ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Sulla conferenza Nintendo E3 2009  (Letto 2591 volte)

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Sulla conferenza Nintendo E3 2009
« il: Giugno 03, 2009, 21:50:13 »

Riporto pari pari il mio intervento dal post sulla conferenza Nintendo E3 2009 in homepage, con l'aggiunta del quote al quale si riferiva:

http://arsludica.org/2009/06/03/la-conferenza-nintendo-giochi-per-tutti-ma-non-per-il-mostro-di-amstetten-anche-qui-non-ci-siamo-stati-ma-volete-mettere/#comments

Citazione da: Nevade
Non dico che Mario Galaxy no e Cod6 si, attenzione, il mio discorso è ben diverso, è il fatto che ormai i “videogiochi” (perchè io mi rifiuto di definire Wii fit e co un videogioco, mi dispiace) su WII non vengono piu annunciati, la Nintendo non è mai stata una cosa che ha visto troppi titoli, si potrebbe benissimo dire che si guarda il numero di “Mario-Zelda-Metroid” usciti per la console probabilmente siamo in linea con le uscite N64 o Gamecube, assolutamente.
[...]
La differenza sta nel fatto che, da un lato monetario , un Paper Mario, un Madworld o un No More Heroes vendono un cazzo, quindi non vale NEMMENO la pena usare una parte de fondi ricavati dalla vendita del WiiFit per sviluppare qualcosa per HC.
Su GC c’era la scusa che era una console di nicchia, ora hanno milioni e milioni in cassa, ma giustamente di sviluppare IP o seguiti di IP per la gente che da anni ci gioca se ne fregano.
Mantengono il solito, lentissimo, ritmo di sempre con la differenza che mancano all’appello parecchi titoli importanti (Luigi’s Mansion ?? Pikmin3??) che avrebbe magari non fatto chissà quale sfracello del mercato, ma avrebbero mantenuto viva la parte di acquirenti storica, che invece è stata lasciata sempre più all’angolo, con qualche contentino ogni tanto (AC l’altro anno dell’E3 piu un anno di ZERO produzioni decenti apparte MadWorld (discutibile) su WII non potevano bissarlo) giusto per dare due colpi alla corda.
Ribadisco, sono triste solo perchè è sotto gli occhi di tutti che hanno soldi e mezzi per fare grandi cose ma se ne fregano dell’utenza che li ha sempre supportati.

Aspetta un secondo però, stiamo mischiando due discorsi estremamente diversi tra loro. Tu hai citato anche dei titoli di terze parti come Madworld o No More Heroes, qua le critiche vertono esclusivamente sull’operato di Nintendo.

Sulle terze parti e il Wii ci sarebbe molto da dire, ma non credo sia questa la sede opportuna. [EDIT magari qua sul forum la cosa si può approfondire però]

Tra parentesi No More Heroes è il primo gioco di Suda51 ad aver venduto così bene da dare il via alla produzione di un sequel: il folle designer nipponico non c’era riuscito nè su PS2, nè su GC. Per quel che riguarda Madworld, gli ex-Clover sono a dir poco talentuosi ma porelli, hanno sempre ricevuto applausi dalla critica e pernacchie al “botteghino”: tenuto conto del fatto che Madworld è un titolo estremamente di nicchia non so fino a che punto possa essere indicativo delle vendite dei titoli hardcore su Wii.

Chiudo il non breve excursus facendo presente che Paper Mario, o meglio Super Paper Mario è plurimillion seller su Wii. :)

Detto questo, dissento su pressochè tutta la linea. ;D

Hai scritto che “non vengono più annunciati videogiochi”, beh io a questa Fiera vedo il sequel di Mario Galaxy (e scusate se è poco), un Mario 2D che su console non si vedeva da secoli, perdipiù multiplayer, e un ibrido 2D/3D di Metroid.

A me sembrano videogiochi con tutti i crismi. :)

Ribadisco la mia convinzione: sembra che qualsiasi cosa facciano non vada bene. Fanno un sequel l’anno? Troppo more of the same. Ci mettono il giusto (e al giorno d’oggi 2 anni sono il minimo sindacale per della roba seria) ? Ignorano la vecchia guardia. Come se ai tempi del GC uscisse un Metroid Prime al mese… Ma poi guardiamoli per benino i titoli annunciati: se davvero noi “vecchietti” siamo una fastidiosa zavorra per l’azienda, perchè ad esempio insistere su Metroid dopo i risultati commerciali non eccelsi di Corruption (comunque million seller pure lui), cambiando la formula di Prime e dulcis in fundo assegnando il lavoro a un team totalmente diverso? Perchè dare un seguito a uno shooter tutto sommato sconosciuto come Sin & Punishment? O ancora (altra domanda IMHO moooolto interessante), perchè tirar fuori il MotionPlus quando l’utenza di WiiSports si trova benissimo con il wiimote standard? Tutti argomenti sui quali credo sia opportuno riflettere.

Sulla questione dei nuovi IP e/o del materiale “tappabuchi” tra un giocone e l’altro, cito in ordine sparso cito alcuni titoli (tutti first/second party) cosiddetti “minori” usciti su Wii: Wario Land Shake, Disaster, Fatal Frame IV, Captain Rainbow, Another Code R, Punch Out, Fire Emblem, i due Excite (Truck / Bots), Endless Ocean, Sin & Punishment 2, Battalion Wars II, e ci metto pure i New Play Control perchè per qualcuno (uno a caso: il sottoscritto) hanno rappresentato l’occasione per scoprire dei titoli colpevolmente ignorati nell’era Cubo, in una versione riveduta, corretta e credo di poter dire migliorata (penso a quella perla di Pikmin e a quanto gli abbia giovato il controllo con wiimote e nunchuck). E parlo solo di Wii, ma non dimentichiamo che la medesima azienda supporta anche il DS.

Di critiche a Nintendo ce ne sono da fare eccome (qualche esempio? certe localizzazioni tardive o addirittura abolite, i codici amico, la disomogeneità delle implementazioni di alcune feature -supporto WiiSpeak, canale Mario Kart, tutto il Wii sembra molto “a compartimenti stagni”-, la stessa introduzione del MotionPlus, e altro), ma non credo tra queste rientri il “non fare più videogiochi”. Non dopo ieri pomeriggio. Tutto IMHO naturalmente.

Mi scuso per l’estrema lunghezza.
videoGIOCATORE

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
Re: Sulla conferenza Nintendo E3 2009
« Risposta #1 il: Giugno 03, 2009, 22:50:52 »

Concordo in tutto.
Mi viene quasi da pensare che certe critiche siano dovute più a gusti personali che alla reale qualità del titolo.

Se si esclude Mario il platform 3D e 2D agonizzante (ok, LBP è figo, ma è l'unico su tutto il catalogo Ps3) se non addirittura confinato negli angusti limiti delle console portatili (Sonic Rush è strafigo!Le controparti discutibili).

Mi spiace anche notare come una certa mentalità hard-core sia più puntata sul già visto (l'ennesimo Halo) che alla sperimentazione.
Queste nuove periferiche offrono grandi opportunità che (ovviamente) andranno sprecate, ma da qua a dire che sono inutili o peggio ce ne vuole.

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #2 il: Giugno 04, 2009, 01:53:30 »

Quelli che si fregiano di essere hardcore sono dei maledetti retrogradi assatanati di grafica. Ecco perché spesso mi ritrovo a volere Wii Fit, Wii Sports Resort o, che ne so, Wario Ware Smooth Moves. Volete chiamarmi casual? Fate voi!
Fra l'altro per Wii è uscito PES 2008 che più hardcore non si poteva, e gli appassionati di PES a cui l'ho mostrato, scusate il termine, si sono ca**ti sotto. "Troppo complicato". E insomma!
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #3 il: Giugno 04, 2009, 08:06:09 »

Dovremmo essere cresciuti e aver capito che ragionare con la solita dicotomia casual/hardcore non porta a nulla se non a identificare delle platee in modo neanche tanto preciso.
A me non interessa se un titolo è definito casual o hardcore, se è costato tanto o poco, a me interessa che porti un significato, anche in termini di mero divertimento. Che, insomma, abbia con sé un concetto originale e non banale.
Nel 2006 la Nintendo introduceva il concetto di videogames per tutti ed eravamo tutti effettivamente contenti, dopo aver visto ciò che era avvenuto su DS. Curiosamente, nel 2009 lo stesso concetto, dopo aver visto a cosa ha portato (secondo me a uno scimmiottamento senza pudore di giochi in flash nella maggior parte dei casi), non siamo più tutti contenti.
Emanuele Colucci.

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 04, 2009, 09:04:15 »

Riporto pari pari il mio intervento dal post sulla conferenza Nintendo E3 2009 in homepage, con l'aggiunta del quote al quale si riferiva:

http://arsludica.org/2009/06/03/la-conferenza-nintendo-giochi-per-tutti-ma-non-per-il-mostro-di-amstetten-anche-qui-non-ci-siamo-stati-ma-volete-mettere/#comments

Citazione da: Nevade
Non dico che Mario Galaxy no e Cod6 si, attenzione, il mio discorso è ben diverso, è il fatto che ormai i “videogiochi” (perchè io mi rifiuto di definire Wii fit e co un videogioco, mi dispiace) su WII non vengono piu annunciati, la Nintendo non è mai stata una cosa che ha visto troppi titoli, si potrebbe benissimo dire che si guarda il numero di “Mario-Zelda-Metroid” usciti per la console probabilmente siamo in linea con le uscite N64 o Gamecube, assolutamente.
[...]
La differenza sta nel fatto che, da un lato monetario , un Paper Mario, un Madworld o un No More Heroes vendono un cazzo, quindi non vale NEMMENO la pena usare una parte de fondi ricavati dalla vendita del WiiFit per sviluppare qualcosa per HC.
Su GC c’era la scusa che era una console di nicchia, ora hanno milioni e milioni in cassa, ma giustamente di sviluppare IP o seguiti di IP per la gente che da anni ci gioca se ne fregano.
Mantengono il solito, lentissimo, ritmo di sempre con la differenza che mancano all’appello parecchi titoli importanti (Luigi’s Mansion ?? Pikmin3??) che avrebbe magari non fatto chissà quale sfracello del mercato, ma avrebbero mantenuto viva la parte di acquirenti storica, che invece è stata lasciata sempre più all’angolo, con qualche contentino ogni tanto (AC l’altro anno dell’E3 piu un anno di ZERO produzioni decenti apparte MadWorld (discutibile) su WII non potevano bissarlo) giusto per dare due colpi alla corda.
Ribadisco, sono triste solo perchè è sotto gli occhi di tutti che hanno soldi e mezzi per fare grandi cose ma se ne fregano dell’utenza che li ha sempre supportati.

Aspetta un secondo però, stiamo mischiando due discorsi estremamente diversi tra loro. Tu hai citato anche dei titoli di terze parti come Madworld o No More Heroes, qua le critiche vertono esclusivamente sull’operato di Nintendo.

Sulle terze parti e il Wii ci sarebbe molto da dire, ma non credo sia questa la sede opportuna. [EDIT magari qua sul forum la cosa si può approfondire però]

Tra parentesi No More Heroes è il primo gioco di Suda51 ad aver venduto così bene da dare il via alla produzione di un sequel: il folle designer nipponico non c’era riuscito nè su PS2, nè su GC. Per quel che riguarda Madworld, gli ex-Clover sono a dir poco talentuosi ma porelli, hanno sempre ricevuto applausi dalla critica e pernacchie al “botteghino”: tenuto conto del fatto che Madworld è un titolo estremamente di nicchia non so fino a che punto possa essere indicativo delle vendite dei titoli hardcore su Wii.

Chiudo il non breve excursus facendo presente che Paper Mario, o meglio Super Paper Mario è plurimillion seller su Wii. :)

Detto questo, dissento su pressochè tutta la linea. ;D

Hai scritto che “non vengono più annunciati videogiochi”, beh io a questa Fiera vedo il sequel di Mario Galaxy (e scusate se è poco), un Mario 2D che su console non si vedeva da secoli, perdipiù multiplayer, e un ibrido 2D/3D di Metroid.

A me sembrano videogiochi con tutti i crismi. :)

Ribadisco la mia convinzione: sembra che qualsiasi cosa facciano non vada bene. Fanno un sequel l’anno? Troppo more of the same. Ci mettono il giusto (e al giorno d’oggi 2 anni sono il minimo sindacale per della roba seria) ? Ignorano la vecchia guardia. Come se ai tempi del GC uscisse un Metroid Prime al mese… Ma poi guardiamoli per benino i titoli annunciati: se davvero noi “vecchietti” siamo una fastidiosa zavorra per l’azienda, perchè ad esempio insistere su Metroid dopo i risultati commerciali non eccelsi di Corruption (comunque million seller pure lui), cambiando la formula di Prime e dulcis in fundo assegnando il lavoro a un team totalmente diverso? Perchè dare un seguito a uno shooter tutto sommato sconosciuto come Sin & Punishment? O ancora (altra domanda IMHO moooolto interessante), perchè tirar fuori il MotionPlus quando l’utenza di WiiSports si trova benissimo con il wiimote standard? Tutti argomenti sui quali credo sia opportuno riflettere.

Sulla questione dei nuovi IP e/o del materiale “tappabuchi” tra un giocone e l’altro, cito in ordine sparso cito alcuni titoli (tutti first/second party) cosiddetti “minori” usciti su Wii: Wario Land Shake, Disaster, Fatal Frame IV, Captain Rainbow, Another Code R, Punch Out, Fire Emblem, i due Excite (Truck / Bots), Endless Ocean, Sin & Punishment 2, Battalion Wars II, e ci metto pure i New Play Control perchè per qualcuno (uno a caso: il sottoscritto) hanno rappresentato l’occasione per scoprire dei titoli colpevolmente ignorati nell’era Cubo, in una versione riveduta, corretta e credo di poter dire migliorata (penso a quella perla di Pikmin e a quanto gli abbia giovato il controllo con wiimote e nunchuck). E parlo solo di Wii, ma non dimentichiamo che la medesima azienda supporta anche il DS.

Di critiche a Nintendo ce ne sono da fare eccome (qualche esempio? certe localizzazioni tardive o addirittura abolite, i codici amico, la disomogeneità delle implementazioni di alcune feature -supporto WiiSpeak, canale Mario Kart, tutto il Wii sembra molto “a compartimenti stagni”-, la stessa introduzione del MotionPlus, e altro), ma non credo tra queste rientri il “non fare più videogiochi”. Non dopo ieri pomeriggio. Tutto IMHO naturalmente.

Mi scuso per l’estrema lunghezza.

Rispondo con un leggero ritardo, guarda di base posso essere assolutamente d'accordo col tuo discorso che è sensatissimo e fila come l'olio, che i ritmi e i titoli siano sempre stati piu o meno quelli, sopratutto negli ultimi anni è sicuramente vero, ma una serie di problematiche (l'hardware non efficiente, il mal-uso/sviluppo del WiiMote ) stanno, per me chiaro, affossando l'intero baraccone dal punto di vista videoludico.
L'esempio di No More Heroes e MadWorld sono a tratti poco calzanti, poichè il discorso Third Parties è stato sempre burrascoso con le console Nintendo (anzi sembra che con la storia del "less then one million of copies" abbiano trovato effettivamente una miniera d'oro nel WII) e io mi riferivo ai titoli Nintendo stessi, che da sempre sono, inutile ponderarci sopra, il vero carro trainante del mercato Nintendo da sempre.
Cosa che ripeto, stanno abbandonando, perchè annunciare Mario e Metroid?? per tenere buona tutta quella gente che ha comprato il WII pensando di comprare una console, e si è ritrovato in casa una specie di attrezzo da palestra pubblicizzato la mattina da Italia1, e siccome l'utente "storico" si sa, è più restio a mollare, si può permettere di accontentarlo ogni tanto con un paio di titoli (sinceramente dei tanti titoli citati da te me ne ricordo si e no un paio veramente meritevoli, ma li magari son gusti) e continuare a tirare su grana.
Fanno male?? ma no, figurati, ci guadagnano.
Potrebbero, con gli incassi che hanno, fare qualcosa di più per l'utenza che vuole <videogiochi> visto che hanno un guadagno pari a quattro cinque volte il GC e un uscita di idee-titoli che corrisponde a meno della metà.
Poi, come dicevamo con Joe l'altra sera, è vero son chiacchiere, esce Mario, e siamo tutti felici, ma se sti annunci uscissero un po più spesso (e se lo potrebbero permettere eh) non saremmo felici tutti, hardcore, casual, nonne, nipoti e suini?

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 04, 2009, 09:20:48 »

Al solito c'è chi preferisce vedere il bicchiere mezzo pieno e c'è chi preferisce vederlo mezzo vuoto. In ogni caso, è comunque per metà carente di sostanza.

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #6 il: Giugno 04, 2009, 09:52:33 »

Dovremmo essere cresciuti e aver capito che ragionare con la solita dicotomia casual/hardcore non porta a nulla se non a identificare delle platee in modo neanche tanto preciso.
Vabbé, parlavo con termini di uso comune per dare l'idea.

non siamo più tutti contenti.
Non tutti ma neanche nessuno. O comunque se non mi posso definire contento, sicuramente non mi sento raggirato.
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #7 il: Giugno 04, 2009, 09:54:47 »

Mi spiace anche notare come una certa mentalità hard-core sia più puntata sul già visto (l'ennesimo Halo) che alla sperimentazione.

E quando sperimentano (penso a un Dead Space o meglio ancora a un Mirror's Edge) i risultati commerciali son quelli che sono.

Al che mi domando: come mai le 66 mila copie in USA di Madworld (titolo di nicchia su console di massa - da un team che non ha MAI fatto milionate -) su Wii fanno scalpore mentre i floppini dei due titoli EA appena citati su piattaforme con un pubblico (sulla carta) dal palato più fine passano quasi inosservati?

(ci torno dopo su questa faccenda)

Fra l'altro per Wii è uscito PES 2008 che più hardcore non si poteva, e gli appassionati di PES a cui l'ho mostrato, scusate il termine, si sono ca**ti sotto. "Troppo complicato". E insomma!

La versione (anzi, le versioni visto che è uscito anche quest'anno) Wii di PES rappresenta a mio modesto avviso una delle più grandi innovazioni della saga da SEMPRE. Viceversa sulle piattaforme nextgen il gioco presenta una palese "immaturità" dell'engine di Konami IMHO, assai più raffinato sulla precedente generazione. Dalla quale non a caso deriva proprio la versione Wii.

Però su PS360 c'è il graficone, vuoi mettere? ::)

Sfondi una porta aperta nel mio caso. Tra l'altro secondo me il confine in parecchi casi è assai labile, e a seconda delle implementazioni può persino sparire: io credo che la strada da seguire sia quella di Mario Kart Wii, con (nello specifico) due setting di guida separati, uno più semplice per principianti e uno classico per utenza tradizionale.

Citazione
A me non interessa se un titolo è definito casual o hardcore, se è costato tanto o poco, a me interessa che porti un significato, anche in termini di mero divertimento. Che, insomma, abbia con sé un concetto originale e non banale.

Qui però farei dei distinguo. Titoli dal concept originale ce ne sono pochissimi, sul non banale/divertente già è (per fortuna) più facile trovare degli esponenti, anche in virtù del fatto che quest'ultima caratteristica è estremamente soggettiva.

Citazione
Nel 2006 la Nintendo introduceva il concetto di videogames per tutti ed eravamo tutti effettivamente contenti, dopo aver visto ciò che era avvenuto su DS. Curiosamente, nel 2009 lo stesso concetto, dopo aver visto a cosa ha portato (secondo me a uno scimmiottamento senza pudore di giochi in flash nella maggior parte dei casi), non siamo più tutti contenti.

Qui non posso che ribadire il mio pensiero (ad oggi: come è ovvio che sia penso che si debbano tirare le somme a fine generazione) a tal riguardo: il wiimote secondo me è già una rivoluzione, e questo grazie alla combinazione di HW (il pad appunto) e SW (Wii Sports) che hanno reso possibile accostare al videogioco tantissima gente.

Dal mio punto di vista, ovvero dal punto di vista di un giocatore di vecchia data, si tratta di una rivoluzione a metà: come (se non erro anche qui) ho scritto più volte, mi aspettavo molto di più dal motion sensing e molto di meno dal puntamento diretto. Invece il motion sensing si è rivelato molto più limitato di quanto si pensasse o comunque non è stato sfruttato a dovere, viceversa dal puntamento diretto sono arrivate cose a mio avviso estremamente interessanti in vari generi ludici.

FPS, TPS, RTS e persino alcuni sportivi (il già citato PES è un eccellente esempio) su console sono cambiati IMHO in meglio grazie alla combo wiimote+nunchuck: tremo al solo pensiero che questo setup possa non diventare quantomeno un'opzione (non dico uno standard, sebbene sia convinto pienamente della sua bontà) in futuro, per quanto mi riguarda il doppio analogico in questi generi è già in pensione.

Al solito c'è chi preferisce vedere il bicchiere mezzo pieno e c'è chi preferisce vederlo mezzo vuoto. In ogni caso, è comunque per metà carente di sostanza.

Parliamoci chiaro, per me Mario Galaxy 2 è L'Annuncio della fiera, ma obiettivamente se confrontiamo le tre conferenze Nintendo ne esce maluccio. Ma del resto per quanto sia un colosso, è realistico pensare che da sola possa sfornare un numero di titoli AAA paragonabile alla somma delle varie Epic, Capcom, EA, Activision & Co. ?

Ed è qui che si torna a quello che è secondo me il vero dramma del Wii: il supporto delle terze parti.

Sia ben chiaro (per chi non lo sapesse possiedo anche PS3 e un discreto PC come macchine da gioco "home") che io NON mi lamento della mancanza del porting, che so, di Assassin's Creed o di Mass Effect o di Lost Planet. Credo infatti che avere lo stesso titolo delle controparti più potenti in linea di massima non sia molto utile, o perlomeno non era questo a cui pensavo quando ho scelto di puntare sul Wii: se volessi potrei giocarli su PS3/PC (o 360 quando possedevo anche la console MS), ma a me interessa altro.

Secondo me servono titoli sviluppati ad-hoc, non porting castrati che inevitabilmente finiscono per essere ignorati dall'utenza. E i titoli ad-hoc devono essere adeguatamente finanziati, pubblicizzati, realizzati da team di serie A e non affidati in outsourcing (con tutto il rispetto) a qualche sconosciuta software house.

"Tutto inutile, tanto non venderebbero", obietterà qualcuno.

Non lo so. Credo che un titolo con TUTTE le caratteristiche di cui sopra non sia ancora uscito su Wii. E credo anche che ci sia una stramaledetta base hardcore in mezzo a quei 50 milioni di utenti. Naturalmente non sono in grado di quantificarla, ma al tempo stesso mi rifiuto categoricamente di credere che le milionate di Zelda, Mario & Co. siano state interamente acquistate dalla stessa gente che vuole dimagrire con Wii Fit.

Io dico che un mercato Wii a cui vendere giochi che qualcuno definisce "seri" esiste, ma che finora quasi nessuno (a naso citerei le eccezioni Sega e Capcom) ci ha voluto investire un centesimo. Contenti loro... ::)
videoGIOCATORE

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #8 il: Giugno 04, 2009, 09:57:12 »

Potrebbero, con gli incassi che hanno, fare qualcosa di più per l'utenza che vuole <videogiochi> visto che hanno un guadagno pari a quattro cinque volte il GC e un uscita di idee-titoli che corrisponde a meno della metà.

Non credo che le cose stiano così. A meno che non si debba rimpiangere l'assenza su Wii di Doshin the Giant o Wario World.

Titoli first/second party nei primi 3 anni della "vecchia" Nintendo:

Animal Crossing
Luigi's Mansion
Pikmin
Super Smash Bros. Melee
Wave Race: Blue Storm
-------------------------------------------------
Disney's Magical Mirror Starring Mickey Mouse
Doshin the Giant
Eternal Darkness: Sanity's Requiem
Mario Party 4
Metroid Prime
NBA Courtside 2002
Star Fox Adventures
Super Mario Sunshine
The Legend of Zelda: Ocarina of Time Master Quest
The Legend of Zelda: The Wind Waker
1080° Avalanche
Donkey Konga
F-Zero GX
GiFTPiA
Kirby Air Ride
Mario Golf: Toadstool Tour
Mario Kart: Double Dash‼
Mario Party 5
Nintendo Puzzle Collection
Pokémon Box: Ruby & Sapphire
Pokémon Channel
Pokémon Colosseum
The Legend of Zelda: Collector's Edition
Wario World
WarioWare, Inc.: Mega Party Game$

Titoli first/second party nei primi 3 anni della "nuova" Nintendo:

Excite Truck
The Legend of Zelda: Twilight Princess
WarioWare: Smooth Moves
Wii Play
Wii Sports
Big Brain Academy
Donkey Kong Jet Race
Endless Ocean
Fire Emblem: Radiant Dawn
Link's Crossbow Training
Mario Party 8
Mario Strikers Charged
Metroid Prime 3: Corruption
Pokémon Battle Revolution
Super Mario Galaxy
Super Paper Mario
Animal Crossing: Let's Go To The City
Battalion Wars 2
Captain Rainbow
Disaster: Day of Crisis
Fatal Frame IV: Mask of the Lunar Eclipse
Mario Kart Wii
Mario Super Sluggers
Super Smash Bros. Brawl
Wario Land: The Shake Dimension
Wii Chess
Wii Fit
Wii Music

(salvo errori wikipediani e/o del sottoscritto nella datazione)

Citazione
Poi, come dicevamo con Joe l'altra sera, è vero son chiacchiere, esce Mario, e siamo tutti felici, ma se sti annunci uscissero un po più spesso (e se lo potrebbero permettere eh) non saremmo felici tutti, hardcore, casual, nonne, nipoti e suini?

Se ti riferisci a un Mario l'anno personalmente la mia risposta è NO. Io un Mario (o uno Zelda, o un Metroid, o quello che è ;D) l'anno non lo voglio. Perchè poi finisce come per il già citato ZeldaWW, e a me non va affatto di giocare roba Nintendo di fascia alta messa in piedi alla meno peggio: fortunatamente finora certi standard qualitativi sono sempre stati elevatissimi e vorrei che rimanessero tali.

Per inciso credo che un Mario l'anno sia deleterio perchè senza apportare significative novità alla formula di gioco si rischia il medesimo deja-vu che non mi ha fatto apprezzare appieno Zelda Twilight Princess e Metroid Corruption.
videoGIOCATORE

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Giugno 04, 2009, 10:14:01 »

Per inciso credo che un Mario l'anno sia deleterio perchè senza apportare significative novità alla formula di gioco si rischia il medesimo deja-vu che non mi ha fatto apprezzare appieno Zelda Twilight Princess e Metroid Corruption.

E su questo sicuramente ti quoto in pieno, non un Mario ogni 6 anni, ma neanche ogni anno, sarebbe solo deleterio per il marchio. Comunque credo che neanche Nevade voglia un Mario sempre uguale ogni anno.

Io non mi aspettavo niente da Nintendo, però ero convinto che qualche titolo impegnativo (non so come definirli ormai i giochi NORMALI  :-X) l'avrebbero presentato. Per mia gioia sono stati due Super Mario e un Metroid nuovo e diverso (non nascondo di preferire Super Metroid ai Prime :look:) però almeno UN titolo originale dovevano presentarlo, eccheccavolo.  :-\ O quantomeno un nuovo F-Zero, perché non lo fanno? Quello per Cubo è un capolavoro sfiorato!

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #10 il: Giugno 04, 2009, 10:57:13 »

E su questo sicuramente ti quoto in pieno, non un Mario ogni 6 anni, ma neanche ogni anno, sarebbe solo deleterio per il marchio.

Se devo essere sincero sono felice per due motivi:

1. non mi aspettavo assolutamente un sequel di Galaxy;
2. sembra (anche tenuto conto che non credo mai ciecamente alle dichiarazioni) che possa differenziarsi dal predecessore grazie a novità come ad esempio Yoshi o quei Mario-ombra che si vedono nel trailer;

premesso questo devo anche riconoscere che ho sempre approvato la politica Nintendo, preferendola a quella di molte altre concorrenti, proprio perchè sono molto attenti a non inflazionare le loro saghe storiche (viceversa sfruttano forse come nessun altro le loro mascotte, ma con quel portfolio di IP è anche logico) quindi spero che dopo Galaxy 2 il prossimo Mario sia per il successore del Wii.

Citazione
Comunque credo che neanche Nevade voglia un Mario sempre uguale ogni anno.

Sì sì lo credo anch'io, non volevo... contestarlo. Non in questo. ;D

Citazione
qualche titolo impegnativo (non so come definirli ormai i giochi NORMALI  :-X)

:asd:

Citazione
non nascondo di preferire Super Metroid ai Prime :look:

Vai Fido!!! Azzanna l'eretico!!! Vai vai vaiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

:bua: :-*
videoGIOCATORE

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Giugno 04, 2009, 11:33:23 »

:-[

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #12 il: Giugno 04, 2009, 11:43:00 »

Eddai... ;) ;D :-*

LOL :rotfl:
videoGIOCATORE

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #13 il: Giugno 04, 2009, 12:02:07 »

Boh, a me la serie Prime è piaciuta molto molto. Non nascondo di non aver giocato molto con quelli 2D, però non penso che per il solo fatto che non ci ho giocato non posso esprimere un giudizio valido sui nuovi.
La serie Prime è una grandissima trasposizione in 3D delle meccaniche dell'originale, c'é l'esplorazione della mappa a compartimenti stagni, con i powerup che sbloccano zone, ci sono i super boss, ci sono i rompicapo e l'azione, c'é lo sparatutto e il platform, c'é la fottuta solitudine che Samus evoca vagando in scenari vuoti di esseri umani (tranne Corruption) e non parlando. <- il che la rende più affascinante di altri personaggi, a parer mio.
Il team Ninja si prepara a rovinare tutto ciò rendendo il tutto più tamarro, in nome di cosa... di riportare la serie ai fasti 2D (facendo un calderone) e di scavare nella storia di Samus (rompendo quell'alone di miticità che ha)??
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #14 il: Giugno 04, 2009, 12:14:27 »

Io trovo curioso il mix di 2.5D/3D in soggettiva, vedremo che cosa han tirato fuori...
videoGIOCATORE

Pagina creata in 0.02 secondi con 14 interrogazioni al database.