ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Fotografia  (Letto 6890 volte)

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Fotografia
« Risposta #30 il: Ottobre 21, 2007, 22:39:04 »

Qualche giorno fa ho creato un account su usefilm:
http://www.usefilm.com/photographer/226264.html
Devo sopperire alla scarsa risoluzione (2.0 meri Mpix :asd:) con un briciolo d'inventiva, in attesa di un acquisto più performante e meno restrittivo. Karat e consorte sono davvero fantastici e maestri del b/n, vi consiglio di fare un giretto nei loro portfoli, ne vale davvero la pena. Notevole anche StM, mi sono particolarmente piaciute Foggy Wood, Muro di John Lennon particolare 2, Ormea vicolo e Haarlem cielo. Gradita la password per entrare a Palazzo Veletrzni :asd: .

i megapiZZel non son tutto.... :asd:

ne "in bilico" il bambolotto era li o l'hai messo tu?

edit: ok ho letto i commenti :chebotta:
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2007, 23:40:36 da memex »
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Ottobre 21, 2007, 22:39:40 »

Io sono solo un umile nikonista, per ora :boh2:

non mi sembra così male :roll:

:P
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Ottobre 21, 2007, 23:09:12 »

Io sono solo un umile nikonista, per ora :boh2:

non mi sembra così male :roll:

:P

Per dire che non ho mai provato fotocamere alternative (e mi piacerebbe, a dire il vero).

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #33 il: Ottobre 21, 2007, 23:33:23 »

Buh
ma che vi serve di sapere?

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Ottobre 21, 2007, 23:34:26 »

Buh
è vero che se ti fanno una foto la tua anima resta su quest'ultima?

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #35 il: Ottobre 21, 2007, 23:35:24 »

i mega pixel non sono tutto, soprattutto sulle compatte, dai sei in su è uno spreco generalizzato.
I mega pixel in se non significano nulla. però una mark iii da 22 megapixel me la regalerei volentieri... certo, quella è full frame.

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #36 il: Ottobre 21, 2007, 23:35:55 »

Buh
è vero che se ti fanno una foto la tua anima resta su quest'ultima?

ho provato a fotografarmi il sedere, non ti dico la puzza

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Ottobre 21, 2007, 23:41:37 »

i mega pixel non sono tutto, soprattutto sulle compatte, dai sei in su è uno spreco generalizzato.
I mega pixel in se non significano nulla. però una mark iii da 22 megapixel me la regalerei volentieri... certo, quella è full frame.

per una gigantografia del tuo sedere?

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #38 il: Ottobre 22, 2007, 10:05:45 »

è che il sensore è grosso come un fotogramma della pellicola e si può scattare anche a 3200 iso senza perdita di qualità. la stessa cosa la fa la nuova D3 di Nikon... sono apparecchi professionali comunque.

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #39 il: Ottobre 22, 2007, 10:48:40 »

I megapixel non sono tutto, è vero. Ma è anche vero che sono molto; io la differenza fra 2 e 4 già la noto eccome! Il mio limite maggiore riguarda la profondità di campo, praticamente assente. Con macro o primi piani il problema si pone in misura relativa alla luminosità e pulizia dell'immagine (soprattutto nei contrasti che regolarmente devo sistemare via software tramite la gestione dei mezzitoni). Non si parli di zoom perchè il 3x digitale mi sta assai stretto e la perdita di definizione è palese anche ai minimi termini di utilizzo. Poi si potranno sicuramente scattare foto bellissime anche con l'usa e getta del supermercato, ma insomma...

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #40 il: Ottobre 22, 2007, 12:24:20 »

sì sì, la differenza tra 2 e 4 megapixel si nota. infatti l'ideale sono i 6 mp, per certi tipi di macchinette e certi sensori. Un sensore troppo piccolo spinto a 10-12 megapixel produce immagini spesso sgranate. quando puoi, comunque, cerca di passare ad una reflex. Vanno benissimo anche quelle della generazione precedente (nikon d70-d70s, canon 350D ecc). Ad esempio ilfotoamatore.it si sta vendendo la minolta dynax 7 (solo corpo) a 599 €. è un macchinetta superiore ad alcune reflex appena uscite e permette prestazioni eccellenti. Inoltre ci si possono montare tutti gli obiettivi della Alpha 100 (almeno credo, visto che quest'ultima è praticamente una Minolta con appiccicato addosso il marchio Sony)...

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Ottobre 22, 2007, 12:37:51 »

Riguardo ad altre macchine entry-level, personalmente non sono fiduciosissimo nella Nikon D40/D40X, e nella scelta di Nikon di tagliare i ponti col passato, prima con gli obiettivi DX (non utilizzabili sulle macchine non digitali), e ora con queste nuove macchine che vogliono solo obiettivi DX; considerando anche che la D3, macchina full-frame (e che costa un botto, eh), se utilizzata con obiettivi DX sfrutta solo una porzione del sensore e quindi restituisce immagini a risoluzione ridotta.

EDIT: forse non è che vogliono per forza obiettivi DX, ma non supportano l'impostazione manuale dell'apertura del diaframma, forse.

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Ottobre 22, 2007, 20:24:00 »

è che il sensore è grosso come un fotogramma della pellicola e si può scattare anche a 3200 iso senza perdita di qualità. la stessa cosa la fa la nuova D3 di Nikon... sono apparecchi professionali comunque.

lo so lo so, faccio qualche foto anch'io, era solo una pessima battuta... :look:

(dovevo metterci una faccina)

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #43 il: Ottobre 22, 2007, 21:35:17 »

avvocati  ;)

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #44 il: Ottobre 23, 2007, 12:18:11 »

sì sì, la differenza tra 2 e 4 megapixel si nota. infatti l'ideale sono i 6 mp, per certi tipi di macchinette e certi sensori. Un sensore troppo piccolo spinto a 10-12 megapixel produce immagini spesso sgranate. quando puoi, comunque, cerca di passare ad una reflex. Vanno benissimo anche quelle della generazione precedente (nikon d70-d70s, canon 350D ecc). Ad esempio ilfotoamatore.it si sta vendendo la minolta dynax 7 (solo corpo) a 599 €. è un macchinetta superiore ad alcune reflex appena uscite e permette prestazioni eccellenti. Inoltre ci si possono montare tutti gli obiettivi della Alpha 100 (almeno credo, visto che quest'ultima è praticamente una Minolta con appiccicato addosso il marchio Sony)...
La Minolta mi attizza. Thanks per il sito, già conoscevo pur non avendolo mai preso in considerazione. Sembra parecchio interessante e ricco, sicuramente occuperà molto del mio tempo a venire. Graditi altri siti correlati da tenere d'occhio (soprattutto per i prezzi), spazio fra le offerte perchè nei rivenditori specializzati che solitamente frequento i prezzi sono assai proibitivi.

Pagina creata in 0.016 secondi con 13 interrogazioni al database.