ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Wordpress  (Letto 2068 volte)

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
Wordpress
« il: Giugno 06, 2007, 19:31:36 »

Vi chiedo un big favour:
in base alla vostra esperienza di word press vi chiedo di rispondere alla mia domanda da profano:

Che differenze ci sono tra aprire un blog con blogger rispetto ad aprirlo in wordpress in termini di gestione (come pubblicazione ho visto che siamo lì)?

Inoltre vi chiedo:

Come si fa a realizzare una pagina principale in un blog (sarà una minchiata, ma sono iniorante)? Praticamente fare in modo che il blog si apra sempre sullo stesso post.

Denghiuverimacch...

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Wordpress
« Risposta #1 il: Giugno 06, 2007, 22:20:11 »

Se non hai nulla in contrario te lo sposterei in Machinamenta...

Immagino che tu, in caso, intenda usare un servizio di blogging gratuito - quindi per esempio wordpress.com per wordpress. Quindi facciamo il confronto.

A favore di Wordpress.com
-Temi di default più puliti e professionali
-Piattaforma ormai molto standard
-Funzionalità di pingback, feed molto duttili
-Antispam "a posteriori", cioè dopo che un commento è stato fatto, in base a filtri, e non con controlli preventivi
-Il form dei commenti su blogspot fa schifo
-Dovrebbe esserci la funzione per restituire una pagina specifica come homepage

A favore di blogspot.com
-Temi attualmente più personalizzabili, anche in maniera intuitiva con widget (che sono apparse in WP 2.2, ma non so se su wordpress.com sono utilizzabili); su wordpress.com si può modificare solo il foglio di stile
-è migliorato molto nell'ultimo anno e ci si può aspettare che continui a farlo (è sempre google)
-se hai un account google hai già un login su blogspot.com
-credo che i server siano ancora migliori (qualche mese fa wp.com era proprio inagibile)

In sintesi, metterei l'accento su due fatti: i commenti in wordpress sono gestiti molto meglio (c'è un feed molto comodo per i commenti in generale, per i commenti ad ogni singolo post, ecc. ecc.), mentre blogspot.com è meglio se vuoi modificare profondamente il template.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #2 il: Giugno 07, 2007, 10:03:45 »

Conta però che per utilizzare wordpress devi comprare uno spazio web con un database :sisi:
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Giugno 07, 2007, 12:04:10 »

Conta però che per utilizzare wordpress devi comprare uno spazio web con un database :sisi:
Se vuole usarlo al 100% delle possibilità, e se considera l'ipotesi allora glielo consiglio caldamente.

Però può anche farsi un blog su wordpress.com o altri servizi del genere :boh2:

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #4 il: Giugno 07, 2007, 13:07:05 »

Thanks. Smanetterò in futuro.  ;D

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #5 il: Giugno 07, 2007, 13:45:39 »

Eh... Me raccomanno Hosting Linux. :D
Emanuele Colucci.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #6 il: Giugno 08, 2007, 09:54:47 »

Siccome qui in un post posso apprendere molte cose vi chiedo, non avendo mai comprato un dominio o uno spazio web (con database), quali sono i modi migliori per mettersi in moto...  ;D
Ci sono servizi dai quali tenersi alla larga mi dite?

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 08, 2007, 12:12:55 »

Siccome qui in un post posso apprendere molte cose vi chiedo, non avendo mai comprato un dominio o uno spazio web (con database), quali sono i modi migliori per mettersi in moto...  ;D
Ci sono servizi dai quali tenersi alla larga mi dite?
Esserci ci sono, ma ti devi informare parecchio... io ho cercato per tre mesi prima di trovare bluehost, e nel frattempo avevo anche provato Strato, non trovandolo adatto alle mie esigenze. Perché queste sono ALCUNE delle variabili che giocano nella scelta:
-Uptime garantito (quanto è probabile che il sito si trovi offline)
-Larghezza di banda garantita (quanto si scarica veloce dal sito)
-Quantità di dati che puoi trasferire mensilmente (*dovrebbe* essere sempre dichiarato; a volte dicono che è infinita ma se fai troppo traffico ti cancellano/limitano l'account)
-Spazio web disponibile
-Spazio database disponibile e numero e tipo (mysql, pgsql, sql server...) di database disponibili
-Software installato sul server (php, asp, python...)
-Impostazioni del suddetto software (ad esempio è tipico che sia impostato il php safe mode, cosa inutile ma che impedisce l'installazione di molti applicativi web)

Eccetera. E' uno sbattimento. Io me lo sono accollato perché smanetto veramente tanto, ma personalmente consiglierei di utilizzare servizi gestiti da altri (e se pensi che anche Attivissimo e Mantellini usano blogspot...).

Ah, aggiungo le mie disavventure con la registrazione di domini ;D

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #8 il: Giugno 08, 2007, 22:41:01 »

Io uso aruba. Ma solo perché mi scoccio di sbattermi più di tanto e perché è veramente economico :asd:

(però quest'anno ho fanculizzato l'hosting winzoz e ho preso quello linux :rullezza:)
Emanuele Colucci.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #9 il: Giugno 18, 2007, 11:37:03 »

Ritorno a una delle mie richieste a inizio topic:
sarebbe bello poter avere in un blog una pagina principale, ma non sono riuscito a trovare indicazioni utili in rete. Qualcuno sa darmi qualche dritta o indirizzarmi su un forum decente?
Si tratta semplicemente di ordinare a blogger di far comparire come ultimo post il post che vuoi tu.
Denghiuverimacch.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Giugno 18, 2007, 12:15:41 »

Ritorno a una delle mie richieste a inizio topic:
sarebbe bello poter avere in un blog una pagina principale, ma non sono riuscito a trovare indicazioni utili in rete. Qualcuno sa darmi qualche dritta o indirizzarmi su un forum decente?
Si tratta semplicemente di ordinare a blogger di far comparire come ultimo post il post che vuoi tu.
Denghiuverimacch.
Su blogger non credo si possa... immagino che se metti un post con una data futura nemmeno te lo visualizzi :boh2:

Non so se si può smanettare col tema, ora che ci penso :look:

Magari c'è un tag per far visualizzare un post specifico :look: (in cima ad ogni pagina)

Ma, appunto, non puoi fare semplicemente una modifica al tema? Come nel blog di ABS (http://prostata.blogspot.com/), mettendo in cima qualcosa di simile a quello che mette lui in fondo.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #11 il: Giugno 19, 2007, 14:15:47 »

Ottimo assist.
Ora ho una vaga idea di come operare.
Non si deve operare sui post (che sarebbe un'operazione semplicissima e la più logica da implementare, valli a capire questi servizi. Penso che ci sia la precisa volontà di "frenare" la competzione con i siti veri e propri. I soliti interessi...).
ma "spostare verso il basso" la zona adibita ai post e creare una specie di "column sopra i post" che funga da homepage.
Pietoso, ma potrebbe funzionare.
Ce proverò.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Giugno 19, 2007, 14:22:46 »

Ottimo assist.
Ora ho una vaga idea di come operare.
Non si deve operare sui post (che sarebbe un'operazione semplicissima e la più logica da implementare, valli a capire questi servizi. Penso che ci sia la precisa volontà di "frenare" la competzione con i siti veri e propri. I soliti interessi...).
ma "spostare verso il basso" la zona adibita ai post e creare una specie di "column sopra i post" che funga da homepage.
Pietoso, ma potrebbe funzionare.
Ce proverò.

Un sito vero e proprio ha bisogno di spazio web. I blog cercano di fartene fare a meno...

E comunque i siti veri e propri sono moribondi.

Pagina creata in 0.017 secondi con 21 interrogazioni al database.