ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 19 20 [21] 22 23 ... 28   Vai giù

Autore Topic: Mass Effect 2  (Letto 26535 volte)

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
Re: Mass Effect 2
« Risposta #300 il: Febbraio 22, 2010, 22:49:59 »

Secondo me, e nell'ultimo ringcast se ne parla, è proprio lo standard delle ricompense dai dialoghi ad essere avvilente. 

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #301 il: Febbraio 23, 2010, 00:02:10 »

ho iniziato a giocarci oggi, sono a poche ore di gioco e devo dire che è bellino. Non capisco però da cosa nasca tanta eccitazione. Sinceramente andare in giro senza poter fare niente a parte raccogliere crediti è un po' avvilente, però le sparatorie sono divertenti.

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #302 il: Febbraio 23, 2010, 00:08:08 »

Ringcast lo sto ascoltando "ora" ma non sono al punto.
Poi oh, certo c'è da lavorarci, ma almeno non mi sono addormentato come in ME1, mica roba da poco conto è :asd:

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #303 il: Febbraio 23, 2010, 00:14:26 »

Poi oh, certo c'è da lavorarci, ma almeno non mi sono addormentato come in ME1, mica roba da poco conto è :asd:

Sì ma:

se lo consideriamo un gioco d'azione, c'è di meglio;
se lo consideriamo un gioco di ruolo, c'è di molto meglio;
se lo consideriamo dal punto di vista narrativo, c'è di meglio;
se lo consideriamo dal punto di vista artistico (caratterizzazione dei personaggi sia a livello narrativo che grafico), c'è di meglio.

Dov'è che Mass Effect 2 sarebbe un'opera imprescindibile per il mondo dei videogiochi e per l'umanità tutta a tal punto da essere esente da critiche?

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #304 il: Febbraio 23, 2010, 00:33:45 »

Sì ma:

se lo consideriamo dal punto di vista artistico (caratterizzazione dei personaggi sia a livello narrativo che grafico), c'è di meglio.

Dov'è che Mass Effect 2 sarebbe un'opera imprescindibile per il mondo dei videogiochi e per l'umanità tutta a tal punto da essere esente da critiche?

Dov'è che hai letto che è un titolo imprescindibile per il mondo dei videogiochi?
Su Multiplayer.it? Su Gamespot? Su Ign?
Fottecazzo alla grande, quello che dico è che Bioware, personalmente parlando, è riuscita per una volta a non fare un gioco noioso e lento, tu dici, giustamente eh, preso singolarmente c'è di meglio, e mi pare quanto meno giusto.
Il problema è moralmente questo, va "giudicato" così? Lo sezionamo a mo di sushi analizzandone ogni aspetto comparativo con l'esponente massimo del genere a chiusura stagna?
Non per polemica, mi chiedo è un prodotto ibrido abbastanza "particolare" che pare abbia diviso il pubblico (20 pagine su Ars Ludica non mi pare cosa da tutti i giorni) come lo valutiamo, singolarmente? ne esce a "pezzi"? ni, abbastanza.
Lo recensiamo come l'Anelli? Non mi pare giusto, critiche un po troppo feroci e a tratte ingiustificate per un "ibrido".
Togliendo che ognuno se lo gioca e se lo "diverte" come gli pare, zzi suoi, come lo guardiamo!?
Come un GOW con più storia, come un Gdr mal riuscito, come un system shock dei poveri??

(Preciso che non vi è tono di polemica o altro eh, mera pura semplice presa di posizione sul fatto che io per primo a questo punto non riesco a giudcarlo se non preso nel suo insieme, sommato di vari elementi in cui, comunque, che dir si voglia, mi pare funzioni più che bene)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #305 il: Febbraio 23, 2010, 09:23:20 »

Sì ma:

Io lo prendo per quello che è, un videogioco moderno capace di abbracciare un'utenza più ampia che in passato. Un gran bel titolo perché è divertente, non è frustrante, non annoia e dura il giusto.

Onestamente mi sono stufato di classificare i videogiochi in base al loro genere, sta diventando peggio dell'heavy metal.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #306 il: Febbraio 23, 2010, 10:16:17 »

Più che altro mettere in evidenza difetti, oggettivi, laddove non vanno a minare per nulla "il gioco".
In ME2 la storia, la trama, il mezzo gdr, è tutto un pretesto per sparare a nastro. That's it, il resto sono chiacchiere da salotto incentrate più o meno sulle aspettative dei singoli utenti.

V4n0

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #307 il: Febbraio 23, 2010, 10:51:04 »

Quindi visto che è un gioco dove si spara è giustificabile una trama principale del genere? La si può riassumere in 2 righe. Se fosse stata proposta per rendere un pò più coinvolto il giocatore non ne avrebbe giovato il gioco nel complesso? Secondo me si.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #308 il: Febbraio 23, 2010, 11:00:00 »

Oh. Non stiamo parlando del gioco perfetto, stiamo parlando di un buon gioco, quindi sì. E' giustificata. Tutto può essere fatto meglio, banalmente, però non è che sia necessario. La trama non è centrale, nè fondamentale: quando stai sparando ad una serie di avversari, ti apposti, lanci il potere, attendi che questi si ricarichino mentre prendi tempo sfruttando i tuoi compagni, il ritmo è buono. In poche parole ti stai divertendo.

In quel momento della trama non ti importa, dei vari background dei personaggi men che meno. Di Shepard marionetta...neanche. Certo anche le sparatorie ed il level design non saranno lo stato dell'arte, ma anche se in mente ti dici "cazzo questo corridoio e questi stronzi li ho già fatti fuori due pianeti fa!", ha quella chimica nei vari elementi di gioco che ti fa stare lì. Questo è importantissimo per un videogioco degno di tal nome. Una recensione deve valutare questo: quanto ti diverte, al di là di tutto? Altrimenti ricadiamo noi stessi nel meccanismo che sta un pò stretto di "grafica, sonoro, longevità, sticazzi e voto". Un pò limitante.

Facile a posteriori dire che tutto sommato non sia sto granchè, provate a ragionare sulla qualità del divertimento mentre siete dentro all'esperienza invece.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #309 il: Febbraio 23, 2010, 11:04:46 »

Sì ma:

Critica pertinente: spesso il nemico di turno non sempre aggira l'ostacolo dietro al quale sei nascosto.
Critica da vorrei ma non ho avuto, videogioco eperienza di vita, sono snob che bevo il vino sollevando il bicchiere con il mignolo alzato: [Qualsiasi stronzata sulla trama e la narrazione]

Eh beh...sì. :fag:

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #310 il: Febbraio 23, 2010, 11:06:06 »

Facile a posteriori dire che tutto sommato non sia sto granchè, provate a ragionare sulla qualità del divertimento mentre siete dentro all'esperienza invece.

Non posso che amare cherno analmente per questa frase da incorniciare nella camera di ogni videgiocatore che si rispetti.

V4n0

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #311 il: Febbraio 23, 2010, 11:17:06 »

Durante il gioco mi sono divertito abbastanza, si spara tanto e sparare è divertente, su questo non c'è alcun dubbio.

Quello che dico è che sarebbe potuto essere ancora più divertente, se il giocatore fosse stato maggiormente coinvolto in quello che accade. I collettori sono una entità fumosa, vengono presentati come la minaccia dell'umaniità ma non sono mai stato coivolto emotivamente, non mi sono mai sentito in pericolo, li ho sempre valutati in maniera distaccata.  Con qualche colpo di scena in più e qualche avvenimento in più mi sarei potuto sentire più coinvolto nella vicenda, mi sarei potuto immedesimare nello shepard che deve salvare l'umanità. Qui invece sembra si perda più tempo ad aiutare tutti i nostri amichetti (con missioni totalmente distaccate l'una dall'altra, a mò di telefilm)mentre i collettori fanno quello che vogliono. Questa non vuol essere una critica alle missioni secondarie dei compagni, che sono il piatto forte del gioco, quanto piuttosto al mancato bilanciamento tra parti secondarie ed accessorie e la main quest. Non me ne frega nulla dei problemi esistenziali del krogan, dell'infanzia di jack o della sorella di miranda, se poi arrivo alla fine del gioco senza che sia successo quasi praticamente nulla dall'inizio alla fine (sempre riferendosi alla main quest) e non si sa neppure chi cazzo si deve pestare.

Non lo reputo assolutamente un brutto gioco, ma mi ha deluso per come viene gestito lo svlogersi degli eventi, oltre che per l'eccessiva enfasi verso le missioni secondarie assolutamente fini a sè stesse.

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #312 il: Febbraio 23, 2010, 11:21:47 »

Bella, ci sto, ma solo io ragiono al contrario?
Il divertimento del momento, dato dalla futile e fragile sensazione dell'interazione che dura un attimo e poi passa è il mattone su cui si costruisce il tutto.
Tolto il "momento", quando togli il dvd dal lettore cosa resta?

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #313 il: Febbraio 23, 2010, 11:24:30 »

Bella, ci sto, ma solo io ragiono al contrario?
Il divertimento del momento, dato dalla futile e fragile sensazione dell'interazione che dura un attimo e poi passa è il mattone su cui si costruisce il tutto.
Tolto il "momento", quando togli il dvd dal lettore cosa resta?

Intendi che per rimanerti qualcosa devi per forza avere una storia pazzesca e dei personaggi super curati?

Io ho grandiosi ricordi di giochi schifosamente arcade, sensazioni, suoni, immagini...

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #314 il: Febbraio 23, 2010, 11:25:38 »

Critica pertinente: spesso il nemico di turno non sempre aggira l'ostacolo dietro al quale sei nascosto.
...

Hai ragione.

Però bisogna pure ammettere che è tutto un'indorare la pillola perché il gioco l'ha fatto Bioware che non sbaglia mai e perché sin da tre mesi prima del lancio già si parlava benissimo dei "pregi" del gioco (suvvia, mettere al centro dei pregi la gestione dell'inventario migliorata? Era necessario, ok, però mettere al centro dei pregi di Mass Effect 2 questo?), nonostante nessuno ci avesse messo le mani.

Ad ogni modo è un esempio lampante di come la pirateria faccia bene: due giorni prima del lancio commenti unanimi ed entusiasti (che in così poco tempo di gioco non fanno che ribadire cosa i PR Bioware hanno deciso che a loro debba piacere) grazie al bellissimo incipit del gioco, la "critica" si adegua con recensioni così geniriche che potevano essere riferite anche ad una batteria di pentole in acciaio Inox 18/10, ripetendo a mantra le solite osservazioni e poi... Ricordi Megastore già lo ha messo scontato al 30% e nella seconda settimana il suo precendete capitolo vendeva il doppio con tre volte meno console sul mercato...
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2010, 11:27:52 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"
Pagine: 1 ... 19 20 [21] 22 23 ... 28   Vai su

Pagina creata in 0.019 secondi con 15 interrogazioni al database.