ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: In Italia l'intera industria dello sviluppo videoludico fattura come un singolo  (Letto 2049 volte)

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa

In Italia l'intera industria dello sviluppo videoludico fattura come singolo grande negozio: 9,8 milioni di euro

"Secondo uno studio pubblicato da Fondazione Rosselli, l'industria italiana dello sviluppo di videogiochi vale oggi 9,8 milioni di euro, che arrivano a poco più di 18 milioni di euro se si includono i prodotti advergames, edutaiment e di grafica. Anche a fronte di una crescita pari a rispettivamente +59,2% e +29,1% negli ultimi due anni l'industria italiana della produzione di videogiochi fattura complessivamente poco più di un singolo grande punto vendita di elettronica. In realtà questa stima sembra addirittura troppo elevata, in quanto, a parte gli ultimi due episodi di SBK (sviluppato dalla software house milanese Milestone) e alcuni altri titoli come Planet Basket (Idoru, Padova) o Giulia Passione Presenta: Amiche & Segreti (Ubi Studios Milano) non ci sono molti prodotti che abbiano ottenuto risultati commerciali particolarmente significativi. Eppure, secondo lo studio di Fondazione Rosselli, sono ben 61 le software house in Italia, molte delle quali si stanno specializzando prevalentemente in videogiochi per iPhone, Internet e altre piattaforme facilmente accessibili ma non sempre sufficientemente remunerative. In Italia il mercato del software videoludico vale complessivamente 671 milioni di euro ma la salute dell'industria produttiva è importante anche per le industrie distributrici, in quanto una cultura videoludica più solida e conosciuta potrebbe permettere di incrementare la spesa pro capite che, in Italia, è pari a 21 euro, la più bassa tra i primi 5 mercati europei. In Inghilterra, dove l'industria dello sviluppo è florida e radicata, il mercato videoludico vale 4 volte quanto quello italiano e la spesa pro-capite è pari a 78,3 euro." (fonte: Eduesse)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo

Non ho capito, in Inghilterra l'industra videoludica fattura come QUATTRO grandi negozi di elettronica?

Che poi mi sa tanto di mele e pere. Un negozio di elettronica compra il tv lcd da 1000 euro, dove 1000 euro fa parte del fatturato, ma altra cosa è l'utile netto (il margine tra il prezzo di acquisto e quello di vendita, in soldoni); quindi hai voglia a fare grandi fatturati, ma poi l'utile bisogna vedere quant'è. Una software house non penso faccia girare tutti questi soldi "inutilmente"... ad esempio andrà in retribuzioni una parte del fatturato maggiore che per un negozio di elettronica, secondo me.

Poi magari è solo un problema di terminologia inesatta, eh.

roberto

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
    • Program And Play

Non ho capito, in Inghilterra l'industra videoludica fattura come QUATTRO grandi negozi di elettronica?

Probabilmente si riferisce ai 671 milioni da moltiplicare per 4 ;)
Ad ogni modo 61 software house???  :o  Ma ne abbiamo sul serio cosi' tante? Quelle che effettivamente fanno qualcosa si contano sulle dita delle mani (ed e' gia' una stima generosa: probabilmente basterebbe una mano sola...), le altre.... beh, forse aprire un (grande) negozio di elettronica sarebbe meglio!  ;D
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2009, 06:05:46 da roberto »

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo

Probabilmente si riferisce ai 671 milioni da moltiplicare per 4 ;)

Sì, che poi sarebbe immagino il fatturato delle vendite di software, con poco a che fare con la produzione... ho mischiato pere e banane ;D. E qui potremmo citare le nostre spaventose percentuali di pirateria...

Ad ogni modo 61 software house???  :o  Ma ne abbiamo sul serio cosi' tante? Quelle che effettivamente fanno qualcosa si contano sulle dita delle mani (ed e' gia' una stima generosa: probabilmente basterebbe una mano sola...), le altre.... beh, forse aprire un (grande) negozio di elettronica sarebbe meglio!  ;D
Non direi, perché a parità di fatturato in una software house possono lavorare più persone.

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus

E comunque non ti credere, non è vero che quelle che fanno davvero qualcosa sono così poche. Hai mai sentito ad esempio Playstos? Hanno appena fatto un gioco per WiiWare.
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo

E comunque non ti credere, non è vero che quelle che fanno davvero qualcosa sono così poche. Hai mai sentito ad esempio Playstos? Hanno appena fatto un gioco per WiiWare.
non è questo il posto dove puoi fare il saccente, continisio.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus

Non mi sembra che stavo facendo il saccente, solo facevo notare una fra le tante software house italiane. E sicuramente non stavo parlando con te.
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo

Non mi sembra che stavo facendo il saccente, solo facevo notare una fra le tante software house italiane. E sicuramente non stavo parlando con te.
Diciamo che "non è vero che sono così poche" non viene corroborato se presenti un unico esempio - per un alieno allora le sh italiane diventerebbero DUE ;D

Quanto al "sicuramente non stavo parlando con te", be', Monopoli spunta all'improvviso e commenta nel suo modo spiccio che non si sa nemmeno cosa voglia dire esattamente, ma non è che in un forum puoi pretendere che non ti si risponda se scrivi qualcosa... su, più tranquillo :sisi:

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus

su, più tranquillo :sisi:
Io? Capisco che sia tuo amico/conoscente, però da moderatore dovresti cercare di essere più imparziale.
Posso capire che la mia frase non era omnicomprensiva di tutte le realtà italiane, infatti scrivevo "ad esempio Playstos". Ho citato loro perché l'altro giorno ho notato che hanno fatto uscire un gioco per WiiWare, e non ho visto su nessun sito la notizia, e m'ha colpito. Anche perché il gioco è più che decente.
Però non mi aspettavo assolutamente una risposta del genere. E poi io lo immagino cosa voleva dire.
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo

su, più tranquillo :sisi:
Io? Capisco che sia tuo amico/conoscente, però da moderatore dovresti cercare di essere più imparziale.
Ti stavo invitando a mantenere la calma, perché dialogando con Monopoli ce n'è sempre tanto bisogno.

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus

Ok ok... mi sono ripreso.
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo

Tanto poi se la butti sul minaccioso è Monopoli il primo a tirarsi indietro  :-*

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo

Hai scritto se avevamo mai sentito di playstos. Ovviamente con tono "io lo so e voi no". Considera che in questo forum ci sono molti professionisti che seguono la scena ad un livello molto più profondo di quanto possa tu. Ad esempio ho lavorato per tre anni con un ex dipendente playstos e al matrimonio di mia sorella c'era pure gente loro.
Per questo, ovviamente, conosco playstos ad un livello che tu non puoi in alcun modo conoscere e questo vale per molti utenti in questo forum.

Quindi ribadisco che non è in questo forum che puoi fare il saccente, ccontinisio.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo

Mah, Monopoli, messa in questi termini non mi sembra che abbia fatto poi così tanto il saccente. Alla domanda "avete mai sentito Playstos" si può rispondere "sì" e bon, finita lì.

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa

Eh su... diamoci una calmata.

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.