Ho provato la demo su Ps3 ma conto di prenderlo per X360.
Detto questo, bof.
Non voglio entrare nel merito del gameplay che pare comunque gradevole e curato da poterlo innalzare sicuramente sopra Ninja Blade ma continuo a sostenere che la direzione artistica presa da questo gioco è pessima.
Non è manco trash, non è manco DMC, è qualcosa di tremendamente kitch, ma di kitch brutto.
Il personaggio è anonimo, sia come animazioni che come vestiario, in modo quasi disarmante, si nota una completa stonatura nell'atmosfera, uno stacco troppo netto fra personaggio-nemici e ambienti.
Capisco sia molto soggettivo, ma la demo non mi ha esaltato per nulla, sembra un discreto action-game, ma come <gioco> in se completo di ogni sua sfumatura mi attira di più un Darksiders nonostante la sua banalità visiva.
Boh.
Mi riquoto, mi insulto e mi do anche un ano in faccia .cit
L'ho finito, e a dispetto della demo che mi aveva lasciato veramente interdetti il gioco è, personalmente, l'action-stylish migliore che abbia mai giocato.
C'ha quel fottuto difetto per cui molti dettagli che sembrano strani o pacchiani poi collimano facendo attenzione ad alcuni dettagli e libri raccoglibili durante il gioco che se non spiegano almeno danno un aspetto tangibile a tutto lo strano background che fa da sfondo al gioco.
Personalmente c'ho capito un poco nello spiegone finale, ma sinceramente sticazzi, dei boss-fight così non si vedevano da tempo, è vero che tutto è abbastanza "classico" per molte meccaniche ma è fatto decisamente bene.
A differenza di un DMC qualsiasi, Bayonetta è finalmente CALIBRATO su una difficoltà umana per tutti, ha una sistema di parate (schivate) che da un senso di pronfondità al gameplay completamente diverso dal combo smashing di DMC e si, nonostante la sua pacchianità, ha quell'escalation di awesomità che alla fine lascia comunque meravigliati di fronte a certe scene e scelte visive (parlo degli ultimi due livelli e dell'epilogo).
Non per tutti magari, ma fondamentalmente un mix di gioco atmosfera e citazioni da cui, una volta entrati, è difficile dimenticarsi, credo di non sbagliare troppo se lo paragono al Gurren-Lagan dei videogiochi (chi l'ha finito capirà perchè

).
Mica lo so se GOW3 potrà fare di meglio eh.
PS: Vi consiglio un un articolo di EDGE che parla della protagonista di Bayonetta e della "cattiva" pubblicità che si è fatto al lato prettamente sensual-ammicante o tale del gioco che in realtà è praticamente ridotto a qualche inquadratura gratuita qui o lì.