ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Bayonetta  (Letto 1922 volte)

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
Bayonetta
« il: Dicembre 11, 2009, 10:59:57 »

<a href="http://www.youtube.com/v/eiFyMVblhRw" target="_blank" rel="noopener noreferrer" class="bbc_link bbc_flash_disabled new_win">http://www.youtube.com/v/eiFyMVblhRw</a>

Review entusiasmanti hanno accompagnato l'uscita del gioco in Giappone e l'arrivo della demo in occidente e dopo una prova abbastanza approfondita di quest'ultima non posso che essere entusiasta, se queste sono le premesse.
Bayonetta ha le carte in regola per diventare il nuovo punto di riferimento del genere: il combat-system non è nulla di rivoluzionario ma perfeziona quanto di già visto negli altri esponenti del genere, aggiungendo caratteristiche nuove ed interessanti (la schivata che attiva una specie di bullet-time se fatta al momento giusto per esempio o la gestione degli "incantesimi") ed il tutto si integra con la velocità incredibile a cui è proposta l'azione.
L'impronta tipica del team si nota tutta nello stile con cui vengono proposte le cut-scene, nel design generale e nella descrizione dell'azione, sempre "cool" anche se con molta eleganza in questo caso. E' un gioco molto orientale, come se ne sono visti pochi in questa generazione. Tecnicamente fa il suo dovere: ho provato solo la versione PS3 e, a parte l'ormai onnipresente tearing, non ho molto di cui lamentarmi. Ricordo che solo al versione 360 è sviluppata direttamente da Platinum Games, quindi quella Sony rimane la più delicata da valutare.

In definitiva mi ha sorpreso parecchio, mi aspettavo un mezzo clone di DMC ed invece ha una sua grandissima personalità in tutto, anche nelle fasi giocate ed evitare di regalarmi la versione Jap (include anche l'inglese) per Natale sarà dura.  ;D
« Ultima modifica: Dicembre 11, 2009, 14:45:37 da Joe »

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Bayonetta
« Risposta #1 il: Dicembre 11, 2009, 12:59:10 »

L'ho scaricato tempo fa dallo store jap ma non l'ho ancora provato. :D La cosa positiva è che al di là del genere, finalmente è arrivato un gioco giapponese valido sotto tutti i profili (a quanto dicono). Peccato che la versione PS3 sia tecnicamente nettamente inferiore da quella X360.

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 11, 2009, 14:15:50 »

Ho provato la demo su Ps3 ma conto di prenderlo per X360.

Detto questo, bof.
Non voglio entrare nel merito del gameplay che pare comunque gradevole e curato da poterlo innalzare sicuramente sopra Ninja Blade ma continuo a sostenere che la direzione artistica presa da questo gioco è pessima.
Non è manco trash, non è manco DMC, è qualcosa di tremendamente kitch, ma di kitch brutto.
Il personaggio è anonimo, sia come animazioni che come vestiario, in modo quasi disarmante, si nota una completa stonatura nell'atmosfera, uno stacco troppo netto fra personaggio-nemici e ambienti.
Capisco sia molto soggettivo, ma la demo non mi ha esaltato per nulla, sembra un discreto action-game, ma come <gioco> in se completo di ogni sua sfumatura mi attira di più un Darksiders nonostante la sua banalità visiva.
Boh.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #3 il: Dicembre 12, 2009, 15:08:41 »

Piacevolmente sorpreso anch'io dalla demo, nonostante le vistose magagne "tecniche" (tearing e frame rate a volte calante) del porting Sega su PS3. Detto da me che non sono certo un fan di DMC è una gran cosa. ;D
videoGIOCATORE

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 14, 2010, 16:18:27 »

Ce l'ho da ieri, e mi sta decisamente piacendo.

Per ora degli action usciti in questa generazione lo reputo il migliore (anche se di poco rispetto a DMC4).
E si vede lontano un chilometro che è un gioco dei Platinum/ex-Clover per quanto è over-the-top con la sua presentazione. E fila liscio liscio tra l'altro.

L'unico appunto che ho da fare è che avrei voluto poter iniziare il gioco a difficile. Anche se a difficoltà normale mi è comunque capitato di fare un paio di game over, sarebbe stato meglio dare la possibilità di scegliersi almeno tre livelli di sfida. Ma alla fine il gioco è strutturato in maniera identica a DMC, ergo è chiaro che l'intento è quello di farlo rigiocare il più possibile per migliorare il proprio punteggio e sbloccare altri contenuti.

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 14, 2010, 20:01:21 »

Ho provato la demo su Ps3 ma conto di prenderlo per X360.

Detto questo, bof.
Non voglio entrare nel merito del gameplay che pare comunque gradevole e curato da poterlo innalzare sicuramente sopra Ninja Blade ma continuo a sostenere che la direzione artistica presa da questo gioco è pessima.
Non è manco trash, non è manco DMC, è qualcosa di tremendamente kitch, ma di kitch brutto.
Il personaggio è anonimo, sia come animazioni che come vestiario, in modo quasi disarmante, si nota una completa stonatura nell'atmosfera, uno stacco troppo netto fra personaggio-nemici e ambienti.
Capisco sia molto soggettivo, ma la demo non mi ha esaltato per nulla, sembra un discreto action-game, ma come <gioco> in se completo di ogni sua sfumatura mi attira di più un Darksiders nonostante la sua banalità visiva.
Boh.

Mi riquoto, mi insulto e mi do anche un ano in faccia .cit
L'ho finito, e a dispetto della demo che mi aveva lasciato veramente interdetti il gioco è, personalmente, l'action-stylish migliore che abbia mai giocato.
C'ha quel fottuto difetto per cui molti dettagli che sembrano strani o pacchiani poi collimano facendo attenzione ad alcuni dettagli e libri raccoglibili durante il gioco che se non spiegano almeno danno un aspetto tangibile a tutto lo strano background che fa da sfondo al gioco.
Personalmente c'ho capito un poco nello spiegone finale, ma sinceramente sticazzi, dei boss-fight così non si vedevano da tempo, è vero che tutto è abbastanza "classico" per molte meccaniche ma è fatto decisamente bene.
A differenza di un DMC qualsiasi, Bayonetta è finalmente CALIBRATO su una difficoltà umana per tutti, ha una sistema di parate (schivate) che da un senso di pronfondità al gameplay completamente diverso dal combo smashing di DMC e si, nonostante la sua pacchianità, ha quell'escalation di awesomità che alla fine lascia comunque meravigliati di fronte a certe scene e scelte visive (parlo degli ultimi due livelli e dell'epilogo).
Non per tutti magari, ma fondamentalmente un mix di gioco atmosfera e citazioni da cui, una volta entrati, è difficile dimenticarsi, credo di non sbagliare troppo se lo paragono al Gurren-Lagan dei videogiochi (chi l'ha finito capirà perchè :asd: ).
Mica lo so se GOW3 potrà fare di meglio eh.

PS: Vi consiglio un un articolo di EDGE che parla della protagonista di Bayonetta e della "cattiva" pubblicità che si è fatto al lato prettamente sensual-ammicante o tale del gioco che in realtà è praticamente ridotto a qualche inquadratura gratuita qui o lì.
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2010, 20:04:41 da Nevade »

V4n0

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 14, 2010, 20:32:15 »

Questo gioco spacca a livelli difficilmente catalogabili, miglior combat system che ho mai provato e quantità di combo e combinazioni di armi elevatissima. God of war non ha mai avuto un combat system profondo e non credo che nel terzo episodio le cose cambieranno di molto. :asd:

Malachi Harkonnen

• Full Member
    • Mostra profilo
    • Gli Scarabattoli Assortiti di Malachi Harkonnen
« Risposta #7 il: Gennaio 14, 2010, 21:30:05 »

PISTOLE-TACCHI-A-SPILLO.
Niente pero' batte il reggiseno-mitragliatore di Redneck Rampage.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Gennaio 15, 2010, 03:54:47 »

Usare la schivata in questo gioco, oltre che appagante e coreografica ha finalmente una sua vera e propria utilità quando si vuole attivare il witch time (che SERVE per forza di cosa negli scontri più tosti).

Paradossalmente i boss fight per quanto siano veramente carini (tutti di dimensioni a dir poco esagerate, a partire dal primo che fa sembrare il boss finale di DMC4 una cazzatina) li ho trovati meno impegnativi di altre sezioni di gioco dove mi sono ritrovato a fare game over inaspettatamente (i due mini-boss blu e rosso con gli artigli - santi numi quanti li odio).

La trama per ora è abbastanza confusa e poco chiara, alla fine è solo un pretesto per far spostare Bayonetta da una zona all'altra e prendere a calci nel sedere tutte le varie creature angeliche/paradisiache. :asd:

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Gennaio 15, 2010, 09:02:42 »

A differenza di un DMC qualsiasi, Bayonetta è finalmente CALIBRATO su una difficoltà umana per tutti, ha una sistema di parate (schivate) che da un senso di pronfondità al gameplay completamente diverso dal combo smashing di DMC

Questo gioco spacca a livelli difficilmente catalogabili, miglior combat system che ho mai provato e quantità di combo e combinazioni di armi elevatissima.

Uhm... Dite che dovrei dargli una seconda chance, magari provando il demo per PS3 invece che quello senza senso per 360?  :suspect:

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Gennaio 15, 2010, 11:13:32 »

A questo punto inizio a ricredermi anch'io, visto che la demo mi ha fatto brutto brutto.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #11 il: Gennaio 15, 2010, 12:01:43 »

A questo punto inizio a ricredermi anch'io, visto che la demo mi ha fatto brutto brutto.

Da quanto ho potuto verificare, a molti (praticamente tutti quelli che ho sentito) a cui non è piaciuta la demo si sono ricreduti con il gioco completo!

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Gennaio 15, 2010, 20:48:35 »

Si sembra una cosa "comune".
Ripeto tra la demo buttata li a casaccio e il gioco vero e proprio c'è un cazzo di abisso.

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Gennaio 16, 2010, 14:38:37 »

La demo su PS3 non è buttata a casaccio, si capisce tutto quel che si deve capire per valutare il gioco, stile incluso.  :)

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Gennaio 16, 2010, 16:55:25 »

Ninja Gaiden Uber Alles, sorry.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Pagina creata in 0.018 secondi con 14 interrogazioni al database.