ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Fotografia  (Letto 6890 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Fotografia
« Risposta #15 il: Agosto 15, 2007, 16:56:49 »

Ho letto un poco del libro di Giulio Forti, e ho fatto una full-immersion di quattro giorni mentre ero in vacanza. Come risultato ho cominciato a fare foto con cotrollo manuale di apertura del diaframma e tempo di esposizione, nonché mi sono sorti quesiti che prima non mi ponevo. Credo di essere sulla buona strada per imparare, ma mi sono reso conto di essere ANCORA all'inizio :asd:

Bene, come ho detto ho scattato un po' di foto. Le ultime le potete trovare qui
http://gallerie.sottosuolo.org/updates?g2_albumId=1136

poi c'è una galleria protetta da password (per pararmi un po' il didietro sull'utilizzo delle foto, che dovrebbe essere esclusivamente privato) qui:
http://gallerie.sottosuolo.org/v/StM/Arte/Palazzo_Veletrzni/
Chiedetemi e vi darò la password in privato.

Forse come galleria è più interessante per la panoramica che dà sul contenuto del museo che non per la maggior parte delle foto, ma se vi scappa qualcosa da dire magari su una foto in particolare, e se avete suggerimenti ad esempio su provvedimenti di fotoritocco che dovrei/potrei prendere (le foto sono quasi tutte così come sono state riprese), vi ascolterò più che volentieri. In particolare sul fotoritocco mi sto ancora mantenendo ignorante, speranzoso come sono di riuscire prima o poi a fare foto sufficientemente buone già di per sé (usando quindi il fotoritocco come un valore aggiunto).

Ah: lo so che alcune foto sono inclinate :cattivo:

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Agosto 16, 2007, 09:36:43 »

Che posto figo che sembra Maastricht. Mi sa che da grande vado a vivere là.
E' caruccia, ma prima dacci bene un'occhiata, ho il sospetto che ci si potrebbe morir di noia :look:

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Agosto 27, 2007, 19:33:57 »

Mi piacerebbe poter provare una marea di obiettivi per capire le differenze *pratiche* tra loro. Ma non esiste il lens-sharing o il noleggio, vero? :bua:

Intanto ho fatto la spesa semifolle di uno zoom 18-200 f3.5-5.6, dopo essermi reso conto che un 70-300 fatto con i fondi di bottiglia non rende, e che più volte, per scatti non preparati, avrei gradito un gocciolino di zoom in più rispetto al (pur dignitoso) 18-70. Sono stato tentato dallo zoom 80-200 f2.8, ma mancando di riduzione delle vibrazioni richiede obbligatoriamente il treppiede per molti scatti*, e volevo qualcosa "d'azione"; non escludo di acquistarlo in seguito, quando guadagnerò un sacco di soldi grazie alle mie foto :bua:. L'idea di prendermi il 70-300 della nikkor, che mi ha solleticato inizialmente, l'ho accantonata considerando che a 300 credo non scatterei quasi mai.

So bene che uno zoom così spinto non è la panacea di tutti i mali. Ho letto delle distorsioni alle varie lunghezze focali e l'apertura del diaframma comunque parte già da 3.5, ma spero di aver fatto la scelta giusta come obiettivo "da viaggio", per essere poco ingombrato e non rischiare di danneggiare il sensore cambiando spesso gli obiettivi (specie se in condizioni difficili... già mi figuro sotto la pioggia o la neve...). L'unica seccatura è che avevo capito che la lente fosse da 67mm e invece è da 72, mi devo ricomprare i filtri :bua: (perché non mi sembrano una buona cosa gli adattatori di riduzione)

*=comunque mi sono procurato ANCHE il treppiede, per foto notturne che intendo fare a bizzeffe.

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Agosto 27, 2007, 23:57:32 »

Intanto ho fatto la spesa semifolle di uno zoom 18-200 f3.5-5.6, dopo essermi reso conto che un 70-300 fatto con i fondi di bottiglia non rende, e che più volte, per scatti non preparati, avrei gradito un gocciolino di zoom in più rispetto al (pur dignitoso) 18-70. Sono stato tentato dallo zoom 80-200 f2.8, ma mancando di riduzione delle vibrazioni richiede obbligatoriamente il treppiede per molti scatti*, e volevo qualcosa "d'azione"; non escludo di acquistarlo in seguito, quando guadagnerò un sacco di soldi grazie alle mie foto :bua:. L'idea di prendermi il 70-300 della nikkor, che mi ha solleticato inizialmente, l'ho accantonata considerando che a 300 credo non scatterei quasi mai.

So bene che uno zoom così spinto non è la panacea di tutti i mali. Ho letto delle distorsioni alle varie lunghezze focali e l'apertura del diaframma comunque parte già da 3.5, ma spero di aver fatto la scelta giusta come obiettivo "da viaggio", per essere poco ingombrato e non rischiare di danneggiare il sensore cambiando spesso gli obiettivi (specie se in condizioni difficili... già mi figuro sotto la pioggia o la neve...). L'unica seccatura è che avevo capito che la lente fosse da 67mm e invece è da 72, mi devo ricomprare i filtri :bua: (perché non mi sembrano una buona cosa gli adattatori di riduzione)

*=comunque mi sono procurato ANCHE il treppiede, per foto notturne che intendo fare a bizzeffe.
18-200... wow. marca-modello?
comunque è sicuramente molto versatile come obiettivo. e difficilmente ne trovi di più luminosi.
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Agosto 28, 2007, 00:06:47 »

Nikkor, per la precisione questo qui
http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/products/broad/392/overview.html

Lo sottoporrò a prove comparative stressanti, non voglio poi rimpiangere il 18-70 :asd:

Devo dire che il compensatore di movimento funziona veramente bene.

Come ho detto, però, attualmente ho il cruccio di non poter provare direttamente varie alternative :(

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #20 il: Agosto 28, 2007, 22:21:05 »

anche io ho un vecchio nikkor 18-200 motorizzato per reflex nikon... rende bene, hai fatto un ottimo acquisto.

come treppiede invece ho un coso cinese da 10 euro e funge bene, quindi suppongo che col tuo ti toglierai parecchi sfizi notturni :sisi:

EDIT: ho scritto una puttanata, ho controllato ed è un 80-200... insallanuto :D
« Ultima modifica: Agosto 28, 2007, 22:26:23 da Emack »
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Agosto 29, 2007, 00:44:48 »

anche io ho un vecchio nikkor 18-200 motorizzato per reflex nikon... rende bene, hai fatto un ottimo acquisto.

come treppiede invece ho un coso cinese da 10 euro e funge bene, quindi suppongo che col tuo ti toglierai parecchi sfizi notturni :sisi:

EDIT: ho scritto una puttanata, ho controllato ed è un 80-200... insallanuto :D
Eh, giusto quello che mi ha tentato... suppongo distorca meno e sia più luminoso, ma appunto, volevo un all-around :boh2:

Domani dovrebbe arrivarmi il treppiede e comincerò a fare un po' di foto comparative (stessa scena, stessa apertura, stesso tempo di esposizione, stessa lunghezza focale) tra i vari obiettivi.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Agosto 29, 2007, 14:34:29 »

Sto già pensando a un futuro lontano...
http://www.nadir.it/ob-fot/reflex-mecc.htm
...cioè quando mi toglierò lo sfizio della fotocamera a pellicola e tutta meccanica :asd:

Per l'occasione dovrò decidere se rimanere con Nikon e riciclare qualche obiettivo (ma quelli DX non lo sono, lo sarebbero invece, sulla fotocamera digitale, quelli che prenderei appositamente), oppure provare qualche alternativa, magari a più basso costo. Comunque, per ora ho da giocare con questa:
http://mgroleau.com/photo/allemagne/balda/balda_super_baldina_1938.html

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #23 il: Agosto 29, 2007, 18:24:04 »

Io ho conservato la Yashica FX-3 di mio padre. Ti assicuro che le foto vengono una bellezza rispetto alla Nikon F400X che più tardi ho preso in mano (specialmente a 35mm).
Della Fx-3 dovrebbe esserci oggi l'edizione Super2000, che un mio amico ha montato sulle ottiche del suo telescopio. Risultati ottimi, anche perché l'assenza di automatismi e di batterie (oddio, una ce ne dovrebbe essere, ma serve per l'esposimetro) rende la macchina più affidabile a basse temperature (cioé di notte) rispetto ad automatiche e digitali.
« Ultima modifica: Agosto 29, 2007, 18:26:25 da Emack »
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Settembre 23, 2007, 17:43:48 »

A quanto pare, basta che non siano autofocus e si possono pigliare delle buone ottiche a prezzi bassissimi :look:

Chissà come mai, eh :asd:, ma come si sposa bene il nikkor 50mm 1.8 con la Nikon FM... :sbav:

In questa fotocamera è solo un po' scomoda la ghiera del tempo di esposizione, per il resto sono rapìto da come fosse ben congegnata... niente da dire, la meccanica ha ancora qualcosa da insegnare all'elettronica.

(sto parlando prima ancora di vedere cosa viene fuori dal primo rullino :bua:)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Ottobre 19, 2007, 23:26:39 »

Altro obiettivo di seconda mano, preso a poco, focus manuale... ed è forse il migliore che ho, come ottica. Peccato sia il più ingombrante e scomodo. Se vi capita, è un tamron 70-210 1:3.5 (che mi fa solo immaginare cosa sia l'80-200 1:2.8...), tra l'altro utilizzabile con adaptall2 su macchine Canon, Contax, Pentax, altre. Necessita rigorosamente di cavalletto.

Ma non sono qui per parlare di nuovo di questioni tecniche. Mi chiedevo: in tempi di lesione permanente della privacy, se io "vedo" una bella foto che potrei fare, che include però delle persone che non conosco... quanto diritto ho di farla? E di pubblicarla? Ed eventualmente di lucrarci? (un caso interessante in proposito - link hijacking :asd:)

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Ottobre 20, 2007, 21:07:39 »

lucrarci = permesso/liberatoria scritta

pubblicarla = permesso cum grano salis, nel senso che per una panoramica di piazza di spagna in pieno agosto non devi certo chiedere il permesso a tutti i turisti presenti.

c'entra anche la finalità con quale "pubblichi", ovvero l'arte ti "salva" più o meno da tutto, l'informazione un po' meno ecc...

che poi, io ho sicuramente letto qualcosa in  argomento, non è che era linkato proprio in questo topic da qualche parte?
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #27 il: Ottobre 21, 2007, 20:05:21 »

Qualche giorno fa ho creato un account su usefilm:
http://www.usefilm.com/photographer/226264.html
Devo sopperire alla scarsa risoluzione (2.0 meri Mpix :asd:) con un briciolo d'inventiva, in attesa di un acquisto più performante e meno restrittivo. Karat e consorte sono davvero fantastici e maestri del b/n, vi consiglio di fare un giretto nei loro portfoli, ne vale davvero la pena. Notevole anche StM, mi sono particolarmente piaciute Foggy Wood, Muro di John Lennon particolare 2, Ormea vicolo e Haarlem cielo. Gradita la password per entrare a Palazzo Veletrzni :asd: .

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Ottobre 21, 2007, 20:47:20 »

Devo sopperire alla scarsa risoluzione (2.0 meri Mpix :asd:) con un briciolo d'inventiva, in attesa di un acquisto più performante e meno restrittivo. Karat e consorte sono davvero fantastici e maestri del b/n, vi consiglio di fare un giretto nei loro portfoli, ne vale davvero la pena. Notevole anche StM, mi sono particolarmente piaciute Foggy Wood, Muro di John Lennon particolare 2, Ormea vicolo e Haarlem cielo. Gradita la password per entrare a Palazzo Veletrzni :asd: .
Sono commosso, sarai il terzo che me la chiede :cattivo:

:asd:

Ora, se me la ricordo, te la dico :look:

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Ottobre 21, 2007, 20:59:20 »

Devo sopperire alla scarsa risoluzione (2.0 meri Mpix :asd:) con un briciolo d'inventiva, in attesa di un acquisto più performante e meno restrittivo.

Sono molto suggestive, e bene elaborate. Dòtati quanto prima di una buona fotocamera perché penso ne varrebbe la pena ;)

Se hai bisogno di suggerimenti su dove orientarti, sicuramente Karat45 ne sa a pacchi :sisi:

Bravo Karat45 che ti autoproponi :sisi:

Io sono solo un umile nikonista, per ora :boh2:

Pagina creata in 0.017 secondi con 16 interrogazioni al database.