ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Anche Google festeggia i 25 anni di tetris  (Letto 1047 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Anche Google festeggia i 25 anni di tetris
« il: Giugno 06, 2009, 14:29:31 »

E' ancora un giovincello, dopotutto.

Grazz085

• Old Member
    • Mostra profilo
Re: Anche Google festeggia i 25 anni di tetris
« Risposta #1 il: Giugno 06, 2009, 16:33:59 »

tetris è tuttora geniale... e pensare che il poveretto che l'ha inventato non ha visto un soldo...
“Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta è morto”

- Elio e le Storie Tese su Mio Cuggino

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 09, 2009, 10:37:05 »

E vorrei ben vedere visto che viene fuori da teorie matematiche patrimono dell'umanità e messe a punto con fondi pubblici, come la maggior parte dei puzzle game! :)

E' come se uno chiedesse le royalties per le equazioni del normal mapping o dell'HDR...
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Giugno 09, 2009, 11:18:53 »

a parte che non vedo perchè non avrebbe dovuto brevettare il gioco che ha creato, nel 1996 ha comprato i diritti che attualmente detiene (di sicuro negli states ma credo anche in molti altri paesi del mondo).
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 09, 2009, 15:03:02 »

Il problema che di proprietario in Tetris c'è ben poco, per quello l'autore ha faticato a vedere soldi. Qualsiasi puzzle game basato su algortmi matematici è un fair game dal punto di vista dei diritti sul game design e sull'idea, a meno che non ne si copia anche l'immagine.

Non a caso PopCap cura molto l'aspetto estetico dei suoi puzzle, cloni di Bejeweled e di Zuma ne esistono a miliardi, visto che si basano su banali teoremi matematici o veri e propri probelmi accademici, quindi tanto vale rendere il gioco distinguibile per evitare che possano clonarti il prodotto nella sua interezza (cosa che non fu fatta con Tetris, che è uno dei giochi con più cloni legali nella storia dei VG, credo).

A me dell'autore piace di più Clockwerkz (che è del '97 e paradossalmente ha riscosso meno successo e fruttato più soldi) e per il quale fu proprio adottata invece una strategia di copyright del genere.
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 09, 2009, 15:05:34 »

Poi ci sono i furboni, tipo il tizio di Puzzle Quest che copia le idee agli altri, ci mette sopra un ridicolo pseudo-rpg per scimmie e poi blinda tutti i diritti in quanto ha realizzato un'opera originale a tutti gli effetti :)

Galactrix ha la parte puzzle clonata da un web game flash che per la prima volta ho visto distribuito come plugin di phpBB.
« Ultima modifica: Giugno 09, 2009, 15:08:07 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Giugno 09, 2009, 15:12:26 »

Il problema che di proprietario in Tetris c'è ben poco, per quello l'autore ha faticato a vedere soldi. Qualsiasi puzzle game basato su algortmi matematici è un fair game dal punto di vista dei diritti sul game design e sull'idea, a meno che non ne si copia anche l'immagine.

ammetto la mia ignoranza, ma esattamente quale programma per elaboratore non è basato su algoritmi matematici? :mah:

e, poi, quali sarebbero quelli di tetris? oltre ai polimini, intendo. (prescindendo dal discorso che la particolare elaborazione fattane dovrebbe essere proteggibile da copyright)

Citazione
Non a caso PopCap cura molto l'aspetto estetico dei suoi puzzle, cloni di Bejeweled e di Zuma ne esistono a miliardi, visto che si basano su banali teoremi matematici o veri e propri probelmi accademici, quindi tanto vale rendere il gioco distinguibile per evitare che possano clonarti il prodotto nella sua interezza (cosa che non fu fatta con Tetris, che è uno dei giochi con più cloni legali nella storia dei VG, credo).
eh, hanno avuto dodici anni di zona franca...

il fatto che... non fu fatto, però non vuol dire che non si sarebbe dovuto fare.

...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 09, 2009, 15:45:50 »

ammetto la mia ignoranza, ma esattamente quale programma per elaboratore non è basato su algoritmi matematici? :mah:

Il problema è quando trasformi un'algoritmo, funzione, metodo di risoluzione noto in un algoritmo e pretendi di accamparci diritti. Nel giro di pochi mesi le multinazionali del mondo avrebbero brevettato anche la formula della retta :)
Che è poi quello che sta succedendo coi prodotti OGM.

Facciamo un esempio ancora più facile di tetris: il tratto che distingue Zuma è basato sulle interpolazioni di curve vettoriali in 2D. Come fai a far valere l'originalità di un'idea simile e a riuscire a proteggerla? Infatti esisteranno almeno una ventina di cloni che copiano tutto tranne che l'apparenza e fanno piccole variazioni sul gameplay tanto per stare sicuri.

Un altro esempio noto sono gli shmup. A parte il sistema di scoring ce lo vedi uno a far valere un diritto d'autore sull'idea di shmup, che altro non è che un'applicazione di base della fisica newtoniana? E quelli che hanno "inventato" il tiro a volo a cavallo?

Citazione
e, poi, quali sarebbero quelli di tetris? oltre ai polimini, intendo. (prescindendo dal discorso che la particolare elaborazione fattane dovrebbe essere proteggibile da copyright)

Vabbè, detto da un leguleio ci stà. Il problema è che quanto c'è di originale nel brevettare dei polimini che cadono, o di una spline sulla quale sono ordinate delle palle (e qui magari si potrebbe dare la prior art a che ne so? Quark Xpress?)? si cade nell'assurdo in cui qualsiasi minima variazione e/o implementazione di concetti banali è brevettabile, quindi il brevetto non protegge nulla. Ci sono casi concreti in cui questo accade. Nella progettazione meccanica è facilissimo rubare un brevetto altrui, intervenendo con piccolissime modifiche sul progetto di base.

I brevetti poi dovrebbero essere basate su idee innovative e originali, non derivati. Ma questo è un'altra storia perché come ho appena detto ci sono delle normative settoriali che permettono di soprassedere facilmente sull'originalità.

Secondo me il concetto di "idea" da proteggere è un frutto malsano della società yuppie in cui viviamo. Che senso ha proteggere un'idea? Tutti hanno un'idea, pochi la sanno monetizzare o realizzare. Proteggiamo il prodotto. Tra parentesi i repubblicani negli USA da almeno due decenni periodicamente provano a limitare la brevettabilità a depositi che possano testimoniare la realizzazione dell'idea esposta, per evitare le centinaia di claim assolutamente generiche che IBM ed altre aziende multinazionali fanno mensilmente un po' su tutto.

Se si forzassero i brevetti sul sul software (mutevole per definizione) si rischierebbe di brevettare tutto (se la legislazione ammettesse la mutevolezza del codice a parità di funzionalità erogata) o niente (se si permettesse di depositare algoritmi "verbatim"). In entrambi i casi si rischierebbe di più che proteggere il software in quanto "prodotto" piuttosto che "codice".

Insomma, non è banale per nulla. Non a caso anche le licenze open, checché se ne dica, sono violate quotidianamente anche dalle aziende più strenue sostenitrici dell'ideologia che c'è dietro. Anche li perché alla fine il concetto di opera derivata ed opera originale, oltre certi limiti è una frontiera così nebulosa che è difficile dare una definizione univoca. In particolare nell'informatica moderna.

Ma stiamo ai livelli delle pippe mentali :)

Citazione
eh, hanno avuto dodici anni di zona franca...
il fatto che... non fu fatto, però non vuol dire che non si sarebbe dovuto fare.

Non proprio. L'autore provò a far valere anche il diritto di prior-art, senza esito proprio perché in Tetris di originale c'è poco.

L'autore oggi di Tetris possiede solo i diritti sul nome, non del gioco.

Tant'è vero che ha avuto alterne vicende nel "combattere" i cloni sull'Appstore. L'unico che ha ceduto è Tris, perché l'autore non ha voluto sobbarcarsi dei costi di una potenziale causa (lo spiega bene sul suo sito) ma altre aziende più strutturate hanno tenuto duro senza particolari problemi, altre hanno ceduto ad EA, che è l'unica che sin'ora ha intrapreso azioni legali contro i cloni di tetris, alcuni addirittura usciti prima del suo.
« Ultima modifica: Giugno 09, 2009, 15:59:28 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Giugno 09, 2009, 16:01:43 »

Guarda questo memex:

http://code.google.com/hosting/takenDown?notice=4273&project=mobile-tetris

Non è un po' asciutto come C&D?
Matteo Anelli

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Giugno 09, 2009, 16:55:45 »

ti rispondo stasera che adesso sono incasinato.

rileggendo i primi post, però, può darsi che una mia imprecisione abbia generato il fraintendimento:

a parte che non vedo perchè non avrebbe dovuto brevettare il gioco che ha creato, nel 1996 ha comprato i diritti che attualmente detiene (di sicuro negli states ma credo anche in molti altri paesi del mondo).

qui, invece di "brevettare" avrei dovuto utilizzare "registrarne i diritti", ovvero sottoporre a copyright. il che avrebbe impedito, ad esempio, alla nintendo di guadagnare il 100% dalle vendite del titolo per gameboy, invece di dare la sua buona (e giusta) parte di diritti all'autore.

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #10 il: Giugno 09, 2009, 20:56:29 »

Dubito che Pajitnov abbia fatto la fame, eh... Penso anzi che non pochi developer odierni metterebbero la firma scritta col proprio sangue per non ricavare un rublo da titoli con un simile impatto culturale.

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Giugno 10, 2009, 12:52:02 »

ti rispondo stasera che adesso sono incasinato.

rileggendo i primi post, però, può darsi che una mia imprecisione abbia generato il fraintendimento:

qui, invece di "brevettare" avrei dovuto utilizzare "registrarne i diritti", ovvero sottoporre a copyright. il che avrebbe impedito, ad esempio, alla nintendo di guadagnare il 100% dalle vendite del titolo per gameboy, invece di dare la sua buona (e giusta) parte di diritti all'autore.

alla fine non sono riuscito a risponderti...  :-[

ciò detto il discorso perde senso perchè, appunto, intendevo copyright.

semplicemente come succede per il resto dei videogiochi. :boh2:

ps: cosa dovevo ricavare dal link di google? il DMCA?

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Giugno 10, 2009, 14:21:17 »

C'è il link alla lettera di C&D di EA (è lei che fa valere i diritti di sfruttamento su Tetris per iPhone, perché ne detiene i diritti a quanto sembra).

Cmq dai tanto il mio era uno sproloquio pseudoesistenziale sulla futilità di proteggere le "idee" (metodo che favorisce le grandi industrie coi loro brevetti preventivi di massa) rispetto a quello dei "prodotti".
Matteo Anelli

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Giugno 10, 2009, 14:42:31 »

Guarda questo memex:

http://code.google.com/hosting/takenDown?notice=4273&project=mobile-tetris

Non è un po' asciutto come C&D?
C'è il link alla lettera di C&D di EA (è lei che fa valere i diritti di sfruttamento su Tetris per iPhone, perché ne detiene i diritti a quanto sembra).

Cmq dai tanto il mio era uno sproloquio pseudoesistenziale sulla futilità di proteggere le "idee" (metodo che favorisce le grandi industrie coi loro brevetti preventivi di massa) rispetto a quello dei "prodotti".

ah, ok, non avevo capito ti riferissi al link :)

(comunque la lettera è circostanziata e tranquilla, neanche minacciosa... fidati :P)

sullo "sproloquio" sono anche d'accordo con te, è che proprio ho usato un termine per un altro. cosa che non mi dovrebbe succedere. :(

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.