Non so se sia una cosa temporanea o no, ma in questo periodo sto giocando parecchie avventure grafiche, e ho pochissima voglia di leggere fumetti. Più volte ho letto pareri che davano i videogiochi come comic-killer, ma io continuavo a fruire di entrambi i media infischiandomene.
Forse sono solo le avventure grafiche a uccidere i fumetti? O forse per ogni fumetto c'è un tipo di videogioco killer? Oppure mi sono solo annoiato dopo 20 anni di fumetti?
L'anno scorso avevo fatto l'abbonamento agli e-comics Marvel (come sapete stanno spostando l'intera offerta sul web). C'era una modalità di lettura molto cinematografica (la camera passa tra le tavole con panning e zooming veramente d'effetto), che insieme ai baloon completamente vettoriali e alle tavole a risoluzione molto elevata rendevano molto divertente e piacevole rileggere certi albi.
Per il resto, ho una collezione di diverse migliaia di fumetti USA, praticamente tutte le serie Image sino al 2002-2003 e moltissime serie Marvel dai primi anni 90 sempre sino al 2002-2003. Molti Marvel sono italiani ma dal 97 sono tutti albi rigorosamente USA originali (a Roma c'era una fumetteria sulla tuscolana che vendeva gli import e al cambio del tempo erano molto più convenienti delle traduzioni italiane). Poi ho smesso, principalmente per noia e per essermi reso conto che avevo diversi mesi di backlog e che il tempo libero diventava sempre meno. Di manga ho poca roba, non sono un gran cultore del genere (stranamente però gli anime li digerisco bene). Non mi piacciono i fumetti di botte assurdi, non mi piacciono quelli per cripto-erotomani che non vogliono comperarsi le vere riviste erotiche, sopporto poco lo sconsclusionato taglio pseudo-politico che un sacco di autori danno alle serie SciFi giapponesi e ODIO le pippe mentali che si fanno i giapponesi prima di parlare con un esponente dell'altro sesso. In pratica mi è rimasto quello che possiedo: Qualche adattamento di Gundam e Macross, Guyver, Doraemon, Ushio & Tora, quasi tutte le serie di Adachi e poco altro.
La mia passione su tutto (anche sui VG) rimangono i libri. I fumetti sono come le soap: alla fine sono tutti uguali, cambiano solo gli attori!