Io credo che a pesare più di tutto siano proprio le aspettative, vuoi per l'hype generato da critica e pubblico(fino a ieri mi pare che su metacritic il gioco avesse 98, quindi pensi "DIO chissà che epico"), vuoi per quello che rappresenta Bioware(o per ciò che la si spinge a rappresentare). A prescindere dal genere ad ogni modo, le mie aspettative erano che per il primo 80% del gioco passato a reclutare, se proprio deve essere la maggior parte del gioco, beh che succeda qualcosa. Invece è troppo lineare, e la situazione rimane più o meno la stessa fino alla fine del gioco, non c'è niente che mi rimanga nella memoria, di epico non c'è nulla.
Credo che se non fosse stato pubblicizzato come RPG(o che quantomeno fosse fatto qualcosa per mettere subito in chiaro le cose, ma evidentemente gli appassionati di rpg sono abbastanza rilevanti per la EA in quanto a numero, quindi perché mai privarsi di loro?) e se non fosse stato prodotto da Bioware, avrei dato sicuramente meno peso ad alcuni aspetti che ora come ora restano non dico cruciali ma quasi. Forse con il secondo playthrough, che mi vedo costretto a fare per avere abbastanza paragon/renegade points, mi farà cambiare in parte idea.