Reputo il pad del Cubo un controller meno flessibile del dualshock, ma comunque ben fatto, con menzione particolare per l'ottimo stick analogico.
Stick analogico che IMHO è tra i peggiori difetti del DualShock: la corsa è troppo limitata, inoltre offre poca resistenza al movimento, da questo punto di vista la concorrenza ha fatto meglio (sia il 360, che Cubo/nunchuk del Wii che mi sembrano praticamente identici).
Il Dualshock però risulta nel complesso più versatile nell'utilizzo con i vari generi di gioco, ed ha probabilmente la miglior croce digitale dell'intero lotto. Quella del Wiimote invero non sarebbe male come precisione, il feedback è buono ma le diagonali sono un po' un problema, come sul DSLite del resto (che ce l'ha molto simile).
I grilletti analogici del pad 360 risultano comodissimi nei giochi di guida e nei FPS: in PES/WE però ad esempio sostituiscono L2 e R2 del dualshock, peccato che l'ergonomia sia tale che il dito ci vada naturalmente, come se fossero L1 e R1; sembra quasi che i due dorsali digitali del pad siano studiati per un uso occasionale, ma forse devo solo prenderci meglio l'abitudine.
Non mi piace la corrispettiva soluzione scelta dai progettisti (vabbè, ho un po' esagerato: dovrei parlare di restyling

) del sixaxis, per lo stesso motivo: avrei messo gli analogici in alto, non in basso, e non condivido nemmeno la forma convessa dei tasti, li avrei resi concavi.