ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Sono sicuramente un eretico: Ken il guerriero...  (Letto 9539 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Sono sicuramente un eretico: Ken il guerriero...
« il: Febbraio 04, 2007, 00:58:06 »

...ecco, volevo chiedere, dopo essere arrivato al ventiquattresimo episodio... che senso ha? L'eroe che non perde mai e fa sempre le solite 2-3 mosse. Insomma, ecco. :|

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Re: Sono sicuramente un eretico: Ken il guerriero...
« Risposta #1 il: Febbraio 04, 2007, 10:04:49 »

Stai parlando dell'anime o del manga?
Ken il Guerriero non è altro che una rappresentazione dei valori cui tengono (tenevano?) moltissimo i giapponesi: amicizia, lealtà, senso di giustizia e spirito di sacrificio. Ken non è uno spettacolo circense, dove il divertimento sta nell'osservare la lotta; Ken non punisce, ma libera dal male; Ken è il salvatore del mondo postapocalittico (l'iconografia cristiana è molto presente, e ancor di più in Soten No Ken, il prequel ambientato nella Shangai degli anni 30). Se ci fai caso, dietro ad ogni "boss" viene svelata una storia, viene individuato un trauma (in genere è una delusione d'amore o la morte di un caro, o entrambe le cose) che, attraverso la morte o la "conversione", viene estirpato ed espiato.

Se sei nell'anime, le mosse arriveranno più avanti (e con loro pure le mazzate pesanti :asd:). Se sei al ventiquattresimo numero del manga, invece, hai praticamente visto tutto (la serie completa infatti è di 27 numeri).

EDIT: c'è inoltre da dire che, nonostante il successo di pubblico, né Hokuto no Ken né Soten No Ken hanno riscosso un particolare consenso tra la critica...
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2007, 10:07:25 da Emack »
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 04, 2007, 11:48:54 »

Sono nell'anime. In effetti sta diventando un po' più vario, giusto un pochino.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 05, 2007, 00:45:01 »

Sarebbe bello poter osservare uno sviluppo organico e convincente delle tematiche che Emack illustra; ma il coacervo di incongruenze (si vede fin troppo bene che il tutto è stato raffazzonato con l'ascia bipenne ALMENO a partire dalla fine dello scontro con Jagi ocomeccacchiosichiama), la cruenza caricata fino al comico (AHAHAHAH, guarda Keryu, le mani spiccate come due chicchi d'uva!! Che figura da deficiente!!!) e la rappresentazione della banalità del male mai così totalmente presa in parola sono impedimenti decisamente eccessivi.

Amen.
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2007, 00:49:04 da lamb-O »

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #4 il: Febbraio 05, 2007, 07:47:57 »

Gli anime allungano il brodo in modo incredibile, è naturale che possa apparire raffazzonato quello di Ken.
Il manga, invece, non si dilunga in scemitaggini varie (a meno di non considerare tutto una scemitaggine  :bua:)...

Per quanto riguarda la rappresentazione del male, meglio quella di Ken piuttosto quella di molte serie americane (e giapponesi), dove il cattivo si comporta così "perché è cattivo".
Emanuele Colucci.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 05, 2007, 10:32:27 »

Per quanto riguarda la rappresentazione del male, meglio quella di Ken piuttosto quella di molte serie americane (e giapponesi), dove il cattivo si comporta così "perché è cattivo".
Meglio... meno peggio, via. Ammetto anche che almeno Souther è quasi riuscito bene (quasi, è comunque ritratto in modo assurdamente caricato). Raoul se la canta e se la suona, scanna mezzo mondo e ha pure il coraggio di morire da vittima.

Le serie animate americane "d'avventura", poi, oramai non le prendo nemmeno più in considerazione - soffrono in modo allucinante della "sindrome di Chuck Norris": non sia mai che si possa fomentare il fascino della malvagità nelle giovani menti, indipercui il cattivo oltre ad essere piatto è pure un perfetto imbecille con conseguente devastazione delle storie. Visnù me ne scampi.

Phantom

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 05, 2007, 12:04:21 »

Suvvia, Ken è bello proprio perché stilizzato.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 05, 2007, 12:15:43 »

Potete criticarlo come volete, ma resterà sempre un manga (e anche l'anime, se pur pieno di puntate inutili e riempitive) che mi ha emozionato come pochi.  :timido:

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Febbraio 05, 2007, 17:39:05 »

Strano che lo dica il romantico :lul: (ma quant'è bello inserire la gente nelle varie "aziende" secondo le proprie turbe mantali?)

Guarda, anch'io non sono uno fissato con l'originalità e le cose sempre nuove, e vedere dei canoni riconoscibili ma proposti a modino mi va benissimo (pur dovendomi vergognare mi godo un mondo Naruto, non dico altro... solamente manga, of course). Ma Ken, che pure fece impressione anche a me tanto che ricordo bene i personaggi... più passa il tempo e più quello "stilizzato" ai miei occhi sconfina nell'"approssimato". Kenshiro i fratelli non ce li aveva, li hanno inseriti a cazzo di cane e questo è evidente a un'analisi superficiale. Poi per ogni "grande nel male" (perché la donna amata possa sentirsi al sicuro nell'ostile mondo postnucleare... ma daiiii!) ci sono centomila luogotenenti cattivi a gratis, probabilmente a causa della radioattività visto quanto sono immediatamente riconoscibili nell'anatomia.

Beninteso comunque che non si arriva mai al livello dell'abominevole Saint Seiya; davvero non so come ho fatto a perderci tanto tempo...

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #9 il: Febbraio 05, 2007, 21:09:33 »

Strano che lo dica il romantico :lul: (ma quant'è bello inserire la gente nelle varie "aziende" secondo le proprie turbe mantali?)

Guarda, anch'io non sono uno fissato con l'originalità e le cose sempre nuove, e vedere dei canoni riconoscibili ma proposti a modino mi va benissimo (pur dovendomi vergognare mi godo un mondo Naruto, non dico altro... solamente manga, of course). Ma Ken, che pure fece impressione anche a me tanto che ricordo bene i personaggi... più passa il tempo e più quello "stilizzato" ai miei occhi sconfina nell'"approssimato". Kenshiro i fratelli non ce li aveva, li hanno inseriti a cazzo di cane e questo è evidente a un'analisi superficiale. Poi per ogni "grande nel male" (perché la donna amata possa sentirsi al sicuro nell'ostile mondo postnucleare... ma daiiii!) ci sono centomila luogotenenti cattivi a gratis, probabilmente a causa della radioattività visto quanto sono immediatamente riconoscibili nell'anatomia.

Beninteso comunque che non si arriva mai al livello dell'abominevole Saint Seiya; davvero non so come ho fatto a perderci tanto tempo...

Vabbe sono fumetti è normale che siano stilizzati.  :caffe:
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2007, 21:12:02 da NEO-GEO »

Gangio

• Full Member
  • Ka22aro 2.0
    • Mostra profilo
    • Switched Brain Technology
« Risposta #10 il: Febbraio 05, 2007, 21:19:04 »

Sono d'accordo sia con Phantom che con l'agnello...sarò mica schizofrenico?

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #11 il: Febbraio 05, 2007, 23:07:27 »

Ammetto anche che almeno Souther è quasi riuscito bene (quasi, è comunque ritratto in modo assurdamente caricato).
Invece Souther non lo sopporto proprio... Sarà che da piccolo sono rimasto traumatizzato dalla morte di Shu :sisi:
Citazione
Raoul se la canta e se la suona, scanna mezzo mondo e ha pure il coraggio di morire da vittima.
E Ken di piangerlo :asd:

Toki come lo giudichi? Ken provava molta ammirazione per lui...

Citazione
Le serie animate americane "d'avventura", poi, oramai non le prendo nemmeno più in considerazione - soffrono in modo allucinante della "sindrome di Chuck Norris": non sia mai che si possa fomentare il fascino della malvagità nelle giovani menti, indipercui il cattivo oltre ad essere piatto è pure un perfetto imbecille con conseguente devastazione delle storie. Visnù me ne scampi.

Vero, vero.
Emanuele Colucci.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #12 il: Febbraio 05, 2007, 23:10:02 »

Uh, mamma...
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Febbraio 06, 2007, 00:23:57 »

Uh, mamma...
OT: a novembre (quando sono andato a Roma, paccari :prr:)(a proposito ABS, mai stato nel "locale della Seddith" che in realtà non è un locale e non è della Seddith?) ho giocato a un picchiaduro dei Cavalloni dello Zotico... non ho capito se era su PS3 (possibile?)... comunque spassoso, ormai ho un modo di interagire con i controller che mi rende inconsciamente invincibile :sisi:

Phantom

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Febbraio 06, 2007, 10:49:55 »

Di una cosa però bisogna dar atto. La capacità di creare dei personaggi che, nonostante tutto, rimangono memorabili. Menzione d'onore, almeno per quanto mi riguarda, per Yuza "Ocomecazzosiscrive" delle nuvole.

A me dei Cavalieri faceva morire la "sofferenza interiore" :asd:.
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2007, 10:53:16 da Phantom »

Pagina creata in 0.015 secondi con 15 interrogazioni al database.