Il joypad del 360 è uber. L'unico difetto è la croce digitale. Non capisco perchè tutti i joypad microsoft abbiano sempre avuto una croce così scomoda!
Per me la croce digitale peggiore resta quella del cubetto; che croce! (asd, come sono spiritoso) Premo sempre tre direzionali invece di uno, eppork...
Comunque, a parte il mastodonte dei primi Xbox, lo standard dei pad Microsoft è diventato davvero alto - del resto con l'esperienza dei Sidewinder... ma ormai sono abituato col Dual Shock, che ha solo due difetti: la croce digitale non eccezionale (sono diventato schizzinoso, mi sa...) e il fatto che i tasti L2 e R2 non sono fatti a trigger (ma il Sixaxis ha rimediato).
L'apprezzo per la croce del cubo è sempre un po' aleatorio. Ad esempio a me non da nessun fastidio. Il suo difetto è che è troppo minuta, magari dipende dalle dimensioni delle dita di chi la usa.
E in ogni caso anche il joypad stesso è adatto ad un certo tipo di giochi, per altri lascia un po' a desiderare (tipo Picchiaduro). Diciamo pure che non è un Joypad molto versatile per quanto solido. Meglio il 360.
Anche secondo me il Dual Shock possiede il difetto dei trigger (ma se ci pensi sono diventati lo standard solo successivamente rispetto al dual shock). A mio parere il Joypad del 360 rimane comunque una spanna sopra anche a quest'ultimo.
In questo periodo sto giocando a Banjo-Kazooie su pc (!) con il suddetto 360, e mi trovo davvero bene!