Dei DQ ho provato solo quello su DS (il V). Non mi era neanche dispiaciuto. Quale mi consigliate di approcciare?
Il 3 il 6 o l'8.
Il 7 nemmeno me lo ricordo. Ho il sospetto di non averlo giocato molto...
Ok, su quale piattaforma girano? 
Il 3 lo trovi per GBC o per SNES. La versione per GBC secondo me è leggermente migliore (è stata fatta dopo e smussa un po' di angoli). Dq3 è l'ultimo che richiama in qualche modo gli RPG classici a cui era inizialmente ispirato. Si respira un po' di Ultima in DQ3.
Il 6 lo troverai per DS presto, a meno che tu non sappia il giapponese (e allora puoi usarlo anche su SNES)
Il 7 lo trovi per PS1 ma è uscito solo in USA e Giappone.
L'8 è per PS2 e se ti piacciono i giochi lunghi ed impegnativi è sicuramente uno dei migliori titoli di sempre, porta solo pazienza che parte a rilento (ma questo è tipico per quasi tutti gli episodi).
Anche il 4 è passabile ma a molta gente non piace perché in realtà sono 3 RPG differenti che si intrecciano ed incrociano tra di loro (la parte che ha come protagonista Torneko ha dato il via ad una serie di RPG a sfondo economico/commerciale).
Anche Dragon Quest Monsters è piuttosto carino, anch'esso nasce da uno spin-off di DQ4. DQM Joker (il più recente) per DS lo trovi a poche lire. IMHO il primo episodio per GBC è uno dei migliori.