Se lo fate durare più di un minuto siete voi, se volete mi filmo

Alex scusa, ma quei "difetti" che elenchi sono "elementi" presenti, in modo diversamente dipinto ma uguale, in Dragon Age dove l'arruolamento non è manco nascosto da una trama ma palesemente sputato là, e tutti ne tessono le lodi o almeno non ho mai sentito lamentele a riguardo.
Ci lamentiamo che passi metà del gioco a sparare, in GOW lo passi per TUTTO il gioco, in Max Payne pure, e nessuno si è incazzato che era noioso o ripetitivo, idem per la linearità e altro, sono elementi già presenti in tantissimo altri titoli e tutto, quindi perchè ME2 sarebbe un brutto esempio? Perchè non è The Witcher? Non è manco un Gdr se è per questo, sarà noioso portare avanti le mani ma non capisco la tua critica a cosa è finalizzata.
Non dico che ME2 sia perfetto anzi, ma o ci decidiamo a "criticare" i giochi almeno utilizzando gli stessi metodi o si finisce veramente per andare meramente a gusto personale e bon, tutto qua, lamentiamoci del sistema minerario, benissimo, ma lamentarsi della trama quando giochi "action-ibridi" hanno impianti narrativi molto molto peggiori e meno curati mi sembra stupido.
Sarò io che mi limito a guardare ME2 come un "Max Payne" o un GOW con la "trama" non so, ma mi sembrano polemiche sterili, senza offesa.