Si una ipotesi più probabile è che abbiano utilizzato il motore del 2 anche per l'1 ora che dovevano portarlo su Wii.
Non è che magari han fatto al contrario adattando gli asset di MP1 e 2 al motore di Corruption? Però non ricordo se questi effetti erano presenti nel terzo capitolo... boh?
Tornando a parlare della collection, ho iniziato Metroid Prime (per me il migliore della trilogia) e devo dire che a mio avviso non sono tutte rose e fiori per i nuovi controlli: premetto che l'ho settato esattamente come Corruption, ovvero con massima sensibilità e lock sui nemici disabilitato e che ho scelto il livello di difficoltà "Veterano" che mi risulta essere equivalente all'unico presente inizialmente su GC.
Detto questo, mi sembra di poter affermare che si nota abbastanza palesemente il fatto che il design di Metroid Prime (presumo si percepisca anche in Echoes, ma non l'ho ancora iniziato) sia stato concepito per un metodo di controllo profondamente diverso: nello specifico, disabilitare il lock automatico rende per motivi che reputo ovvii tutto piuttosto più difficile, avvicinando il titolo Retro ad un FPS "puro".
Inoltre, e questo è forse ancora più grave (già tremo pensando al boss finale! chi ha finito MP sul Cubo sa a cosa mi riferisco...), trovo incomprensibile la scelta di mantenere il medesimo sistema di selezione/cambio dei visori e delle armi: mi riferisco non tanto a dover puntare un'area dello schermo - credo ci fossero ben poche alternative - quanto piuttosto all'obbligo di
pressione prolungata dei tasti +/-. Il rischio di premerli accidentalmente è prossimo allo zero assoluto, in compenso (si fa per dire!) con questo metodo si perdono delle frazioni di secondo preziosissime, e certi scontri in Metroid non sono esattamente una passeggiata.
In definitiva non so, credo che per andare avanti (mi scoccia terribilmente ripartire da zero, sono già al 23%) probabilmente cambierò il setting abilitando il target-lock, sperando che sia sufficiente a tener bassa la frustrazione.