ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 9   Vai giù

Autore Topic: Metroid Other M  (Letto 6554 volte)

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Metroid Other M
« Risposta #60 il: Settembre 04, 2010, 18:48:28 »

Oggi mega-sessione di 4 ore: sempre più soddisfatto da questo capitolo che si candida nella mia top 3 su Wii. Unico neo che non digerisco troppo è attendere l'autorizzazione dal comandante per i power-up più grossi...ok, è una questione di forma, ma è un po' triste come scelta e seccare un boss senza vedere niente come ricompensa mi dà da fare.
Per il resto la storia sta prendendo molto anche me, le meccaniche le trovo spettacolari dopo un minimo di assestamento e l'atmosfera c'è tutta, compreso un eco horror ben mischiato (e già presente in Super e Fusion, anche se ancor più diluito) come dice Lezard.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Settembre 04, 2010, 22:28:58 »

Sul discorso delle attivazioni ha ragione Badman.

Sarà che devo ancora abituarmi ai controlli ma sin'ora il gioco, seppur bellissimo, perde molto con questa gimnick dei missili a puntamento e della forzatura ad usare il pad digitale per i movimenti (che per forza di cose hanno fattoo diventare un po' tutto quello che fa Samus molto rigido).

Non è un sistema di controllo castrante ma non vedo nulla che non si sarebbe potuto fare in altro modo col classic controller (che poteva essere comunque un'opzione attivabile) e con dei più precisi controlli analogici (il salto in testa ad esempio risente molto della poca precisione dei movimenti di Samus, visto che non può essere scriptato come altre manovre acrobatiche).
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Settembre 05, 2010, 12:26:52 »

Per chi deve ancora prenderlo è sul nostro aStore a 44€:

http://astore.amazon.co.uk/arslud-21/detail/B002BSC4ZS

Così ci fate avere anche una donazione!
Matteo Anelli

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #63 il: Settembre 06, 2010, 13:18:30 »

L'idea della doppia visuale a me non sta affatto dispiacendo perchè cambia un po' le dinamiche di gioco. Ma avrei gestito la cosa con wiimote+nunchuck, evitando così la scomodità del cambio di impugnatura del solo wiimote.
videoGIOCATORE

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Settembre 06, 2010, 14:07:34 »

Archiviato ieri sera il primo giro: alla fine il level design è di ottima fattura anche se credo che ora inizi il divertimento serio, la tanto criticata trama non mi è dispiaciuta affatto, così come la caratterizzazione di Samus (personaggio costruito davvero intorno alle sensazioni che le sue avventure mi hanno sempre lasciato). Il resto conferma le impressioni che avevo già postato, con la differenza che il cambio di visuale è tutt'altro che un'aggiunta senza importanza: in prima persona il potenziale distruttivo è decisamente maggiore e la difficoltà nel gestire i giusti cambi di visuale fa parte delle meccaniche del gioco. E' una scelta ben precisa, avremmo avuto un gioco diverso con l'accoppiata nunchuk + remote (che poi io non ne sento affatto la mancanza, anzi).

Ora si gioca il resto, sono solo al 60% degli oggetti in 11 ore di gioco circa e sembra che ci sia dell'altro da raccontare. Chissà se si sblocca anche un livello di difficoltà aggiuntivo.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #65 il: Settembre 06, 2010, 15:23:25 »

il cambio di visuale è tutt'altro che un'aggiunta senza importanza

Questo lo condivido, dico solo che - per quel poco che ho visto finora - avrei usato (col gioco pari pari com'è adesso) la combo nunchuck+wiimote, con un tasto (Z sul nunchuck?) per il cambio visuale in modo da rendere lo stesso meno macchinoso.
videoGIOCATORE

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Settembre 06, 2010, 15:33:29 »

E' una critica che sto leggendo da più parti e che non mi trova d'accordo, ma evidentemente sono uno dei pochi a cui stanno benissimo tutte le scelte fatte riguardo ai controlli e quindi un fondo di verità ci deve essere.  ;)
Se dovessi inserire nunchuk + wiimote qualche cosa la cambierei, certi scontri (e boss, in particolare un paio verso la fine) sarebbero molto più facili.
« Ultima modifica: Settembre 06, 2010, 15:37:43 da Badman »

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Settembre 06, 2010, 18:45:37 »

E' che le azioni fighe (tipo le finish) sono evidentemente scriptate per ovviare alla scarsa precisione del movimento digitale e sono un po' legnose nella loro fase iniziale.

Il mio problema è che alla fine mi sento poco "autore" di quello che succede nelle scene più concitate perché si vede che inizia un mini-intermezzo non interattivo.
Matteo Anelli

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Settembre 06, 2010, 19:09:16 »

Le finish sono tali e quali a quelle di GoW e simili: premi un tasto per eseguirle dopo\durante l'animazione. Nello specifico se si manca di premere "2" alla fine, il nemico si libera (a meno che non venga lanciato, quelle sono del tutto automatiche). Come il lock automatico, vedo un retaggio dai capitoli 2D per garantire lo stesso tipo di azione. Secondo me funziona molto molto bene, evidentemente non è per tutti così.  :)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Settembre 06, 2010, 19:36:14 »

A me anche God of War mi fa un po' strano, anche se in Gow le animazioni sono legate un po' meglio, secondo me.
Ad ogni modo è l'unica cosa che non mi è piaciuta del titolo.
Matteo Anelli

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #70 il: Settembre 06, 2010, 20:05:56 »

Crossposto le mie first impressions, mi scuso per la ripetizione della faccenda dei controlli. :-\

----------------------------------------------------------

First impressions Metroid Other M

Allora, cominciamo da quello che, per quanto mi riguarda, era l'interrogativo principe: i controlli.

Il mio parere è positivo ma con una enorme riserva. Per quel che concerne i movimenti il dpad infatti risponde meglio di come mi aspettassi, mentre devo confermare i miei timori sul cambio di visuale: l'idea di alternare terza e prima persona infatti è ottima e, unita ad un piacevole (minimalista, non è che sia un Little Virtua Fighter!) combat system, dona profondità al gameplay rendendolo anche un po' diverso da quel che ci si aspetta da un Metroid; il problema, molto semplicemente, è che passare dall'impugnatura NES-style a quella classica col wiimote è scomodo/macchinoso.

Per carità ci si abitua, ma personalmente avrei gestito il tutto con nunchuck+wiimote, cambiando la visuale con un tasto: per quel che ho avuto modo di vedere finora, questo non avrebbe comportato alcun cambiamento alle meccaniche pensate da Yoshio Sakamoto e dal Team Ninja, ma il tutto sarebbe risultato più comodo. Vedremo più avanti.

Detto questo, si tratta di una coproduzione Tecmo/Nintendo ben diversa dal precedente Fatal Frame 4, ma tutto sommato era anche prevedibile visto che di mezzo c'era uno dei top franchise del colosso di Kyoto; dalle cutscene in CG, probabilmente le migliori mai viste in un gioco first party Nintendo (e che auspicabilmente non saranno troppo invasive, ma è presto per dirlo) alla realizzazione tecnica in senso più stretto, si vede lontano un miglio che il budget stanziato era ampiamente superiore a quello del citato survival horror.

Dal punto di vista puramente ludico Metroid Other M è una sorta di ibrido tra i Prime di Retro Studios e i "vecchi" episodi in 2D. Il risultato, come probabilmente saprete, è una visuale in terza persona che può essere alternata praticamente ovunque a quella in prima, consentendo di fare cose differenti: ad esempio in terza persona la mira è automatica ma non è possibile sparare missili, viceversa in soggettiva si possono utilizzare questi ultimi, ma lo sparo-base non è più dotato di automira. Il mix come detto risulta interessante perchè rende più vario l'approccio ai nemici, specie quelli più tosti (boss e miniboss).

Alti e bassi sulla grafica. Gli interni che ho visto finora in... salsa sci-fi generalmente non dicono granchè, mentre le ambientazioni con maggiore caratterizzazione - per adesso ho visto solo una sorta di giungla - mi sembrano davvero ben fatte: ricche di colori e di effetti visivi, con delle texture di pregevole fattura. Peccato che a volte il tutto assuma un aspetto un po' "finto" (forse per la scarsità di poligoni? ma non sono in grado di approfondire più di tanto) e soprattutto che si paghi con qualche incertezza nel frame rate, per il resto generalmente ancorato ai 60fps.

Le cose che mi sono piaciute:
- si "respira" aria di Metroid: il tema della solitudine tanto riuscito nei due Prime sembra esserci anche qui, esclusa una breve parte iniziale
- le modifiche action e la doppia visuale: danno un tocco di strategia alla giocabilità e la rendono lievemente diversa da ciò cui eravamo abituati

Le cose che non mi sono piaciute:
- è facilissimo far confusione tra il miniHUD e la mappa generale per via del differente orientamento: davvero pessima come trovata (e la relativa linearità non è una scusante)
- colonna sonora: non pervenuta, era un punto di forza in Metroid Prime
- sono rimasto bloccato in un punto per un'ora abbondante, girovagando come un pazzo pensando di aver dimenticato chissà cosa chissà dove, scoprendo poi in modo del tutto fortuito (leggi: botta di fortuna dettata dal tentare la qualsiasi non sapendo che pesci prendere) che si poteva fare una certa cosa, indispensabile per andare avanti: peccato che nulla di ciò che il gioco ti fa vedere prima lasciasse presupporre "logicamente" che questa tal cosa fosse fattibile, un approccio al puzzle solving che decisamente lascia spiazzati. Tra l'altro vedo che mezza Rete si è bloccata nel medesimo punto, questo mi conforta nel non sentirmi un mezzo idiota ( :chebotta: ) e rafforza la mia convinzione che abbiano commesso un errorino in fase di design: spero non ce ne siano altri più avanti.
- l'artificio ludico/narrativo dell'autorizzazione necessaria all'utilizzo dell'espansione delle abilità di Samus: ok, in ultima analisi non è granchè diverso dal trovare l'item "dentro" il gioco, ma francamente l'idea fa un po' sorridere...
videoGIOCATORE

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Settembre 06, 2010, 20:33:45 »

- sono rimasto bloccato in un punto per un'ora abbondante, girovagando come un pazzo pensando di aver dimenticato chissà cosa chissà dove, scoprendo poi in modo del tutto fortuito (leggi: botta di fortuna dettata dal tentare la qualsiasi non sapendo che pesci prendere) che si poteva fare una certa cosa, indispensabile per andare avanti: peccato che nulla di ciò che il gioco ti fa vedere prima lasciasse presupporre "logicamente" che questa tal cosa fosse fattibile, un approccio al puzzle solving che decisamente lascia spiazzati. Tra l'altro vedo che mezza Rete si è bloccata nel medesimo punto, questo mi conforta nel non sentirmi un mezzo idiota ( :chebotta: ) e rafforza la mia convinzione che abbiano commesso un errorino in fase di design: spero non ce ne siano altri più avanti.
Ho passato l'intero Super Metroid in queste condizioni e credo che lo passino in tanti: è un tratto che mancava alla serie proprio da quel capitolo, anche se qui è decisamente meno presente. Per curiosità, qual'era il punto?  :)

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #72 il: Settembre 06, 2010, 20:38:44 »

Settore 1, la locazione in cui devi far scoppiare una bomba in modalità morfosfera nell'unico punto in cui l'ologramma giungla-like lascia intravedere un pezzo del muro reale (e in cui ti devi poi infilare, sempre come morfosfera).

Mi ha spiazzato anche, o forse soprattutto, perchè nel medesimo muro, ma in alto a sinistra, c'è una porta che richiede il super-missile: ragion per cui ho pensato che la cosa più logica fosse che proprio quella porta (sebbene non avessi la più pallida idea di come giungere quel punto così in alto ;D) bloccasse l'accesso alla parte successiva!
videoGIOCATORE

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Settembre 06, 2010, 20:39:18 »

A me anche God of War mi fa un po' strano, anche se in Gow le animazioni sono legate un po' meglio, secondo me.
Ad ogni modo è l'unica cosa che non mi è piaciuta del titolo.
Sì, le animazioni in GoW sono legate sicuramente meglio :sisi:
Su Wii mi capita troppo spesso di vedere giochi dalla direzione artistica incredibile (rimanendo in tema mi viene in mente Corruption ed il pianeta degli Space Pirates) e pensare a come potrebbe essere maggiormente valorizzata da un comparto tecnico all'avanguardia. Toccherà aspettare la prossima generazione.

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Settembre 06, 2010, 20:43:03 »

Settore 1, la locazione in cui devi far scoppiare una bomba in modalità morfosfera nell'unico punto in cui l'ologramma giungla-like lascia intravedere un pezzo del muro reale (e in cui ti devi poi infilare, sempre come morfosfera).

Mi ha spiazzato anche, o forse soprattutto, perchè nel medesimo muro, ma in alto a sinistra, c'è una porta che richiede il super-missile: ragion per cui ho pensato che la cosa più logica fosse che proprio quella porta (sebbene non avessi la più pallida idea di come giungere quel punto così in alto ;D) bloccasse l'accesso alla parte successiva!
In effetti quello è un trucco bastardo, ti posso dire che è l'unico punto in cui analizzare in prima persona non serve a niente, almeno tra tutto ciò che ho fatto io. Considerando tutto il resto, è decisamente un colpo basso...in Super Metroid non potrebbe capitare perchè "bombare" costantemente le stanze diventa una routine dopo pochissimo, ma in quel caso non esiste alcun aiuto per capire l'ambiente circostante.
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 9   Vai su

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.