Io penso sia sopravvalutato. Non dico che sia mal realizzato, si vede che di lavoro ce ne è stato parecchio. Dico che è molto meno interessante di come viene pubblicizzato, e che il design non sia eccezionale, ma alla fine fa parte del piano autocelebrativo di Valve.
Ho avuto le stesse impressioni di Cherno e Matteo (meglio col nome?). All'epoca la fisica faceva molto "cool" e quindi è stata messa, ci poteva anche stare perchè anche se non faceva parte del gameplay è sempre bello vedere gli oggetti volare via in modo lontanamente credibile (sempre meglio di quando poggiavi un'ampolla in discesa, in oblivion) e anche se HL2 è quello che è, ringrazio che ci sia stato perchè almeno abbiamo avuto tanti altri progetti che utilizzano il Source (dopo il primo half life, uno dei pochi veri meriti di Valve).
Se HL2 non fosse stato il seguito di un gioco che ha veramente avuto dei pregi nell'epoca in cui è uscito (pur non avendolo adorato) e non fosse stato anche la fase due dell'imposizione subdola di Steam all'utenza, non credo avrebbe avuto tutto questo successo.
Devo dire di essere contento di aver trovato dove parlare criticamente anche di HL2 visto che in genera il fanbase di Valve è decisamente acritico e poco obiettivo nel giudicare certi prodotti (sfiorando e oltrepassando il fanboysmo delle volte).