Ragazzi era vero sino ad un'annetto fa.
Dark Alex si è rotto le balle di crackare firmware per una console che è praticamente morta e rilascerà solo aggiornamenti degni di nota, quindi da quando c'è stato l'update al Sony MediaGo! chiunque usa la PSP unlocked legalmente è rimasto con un pugno di mosche. Il nuovo software è in grado di capire cosa gira su PSP, e non è più sufficiente modificare la stringa della versione del firmware come facevano le ultime release di CFW.
Ci sono altre release non ufficiali ma non sono né affidabili né sicure (molte non permettono downgrade all'indietro).
Tornando a te, Ale, la PSP ha un sacco di bei JRPG e SRPG disponibili, più molti action/adventure decenti. I titoli validi non sono molti (qualche decina), quindi non è proprio un acquisto giustificabile.
Io ti consiglierei una PSP 2000 (la 3000 ha uno schermo LCD pessimo (con le scanline!), autonomia più bassa ed un ancor peggiore TV-OUT) da lasciare così com'è. In questo modo puoi farci tutto quello che faresti con un Go! e puoi anche giocare con gli UMD che ormai si trovano al prezzo di una mancia al ristorante.
Sulla lentezza degli UMD è vero, però considera che se non usi aggeggi esotici (tipo la mia memory stick che mette due microSD in RAID striping) i tempi di lettura delle MS non sono eccezionali e le dimensioni di molti giochi (specie se li rippi legalmente da un UMD) ti obbligano a giocare con iso compresse. Giocare con una ISO compressa ha due controindicazioni: i giochi scattano perché non sempre lo streaming è compatibile con la compressione, e il consumo di batteria sale una cifra.
Come ti ho detto io ho ovviato con una "finta" MS da 32 GB che ha dei transfer rate da paura e tengo le ISO senza compressione. In questo modo la batteria dura un po' di più che usando UMD, ma non tantissimo e comunque considera che con una PSP fare 4-5 ore di gioco continuo è già quasi un miracolo