ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Mod e modders: utili anche per imparare e farsi conoscere?  (Letto 2081 volte)

amilcojazz

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo

Salve è il mio primo post (a parte quello di presentazione nell' apposita stanza) quindi ne approfitto per risalutare tutti i componenti di questo interessante forum.

Andiamo al punto: mi sto recentemente affacciando al mondo dei mod con con grande curiosità sopratutto per via delle opinioni talvolta discordanti che riscontro in questo campo. Ci son partiti distanti sui mod anche dal punto di vista degli sviluppatori, c' è chi dice sono anche loro un ottimo modo per affaccioarsi al mondo dell' industry e rapire l' attenzione di qualche casa grossa. che ne pensate? tirano sopratutto quelli degli rpg come comunità, io tenevo d' occhio quelli di fallout  ;D. facile intuire che Mod di questo genere di giochi attraggano figure delle pià diverse (come anche quelle di sceneggiatori, compositori, ma sopratutto disegnatori di livelli oltre che grafici)

grazie per l'attenzione
ciaooo :)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Re: Mod e modders: utili anche per imparare e farsi conoscere?
« Risposta #1 il: Maggio 03, 2009, 13:08:17 »

Penso proprio di sì. Quando collaboravo attivamente a gameprog.it, chi già lavorava nell'industria consigliava di concentrarsi sui mod per farsi conoscere (dagli studi tripla A ovviamente). Oggi però penso si siano aperte strade ulteriori, come pubblicazioni su iPhone, browsergames, mmog, et cetera.
Emanuele Colucci.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 04, 2009, 08:41:25 »

I mod sono fondamentali per farsi un nome, non sono pochi i team che sono stati acquisiti per sviluppare giochi AAA a seguito di un mod che ha riscosso successo. Esempi illustri sono gli Splash Damage e i SimBin (ma ce ne sono tanti altri, vedi i gruppi che svilupparono Counterstrike, Day of Defeat, Portal, che sono stati tutti assunti da Valve).

Ray

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 04, 2009, 18:09:22 »

per vedere che peso possano avere bisognerebbe confrontare le persone che accedono al mercato
tramite mod e quante accedono tramite canali convenzionali....io personalmente penso sia più facile
nel secondo caso perchè non ti serve sfornare un mod completo [dove molti aspetti devono essere
integrati] ma puoi concentrarti sul tuo campo e far vedere quanto vali indipendententemente dal
lavoro altrui...per intenderci

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 04, 2009, 19:01:10 »

Dipende da quello che vuoi fare.

Bioware, per fare un esempio, ha utilizzato Neverwinter Nights per reclutare game designer e writers per i loro nuovi giochi (tra cui Dragon Age e Mass Effect).

Lo stesso The Witcher ha vinto il pitch in forma di mod per NWN.

Moltissimi shooter/mmog ormai sono concettualizzati come mod del motore che poi si vorrà usare. Addirittura ci sono casi di mod nati per un engine e migrati commercialmente su altri (vedi Red Orchestra).

Se ti affacci in una grande SH di giochi ti accorgi che ormai quasi tutto è system integration, difficilmente si sviluppa un intero engine da zero. Se il tuo obiettivo è far capire a qualcuno l'idea che hai in testa o quanto vali come creativo (o anche come coordinatore, anche un mod raramente puoi scriverlo da solo) forse questa è una via più semplice. Uno svilupop ad-hoc è utile se vuoi fare il programmatore di basso livello (tipo il render programmer) dove è più indicata la realizzazione di una demo tecnica, ma comunque interattiva.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

amilcojazz

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 06, 2009, 01:50:53 »

eilà tutte risposte interessanti....intanto mi son proposto come compositore e (forse) sound designer presso le community di Fallout3 e devo dire che le richieste sono state copiose, ora va da se che devo beccare il mod giusto 8)..

La "strada principale" o "convenzionale" qual' è? Io son 2 annetti che bazzico per il circuito indie (come si evince dal mio CV) e devo dire che denoto a livello di interesse degli indie verso l' AAA e viceversa un abbassamento. In parole povere il team indie che sforna il progetto anche di un certo livello che colpisce per genialità e design non passa automaticamente ad edizioni AAA, non viene per forza sostenuto poi da chissà quali capitali, ma rimane indie.Ma noto che anche al livello di "curiosità" almeno pubblicamente gli indie non entrano più in discussioni sul mercato "grande" come prima  Non voglio entrare in argomenti troppo complessi ( come ad esempio valutare quanto si possa reputare "indie" un progetto come Sins of a solar empire), però io ho la sensazione che
una possibilità di entrare negli AAA come quella attraverso i mods sta diventando non dico l' unica, ma sicuramente una delle principali...almeno in base alla mia "ricognizione" dell' ambiente, ma è un universo talmente sfaccettato che qualcosa può sfuggirmi ;D.

Ray

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 06, 2009, 19:12:55 »

sulle vie convenzionali summon monopoli :D

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Maggio 06, 2009, 22:01:06 »

sulle vie convenzionali summon monopoli :D

Mai fatta nessuna demo nè mod nè niente :D

Ho lavorato per aziende non nei videogiochi, poi sono entrato nei videogiochi come programmatore "in generale" anche se ero specializzato nel rendering e poi ho trovato lavoro esattamente in quel campo.
Tutti i lavori che ho fatto li ho ottenuti spedendo il curriculum e facendo il colloquio :)

Comunque mettere sul curriculum un mod è meglio che niente :) So che Valve ed altri assumono un bel po' di gente grazie alla loro esperienza con i mod.
Certo, mi sembra una fatica enorme ed una valanga di tempo da passare senza uno stipendio per poi andare in posti che assumono anche con curriculum e colloquio :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

amilcojazz

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Maggio 07, 2009, 02:35:18 »

Ciao Monopoli...velatamente il messaggio che potrei dedurre dalle tue sagge parole è: "mi interesso e faccio i mod, ma per intanto che gli indie mi pagano sull' unghia nota per nota sfx per sfx non li mollo" ;D....tanto più che questi indie per quanto piccolini possono essere sono di una serietà eccellente, recentemente ho lavorato alle ambientazioni audio ed agli sfx di una AG/puzzle game di una sh indiana. Che serietà ragazzi, doc accuratissimi, pagamento in anticipo e tanta precisione (anche richiesta al sottoscritto ovviamente) :)

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 08, 2009, 13:15:02 »

Quella della mod è una buona opzione se sei studente e ci lavori nel tempo libero. Effettivamente riesci a dimostrare un sacco di cose, prima fra tutte, che porti a termine quello che inizi.
Tutto dipende da qual è il tuo obiettivo: farti assumere? Di certo è un buon modo per ottenere un'intervista/colloquio, come ce ne sono altri ovviamente.

Ti consiglio di provare con editor popolari come hammer e unreal-editor, per Source e Unreal engine. Vanno bene per la maggior parte di quello che vuoi fare, sono semplici, ben documentati e hanno un vasto bacino di utenti.
Un TES non è male, ma ci vuole già più lavoro per uscire dalla struttura del gioco base. Stesso per l'editor di NWN, è ottimo se vuoi esercitare le tue doti narrative. Mettiamoci pure l'editor di Warcraft3, ma la lista è ben più lunga.
Io ne uso alcuni per prototipare, se ti serve, chiedi.

Sarà pure importante scegliere la base più adatta per la tua mod, ma ricorda che in questo caso è più rilevante quale gioco/comunità sfrutti. Fare adesso una mod per Quake1 non ti porta a niente.

A mio parere, comunque, se è solo per farti notare, davvero, ci sono opzioni meno dispendiose in termini di tempo. Fatti qualche prototipo in flash e via. Se invece sei mosso da spinta creativa...

Ultima cosa: fare un altro BlackMesa Source non è conveniente. Parti e resta piccolo, originale e divertente.

« Ultima modifica: Maggio 08, 2009, 13:18:22 da Galdr »

amilcojazz

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Maggio 09, 2009, 20:02:54 »

Ciao Galdr grazie per la risposta...ehm...uhm...io sono un sound-designer e compositore quaaaaalche volta disegnatore di livelli..ma qualche volta :)

Pagina creata in 0.015 secondi con 15 interrogazioni al database.