ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 20 21 [22] 23 24 ... 28   Vai giù

Autore Topic: Mass Effect 2  (Letto 23626 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Re: Mass Effect 2
« Risposta #315 il: Febbraio 23, 2010, 11:29:31 »

Ad ogni modo il mio gatto è diventato amicone di Mordin Solus, basta che c'è il suo faccione a tutto schermo e lui sale davanti alla TV e fa le fusa...
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #316 il: Febbraio 23, 2010, 11:41:29 »

Facile a posteriori dire che tutto sommato non sia sto granchè, provate a ragionare sulla qualità del divertimento mentre siete dentro all'esperienza invece.

Bella, ci sto, ma solo io ragiono al contrario?
Il divertimento del momento, dato dalla futile e fragile sensazione dell'interazione che dura un attimo e poi passa è il mattone su cui si costruisce il tutto.
Tolto il "momento", quando togli il dvd dal lettore cosa resta?

Intendi che per rimanerti qualcosa devi per forza avere una storia pazzesca e dei personaggi super curati?

Io ho grandiosi ricordi di giochi schifosamente arcade, sensazioni, suoni, immagini...

No no non intendo niente sto chiendedo, di ricordi "prettamente" giocosi io non ne ho tantissimi, Rez forse ma quello è un caso apparte, quello che mi resta di più sono le sensazioni di quando il <gioco> mi ha permesso di fare qualcosa che avesse senso a livello emotivo, il che vuol dire anche divertente, all'interno di una struttura più grande.
Non dico che non ricordi Screamer con tantissimo piacere perchè era veramente divertente guidare, ma quello che mi resta di più sono sprazzi di momenti di un Silent Hill 2 quanto di un Metal Gear più che un boss particolarmente ostico di DMC superato.
Poi oh, son sempre più convinto che son io che guardo i VG in modo "errato" :asd:

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #317 il: Febbraio 23, 2010, 11:49:52 »

Facile a posteriori dire che tutto sommato non sia sto granchè, provate a ragionare sulla qualità del divertimento mentre siete dentro all'esperienza invece.

Bella, ci sto, ma solo io ragiono al contrario?
Il divertimento del momento, dato dalla futile e fragile sensazione dell'interazione che dura un attimo e poi passa è il mattone su cui si costruisce il tutto.
Tolto il "momento", quando togli il dvd dal lettore cosa resta?

Che ti sei divertito. Non si può pretendere l'"esperienza di vita" da un videogioco e criticare se non la si trova, sarebbe scorretto dato che il fulcro del gioco è il divertimento, il resto è valore aggiunto, che sia utile o meno.

Esempio: MGS3 mi ricordo con più piacere lo scontro con The End rispetto a quello con Boss, perchè aveva un ritmo più serrato, era ragionato, ma dovevi essere veloce per non farti sorprendere alle spalle. Del fatto che fosse un vecchio di merda con un pappagalo e di quello che aveva da dire, me ne ricordo davvero poco. Però ricordo che mi sono dovuto impegnare per segarlo: la sensazione di liberazione e soddisfazione che ho provato quando l'ultimo colpo esploso gli ha tirato giù l'ultima tacchetta di vita, supera nettamente qualsiasi tentativo di Kojima di sorprendermi ed emozionarmi con una trama uguale a se stessa per 4 capitoli, per quanto "girata bene".

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #318 il: Febbraio 23, 2010, 11:53:28 »

Critica pertinente: spesso il nemico di turno non sempre aggira l'ostacolo dietro al quale sei nascosto.
...

Hai ragione.

Però bisogna pure ammettere che è tutto un'indorare la pillola perché il gioco l'ha fatto Bioware che non sbaglia mai e perché sin da tre mesi prima del lancio già si parlava benissimo dei "pregi" del gioco (suvvia, mettere al centro dei pregi la gestione dell'inventario migliorata? Era necessario, ok, però mettere al centro dei pregi di Mass Effect 2 questo?), nonostante nessuno ci avesse messo le mani.

Ad ogni modo è un esempio lampante di come la pirateria faccia bene: due giorni prima del lancio commenti unanimi ed entusiasti (che in così poco tempo di gioco non fanno che ribadire cosa i PR Bioware hanno deciso che a loro debba piacere) grazie al bellissimo incipit del gioco, la "critica" si adegua con recensioni così geniriche che potevano essere riferite anche ad una batteria di pentole in acciaio Inox 18/10, ripetendo a mantra le solite osservazioni e poi... Ricordi Megastore già lo ha messo scontato al 30% e nella seconda settimana il suo precendete capitolo vendeva il doppio con tre volte meno console sul mercato...

Si ma questa è roba che lascio a chi dell'hype soffre, non posso basare il mio giudizio su quello che le persone si aspettavano o su quello che critica e sviluppatori stessi volevano portare. Si deve valutare quello che c'è: la stora dell'inventario non è un pregio, ma è una giusta presa di coscienza da parte di Bioware:

"Serve?"
"No"
"Seghiamolo"

Giusto :D

Teniamo sempre conto che tutti i miei discorsi partono dal presupposto che non stiamo parlando di un capolavoro od un must del genere(quale poi?), stiamo parlando di un titolo impacchettato bene e che si lascia giocare.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #319 il: Febbraio 23, 2010, 11:53:34 »

Vabbé Nevade, quello purtroppo dipende dal tipo di giocatore che sei e da quello che vuoi. Molti autoprofessi espertoni e grandi appassionati di giochi non disdegnano poi di sottolineare, quando posso, che alla fine si tratta di cazzate e quindi perché aspettarsi profondità o maturità?

Come sostengo io, ormai il divertimento immediato è quasi impossibile non trasmetterlo con un gioco, anche con quelli brutti. Tecnicamente ormai gli studi sono maturi (magari non produttivi ma hanno imparato a fare bene), il problema è nel resto, IMHO.
Matteo Anelli

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #320 il: Febbraio 23, 2010, 11:54:58 »

Bè non è vero Matteo, ci sono giochi che davvero non ce la fanno perchè l'insieme delle cose stonano. Riuscire a divertire in maniera "incondizionata", non è una banalità nemmeno oggi. :sisi:

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #321 il: Febbraio 23, 2010, 11:56:03 »

CUT
Ma tutti i vecchi sono di merda? :asd:

Se confermi io sono d'accordo, beninteso.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #322 il: Febbraio 23, 2010, 11:57:38 »

In realtà cito un mio amico vigile del fuoco, che ne ha ben donde di chiamarli così :D
E' un'espressione che mi fa sbellicare dal ridere, ma non lo penso sul serio :D

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #323 il: Febbraio 23, 2010, 11:58:31 »

Credo la verità stia nel mezzo.
Come dice Zero (ma non solo lui) magari i tempi sono maturi per qualcosa in più, per provare a dare qualcosa di più dal punto di vista dei contenuti.
Ma è verissimo che fare un gioco "divertente" anche solo in flash è sicuramente molto più difficile di fare un gioco ben scritto o raccontato, non ci piove.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #324 il: Febbraio 23, 2010, 11:59:43 »

Bè non è vero Matteo, ci sono giochi che davvero non ce la fanno perchè l'insieme delle cose stonano. Riuscire a divertire in maniera "incondizionata", non è una banalità nemmeno oggi. :sisi:

Vabbé le eccezioni ci sono ma rispetto alla fine degli anni '90 sono una minoranzissima, prima erano la norma.

Insomma, tra i titoli usciti da novembre a febbraio, fatta la tara dei gusti personali (a me i giochi di sport non divertono), è uscito davvero qualcosa che, assunto anche a piccole dosi, non ti fa passare bene una serata? Secondo me no.

L'ultimo titolo che mi viene in mente era Jericho (non a caso lo tiro sempre fuori come paragone) e (forse, devo approfondire il discorso) Infinite Undiscovery (magari il titolo insulso mi doveva dire qualcosa).
Matteo Anelli

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #325 il: Febbraio 23, 2010, 12:02:40 »

Credo la verità stia nel mezzo.
Come dice Zero (ma non solo lui) magari i tempi sono maturi per qualcosa in più, per provare a dare qualcosa di più dal punto di vista dei contenuti.
Ma è verissimo che fare un gioco "divertente" anche solo in flash è sicuramente molto più difficile di fare un gioco ben scritto o raccontato, non ci piove.

Ma anche a me fa piacere la maturità e l'impegno in questioni sociali/morali in un titolo, ma se è insita nel gameplay (Shadow of the Colossuss) e non necessita appositamente della nerrazione classica, mi stupisce di più.
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2010, 12:12:10 da Cherno »

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #326 il: Febbraio 23, 2010, 12:05:04 »

Ma figurati.
Ecco sempre a paragone uno dei giochi che ricordo con più piacere è Knytt Stories, la non bisognava fare un cazzo di niente ma era tutto così fascinoso da funzionare alla perfezione, chiaramente non posso però pretendere che un gioco come ME2 abbia una trama che "superi" chissà quali aspettative.
Magari sottovaluto io Bioware ma parliamo sempre di un gioco per la grande massa, e la grande massa la maggior parte delle volte non apprezza un gioco sci-fi fatto alla Tarkovsky.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #327 il: Febbraio 23, 2010, 12:13:10 »

Ma è anche giusto, Tarkovsky ha fatto il suo tempo, ormai.

PS: a me piace, nei momenti giusti.
Matteo Anelli

Picard

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #328 il: Febbraio 23, 2010, 12:56:51 »

Come sono contento di non ammazzarmi di pippe mentali sui videogiochi ed essere ancora capace di divertirmi con un titolo del genere.

Best post ever. Quoto tutto. :sisi:

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #329 il: Febbraio 23, 2010, 13:13:22 »

Ma è anche giusto, Tarkovsky ha fatto il suo tempo, ormai.

PS: a me piace, nei momenti giusti.

Il buon Tarko si, quel tipo di fantascienza no.
Pagine: 1 ... 20 21 [22] 23 24 ... 28   Vai su

Pagina creata in 0.023 secondi con 15 interrogazioni al database.