ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: xbox360/Ps3: Street Fighter 5?  (Letto 1609 volte)

FrAnCe5c0

• Hero Member
  • Consolemania Latente
    • Mostra profilo
xbox360/Ps3: Street Fighter 5?
« il: Settembre 19, 2009, 18:56:47 »

Dal suo blog ufficiale giapponese, Capcom ha fatto sapere che Street Fighter IV avrà un seguito, il cui annuncio ufficiale verrà diffuso nei prossimi giorni.
Non che la notizia sia particolarmente sorprendente: la serie di picchiaduro più famosa del mondo vanta un numero di giochi ufficiali e spin-off da far impallidire qualsiasi altra, e il più recente capitolo Street Fighter IV ha venduto molto bene su PC, PS3 e X360.
Francesco

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
Re: xbox360/Ps3: Street Fighter 5?
« Risposta #1 il: Settembre 20, 2009, 12:09:10 »

Non credo sarà SF5, sarà al massimo una nuova edizione di SF4.

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 20, 2009, 12:39:27 »

Lo credo anche io, speravo in un update online piuttosto che un altro gioco separato, sicuramente a prezzo pieno.
Le potenzialità dell'online le usano solo per stronzate come i costumi a pagamento quando una patch di bilanciamento serve praticamente da sempre. Bah.

1889

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • - - -
« Risposta #3 il: Settembre 21, 2009, 07:59:39 »

Lo credo anche io, speravo in un update online piuttosto che un altro gioco separato, sicuramente a prezzo pieno.
Le potenzialità dell'online le usano solo per stronzate come i costumi a pagamento quando una patch di bilanciamento serve praticamente da sempre. Bah.

d'accordo dalla prima all'ultima riga. soprattutto sul bah.

e aggiungo. dalle voci di corridoio (perchè il punto è che si tratta di voci) pare verranno reintrodotti vecchi personaggi dal 2, dallo zero e dal 3. ora street fighter 2, street fighter zero e street fighter 3 avevano una loro identità precisa dal punto di vista stilistico.
questo rischia di diventare una zuppa.

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Settembre 21, 2009, 12:05:52 »

Questo, tra l'altro, succede già: i personaggi nuovi e quelli che ci sono sempre stati godono di un parco mosse più ampio, erditato in parte dall'evoluzione che SFIII aveva portato, mentre quelli presi di peso da SFII sono versioni "dopate" ma di base sono sempre gli stessi.
Con il passare del tempo mi stò accorgendo che SFIV ha più difetti di quanto sembrasse in un primo momento, dopo l'eccellenza del terzo capitolo era lecito aspettarsi qualcosa in più.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Settembre 21, 2009, 13:15:09 »

Meglio tardi che mai, Bad. :asd:
Per come la vedo io possono anche mettere tutto il cast di Third Strike che sarebbe comunque sprecato, visto che tanto le meccaniche del gioco sono quasi quelle del 2.

1889

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • - - -
« Risposta #6 il: Settembre 21, 2009, 13:31:00 »

d'accordo anche qui.

poi ci sono delle scelte che discuto.
(considerazioni sparse così come vengono).
street fighter 2 era un gioco retro anche al momento dell'uscita, nel senso che guardava ad un certo immaginario anni 80 alla rocky 4. questa non è un'opinione personale, ma un affermazione che può avere riscontro per esempio nella scelta di capcom di tenere zangief come un personaggio dell'unione sovietica (urss) all'interno delle storyline, quando l'unione sovietica era di fatto già crollata.
nel 4 come per magia cambia la bandierina e diviene quella della russia.
guile è un personaggio old, legato al solito immaginario-commando da film con arnold s. o sylwester s. nash era un personaggio molto più attuale, ma si è scelto di tornare a guile. gen è un personaggio tanto old (alla "ye ar kung fu" eh) che stona rispetto a personaggi moderni come rufus.
in SF2 ogni personaggio doveva rimandare direttamente alla propria nazione d'origine (world warrior appunto). il tratto è serio, occidentale.
in SF ZERO si raggiunge l'apice (per quanto riguarda la serie) del disegno orientale.
in SF3 l'aspetto delle nazionalità è meno marcato e alcuni personaggi sembrano usciti da marvel. la scelta musicale rappresenta una sterzata netta (soprattutto 3S) con il passato.

SF4 attualmente non ha un'identità ben delineata, anche se è più vicino al 2 che al 3. i personaggi sono un misto nemmeno tanto male assortito, ma si poteva fare di meglio. le musiche sembrano scelte random tanto differiscono nello stile l'una dall'altra (brani cantati, brani d'atmosfera). 
il quattro dash, se ci sarà, pare voler continuare su questa linea (ho letto di thunder hawk e dudley, solo rumors, ma che c'azzecca).

alla fine frega poco. occhei, conta il gameplay (che è valido, anche se sa di compromesso), ma siccome la capcom non sono quelli di arcana heart o di akatsuki blitzkampf, ma una potenza del videogioco, era lecito aspettarsi maggiore cura in tutto.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Settembre 21, 2009, 14:48:05 »

1889, ti stimo. :sisi:

Comunque, per me non è solo il fattore roster di SF4 (che è un po' un minestrone), è proprio del gameplay che non sono convinto. Hanno messo il focus attack giusto per dare il contentino a quelle persone che chiedevano la presenza di una simil-parry, peccato che non tutti i personaggi ne beneficino in maniera eguale, ma soprattutto a beneficiarne paradossalmente sono i vari bollari/shoto che in questo capitolo della serie sono più improntati a chiudersi in difesa piuttosto che a scoprirsi in avanti. Non è un caso che i personaggi "offensivi" riusciti meglio in SF4 siano quelli nuovi, proprio perchè sono più moderni nel loro modo di essere giocati. Ma nonostante tutto è indiscutibile il fatto che SF4, per le sue meccaniche e per come è stato concepito è fin troppo un tuffo nel passato.

Farà contenti i nostalgici della serie, ma poi dopo qualche mese i difetti saltano a galla.
E' per quello che dico che trovo inutile l'inserimento di Makoto, Ibuki e altri personaggi. Tanto se non si evolvono per il meglio le meccaniche del gioco, magari migliorando il Focus Attack in primis o mettendo anche un FA aereo, il gioco rimarrà "vetusto" e avremo personaggi che non potranno nemmeno esprimere il loro potenziale a causa delle assurde limitazioni imposte per "far contenti i nostalgici di SF2". E poi, che senso ha includere altri personaggi quando già metà di quelli presenti (tutti i PG della versione console) sono fin troppo scarsi? Al massimo possono aggiungere altri due massimo tre personaggi e pensare a sistemare i difetti, piuttosto che ingrossare ancora di più il roster e trasformare SF4 in un circo alla Tekken...
« Ultima modifica: Settembre 21, 2009, 14:50:15 da ZeAvIs »

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Settembre 21, 2009, 14:48:16 »

Io allo stesso tempo dico che, essendo stato curato da gente diversa e nuova, avrebbero potuto fare molto di peggio. SFIV diverte, come ogni picchiaduro alla prima release ha bisogno di una bella limatura (che a quanto ho capito non è ancora arrivata e in questo pecca Capcom) ed ha una curva di apprendimento capace di abbracciare e non frustrare chiunque.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Settembre 21, 2009, 14:52:19 »

Io allo stesso tempo dico che, essendo stato curato da gente diversa e nuova, avrebbero potuto fare molto di peggio. SFIV diverte, come ogni picchiaduro alla prima release ha bisogno di una bella limatura (che a quanto ho capito non è ancora arrivata e in questo pecca Capcom) ed ha una curva di apprendimento capace di abbracciare e non frustrare chiunque.
D'accordissimo su questo, e infatti io non ho mai bocciato SF4 in toto. Dico solo che, per essere un SF poteva essere approfondito molto di più, anche perchè poi alla fine quelli che restano a giocarci dopo mesi sono gli appassionati che guardano a questi particolari, e non di certo il giocatore occasionale che SF4 lo gioca per due mesi e poi lo mette da parte...

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Settembre 21, 2009, 15:08:14 »

E questo spero che Capcom lo capirà, ma finché ci sarà gente che giocherà SFIV non vedranno ragione per fare di più sotto questo aspetto. Staremo a vedere.

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Settembre 21, 2009, 15:10:43 »

Sì, il gioco deve crescere e può farlo solo grazie alle critiche degli appassionati.
Rimane amaro constatare come piattaforme interessanti come il DD, siano utilizzate sempre e solo per comodità e non per un reale vantaggio che potrebbero comportare. Comunque rimaniamo in attesa delle novità anche per valutare se cambierà qualcosa nel gameplay o se sarà solo un'aggiunta di personaggi\altro e se uscirà realmente solo su disco.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Settembre 21, 2009, 15:23:45 »

Se non vedo miglioramenti concreti alle meccaniche lo rivendo sicuro, di un roster più ampio non me ne faccio granchè se poi quando si va online tutti continuano ad usare Sagat/Ryu/Akuma. :\

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Settembre 22, 2009, 11:06:06 »

Beh, spero vivamente che la precedenza sia tutta per il bilanciamento.
Per le meccaniche ho il solito giudizio: pochi elementi sfruttati bene, il focus attack lo trovo interessante, avrei preferito che fosse favorito un approccio più offensivo, le Ultra appiattiscono un pò il tutto ma niente che non sia risolvibile. Penso che ci siano aspetti da sistemare mentre altri vadano semplicemente a gusti.

1889

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • - - -
« Risposta #14 il: Settembre 23, 2009, 07:26:24 »

beh, innanzitutto grazie a ZeAvIs.

butto giù altri due punti.
l'analisi del gameplay di ZeAvIs (mi riferisco alla parte dove si parla di personaggi offensivi, personaggi "vecchi" e focus) è molto accurata. Aggiungo. Le parry avevano il difetto di risultare svantaggiose per i personaggi a caricamento (remy, urien...) perchè premendo avanti si "perdeva" la carica. Quella dei due bottoni la trovo una cosa positiva (tra l'altro presente una simil parry dello stesso tipo in A.Blitzkampf, dove c'è un simil guile che ne trae beneficio). Come avete già scritto però il fatto di avere focus differenti per personaggio rende il sistema sbilanciato.
Per il resto il gameplay mi sembra abbastanza riuscito e non ho riscontrato bug di sorta (quelli di un HD Remix, per esempio). Il problema casomai è ciò che offre il gameplay di SF4 e ciò che offre la concorrenza. Perchè SF4 non ha il dinamismo di un BlazBlue nè la profondità di un 3S o di un Garou; lo trovo anche più statico di un Super X, dove i ribaltamenti di fronte sono più frequenti e i proiettili meno dominanti. Penso che chi gioca uno di questi con un certo "impegno" troverà SF4 utile solo per partite occasionali.

Sui bilanciamenti, io non ci spero. Almeno guardando al passato di capcom (Street Fighter 2 Turbo > Super Street Fighter 2 oppure Zero 2 > Zero 3) non vedo tutta questa abilità ad andare a bilanciare il gioco.

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.