualche team cinese in outsourcing. :asd:
...e visti gli ultimi risultati mi domando cosa possa cambiare da svilupparlo internamente. :asd:
Tempo a parte, probabilmente Capcom non lo vede un granchè vantaggioso, infatti io dicevo che dovrebbe essere Nintendo a fare pressioni invece di accontentarsi di Umbrella Chronicles.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 07, 2009, 16:48:40 »

Ma credo che a Nintendo importi ben poco...  :-\

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 07, 2009, 16:49:35 »

Io non sono molto daccordo: allora che senso ha fare console con caratteristiche e obiettivi diversi se poi tanto tutti i giochi li devi riconvertire. E mi pare che nessuno si lamenti se non fanno qualche versione hd dei titoli per Wii.
Il pregio delle console nextgen è l'hd, quindi è giusto che quei titoli stiano li.

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 07, 2009, 16:51:59 »

@joe: Infatti, come dicevo, mi sa che le dichiarazioni sono pubblicitarie più che di vera lamentela.

@Miko: infatti è quello che sostengo anche io: hai fatto una console "diversa", ne guadagni quando puoi e ne paghi le conseguenze quando devi. :sisi:

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #9 il: Aprile 07, 2009, 17:11:46 »

però credo che fare un RE5 su Wii sia molto più dispendioso del fare un Umbrella Chronicles (o appunto di portare un gioco già fatto su Cubo).

E "anfatti" ho parlato non a caso di minimizzare i rischi e massimizzare i profitti. :sisi:

Fossi in Nintendo farei pressioni per un RE esclusivo: il pubblico potrebbe esserci, il motore anche (quello di RE4), a Capcom costerebbe relativamente poco...

Manca "solo" Mikami! ;D

No vabbè, scherzi a parte, credo anch'io che la strada da percorrere sia quella di contenuti realizzati ad-hoc per il Wii e non conversioni/porting (men che meno a distanza di tempo dalla prima uscita in commercio del gioco), la maggior parte della gente è fin troppo probabile che, a parità di titolo, preferisca le versioni PS3/360/PC.

Il problema secondo me (dando per scontato che Nintendo non sia particolarmente propensa a sganciare $$$ per le esclusive, anche se il dubbio che l'abbiano fatto per Dragon Quest X un pochino ce l'ho...) è che la situazione sul fronte Wii sembra bloccata in un circolo vizioso: non vengono finanziati prodotti hardcore per paura che non vendano, ma come si fa ad esserne certi dal momento che non ci sono precedenti di titoli AAA adeguatamente finanziati e pubblicizzati che abbiano clamorosamente floppato?

Francamente poi trovo talune argomentazioni a sostegno delle tesi più pessimistiche alquanto risibili: qualcuno sostiene che, ad esempio, gli scarsi numeri del remake di Okami non siano altro che la conferma dell'inesistente mercato hardcore Wii. Peccato che le vendite su ciascuna piattaforma siano (tenuto conto della differente base installata di PS2) tranquillamente paragonabili. Magari era proprio Okami ad essere un titolo estremamente particolare/non di massa?

Ancora: è assolutamente innegabile (numeri di Wii Fit e compagnia bella alla mano) che ci sia una enorme fetta di utenza casual tra i possessori del Wii. Poi si guarda il venduto di, che so, Mario Galaxy o Smash Bros, e allora mi domando: ma siamo davvero sicuri sicuri che un gioco cosiddetto tradizionale non possa vendere più che adeguatamente? Anche trovando una sorta di equilibrio tra le differenti esigenze casual/hardcore se è necessario, come avvenuto con il gamedesign di Mario Kart?

Si dirà: son tutti titoli first party. Ed è verissimo. Ma è anche vero che sono frutto di sforzi (di programmazione, di investimenti pubblicitari, ecc.) che, come già detto, mi pare che al momento non abbiano ancora equivalenti in prodotti third party: se queste vogliono la loro fetta di torta (e ripeto, con 1.5 milioni di copie di un RE4 uscito millemila anni fa è tutto da dimostrare che un ipotetico RE5 non avrebbe potuto far bene su Wii) se la vengano a prendere con prodotti seri e non con titoletti da due lire.
A meno che -tornando al discorso della scarsa propensione al rischio- non ci si voglia illudere che sia più furbo (?!) scommettere sulla realizzazione di uno degli innumerevoli "gioconi" nextgen hypati (o hypizzati?! ;D) per mesi, se non per anni, che poi hanno venduto ben al di sotto delle aspettative.
« Ultima modifica: Aprile 07, 2009, 17:20:43 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #10 il: Aprile 07, 2009, 21:05:03 »

ma come si fa ad esserne certi dal momento che non ci sono precedenti di titoli AAA adeguatamente finanziati e pubblicizzati che abbiano clamorosamente floppato?

Madworld  :'(

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #11 il: Aprile 07, 2009, 22:51:17 »

IMHO è un gioco estremamente di nicchia... un No More Heroes supportato da una buonissima realizzazione tecnica.
Ma per titolo AAA io intendo roba con appeal più di massa, roba alla Assassin's Creed, Gears of war, Metal Gear Solid, Resident Evil ( ;D ), ecc. insomma.
Di certo visti anche i precedenti non mi aspettavo milionate da un gioco ex Clover. :-\
« Ultima modifica: Aprile 07, 2009, 22:55:02 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Aprile 08, 2009, 13:53:44 »

anche il controller del wii è un grosso scoglio per SFIV

FrAnCe5c0

• Hero Member
  • Consolemania Latente
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Giugno 15, 2009, 12:28:48 »

Il community manager di Capcom, al secolo Seth Killian, intervenendo sul forum semi-ufficiale Capcom-Unity si è dichiarato disponibile all’ipotetica conversione di Street Fighter IV su Nintendo Wii: “Anche se non tutte le caratteristiche grafiche di Street Fighter IV sarebbero probabilmente possibili su Wii, gli elementi fondamentali della giocabilità possono essere tranquillamente riproposti. Se lo sviluppo di Tatsunoko vs Capcom ci ha insegnato qualcosa, è che non bisogna mai dire mai quando si tratta di Capcom.”
Francesco

Strider Hiryu

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Giugno 16, 2009, 11:39:50 »

Il community manager di Capcom, al secolo Seth Killian, intervenendo sul forum semi-ufficiale Capcom-Unity si è dichiarato disponibile all’ipotetica conversione di Street Fighter IV su Nintendo Wii: “Anche se non tutte le caratteristiche grafiche di Street Fighter IV sarebbero probabilmente possibili su Wii, gli elementi fondamentali della giocabilità possono essere tranquillamente riproposti. Se lo sviluppo di Tatsunoko vs Capcom ci ha insegnato qualcosa, è che non bisogna mai dire mai quando si tratta di Capcom.”

È solo un community manager, quindi non può essere "disponibile" ad alcunchè: ha solo espresso un'opinione personale.  ;D
Ad ogni modo, concordo con lui sulla possibilità di vedere uno Street Fighter IV ripensato per Wii. Quanto allo "scoglio" posto dal controller, beh... Capcom potrebbe semplificare i comandi per permettere di giocare alla vecchia maniera, col Wiimote posto in orizzontale. O più semplicemente, supportare il Classic Controller e tirar fuori un Arcade Stick apposito. As simple as that.
« Ultima modifica: Giugno 16, 2009, 11:42:31 da Strider Hiryu »

Pagina creata in 0.015 secondi con 14 interrogazioni al database.