ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 28   Vai giù

Autore Topic: Mass Effect 2  (Letto 23740 volte)

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
Re: Mass Effect 2
« Risposta #165 il: Febbraio 05, 2010, 14:15:53 »

La tua argomentazione si basa davvero sul fatto che l'alternativa al giochetto bioware è la cutscene di 4 ore? Are you serious?

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #166 il: Febbraio 05, 2010, 14:27:35 »

Il mio era un esempio, ci sono diversi modi per fare le cose, ma invece di dubitare della mia seriosità e mettermi in bocca cose che non ho detto, perchè non mi esplichi la tua di alternativa? Sarebbe più costruttivo. Se no la chiudiamo qui, perchè non ho necessità di parlare con uno che salta a conclusioni a cazzo, giusto per chiudere il discorso e darsi un tono.

Tendenzialmente non ho giudizi assoluti e quello che scrivo è ancora a caldo, dato che il gioco non l'ho finito e lo sto ancora giocando. Magari alla fine cambio completamente idea.

Per esempio a me una cosa che scazza è fare il giro della nave per parlare con le persone ad ogni fine missione.

Alex

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #167 il: Febbraio 05, 2010, 14:44:45 »

Tu hai detto

Citazione
Il giochetto è corretto, tu hai voglia di ascoltarti un quarto d'ora di menate?
..che con 3 frasi ti ha fatto capire la sua morale edil suo essere, piuttosto che una cutscene di 4 ore sul controllo delle nascite.

Che significa esattamente che per te o è una o è l'altra, quando invece le vie di mezzo sono infinite(e gli esempi si sprecano, tra i tanti giochi con un sistema di dialoghi serio), ed è possibile metterci profondità senza scrivere papiri(poi ovviamente dipende sempre tutto da che tipo di giocatori vuoi il consenso, ma soprattutto il loro numero). Cosa che ovviamente è difficile se schematizzi tutto. Il problema dei dialoghi sta nella banalità delle scelte e nella pochezza del sistema di dialogo, che spinge a cliccare il cliccabile e poi a proseguire. Tutto il gioco è schematizzato e realizzato per compartimenti, sin dal più piccolo dettaglio, cosa che mi andrebbe bene se i testi e l'interattività con la sceneggiatura fossero di livello. Invece no, Shepard assiste a ciò che gli capita attorno, assiste alle persone che parlano e gli indica cosa dire ed il giocatore può al limite scegliere se farlo assistere da badass o da paragorn.
Alla Bioware erano talmente ieri del sistema paragorn/renegade con il sistema di "clicca il mouse adesso per fare l'azione fica" che si sono dimenticati di rendere tutto convincente.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #168 il: Febbraio 05, 2010, 15:07:18 »

Io parlavo della narrativa però: così com'è l'accetto di buon grado perchè quanto meno non stanca nè tedia, insomma è un modo di raccontare le cose come un altro. Il che non preclude altre soluzioni anche migliori, quelli di prima sono due esempi chiaramente agli antipodi.

Per il sistema di dialoghi sono d'accordo con te: è troppo banale e schematizzato, proprio come dici tu, sulla posizione delle risposte possibili: sai già a priori cosa ti aspetta, un pò di varietà in questo avrebbe dato anche più risalto alla possibilità di intervenire nei dialoghi in corso. Cosa che fra l'altro apprezzo. E' chiaro che il sistema perfetto di dialoghi avrebbe reso tutto quello che ci gira intorno migliore.

Detto questo, direi che questa cosa nel giudizio complessivo pesa davvero poco se consideriamo che il gioco è praticamente un action e quello che acchiappano sono le sparatorie.

Alex

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #169 il: Febbraio 05, 2010, 15:22:04 »

Io credo che a pesare più di tutto siano proprio le aspettative, vuoi per l'hype generato da critica e pubblico(fino a ieri mi pare che su metacritic il gioco avesse 98, quindi pensi "DIO chissà che epico"), vuoi per quello che rappresenta Bioware(o per ciò che la si spinge a rappresentare). A prescindere dal genere ad ogni modo, le mie aspettative erano che per il primo 80% del gioco passato a reclutare, se proprio deve essere la maggior parte del gioco, beh che succeda qualcosa. Invece è troppo lineare, e la situazione rimane più o meno la stessa fino alla fine del gioco, non c'è niente che mi rimanga nella memoria, di epico non c'è nulla.
Credo che se non fosse stato pubblicizzato come RPG(o che quantomeno fosse fatto qualcosa per mettere subito in chiaro le cose, ma evidentemente gli appassionati di rpg sono abbastanza rilevanti per la EA in quanto a numero, quindi perché mai privarsi di loro?) e se non fosse stato prodotto da Bioware, avrei dato sicuramente meno peso ad alcuni aspetti che ora come ora restano non dico cruciali ma quasi. Forse con il secondo playthrough, che mi vedo costretto a fare per avere abbastanza paragon/renegade points, mi farà cambiare in parte idea.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #170 il: Febbraio 05, 2010, 15:39:23 »

Condivisibile, vedere le proprie aspettative deluse incide sempre negativamente sul prorpio giudizio. Guarda l'iPad :asd:

Comunque sì, i reparti marketing fanno le sporche per vendere più unità: non credo m.e.2 avrebbe avuto gli stessi volumi di vendita, che fra l'altro ignoro, se avessero messo subito in chiaro che non sarebbe stato un rpg. Non tanto per la qualità del titolo, che è comunque accettabile, quanto perchè gli affezionati del genere ed i fan, non si sarebbero mai arrischiati a tentare la sorte con un prodotto nuovo.

Tutto ciò in realtà è triste, sia da parte dei markettari, sia da parte del pubblico. Ci stà che ognuno abbia il suo genere, ma se un prodotto è effettivamente buono, perchè non dargli una chance?

A me per esempio fa piacere che bioware tenti di battere una nuova strada, magari alla lunga qualcosa di interessante salta fuori. Magari in ME3 chissà, lo spazio di manovra c'è e non mi pare si siano fatti troppi scrupoli anche in questo titolo a rinnovare il comparto di gioco.

Poi sai, Bioware mantiene comunque il suo pubblico con titoli più classici come Dragon Age, secondo me è una software house che potrebbe tirar fuori il titolone in futuro.

Alex

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #171 il: Febbraio 05, 2010, 15:53:48 »

Poi sai, Bioware mantiene comunque il suo pubblico con titoli più classici come Dragon Age, secondo me è una software house che potrebbe tirar fuori il titolone in futuro.

Probabile, anche se non so quanto, considerando il successo che stanno avendo con la loro attuale strategia. Ad oggi la vedo sempre più dura, per sforzi economici richiesti e margini di vendita possibili, aspettarmi giochi di un certo stampo, soprattutto se chi ha la possibilità rinuncia e preferisce andare sul sicuro(e ancora di più considerando la moda degli episodi che prende sempre più piede).

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #172 il: Febbraio 05, 2010, 15:57:43 »

Bè la loro strategia suppongo sia dare un colpo al cerchio ed uno alla botte, la vedo positiva, poi magari mi sbaglio. Si vedrà.

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #173 il: Febbraio 05, 2010, 22:24:16 »

Mi spiace interrompere la discussione con una domanda da niubbone, ma nella versione pc-dvd in vendita in Italia, è possibile installare la lingua inglese?

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #174 il: Febbraio 06, 2010, 02:16:14 »

Verifico e ti faccio sapere. Il doppiaggio comunque non è male, a parte una manciata di battute.

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #175 il: Febbraio 06, 2010, 15:00:30 »

Sì lo so che non è male.
E' che volevo giocarlo in inglese, perché il primo l'ordinai dall'inghilterra sul 360 e lo giocai così. Cerco un po' di continuità audio, ecco :D

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #176 il: Febbraio 06, 2010, 17:45:18 »

Non capite veramente un cazzo di videogiochi. A che livello lo state giocando, normal? No ma bello che state lì a disquisire sul doppiaggio e sui dialoghi e non fate mezzo riferimento alla tattica delle sparatorie ( che costituiscono 3/4 del tempo di gioco ).

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #177 il: Febbraio 06, 2010, 20:29:50 »

Non capite veramente un cazzo di videogiochi. A che livello lo state giocando, normal? No ma bello che state lì a disquisire sul doppiaggio e sui dialoghi e non fate mezzo riferimento alla tattica delle sparatorie ( che costituiscono 3/4 del tempo di gioco ).

Prima o poi doveva uscire fuori il buon vecchio Vazkor :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #178 il: Febbraio 06, 2010, 20:34:06 »

Ma dai non si possono sentire certi discorsi ...

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #179 il: Febbraio 06, 2010, 20:37:49 »

Vazzo, le sparatorie sono sempre molto ripetitive e la tattica è quella che è. Fortuna che le situazioni sono più varie ma... boh. Sicuramente come shooter non è all'altezza di nulla.

I nemici ai livelli alti diventano difficili perché non vanno mai giù, non perché sono particolarmente più intelligenti ed organizzati che al livello normal. Il problema è che se ti trovi dieci nemici che con due colpi muoiono è una cosa, se te ne trovi dieci per cui ci vogliono dieci colpi a testa, è un'altro. Si chiama inferiorità numerica, non tattica. Il gioco non ti fornisce strumenti validi per predisporre alcuna tattica, semplicemente devi farti colpire il meno possibile, oppure usare i tuoi come esca.

Una "tattica" simile la trovi in qualsiasi sparatutto se giochi ad un livello di difficoltà molto alto. Anche in Clive Barker's Jericho, dove hai bisogno di un sacco di "tattica" per giocare al livello più difficile.

Io non lo vedo come un grosso difetto: ME2 è anche altro, fortunatamente. Non ti condanno nemmeno perché il gioco piacione che ti fa sentire Dio titilla le tue manie di onnipotenza: alla fine i giochi servono a gratificarci e divertirci.

Però dai, fai il serio, non puoi mettere Mass Effect 2 e tattica nella stessa frase.

PS: il fatto che tutti nel mondo, compresa Bioware hanno parlato e valutato quasi e solo esclusivamente la storia e le interazioni in ME2 la dice lunga sulla qualità del tatticismo degli scontri...
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2010, 20:48:41 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"
Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 28   Vai su

Pagina creata in 0.018 secondi con 14 interrogazioni al database.