ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Do Games Need To Be Fun?  (Letto 6560 volte)

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
Re: Do Games Need To Be Fun?
« Risposta #15 il: Novembre 20, 2009, 15:45:06 »

Bah, non vedo il bisogno di definire per forza dove inizia o finisce il termine gioco,  se non per vedersene uscire domani uno fuori da ogni rassicurante schema. Servono davvero distinzioni semantiche? Che NobyNobyBoy sia un gioco-giocattolo cambia qualcosa?
Lasciamo da parte le assurde discussioni del tipo "bisogna trovare un termine nuovo al posto di gioco", che ciclicamente spuntano fuori come la gramigna.

In realtà da discussione verte sulla questione "è necessario che un videogame sia divertente?". Il bisogno di definire la parola "gioco" è spuntata fuori per necessità.

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Novembre 20, 2009, 17:54:44 »

Si ho letto e ho risposto perchè la discussione verta solo sul primo punto.

Malachi Harkonnen

• Full Member
    • Mostra profilo
    • Gli Scarabattoli Assortiti di Malachi Harkonnen
« Risposta #17 il: Novembre 20, 2009, 21:40:48 »

Citazione
In realtà da discussione verte sulla questione "è necessario che un videogame sia divertente?". Il bisogno di definire la parola "gioco" è spuntata fuori per necessità.

Perdonatemi, suonero' sarcastico e/o tradizionalista-dalla-mente-chiusa.
Ma che CAZZO di domanda e' ?!
E' OVVIO che un videogioco deve divertire ! Altrimenti che gioco e' ?
No ragazzi, seriamente,  se la gente si fa' queste seghe mentali rischiamo seriamente un giorno all'altro di trovarci in  questa situazione

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Novembre 23, 2009, 12:55:33 »

Il punto è necessariamente divertente o necessariamente appagante? Chiaro che la domanda è posta solo per il piacere della conversazione: non è di certo un problema esistenziale.

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Novembre 23, 2009, 13:03:36 »

anche perchè credo che il confine tra i concetti, in questo ambito, sia abbastanza... poroso.
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #20 il: Novembre 23, 2009, 13:38:38 »

Citazione

Perdonatemi, suonero' sarcastico e/o tradizionalista-dalla-mente-chiusa.
Ma che CAZZO di domanda e' ?!
E' OVVIO che un videogioco deve divertire ! Altrimenti che gioco e' ?
No ragazzi, seriamente,  se la gente si fa' queste seghe mentali rischiamo seriamente un giorno all'altro di trovarci in  questa situazione

Senza la corazzata Potemkin non esisterebbero nemmeno i videoclip.

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Novembre 25, 2009, 09:23:00 »

Non ho letto tutto attentamente, ma volevo dire una cosa, liberi di insultarmi:

"Un Videogioco necessità di essere divertente?"
La mia risposta è "Per divertente vuol dire che deve far ridere? Per divertente vuol dire che deve creare "competizione"? Vuol dire che deve farmi piangere se muore il mio team-mate virtuale? Deve essere celebrale e darmi enigmi da risolvere per appagare la mente"
Perché una risposta banale sarebbe quella di Malachi dato per buono che ci riferiamo ai videogiochi trattandoli ancora come se il mezzo si fosse fermato a Tetris o Puzzle Quest.
Non è così, i prodotti che escono fanno di tutto per assomigliare sempre più a ibridi nel voler "raccontare" una storia e al contempo fornire un <gioco> che sia divertente, che abbia sfide e enigmi.
Esempi lampanti ci insegnano che si può avere un buon equilibrio fra le due cose, altri tentano di virare violentemente verso un lato o l'altro.
Alla fine dei conti, quale fa più effetto?
Personalmente, se ripenso a DMC3 mi incazzo solo come una faina se penso al tempo perso a rifare e rifare alcune sequenze di sfide ardue, a oggi molti magari ci pensano con orgoglio fieri di averle passate così da aver dimostrato che "cazzo son forte ce l'ho fatta!", a me sembra di aver buttato del tempo.
Al contrario in BioShock sono morto credo una volta giusto per provare il sistema di ReGen, eppure a oggi ogni tanto ci ripenso volentieri e ogni volta che mi riviene in mente qualche pezzo o frase ho qualche brivido di pure piacere.
Mi ricordo tutto il pezzo iniziale con immenso piacere, eppure il massimo che viene richiesto al giocatore in quel frangente è "vai avanti", tutto qua.
Certo, questa è una mia opinione, un mio modo di approcciare al mezzo, lungi dall'essere oggettivo, ma visto che si chiedeva.
"Un gioco deve essere divertente" personalmente mi sento di saper rispondere, con abbastanza sicurezza, no.
« Ultima modifica: Novembre 25, 2009, 09:25:02 da Nevade »

Malachi Harkonnen

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Novembre 25, 2009, 10:43:53 »

Il concetto di divertimento a cui mi riferivo e' generico, il divertimento che ottengo giocando da System Shock II e' differente dal divertimento che ottengo da Quake II. Se gioco a qualcosa, voglio essere appagato, voglio essere premiato per i miei sforzi con una nuova scoperta, un gameplay avvincente, una nuovo potere ... E chiaro che massacrare Strog con un colpo ravvicinato di doppietta sul muso, e' una forma di divertimento differente da capire che la dottoressa Polito e' in realta' ...
Quello che temo e che si venga a creare una situazione simile a quella del cinema italiano.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #23 il: Novembre 25, 2009, 10:47:12 »

Il concetto di divertimento a cui mi riferivo e' generico, il divertimento che ottengo giocando da System Shock II e' differente dal divertimento che ottengo da Quake II. Se gioco a qualcosa, voglio essere appagato, voglio essere premiato per i miei sforzi con una nuova scoperta, un gameplay avvincente, una nuovo potere ... E chiaro che massacrare Strog con un colpo ravvicinato di doppietta sul muso, e' una forma di divertimento differente da capire che la dottoressa Polito e' in realta' ...
Quello che temo e che si venga a creare una situazione simile a quella del cinema italiano.

Ecco visto che per rispondere a questa domanda bisonga per forza considerare la definizione della parola "divertimento"?

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Novembre 25, 2009, 10:52:26 »

Cioè una situazione in cui non importa quanti prodotti escano tra il buono e l'ottimo tanto l'ottusità della gente si ferma al solito "In Italia ci sono solo le commedie di Di Sica quindi merda" ? :asd:

Malachi Harkonnen

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Novembre 25, 2009, 11:30:03 »

Cioè una situazione in cui non importa quanti prodotti escano tra il buono e l'ottimo tanto l'ottusità della gente si ferma al solito "In Italia ci sono solo le commedie di Di Sica quindi merda" ? :asd:

Peggio, una situazione in cui abbiamo :

a) Cinepanettone con Boldi + De Sica + comici unfunny presi da zelig o colorado cafe'. Megasuccessone

b) Film su una transessuale ebrea comunista nera che cerca di apire un ristorante vegetariano macrobiotico a Kabul di fronte una moschea, recitato da attori non professionisti con una cinepresa amatoriale e sottotitoli in curdo antico. Orgasmo collettivo tra i 5 spettatori "de sinistra" presenti in sala all'anteprima, che vomiteranno pagine su pagine, sul montaggio analogico del film e il dramma esistenziale del regista, indeciso tra lo shivaismo tantrico di stile dionisiaco e la  misantropia celeste in Benedetti Michelangeli (chi coglie la citazione, vince un cantuccino).

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Novembre 25, 2009, 11:37:44 »

mah, a dire il vero ogni tanto escono anche film italiani belli e basta...

ma non c'entra niente.
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Novembre 25, 2009, 11:47:57 »

Partendo dal fatto che il pregiudizio dello scisma cinefilo italiano fra volgari produzioni da un lato e intellettuali di sinistra che si sbrodolano su prodotti dall'indubbio senso etico è un luogo comune al pari di Italia pizza e mandolino o che le femmine sono tutte troie (sarei più propenso a credere all'ultimo che non al primo :asd: ).

Non vedo il mercato dei VG a rischio di una scissione tale, anzi mi pare ci sia una maggiore entropia fra chi usufrisce del gioco e i giochi stessi.

(Oh Gesù, ho detto entropia!)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Novembre 25, 2009, 12:28:22 »

Entropia Escotroia :sisi:

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Novembre 25, 2009, 12:33:22 »

/Thread :rotfl:

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.