Mi piacerebbe poter provare una marea di obiettivi per capire le differenze *pratiche* tra loro. Ma non esiste il lens-sharing o il noleggio, vero?

Intanto ho fatto la spesa semifolle di uno zoom 18-200 f3.5-5.6, dopo essermi reso conto che un 70-300 fatto con i fondi di bottiglia non rende, e che più volte, per scatti non preparati, avrei gradito un gocciolino di zoom in più rispetto al (pur dignitoso) 18-70. Sono stato tentato dallo zoom 80-200 f2.8, ma mancando di riduzione delle vibrazioni richiede obbligatoriamente il treppiede per molti scatti*, e volevo qualcosa "d'azione"; non escludo di acquistarlo in seguito, quando guadagnerò un sacco di soldi grazie alle mie foto

. L'idea di prendermi il 70-300 della nikkor, che mi ha solleticato inizialmente, l'ho accantonata considerando che a 300 credo non scatterei quasi mai.
So bene che uno zoom così spinto non è la panacea di tutti i mali. Ho letto delle distorsioni alle varie lunghezze focali e l'apertura del diaframma comunque parte già da 3.5, ma spero di aver fatto la scelta giusta come obiettivo "da viaggio", per essere poco ingombrato e non rischiare di danneggiare il sensore cambiando spesso gli obiettivi (specie se in condizioni difficili... già mi figuro sotto la pioggia o la neve...). L'unica seccatura è che avevo capito che la lente fosse da 67mm e invece è da 72, mi devo ricomprare i filtri

(perché non mi sembrano una buona cosa gli adattatori di riduzione)
*=comunque mi sono procurato ANCHE il treppiede, per foto notturne che intendo fare a bizzeffe.