ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Half Life 2 - opinioni e confronti  (Letto 3201 volte)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Half Life 2 - opinioni e confronti
« il: Maggio 11, 2009, 09:04:51 »

Ho ripreso e terminato Half Life 2, per fortuna che Episode 1 l'ho potuto iniziare subito (ed arrivare alle battute finali, praticamente) perchè la fine è davvero un pugno nello stomaco. :asd:
Dopo mi dedicherò ad Episode 2 (già da stasera probabilmente).

Il finale è davvero deludentissimo, del tipo che rimani così  ???

Peccato perché il finale del primo HL era davvero una figata. Comunque sei fortunato che hai EP1 da giocarti in sequenza (che a parere mio è superiore in quanto a idee).

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Maggio 11, 2009, 10:03:07 »

Peccato perché il finale del primo HL era davvero una figata. Comunque sei fortunato che hai EP1 da giocarti in sequenza (che a parere mio è superiore in quanto a idee).
Sì, il finale è molto deludente: mi immagino il poveraccio che l'ha comprato e finito dopo 2 settimane nel 2004 come può esserci rimasto.
Ep1, come ho detto, l'ho praticamente terminato: non ho ben capito cosa intendi per superiorità di idee...in confronto all'originale? Se è così non sono molto d'accordo: HL2 rimane il primo gioco ad implementare una fisica massiccia e che influenza davvero il gameplay (e ad ora è uno dei pochi esempi che possa contare nella mia carriera videoludica), se penso al 2004 il risultato ottenuto è strabiliante. Ep1 l'ho trovato un buon modo per proseguire una strada già tracciata e con ottimi spunti, magari con picchi più alti ma mi pare ovvio visto che deriva pesantemente dall'originale e ci sono quasi due anni di differenza.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 11, 2009, 10:05:53 »

Si dai, l'influenza che ha la fisica sul gameplay in hl2 non è mai stato nulla di nuovo. Trespasser.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 11, 2009, 10:20:06 »

Sì, il finale è molto deludente: mi immagino il poveraccio che l'ha comprato e finito dopo 2 settimane nel 2004 come può esserci rimasto.
Ep1, come ho detto, l'ho praticamente terminato: non ho ben capito cosa intendi per superiorità di idee...in confronto all'originale? Se è così non sono molto d'accordo: HL2 rimane il primo gioco ad implementare una fisica massiccia e che influenza davvero il gameplay (e ad ora è uno dei pochi esempi che possa contare nella mia carriera videoludica), se penso al 2004 il risultato ottenuto è strabiliante. Ep1 l'ho trovato un buon modo per proseguire una strada già tracciata e con ottimi spunti, magari con picchi più alti ma mi pare ovvio visto che deriva pesantemente dall'originale e ci sono quasi due anni di differenza.

Non ho specificato, intendo a livello di sceneggiatura e script di gioco. Anche Alyx è stupefacente.

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 11, 2009, 10:53:24 »

Ah sì, in quel caso sono d'accordo: per la sceneggiatura il fatto che duri poco facilita le cose, dovendo condensare il tutto in 5 ore il ritmo ne guadagna. Alyx, come dicevo, è l'aggiunta più gradita, davvero notevole dal punto di vista realizzativo.

@Cherno: perdonami ma nel mondo pc sono un gran niubbazzo, se ci sono giochi antecedenti che già sfruttavano la fisica in maniera così massiccia non ne sono al corrente.  :-\

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 11, 2009, 11:04:12 »

No vabè non prendere la mia affermazione come assoluta, in ogni caso quando ho giocato per la prima volta ad hl2 l'integrazione della fisica nel gameplay mi è parsa quantomeno forzata e poco integrata. Fine a se stessa insomma. Sensazione mia eh..

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 11, 2009, 11:20:41 »

No vabè non prendere la mia affermazione come assoluta, in ogni caso quando ho giocato per la prima volta ad hl2 l'integrazione della fisica nel gameplay mi è parsa quantomeno forzata e poco integrata. Fine a se stessa insomma. Sensazione mia eh..
Trespasser l'hai giocato? Io avevo provato solo la demo.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Maggio 11, 2009, 11:28:15 »

Eoni fa. Effettivamente dovrei riprenderlo giusto per dare un giudizio più maturo.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Maggio 11, 2009, 12:08:02 »

Trespasser anticipò i tempi, ma lo fece quando ancora i pc dell'epoca non erano abbastanza prestanti. Fu un progetto troppo ambizioso ma interessantissimo, però non usava la fisica in maniera ludica ed enigmatica come fece poi HL2 (e in quei pochi casi in cui lo faceva, capitava che non funzionasse bene, vedi un ponte da inclinare per passare).
Però impressionava, io rimasi shockato nel vedere un pezzo di legno galleggiare, una pila di oggetti cadere, i suoni diversi dei vari materiali (legno, ferro ecc), i cerchietti nell'acqua una volta che ti ci immergevi...

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 11, 2009, 13:22:42 »

Scusami io HL2 non l'ho neanche finito. L'apice di utilizzo della fisica è stato impilare dei mattoncini per piegare un'asta di legno e proseguire, voglio sperare poi ci sia stato qualcosa di meglio.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Maggio 11, 2009, 14:24:42 »

Questa discussione mi pare di averla già vissuta, solo che un certo game developer girava a ncora a piede libero...

Cmq Cherno ha ragione. Il problema di Half Life (in particolare da quando sono iniziati gli episodi) è di avere una fanbase piuttosto acritica disposta a giustificare tutto.

HL2 era troppo sparso e ripetitivo, la fisica era un modo come una altro per farlo sembrare un po' meno sparso (si lo so che l'alibi generale è un plot-device pseudoartistico per marcare sul senso di solitudine e desolazione ma... no, non sta in piedi se lo guardi non da fanboy). I suoi momenti ce li ha sicuramente, tipo il ponte! Magari tutto il gioco fosse stato così, quella si che è atmosfera e gameplay, non ore di buggy, impilaggio di piattine e ore di hovercraft per dilatare il tempo di gioco, salvo poi lasciare sul livello di ipotesi un sacco di ottimi spunti di trama, complice anche un sistema di narrazione dove il giocatore è solamente uno strumento passivo in balia degli eventi.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Maggio 11, 2009, 15:01:57 »

Scusami io HL2 non l'ho neanche finito. L'apice di utilizzo della fisica è stato impilare dei mattoncini per piegare un'asta di legno e proseguire, voglio sperare poi ci sia stato qualcosa di meglio.

L'apice credo sia quello in cui devi sistemare un ponte per passarci sopra con hovercraft, in cui devi usare dei bidoni vuoti che vanno portati sott'acqua a far risalire parte del ponte inclinato. Intelligente e divertente.

Forse dovrei chiarire il mio giudizio su HL2: HL2, per me, è inferiore al predecessore. Ha una gran bella atmosfera e tanti bei momenti scriptati, ha un ottimo armamentario e tecnicamente quando uscì reggeva abbastanza (soprattutto l'acqua, stupenda a quei tempi) bene pur non usando particolari tecniche applicate nello stesso anno da Riddick, Doom 3 e Far Cry (per dirne 3). L'havoc non è usato su tutto purtroppo, credo anche per limitazioni imposte dai pc dell'epoca e forse anche dal gamedesign (per esempio alcune macchine le potevi spostare, altre erano incollate al suolo). Però quelle volte in cui era usato, divertiva e lo faceva con intelligenza. Fisica è anche l'uso intelligente della G gun con i vari oggetti, comunque. :)

In cosa mi ha deluso HL2? E' lungo, troppo lungo. Più lungo della media degli FPS (soprattutto di oggi), e questa lunghezza non è positiva, in quanto ci sono tratti diluiti furbescamente senza avere mordente. Vedi appunto le inutilmente lunghe parti con la buggy e l'hovercraft. Il finale poi, è osceno.
« Ultima modifica: Maggio 11, 2009, 15:08:32 da Joe »

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Half Life 2 - opinioni e confronti
« Risposta #12 il: Maggio 12, 2009, 20:04:11 »

Negli ultimi 10 anni non ho giocato ad un singolo gioco che sia stato migliore di HL2.

Sorry :)
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Maggio 12, 2009, 20:24:23 »

La parte in buggy fatela a piedi  ;D

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART
« Risposta #14 il: Maggio 12, 2009, 21:13:30 »

Negli ultimi 10 anni non ho giocato ad un singolo gioco che sia stato migliore di HL2.

Sorry :)
bom!

Mai finito hl2, e ci ho provato 3 volte.
E6750@2,66;4GBddr2;8800GT512MB;Wacom Intous3 A4
my deviantART

Pagina creata in 0.017 secondi con 14 interrogazioni al database.