ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Dragon Age  (Letto 6964 volte)

Malachi Harkonnen

• Full Member
    • Mostra profilo
    • Gli Scarabattoli Assortiti di Malachi Harkonnen
Re: Dragon Age
« Risposta #15 il: Novembre 08, 2009, 14:27:09 »

Citazione
gli appassionati di Gdr che vogliono?

E' molto difficile ricreare il "feeling" dei GDR "PnP" (Pen and paper) su computer, forse il gioco che piu' c'e' andato vicino e' stato Fallout 1 & 2 ( anche se il primo era terribilmente corto da finire, e aveva un limite di tempo di 100 giorni per compleatare la quest principale). La cosa che amo dei GDR e' la capacita' di interpretare un personaggio, di vederlo crescere, di affrontare storie e avversita' di ogni sorta con le mie abilita'.
Il problema e' che molto spesso per risolvere determinati problemi, bisogna entrare nella testa del programmatore e questo non e' buon GDR e' railroading puro e duro, penso sia praticamente impossibile realizzare un GDR che ci permette di provare tutto, ma alle volte, avere piu' possibilita' per afrrontare le quest, da' una maggiore sensazione di immedesimazione.
Riprendo un'esempio di Fallout, c'e' una quest in cui dobbiamo recuperare la figlia di un capo villaggio rapita da un gruppo di predoni, ora possiamo: 1) massacare il villaggio dei predoni e riprendere la ragazza 2) contrattare per il rilascio della ragazza ( se la tua capacita' di diplomazia e' sufficientemente elevata, puoi perfino appellarti al buon cuore dei predoni) 3) combattere in uno scontro corpo a corpo con il capo banda per il controllo dell'intera gang.
Per questo alle volte preferisco "GDR" (notate le virgolette) puramente hack & slash, l'unica cosa che puoi fare e' andare avanti massacrando mostro su mostro, ma questa e' una cosa che e' molto facile da realizzare in un videogame.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Novembre 08, 2009, 14:32:05 »

Ale visto che qua leggi ma perche su PS3 mettono sto bloom/shading eccessivo su tutto (vedi pure Ninja Gaiden Sigma)? E' solo per mascherare il filtering aggressivo delle texture dovuto all'antialias o c'è dell'altro?

NDA, sorry :(
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Novembre 08, 2009, 14:35:42 »

Se si incomincia a lamentarsi di Dragon Age, è bene smettere di giocare.

Raggiungere questo livello, come videogiocatore, significa che non potrà mai uscire un gioco che possa soddisfare. Significa che se oggi uscisse il santo Baldur's Gate, il videogiocatore di oggi inizierebbe a dire quanto fa schifo, a partire dal dithering nella sfumatura tra zona esplorata e non. E probabilmente quello basterebbe a dire che fa schifo.

Se uscisse oggi torment, il videogiocatore di oggi si lamenterebbe di quanto fa schifo per gli stessi motivi, in più probabilmente il fatto che non puoi costruirti il personaggio.

Quindi, perfavore, togliamoci il monocolo, abbassiamo il mignolo e ricordiamoci che giochiamo perchè ci piace, non perchè NON ci piace.
Parli come se Dragon Age fosse il capolavoro ultimo del videoludo moderno, cosa ben lontana della realtà sotto molti aspetti. Difetti ne ha, e non vedo perché uno debba sentirsi un giocatore col mignolo alzato perché non trova bellissimo questo gioco quando comunque riesce a divertirsi con molti altri. Se uscisse Torment oggi, si inginocchierebbero tutti dinanzi alla complessità ed alla profondità del gioco. Insomma, anche Mask Of The Betrayer ha più personalità di quanto ho visto fino ad ora di Dragon Age, che più che un RPG sembra una cinematograficissima avventura fantasy uscita con un paio d'anni di ritardo(anche di più sotto certi aspetti).
« Ultima modifica: Novembre 08, 2009, 14:38:20 da TKA »

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Novembre 08, 2009, 16:08:03 »

Raggiungere questo livello, come videogiocatore, significa che non potrà mai uscire un gioco che possa soddisfare. Significa che se oggi uscisse il santo Baldur's Gate, il videogiocatore di oggi inizierebbe a dire quanto fa schifo, a partire dal dithering nella sfumatura tra zona esplorata e non. E probabilmente quello basterebbe a dire che fa schifo.

Se uscisse oggi torment, il videogiocatore di oggi si lamenterebbe di quanto fa schifo per gli stessi motivi, in più probabilmente il fatto che non puoi costruirti il personaggio.

Quindi, perfavore, togliamoci il monocolo, abbassiamo il mignolo e ricordiamoci che giochiamo perchè ci piace, non perchè NON ci piace.
Parli come se Dragon Age fosse il capolavoro ultimo del videoludo moderno, cosa ben lontana della realtà sotto molti aspetti. Difetti ne ha, e non vedo perché uno debba sentirsi un giocatore col mignolo alzato perché non trova bellissimo questo gioco quando comunque riesce a divertirsi con molti altri. Se uscisse Torment oggi, si inginocchierebbero tutti dinanzi alla complessità ed alla profondità del gioco. Insomma, anche Mask Of The Betrayer ha più personalità di quanto ho visto fino ad ora di Dragon Age, che più che un RPG sembra una cinematograficissima avventura fantasy uscita con un paio d'anni di ritardo(anche di più sotto certi aspetti).

Un conto è non trovare bellissimo, un altro è gridare allo schifo per "difetti" estremamente marginali.
Al giorno d'oggi sembra sia impossibile fare un GDR buono. L'unico che mi pare sia considerato buono è "The Witcher", un gioco in cui la componente GDR e la personalizzazione sono praticamente inesistenti.
Ha inoltre le freccine che ti indicano dove andare, che i fan del GDR odiano e schifano.

Quindi ribadisco che non capisco cosa si voglia. Forse, alla fine, basta metterci delle donne con cui copulare.
« Ultima modifica: Novembre 08, 2009, 16:13:58 da Monopoli »
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Alex

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Novembre 08, 2009, 16:56:43 »

Un conto è non trovare bellissimo, un altro è gridare allo schifo per "difetti" estremamente marginali.
Al giorno d'oggi sembra sia impossibile fare un GDR buono. L'unico che mi pare sia considerato buono è "The Witcher", un gioco in cui la componente GDR e la personalizzazione sono praticamente inesistenti.
Ha inoltre le freccine che ti indicano dove andare, che i fan del GDR odiano e schifano.

Quindi ribadisco che non capisco cosa si voglia. Forse, alla fine, basta metterci delle donne con cui copulare.
...ma chi ha detto qui dentro che il gioco fa schifo?
Comunque Mask Of The Betrayer è un esempio di buon rpg, tanto per fermare sul nascere certi qualunquismi.

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #20 il: Novembre 08, 2009, 19:37:04 »

Grande Alessandro, stavolta ti appoggio in pieno!
Non ho giocato Dragon Age ma te l'appoggio perché il tuo discorso vale un pò per tutti i videogiochi. Abbiamo troppo la puzza sotto al naso. Fra l'altro la gente spesso dimentica che sono, ancora e comunque, un bene di lusso.
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #21 il: Novembre 08, 2009, 21:14:36 »

Mah sinceramente è un discorso che regge fino ad un certo punto. Ok non bisogna essere troppo precisini e pignoli, non bisogna fossilizzarsi troppo su certe idee e su certi, ma se un gioco contiene difetti che ne possano minare l'esperienza non vedo perchè non si possa criticare. Il problema è sapere prendere un gioco per quello che è e non per quello che deve essere, questo è giustissimo, ma mi pare leggitimo potersi lamentare di possibili mancanze che possono far storcere il naso.

Io non ho ancora capito come prendere questo dragon age c'è chi dice che è un ritorno alle origini e chi invece dice che è una bufala. La mia idea di rpg si sposa molto bene con quella espressa da Malachi Harkonnen poco sopra. Libertà di azione e non solo combattimenti su combattimenti per arrivare ad altri combattimenti. Quello è un hack'n'slash è noto con dispiacere che ultimamente tutti i videogiochi che negli ultimi anni si fregiano del titolo di RPG appartengano in realtà più a questo genere.
In base a questo come devo prendere questo Dragon Age? E' un rpg vero sullo stile di un ulitma o un'altro RPG travestito da H'n'S?

Alex

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Novembre 08, 2009, 21:25:12 »

Io direi di prenderlo come un'avventura fantasy.

Alex

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Novembre 09, 2009, 23:31:38 »

Ok, scratch that: prima di 6-7 ore non è possibile neanche farsi un idea. Credevo che il tutorial fosse la prima oretta e mezza, e invece no: quando si inizia effettivamente a viaggiare il gioco diventa bello profondo, i personaggi sono ben caratterizzati(e almeno un paio sono bellissimi), si sprofonda nel lore, e generalmente è tutto molto più maturo di quanto si è intravisto negli ultimi anni.

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Novembre 10, 2009, 11:17:28 »

"Più maturo". La storia è sempre quella.
SPOILEEEEER
Unisci i vecchi alleati contro il ritorno dei vecchi cattivi favorito da dei nuovi cattivi.
[/size]

Ci sono dei momenti interessanti, ma l'unico vagamente maturo l'ho trovato facendo in maniera "cattiva" il finale di Redcliff. Lì è interessante.

SPOILEEEEEEEEEEER
Vedere una madre uccidere il proprio figlio
[/size]

Però il resto non mi è sembrato più maturo degli altri prodotti bioware. Anzi, i temi mi sembrano ricorrere un bel po' nelle ultime produzioni bioware. Ma veramente un bel po'.
« Ultima modifica: Novembre 13, 2009, 10:24:54 da Joe »

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART
« Risposta #25 il: Novembre 10, 2009, 13:17:07 »

Su Impulse c'è Dragon Age a 34 euro!
E a 50 e qualcosa c'è la deluxe con tutti i DLC inclusi!

Come funziona lo scaricamento da Impulse?
E' immagine del dvd da caricare su un drive virtuale, oppure uno zippone o un mega exe?
Una volta scaricato il file posso copiarlo/backupparlo/masterizzarlo dove e quanto mi pare?
Ha delle attivazioni/file unlock/installazioni contate, quando lo installo?
Devo loggarmi o autenticarmi online a qualcosa quando gioco?
Grazie

E6750@2,66;4GBddr2;8800GT512MB;Wacom Intous3 A4
my deviantART

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Novembre 10, 2009, 13:50:46 »

Come funziona lo scaricamento da Impulse?
E' immagine del dvd da caricare su un drive virtuale, oppure uno zippone o un mega exe?
L'installazione è effettuata dal client di Impulse. Avvii il client, selezioni il gioco, gli dici "installa".

Una volta scaricato il file posso copiarlo/backupparlo/masterizzarlo dove e quanto mi pare?
In realtà da qualche parte l'installer viene scritto, ma non rammento se c'è un modo ufficiale per salvarlo.

Ha delle attivazioni/file unlock/installazioni contate, quando lo installo?

Dipende dal gioco. Il metodo di protezione della copia in genere è indicato nella pagina di ciascun gioco.

Devo loggarmi o autenticarmi online a qualcosa quando gioco?
No, o dipende dal gioco. Comunque non è necessario avere Impulse aperto quando giochi.

Alex

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Novembre 10, 2009, 14:00:52 »

"Più maturo". La storia è sempre quella.
SPOILEEEEER

Ci sono dei momenti interessanti, ma l'unico vagamente maturo l'ho trovato facendo in maniera "cattiva" il finale di Redcliff. Lì è interessante.

SPOILEEEEEEEEEEER

Però il resto non mi è sembrato più maturo degli altri prodotti bioware. Anzi, i temi mi sembrano ricorrere un bel po' nelle ultime produzioni bioware. Ma veramente un bel po'.
Ok, il canovaccio è sempre quello, ma il contenuto non è più "random fantasy rpg". Per maturità non intendo certo "fare il cattivo"(e comunque visti i compagni, il gioco non spinge più di tanto a fare i boy scout), ma profondità a livello di trama(uno può anche andare avanti a trucidare e bastonare, se ci riesce, ma fortunatamente il gioco permette di essere interpretato anche in altro modo, con tantissimo lore che permette di capire i retroscena degli eventi e possibilità di scegliere come agire in base alle proprie abilità).
Il gioco i suoi difetti li ha, ma è un rpg come non ne giocavo da un bel po'.
« Ultima modifica: Novembre 10, 2009, 17:18:57 da Alex »

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Novembre 10, 2009, 17:08:55 »

Se qualcuno mi segnala il codice per gli spoiler di questo forum... correggo XD

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Novembre 10, 2009, 17:29:05 »

Se qualcuno mi segnala il codice per gli spoiler di questo forum... correggo XD
Non c'è, puoi usare {color=white} ;D
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6   Vai su

Pagina creata in 0.019 secondi con 15 interrogazioni al database.