ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Wiimote plus  (Letto 3442 volte)

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Wiimote plus
« Risposta #15 il: Settembre 21, 2009, 15:16:40 »

Lasciando da parte la "gestione prezzi" di Nintendo su cui si potrebbe discutere a vita credo, sono stato l'unico che, una volta visto il motionplus, ha pensato "ecco perchè dei giochi usciti fin'ora nessuno fa le cose che ci avevano promesso"? Perchè lo sfruttamento del wiimote è quantomeno controverso ancora oggi, dopo 3 anni di vita.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #16 il: Settembre 21, 2009, 16:17:01 »

sono stato l'unico che, una volta visto il motionplus, ha pensato "ecco perchè dei giochi usciti fin'ora nessuno fa le cose che ci avevano promesso"?

No, non sei affatto stato l'unico. :)

Il guaio è che Nintendo è stata - furbescamente - ambigua con il marketing: "usa il wiimote come una racchetta/spada/ecc. ecc.", ma quello che c'era nel pad non era un segreto di stato e come tanti anch'io (mea culpa!) per luuuuungo tempo ho ritenuto che si trattasse esclusivamente di pigrizia degli sviluppatori.

Il grassetto non è affatto casuale perchè qui mi riallaccio a quanto detto prima: ferme restando le limitazioni del wiimote base, è incredibile constatare come uno Grand Slam Tennis esca fuori solo nel 2009, o la pressochè totale assenza di FPS/TPS di spessore (e no, un Modern Warfare dopo due anni non lo reputo sufficiente, puzza di commercialata lontano un miglio senza contare che già il predecessore/successore World at War, a cura sempre di Treyarch non mi ha fatto certo urlare al miracolo: secondo me lo scettro è ancora in mano al discreto Medal of Honor Heroes 2, e ho detto tutto ).

Insomma IMHO c'è da essere incaxxati un po' con tutti: con Nintendo che ha fatto la furbetta, e con i publisher che nel 95% dei casi nonostante l'installato enorme continuano a relegare al Wii progetto di secondo piano o che comunque non ne sfruttano le peculiarità.

Comunque ormai la frittata è fatta e dubito che le carte in tavola possano cambiare, perlomeno per quel che riguarda il "fronte" degli sviluppatori occidentali. Rimane a mio avviso qualche speranza di vedere roba interessante (magari anche ad alto budget) da parte delle sofco nipponiche, il che per i miei gusti non è affatto un male, intendiamoci.
videoGIOCATORE

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #17 il: Settembre 21, 2009, 17:26:29 »

Io invece sono d'accordo che Nintendo è stata un pò furba, ma ciò è molto logico e non vedo perché vi scandalizzate: anche Project Natal non farà tutto quello che promette (al lancio, nel primo anno, vedetela come volete). Se nella Xbox 720 uscirà un Natal 2, che permetterà una vera realtà virtuale nessuno dovrebbe dire "eh però ce l'avevate promesso 3 anni fa". Le hardware house promettono, "marketizzano", addolciscono la pillola dei prezzi e così via. Non vedo di che stupirsi.

Anche io ho realizzato solo con l'avvento del Wii Motion Plus le vere limitazioni del Wiimote, però francamente questo invece che ad una critica mi ha fatto pensare ad un plauso per la Nintendo che ha saputo sfruttare così bene il Wiimote con giochi come Wario Ware, Wii Sports,  Mario Kart e simili.

In Wii Sports l'effetto della palla nel bowling è simulato grazie ad un intelligente miscuglio di sensore (per la forza) e infrarossi (per l'effetto). Solo quando il giocatore punta il wiimote verso lo schermo il controller legge l'infrarosso della barra sensore e capisce quanto è inclinato il Wiimote (perché la barra sensore ha due fonti ed il wiimote ne riconosce orientamento e distanza).

Altro esempio in Wario Ware Smooth Moves, nel minigioco in cui bisogna agitare la bottiglia (wiimote) di champagne tenendo il pollice sul sensore infrarossi, e poi toglierlo per inondare i piloti con il getto di champagne stesso (direzionabile grazie agli infrarossi).

Questo era il modo di sfruttare il tutto.. un pò di motion controls usati bene (o furbescamente), tanto puntamento infrarossi e layout intelligente dei tasti. Pochi l'hanno fatto, ma quando è stato fatto... era next-gen.
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #18 il: Settembre 21, 2009, 18:18:31 »

Io invece sono d'accordo che Nintendo è stata un pò furba, ma ciò è molto logico e non vedo perché vi scandalizzate

Ma guarda che io non mi scandalizzo affatto: pur riconoscendo la "furbata" ho grosse difficoltà a mettere in croce Nintendo, dal momento che è la software house la cui produzione è più vicina ai miei gusti. :)

Tuttavia da parecchio tempo mi sono fatto un'idea ben precisa di quello che è, in soldoni, il Wii, e *non* parlo dal punto di vista commerciale (in fin dei conti non sono un azionista ;D) dove è indubbio che la console abbia fatto più che bene, quanto piuttosto dal punto di vista strettamente ludico: per me fino all'arrivo del MotionPlus la feature sfruttata meglio, che mi ha fatto pensare di non poter più tornare indietro, è il puntatore del wiimote.

Sportivi (PES Wii, mi dicono bene anche di Madden ma non fa per me), RTS (Pikmin), FPS/TPS (Metroid Prime, RE4) è tutta roba che per quanto mi riguarda ha beneficiato tantissimo dell'innovazione del wiimote; per quel che riguarda roba come PES Wii oserei dire che con il normale pad sarebbe impossibile replicarne la giocabilità con i due stick analogici.

Questo non significa che non si siano visti su Wii titoli gradevolissimi che utilizzavano in modo creativo il motion sensing, ma sono dell'idea che solo con il MotionPlus sarà possibile farsi un'idea del reale potenziale di questo tipo di controlli (e sì, credo che anche in questo caso sarà Nintendo a far vedere le cose migliori).
videoGIOCATORE

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #19 il: Settembre 21, 2009, 19:35:50 »

D'accordo su tutta la linea con quello che dici, anche io sono rimasto per certi versi con l'amaro in bocca. Purtroppo non credo che il Wii Motion Plus inaugurerà "una seconda giovinezza" per il Wii, nel senso che il Wii ormai ha detto gran parte di quello che doveva dire, il WMP darà solo un ulteriore assaggio delle tecnologie motion che si vedranno nella prossima generazione.
Spero tanto che tirino fuori qualche (anzi, tante) bombe con il WMP e che venga smentito a suon di capolavori, ma è un pò difficile... ora come ora le software house immagino che si concentreranno a mungere il Wii ancora un pò con dei cash-in, conversioni e roba simile, per poi buttarsi sulle altre tecnologie di motion sensing. Boh, speriamo.
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Settembre 22, 2009, 10:38:03 »

Nessuno si è scandalizzato semplicemente mi aspettavo un impatto più deciso del wiimote soprattutto verso il gaming che oggi definiamo tradizionale, cosa che non è avvenuta se non in sporadici casi e quasi sempre per motivi legati al puntatore.
La cause le avete snocciolate per bene (io aggiungerei le limitazioni hardware del Wii stesso, anche se sono secondarie) e sono d'accordo in generale, anche sulle prospettive future del Motion Plus.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #21 il: Settembre 22, 2009, 10:55:58 »

Vorrei aggiungere un'altra considerazione.

Secondo me un'incognita bella grossa è la durata di questa generazione, unita all'introduzione di dispositivi di motion sensing da parte di Sony e Microsoft.

Se il ciclo "attivo" (ovvero con supporto software massiccio SENZA che siano stati introdotti i successori di Wii/PS3/360) delle attuali console dovesse andare oltre i pressochè canonici 5 anni, diciamo magari fino al 2012-13, ci sarebbe molto più tempo a disposizione per sfruttare al meglio questa - tale è da ritenersi in termini di diffusione di massa - nuova tecnologia e la concorrenza fra le tre grandi potrebbe portare alla realizzazione di prodotti migliori / più curati / con maggior spessore / ecc. ecc.
videoGIOCATORE

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Settembre 22, 2009, 11:14:16 »

Francamente spero che questa generazione intermedia finisca quantoprima. Certo, economicamente non conviene a nessuno, però mi sono stancato di giochi tecnicamente "vorrei ma non posso", risoluzioni farlocche, schemi di controllo incerti. Ho paura che si prenderanno ancora qualche anno per studiare meglio l'evoluzione del digital delivery.  ::)

Uccellaccio

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Settembre 23, 2009, 14:30:58 »

sapete dove posso comprare online il wiimotion plus E la penna usb per connettere il wii wireless (non ricordo il nome, è quella che va bene anche per il ds, se non erro) ? grazie

Jay

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Ottobre 05, 2009, 23:52:37 »

Francamente spero che questa generazione intermedia finisca quantoprima. Certo, economicamente non conviene a nessuno, però mi sono stancato di giochi tecnicamente "vorrei ma non posso", risoluzioni farlocche, schemi di controllo incerti. Ho paura che si prenderanno ancora qualche anno per studiare meglio l'evoluzione del digital delivery.  ::)

Qui ti quoto in tutto, se mettiamo poi in ballo la fresca uscita della PSPGO! che l'hanno addirittura privata il supporto ottico, penso che ormai il futuro vada a finire proprio lì!
È vero che comprando online spendi meno... ragà sarò tradizionale io, ma volete mettere con il profumo di una confezione appena aperta? Eresia! :asd:
Ovviamente non sono al 100% contro il digital delivery, ma renderlo uno standard per tutti i giochi, non mi và per niente a genio. :consola:

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Ottobre 06, 2009, 14:41:52 »

Andate a vedere i prezzi di PSN ora che la go è anche in europa e pian piano si dismetteranno i vecchi modelli, va...

Altro che spendere meno :)
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Jay

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Ottobre 07, 2009, 13:34:25 »

Andate a vedere i prezzi di PSN ora che la go è anche in europa e pian piano si dismetteranno i vecchi modelli, va...

Altro che spendere meno :)

A detta loro,  i modelli con il lettore UMD rimangono ancora in produzione e che la scelta sta al giocatore se opta per una o l'altra.
Poi vabè, anche la Nintendo ha detto che i giochi only DSi saranno solo titoli DSWare... proprio giorni fà è stato annunciato un gioco retail (se non il primo) per DSi. Yeha, That's Nintendo Difference... :muro:

Che mercato di cacca che ci troviamo oggi! :bua:
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2009, 13:36:37 da Jay »

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #27 il: Ottobre 07, 2009, 14:49:25 »

Poi vabè, anche la Nintendo ha detto che i giochi only DSi saranno solo titoli DSWare... proprio giorni fà è stato annunciato un gioco retail (se non il primo) per DSi. Yeha, That's Nintendo Difference... :muro:

Err... no, inizialmente la babbiona (aka la Dunaway :asd:) aveva parlato addirittura di un DSi totalmente region free, ma appena il giorno successivo alla suddetta dichiarazione arrivò la smentita, esattamente un anno fa.

Direttamente dal mio forum riposto editando in parte:

======================

Eh già, pare proprio che il DSi sarà region locked [... ] sembra che il blocco sia limitato ai titoli che sfruttano le peculiarità introdotte con il nuovo modello

Altri link:
http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=20525

Citazione
Nintendo now says that software released specifically for the DSi will be region-locked, restricting gamers from downloading and loading games intended for other regions.

"DSi is region locked because DSi embeds net communication functionality within itself, and we are intending to provide net services specifically tailored for each region," said a statement given to UK consumer website CVG.

The statement reasons that region-locking its upcoming DS hardware upgrade is necessary as the new system will feature parental control features which will be dependent on each region's unique age limit.

The DSi, however, will be able to play standard Nintendo software from any region, similar to the original Nintendo DS model and the Nintendo DS Lite. Users will also be able to browse the Internet on their DSi from anywhere in the world and exchange photos with friends in other countries.
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2009, 14:51:50 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Jay

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Ottobre 07, 2009, 14:57:04 »

Che centra il region free, con dei giochi che sono SOLO per per il DSi? :bua:

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Ottobre 07, 2009, 15:00:52 »

Poi le cart DSi dovrebbero essere region free. Solo i giochi digitali sono lockati.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.