ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: PSP: vale la pena?  (Letto 2146 volte)

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
PSP: vale la pena?
« il: Agosto 23, 2009, 13:27:15 »

Uella!

Allora, vi spiego: la PSP mi alletticchia, ma non sono sicuro dei giochi.
Id mi aveva dato dei buoni motivi e vorrei sapere anche la vostra.

Ecco i miei buoni motivi:
- c'è qualche gioco che mi interessa (God of war, seguito FF7, locoroco, Persona e altri che ora non so)

Ecco i negativi:
- l'UMD è lento e sugge un sacco di batteria. Quindi è meglio crackarla, ma è una piaga perchè escono i firmware nuovi, escono i giochi nuovi che la risistemano e due balle.
- Non vedo giochi interessanti nel prossimo futuro.

Ok, voglio sapere da voi, che non siete fanboy e sapete che mi interessano solo i giochi, se la PSP è un acquisto interessante e perchè.

Grazie :)
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: PSP: vale la pena?
« Risposta #1 il: Agosto 23, 2009, 14:00:37 »

Avendo una psp con custom firmware con cui NON posso accedere al psn store a scaricare i giochi che HO ACQUISTATO, non so davvero se consigliartela. Bisogna vedere se all'uscita della PSP Go! tutti i giochi interessanti saranno scaricabili, ma un'altra cosa interessante della psp sono gli homebrew (io ci gioco a qualche vecchia gloria per snes e ci leggo fumetti).

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #2 il: Agosto 23, 2009, 14:50:49 »

Avendo una psp con custom firmware con cui NON posso accedere al psn store

Questa cosa non l'avevano risolta con uno degli ultimi aggiornamenti?

Chiedo eh, sono così pigro che dopo il suddetto update del custom firmware non ho nemmeno provato a fare il login (uso sempre il suspend mode quindi uso raramente l'interfaccia utente della console appena accesa), so solo che nella XMB è apparsa la nuova iconcina. ;D
videoGIOCATORE

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Agosto 23, 2009, 14:54:56 »

"Uno degli ultimi" intendi quando? Credo ci siano dei cfw che permettano di accedere al psn store, ma adesso non mi va di cominciare a provarli tutti per vedere quanto bene funzionano :P

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #4 il: Agosto 23, 2009, 15:15:58 »

Credo di aver aggiornato da almeno un paio di mesi... ma non saprei aggiungere molto altro. :bua:

Invero vien fuori la mia ignoranza in materia di homebrew PSP: non sapevo nemmeno che esistesse più d'un custom firmware, probabilmente perchè all'epoca ho seguito una guida e non avendo riscontrato alcun problema con i (pochi) giochi in mio possesso non mi sono mai posto il dilemma di metterne su uno diverso. ;D

Chiedo venia per l'OT. :-[
videoGIOCATORE

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Agosto 23, 2009, 16:04:54 »

Quando parliamo di custom firmware parliamo di roba non ufficiale Sony, giusto? :)

A quanto ho capito la PSP crackata fa centomila cose in più di quella normale, però, come leggo qui, bisogna star dietro al lavoro dei piratoni di continuo. Non è che ne abbia tanta voglia :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Agosto 23, 2009, 17:25:11 »

C'è da dire che oramai sono arrivati ad un livello per il quale vai nelle opzioni della psp e gli dici "Aggiorna il custom firmware" e si arrangia da se :D

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #7 il: Agosto 23, 2009, 18:05:34 »

Quando parliamo di custom firmware parliamo di roba non ufficiale Sony, giusto?

Yep! :sisi:

C'è da dire che oramai sono arrivati ad un livello per il quale vai nelle opzioni della psp e gli dici "Aggiorna il custom firmware" e si arrangia da se

Esattamente quello che ho fatto anch'io... però avendo pochi giochi e non acquistando con costanza le ultimissime novità PSP (il 99,9% del tempo ci gira su Lumines II :bua:) ho il dubbio gigantesco delle incompatibilità di cui parlava Monopoli nel post di apertura, quindi credo sia meglio lasciare che qualcuno con più esperienza in materia rispetto a me confermi o smentisca i timori. :)
videoGIOCATORE

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Agosto 23, 2009, 22:11:07 »

Io so solo che avrei acquistato volentieri Resistance: Retribution, Final Fantasy VII (per "collezionismo", anche se ho appena venduto i miei cd originali) e forse anche qualcos'altro, ma quando ho visto che Everyday Shooter *appena acquistato senza alcun genere di avviso in proposito* pretendeva l'upgrade del firmware, quando la iso piratata (che ho recuperato immediatamente dopo) funzionava senza problemi, e visto che il firmware che uso è bello ma aggiornato solo se l'autore ne ritiene meritevole l'aggiornamento (=nuove funzionalità nel firmware ufficiale), ho deciso che per ora i soldini me li tengo in caldo. Direte voi: compra gli umd. Già. Con la PSP Go! che non li supporterà più e non si sa ancora se le copie prese su umd saranno digitalizzabili.

Potrei installare il firmware rilasciato da qualcun altro, come ho detto (anche se non sarebbe comodo come fare l'aggiornamento direttamente da psp, dovrei - fatica! - attaccarla al pc), ma comunque credo che anche a starci dietro costantemente potrebbero capitare lunghi periodi in cui non ci si può collegare al psn store perché per motivi ignoti pretendono l'upgrade del firmware. Fino a qualche release fa c'erano workaround, ma adesso temo non funzionino più.

Se esistesse una psp su cui si possono usare sia applicazioni homebrew che giochi scaricati legalmente (e non quelli spiratozzi) io sarei felice come una pasqua, ma al momento attuale sono *impossibilitato* ad acquistare nuovi giochi e quelli che ho acquistato me li devo scaricare pirata, quindi mi siedo e resto a vedere cosa succede (e la mia psp prende la polvere). Sto ovviamente valutando l'ipotesi di prendermi una PSP Go! e usarla per le cose "ufficiali", ma temo non ne valga la pena.

Potresti fartela prestare da qualcuno da cui sta prendendo polvere... tipo, io per un mesetto te la presterei senza problemi :look:

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Agosto 24, 2009, 09:32:30 »

Ragazzi era vero sino ad un'annetto fa.

Dark Alex si è rotto le balle di crackare firmware per una console che è praticamente morta e rilascerà solo aggiornamenti degni di nota, quindi da quando c'è stato l'update al Sony MediaGo! chiunque usa la PSP unlocked legalmente è rimasto con un pugno di mosche. Il nuovo software è in grado di capire cosa gira su PSP, e non è più sufficiente modificare la stringa della versione del firmware come facevano le ultime release di CFW.

Ci sono altre release non ufficiali ma non sono né affidabili né sicure (molte non permettono downgrade all'indietro).

Tornando a te, Ale, la PSP ha un sacco di bei JRPG e SRPG disponibili, più molti action/adventure decenti. I titoli validi non sono molti (qualche decina), quindi non è proprio un acquisto giustificabile.

Io ti consiglierei una PSP 2000 (la 3000 ha uno schermo LCD pessimo (con le scanline!), autonomia più bassa ed un ancor peggiore TV-OUT) da lasciare così com'è. In questo modo puoi farci tutto quello che faresti con un Go! e puoi anche giocare con gli UMD che ormai si trovano al prezzo di una mancia al ristorante.

Sulla lentezza degli UMD è vero, però considera che se non usi aggeggi esotici (tipo la mia memory stick che mette due microSD in RAID striping) i tempi di lettura delle MS non sono eccezionali e le dimensioni di molti giochi (specie se li rippi legalmente da un UMD) ti obbligano a giocare con iso compresse. Giocare con una ISO compressa ha due controindicazioni: i giochi scattano perché non sempre lo streaming è compatibile con la compressione, e il consumo di batteria sale una cifra.

Come ti ho detto io ho ovviato con una "finta" MS da 32 GB che ha dei transfer rate da paura e tengo le ISO senza compressione. In questo modo la batteria dura un po' di più che usando UMD, ma non tantissimo e comunque considera che con una PSP fare 4-5 ore di gioco continuo è già quasi un miracolo :)
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Agosto 24, 2009, 11:52:04 »

Ragazzi era vero sino ad un'annetto fa.

Si stava appunto dicendo quello. :P

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Agosto 24, 2009, 12:10:38 »

Scusami Cherno ma non ho letto tutti i post
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Agosto 24, 2009, 12:15:49 »

Io penso di riconvertire la mia 1000 al FW ufficiale.

Il problema è che ora i miei UMD sono dentro un deposito e non possono essere prelevati, pena perdita della garanzia sui furti. Se lo faccio mi ritrovo con il solo UMD di Tales of the World a disposizione :(
Matteo Anelli

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Agosto 25, 2009, 12:30:24 »

Ci stavo pensando anch'io a tornare al firmware ufficiale :sisi:

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Settembre 02, 2009, 12:04:04 »

Io ti consiglierei una PSP 2000 (la 3000 ha uno schermo LCD pessimo (con le scanline!), autonomia più bassa ed un ancor peggiore TV-OUT) da lasciare così com'è. In questo modo puoi farci tutto quello che faresti con un Go! e puoi anche giocare con gli UMD che ormai si trovano al prezzo di una mancia al ristorante.

Vorrei sapere se questa cosa è vera, perché a quanto pare è un problema che affliggeva la primissima versione. Pare che lo schermo della 3000 sia nettamente migliore della 2000.

Pagina creata in 0.023 secondi con 21 interrogazioni al database.