ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: I videogiochi mi stanno togliendo l'interesse per i fumetti  (Letto 8322 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo

Non so se sia una cosa temporanea o no, ma in questo periodo sto giocando parecchie avventure grafiche, e ho pochissima voglia di leggere fumetti. Più volte ho letto pareri che davano i videogiochi come comic-killer, ma io continuavo a fruire di entrambi i media infischiandomene.

Forse sono solo le avventure grafiche a uccidere i fumetti? O forse per ogni fumetto c'è un tipo di videogioco killer? Oppure mi sono solo annoiato dopo 20 anni di fumetti?

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: I videogiochi mi stanno togliendo l'interesse per i fumetti
« Risposta #1 il: Giugno 12, 2009, 12:24:58 »

Non vedo alcun tipo di relazione.

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 12, 2009, 12:33:13 »

la terza che hai detto. :sisi:
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Giugno 12, 2009, 12:38:48 »

C'è chi si è quasi convertito del tutto alle graphic novels. Un amico mi ha mostrato i fumetti sull'Ipod, realizzati in maniera pratica e leggibile. Sono rimasto così  :o

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 12, 2009, 14:34:30 »

Recentemente per motivi professionali, sfociati poi felicemente in interesse personale, mi sono dato una bella infarinata di manga e anime. Prima ne sapevo solo di fumetti "occidentali".
Putacaso ho per mano un concept a metà tra comic e vg che sfrutta i vari tropes dell'uno come meccaniche nell'altro (visto che accennavi all'esodo dai fumetti).

Qualche graphic novel d'autore/originale/innovativa/divertente da consigliare?

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 12, 2009, 18:51:54 »

Non so se sia una cosa temporanea o no, ma in questo periodo sto giocando parecchie avventure grafiche, e ho pochissima voglia di leggere fumetti. Più volte ho letto pareri che davano i videogiochi come comic-killer, ma io continuavo a fruire di entrambi i media infischiandomene.

Forse sono solo le avventure grafiche a uccidere i fumetti? O forse per ogni fumetto c'è un tipo di videogioco killer? Oppure mi sono solo annoiato dopo 20 anni di fumetti?

L'anno scorso avevo fatto l'abbonamento agli e-comics Marvel (come sapete stanno spostando l'intera offerta sul web). C'era una modalità di lettura molto cinematografica (la camera passa tra le tavole con panning e zooming veramente d'effetto), che insieme ai baloon completamente vettoriali e alle tavole a risoluzione molto elevata rendevano molto divertente e piacevole rileggere certi albi.

Per il resto, ho una collezione di diverse migliaia di fumetti USA, praticamente tutte le serie Image sino al 2002-2003 e moltissime serie Marvel dai primi anni 90 sempre sino al 2002-2003. Molti Marvel sono italiani ma dal 97 sono tutti albi rigorosamente USA originali (a Roma c'era una fumetteria sulla tuscolana che vendeva gli import e al cambio del tempo erano molto più convenienti delle traduzioni italiane). Poi ho smesso, principalmente per noia e per essermi reso conto che avevo diversi mesi di backlog e che il tempo libero diventava sempre meno. Di manga ho poca roba, non sono un gran cultore del genere (stranamente però gli anime li digerisco bene). Non mi piacciono i fumetti di botte assurdi, non mi piacciono quelli per cripto-erotomani che non vogliono comperarsi le vere riviste erotiche, sopporto poco lo sconsclusionato taglio pseudo-politico che un sacco di autori danno alle serie SciFi giapponesi e ODIO le pippe mentali che si fanno i giapponesi prima di parlare con un esponente dell'altro sesso. In pratica mi è rimasto quello che possiedo: Qualche adattamento di Gundam e Macross, Guyver, Doraemon, Ushio & Tora, quasi tutte le serie di Adachi e poco altro.

La mia passione su tutto (anche sui VG) rimangono i libri. I fumetti sono come le soap: alla fine sono tutti uguali, cambiano solo gli attori! :)
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Giugno 14, 2009, 13:02:37 »

Come funziona l'abbonamento agli e-comics Marvel?

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 15, 2009, 11:19:54 »

Vai qui e ti abboni:

http://www.marvel.com/digitalcomics/signup

Tariffe: $4.99 al mese se fai l'abbonamento in blocco per 12 mesi oppure $9.99 al mese.
Il catalogo cresce ad un ritmo mostruoso (e nonostante tutto sembra che c'è poca roba). Le nuove uscite vengono digitalizzate con qualche mese di ritardo, ogni settimane escono (o riescono) diverse decine di albi. Si viene avvisati tramite newsletter. O direttamente dal portale.

Il sistema fornisce anche una serie di piccole utility, tipo shortlist di lettura (utile per tenere traccia dei cross-over), motore di ricerca per crossover e apparizioni di qualsiaisi personaggio marvel, segnalibri intelligenti, etc... Io da dicembre sono senza abbonamento per via dei lavori che mi tengono lontano dalla banda larga, ma dovrebbero aver aggiunto anche i commentari sugli albi, erano previsti per gennaio/febbraio
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Giugno 15, 2009, 11:23:39 »

Questo è il numero 1 della nuova serie di Iron-Man, è uno degli albi che potete consultare per farvi un'idea di come funzioni il servizio:

http://www.marvel.com/digitalcomics/view.htm?iid=457&title=

Mettetelo in visualizzazione smart panels, cliccate su una pagina e premete le frecce sulla tastiera o sulla gui per spostarvi da una inquadratura all'altra.
Matteo Anelli

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Giugno 15, 2009, 12:21:19 »

Quindi, z.e.r.o., ci stai dicendo che i fumetti digitali potrebbero sottrarti del tempo che invece dedicheresti ai videogiochi? ;D

Dove e quando li leggi?

Io in effetti a volte uso la PSP per leggere fumetti (sono secoli che non la uso per giocare :look:), intesi come graphic novel (che in effetti continuano ad interessarmi, avrei dovuto specificarlo); e su pc leggo alcuni webcomic, diciamo nei ritagli di tempo. Quelli che stanno facendo le spese della concorrenza videoludica sono invece proprio i fumetti "soap opera"... a cui sto sostituendo i videogiochi "soap opera" (ma che fortunatamente durano POCHI episodi).

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Giugno 15, 2009, 18:42:01 »

Svelato l'arcano, dunque: la serialità esasperata ti ha rotto il cazzo, com'è normale e sano che sia.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #11 il: Giugno 16, 2009, 21:21:58 »

Prova a cambiare genere.
Dopo anni di super eroi puoi averne le scatole piene di certi meccanismi narrativi e stilistici.
Ricordo che alle elementari mi ero stufato di Topolino e Alan Ford. Ho provato Dylan Dog ma non mi è piaciuto.
Poi sono stato folgorato dai manga: Ken il Guerriero, i Cavalieri dello Zodiaco e Jojo.
Adesso gli "shonen" pieni di combattimenti e potenziamenti alla Dragonball non li sopporto se non ci sono dentro idee sugose.

Se non l'hai mai letto, ti consiglio Urasawa. Gran narratore, buono (nel senso di buoni sentimenti e poco cinismo), trame complesse con ottimi incastri. Nel corto periodo (8-10 numeri) è eccezzionale.
Oppure Tsutomu Nihei con i suoi Blame! e Biomega se ti piace il cyberpunk.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Giugno 16, 2009, 22:01:09 »

Probabilmente è più corretta la diagnosi agnellosa, ma la questione del cambio di genere è interessante.

Vi siete mai stufati di un genere videoludico?

In gioventù ero un commandandconquerista, warcraftista, settlerista e altri -ista; adesso per prendere in mano uno strategico più complicato del Risiko mi ci vuole la prescrizione medica (ma cercherò di superare questo periodo buio, anche perché il meglio non me lo sono mai giocato).

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Giugno 16, 2009, 22:44:33 »

E' perfettamente normale stufarsi di un genere... Io pure ne ho cambiati molti. Ci sono alcune costanti più o meno ricorrenti ma sto notando che la ricorsione dura sempre meno :)
Matteo Anelli

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Giugno 17, 2009, 01:26:07 »

Questo è il numero 1 della nuova serie di Iron-Man, è uno degli albi che potete consultare per farvi un'idea di come funzioni il servizio:

http://www.marvel.com/digitalcomics/view.htm?iid=457&title=

Mettetelo in visualizzazione smart panels, cliccate su una pagina e premete le frecce sulla tastiera o sulla gui per spostarvi da una inquadratura all'altra.

Interessante. A conti fatti per uno che segue solo Marvel, conviene.
Anche come anteprima, tanto in Italia arriva tutto 6 mesi dopo se stan veloci. O mai, se proprio si impegnano.
Ma escon proprio tutte le uscite?
Cavolo.

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.