Scusami io HL2 non l'ho neanche finito. L'apice di utilizzo della fisica è stato impilare dei mattoncini per piegare un'asta di legno e proseguire, voglio sperare poi ci sia stato qualcosa di meglio.
L'apice credo sia quello in cui devi sistemare un ponte per passarci sopra con hovercraft, in cui devi usare dei bidoni vuoti che vanno portati sott'acqua a far risalire parte del ponte inclinato. Intelligente e divertente.
Forse dovrei chiarire il mio giudizio su HL2: HL2, per me, è inferiore al predecessore. Ha una gran bella atmosfera e tanti bei momenti scriptati, ha un ottimo armamentario e tecnicamente quando uscì reggeva abbastanza (soprattutto l'acqua, stupenda a quei tempi) bene pur non usando particolari tecniche applicate nello stesso anno da Riddick, Doom 3 e Far Cry (per dirne 3). L'havoc non è usato su tutto purtroppo, credo anche per limitazioni imposte dai pc dell'epoca e forse anche dal gamedesign (per esempio alcune macchine le potevi spostare, altre erano incollate al suolo). Però quelle volte in cui era usato, divertiva e lo faceva con intelligenza. Fisica è anche l'uso intelligente della G gun con i vari oggetti, comunque.

In cosa mi ha deluso HL2? E' lungo, troppo lungo. Più lungo della media degli FPS (soprattutto di oggi), e questa lunghezza non è positiva, in quanto ci sono tratti diluiti furbescamente senza avere mordente. Vedi appunto le inutilmente lunghe parti con la buggy e l'hovercraft. Il finale poi, è osceno.