Io invece sono d'accordo che Nintendo è stata un pò furba, ma ciò è molto logico e non vedo perché vi scandalizzate
Ma guarda che io non mi scandalizzo affatto: pur riconoscendo la "furbata" ho grosse difficoltà a mettere in croce Nintendo, dal momento che è la software house la cui produzione è più vicina ai miei gusti.

Tuttavia da parecchio tempo mi sono fatto un'idea ben precisa di quello che è, in soldoni, il Wii, e *non* parlo dal punto di vista commerciale (in fin dei conti non sono un azionista

) dove è indubbio che la console abbia fatto più che bene, quanto piuttosto dal punto di vista strettamente ludico:
per me fino all'arrivo del MotionPlus la feature sfruttata meglio, che mi ha fatto pensare di non poter più tornare indietro, è il puntatore del wiimote.
Sportivi (PES Wii, mi dicono bene anche di Madden ma non fa per me), RTS (Pikmin), FPS/TPS (Metroid Prime, RE4) è tutta roba che per quanto mi riguarda ha beneficiato tantissimo dell'innovazione del wiimote; per quel che riguarda roba come PES Wii oserei dire che con il normale pad sarebbe impossibile replicarne la giocabilità con i due stick analogici.
Questo non significa che non si siano visti su Wii titoli gradevolissimi che utilizzavano in modo creativo il motion sensing, ma sono dell'idea che solo con il MotionPlus sarà possibile farsi un'idea del reale potenziale di questo tipo di controlli (e sì, credo che anche in questo caso sarà Nintendo a far vedere le cose migliori).