L'azione e' fortemente autolesionista, il milione di utenti bannati, e' molto probabilmente un milione in clienti in meno per la Microsoft, senza considerare che la cosa mi puzza un po' di violazione della privacy, insomma se ho comprato la console X, io ho il diritto di fare quello che mi pare con essa, persino usarla come barbecue o fioriera.
Vero, però online non la usi.
Mica ti bloccano la console, ti impediscono di usare Xbox Live. Ad esempio i System Link funzionano ancora. Se uno pirata la console dubito che compri giochi Xbox, anche perché con demo per praticamente qualsiasi gioco anche la scusa del "lo pirato e poi lo compro" non regge proprio!

Se non hai mai usato Live o non ti frega nulla di giocare online è naturale fare un'obiezione del genere. Io sono tre anni che ho una 360 e per il primo anno raramente la usavo online. Anche perché ero un PCista sfegatato. Poi un po' perché non avevo più tempo per i clan un po' perché mi ero rotto dei soliti scazzi ho iniziato da casual su Live e devo dirti che ormai è veramente molto difficile tornare indietro quando tocchi con mano un sistema così omogeneo ed integrato.
Punkbuster non decide più che sei un cheater e ti obbliga a ricomperare Battlefield, condividi gli stessi servizi e le stesse funzionalità online con tutti i giochi, non devi ricordare ottomila server di teamspeak o ventirllo, hai tutti gli amici sempre disponibili ed è veramente facile raggiungerli tra un gioco e l'altro.
Anche per quello sono così critico quando vedo giochi per PS3 che nel 2009 non forniscono una buddy list condivisa e ti obbligano ad andare nel menù del multipayer per vedere se qualcuno che conosci sta giocando, oppure, come nel caso di Soul Calibur IV non c'è proprio verso di farlo se non a culo.