ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Mass Effect 2  (Letto 23657 volte)

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
Re: Mass Effect 2
« Risposta #360 il: Marzo 04, 2010, 12:59:29 »

E tutto questo affossa il divertimento mentre si spara, suppongo :D

Beh, seguendo la tua logica è molto meglio andare a tirare le palle contro le lattine al luna park.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #361 il: Marzo 04, 2010, 13:23:36 »

No, quello non lo trovo divertente :asd:

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #362 il: Marzo 04, 2010, 13:26:46 »

E' apparentemente netta, sostanzialmente non cambia nulla, tranne l'esecuzione della sequenza (e su questo avrò da scrivere finito Heavy Rain, secondo me i due giochi sono sintono di un male più grave) nel breve termine. Le scelte morali che probabilmente si porteranno nel prossimo capitolo sono aperte a qualsiasi risoluzione indipendentemente da come si gioca. Nella mia ultima giocata sono stato attento e sono riuscito a massimizzare sia Paragon che Renegade e comunque non cambia nulla lo stesso.

Questo però è un problema "logistico" del mezzo dove non c'è ancora possibilità e/o voglia di sviluppare ramificazioni intermedie e sfumature morali grigiastre.
Non so, per quanto abbiate entrambi ragione su ogni dettaglio non posso fare a meno di pensare che ME2 rappresenta, al pari di Halo3, l'esclusiva mass market per eccellenza, che come tale fa suo ogni paradigma narrativo o meno sperimentato negli ultimi 25 anni per creare un prodotto subito inquadrabile e altamente easy-listening.
Sinceramente, ok che almeno un certo livello qualitativo lo si aspetta anche da prodotti simili, ha così senso lamentarsi dell'allineamento morale?
Non che non sia giusto farlo, ma in un prodotto simile che segue determinate regole ferreo dobbiamo/possiamo aspettarci sperimentazioni particolari.
Per carità sarei io il primo a volere un "Pathologic" fatto da Bioware o un Graveyard fatto da Epic, con tutto ciò che il grosso budget ne comporterebbe, ma su 10000 giocatori che avrebbero giocato ME2 quanti avrebbe anche solo colto "sfumature" particolari che pretendiamo di avere.
Sarò io pessimista, ma io sopravvalutato molto i giocatori prima dei videogiochi.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #363 il: Marzo 04, 2010, 13:29:08 »

E tutto questo affossa il divertimento mentre si spara, suppongo :D
Se ti diverti a sparare in ME2 mi sa che non hai mai giocato ad un cover shooter decente (probabile, anche perché non hai una 360...).

L'azione è passabile, al massimo. Il problema è che la poca varietà non regge nemmeno le dieci-quindici ore di uno speed-run.

Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #364 il: Marzo 04, 2010, 13:31:53 »

Nevade, diciamo che altri loro titoli o i derivati di altre SH (forse i migliori sotto questo punto di vista), lavorando sulle conseguenze a medio-lungo termine, mediavano meglio i limiti del dialogo a scelta multipla.

Cioè Gears of War 1 coi dialoghi a scelta multipla, cover system buggato incluso, nel 2010?

Se non si fosse preso dannatamente sul serio (mi domando perché non spinoffarla con un action-adv puro, la serie) secondo me avrebbe retto molto meglio le 20 ore.
Matteo Anelli

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #365 il: Marzo 04, 2010, 14:22:26 »

Cioè Gears of War 1 coi dialoghi a scelta multipla, cover system buggato incluso, nel 2010?

Ma mi pare in linea col mercato da 3 anni a sta parte, non dico che sia giusto dico che inquadrato nel mercato generale non mi sembra una scelta così assurda.
per la cronoca, sparatutto con un cover system veramente buono, almeno io, non ne ho mai giocati.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #366 il: Marzo 04, 2010, 14:32:38 »

Il problema era che il primo episodio lasciava ben sperare in un seguito superiore in tutto, che arricchisse quanto costruito sin'ora...
Il seguito lascia sperare in un seguito superiore in tutto, che arricchisca quanto costruito sin'ora...

Non noti un certo pattern? :)

Sul serio: è più coerente e plausibile un Call of Duty a caso, anche se lo vogliamo leggere in chiave RPG.
Matteo Anelli

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #367 il: Marzo 04, 2010, 16:51:35 »

Il problema era che il primo episodio lasciava ben sperare in un seguito superiore in tutto, che arricchisse quanto costruito sin'ora...
Il seguito lascia sperare in un seguito superiore in tutto, che arricchisca quanto costruito sin'ora...

Sul serio: è più coerente e plausibile un Call of Duty a caso, anche se lo vogliamo leggere in chiave RPG.

Il fatto è che torniamo al solito punto.
A me ME1, così come era, non dico che mi ha fatto schifo che non è vero, ma non mi ha entusiasmato per nulla poichè, fondamentalmente, lento, soporifero e macchinoso.
ME2 l'ho trovato veloce, rapido, più dinamico, nell'inizio del primo per capire un minimo bisognava aspettare di diventare spettro, ora già nel filmato iniziale succedono almeno un due tre cose molto twisty, certo poi si fermano la, però personalmente l'ho apprezzato di più :asd:

Solid Snake

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #368 il: Marzo 04, 2010, 17:22:20 »

Il fatto è che torniamo al solito punto.
A me ME1, così come era, non dico che mi ha fatto schifo che non è vero, ma non mi ha entusiasmato per nulla poichè, fondamentalmente, lento, soporifero e macchinoso.
ME2 l'ho trovato veloce, rapido, più dinamico, nell'inizio del primo per capire un minimo bisognava aspettare di diventare spettro, ora già nel filmato iniziale succedono almeno un due tre cose molto twisty, certo poi si fermano la, però personalmente l'ho apprezzato di più :asd:

Beh devo dire che condivido appieno  questa tua affermazione,anche io considero ME2 piu godibile del predecessore

Lord_Ghodamas

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #369 il: Marzo 05, 2010, 12:28:01 »

Finito il primo giro ad estremo dopo 45 ore di gioco. Mi sono divertito molto, ma non posso nascondere una certa delusione.
La quest principale vive di fasi di gran lunga meno epiche rispetto al predecessore. Manca proprio quella sensazione di pathos che avevi nell'entrare nella Cittadella distrutta e nell'affrontare quell'inferno. Anche il boss finale mi ha molto deluso: praticamente l'ho sconfitto immediatamente senza che mi colpisse mai. Con Saren il combattimento era stato più soddisfacente. Purtroppo questo ME2 ha una quest principale troppo semplicistica, che si riduce nel recuperare il team e nel fare la missione finale. Sebbene abbiano migliorato in modo esponenziale le side quest, purtroppo hanno limato verso il basso il livello della storia principale. Quanto al sistema di controllo, devo dire che ho trovato il tutto molto più snello, anche se le skills ridotte al minimo ed il nuovo sistema di munizioni ha tolto quella profondità tipica da rpg (per quanto gli elementi rpg fossero comunque pochi).
Livello di difficoltà impostato anch'esso in modo assurdo. Ad estremo sarò morto due volte in tutto il gioco. A folle muoio 10 volte a missione. In pratica, cambia solo il numero di colpi necessari a morire: un colpo e perdi lo scudo; un altro e sei morto. L'IA nemica non subisce grandi cambiamenti. Unica nota positiva, si deve usare al meglio la strategia del team.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #370 il: Marzo 05, 2010, 12:31:33 »

Saren era anche più presente nel gioco, come ogni villain memorabile che si rispetti.

Qui c'è lo scontatissimo ed irrazionale boss finale alla coin-op come non se ne vedevano da anni.
Matteo Anelli

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #371 il: Marzo 05, 2010, 12:49:00 »

Beh, c'era anche in Quake 4.

Oddio, che brutto ricordo, un gioco rovinato solo dal "boss" (??).  :-[

Lord_Ghodamas

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #372 il: Marzo 05, 2010, 12:54:03 »

Saren era anche più presente nel gioco, come ogni villain memorabile che si rispetti.

Qui c'è lo scontatissimo ed irrazionale boss finale alla coin-op come non se ne vedevano da anni.

Esatto. E' proprio la narrazione e l'evoluzione dei personaggi antagonisti a mancare tanto.
Saren lo affrontavi più volte, in scenari differenti, con conclusioni fondamentali ai fini dell'economia della storia. Quoto in pieno sul boss. Noioso. :(

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
« Risposta #373 il: Marzo 05, 2010, 15:16:17 »

Quake 4.

un gioco rovinato solo dal "boss" (??).  :-[

Stai scherzando, vero?
A sto "boss" non ci sono arrivato, ma il gioco non li vale nemmeno per sbaglio i 5 euro che l'ho pagato.. :asd:

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #374 il: Marzo 05, 2010, 15:20:09 »

In Quake 4 un boss del genere poteva pure starci bene, non è che avesse questo pregresso di universo narrativo coerente e di qualità :)
Matteo Anelli

Pagina creata in 0.028 secondi con 15 interrogazioni al database.