ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: EA chiude la serranda ai server di giochi anche recenti  (Letto 1557 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
EA chiude la serranda ai server di giochi anche recenti
« il: Gennaio 06, 2010, 13:50:11 »

Questa la lista dei giochi che cesseranno di avere server disponibili nel prossimo futuro (in costante aggiornamento sulla pagina di EA):

April 6, 2010 Online Service Shutdown
Madden 09 for PlayStation 2, PlayStation 3, PlayStation Portable, Wii and Xbox 360

February 9, 2010 Online Service Shutdown
FIFA 07 for PC
Madden 07 for Xbox 360
Madden 08 for PlayStation 2, PlayStation 3, PC, Wii and Xbox 360
NHL® 08 for PC
Tiger Woods PGA TOUR® 07 for PC
UEFA Champions League™ 07 for PC

February 2, 2010 Online Service Shutdown
Facebreaker for Xbox 360 and PlayStation 3
Fantasy Football 09 for Xbox 360 and PlayStation 3
FIFA 07 for PlayStation Portable and PlayStation 2
Fight Night Round 3 for PlayStation 2
March Madness 07 for Xbox 360
NBA LIVE 07 for PlayStation Portable and Xbox 360
NBA LIVE 08 for PlayStation 2, PlayStation Portable and Wii
NBA LIVE 09 for Wii (Europe only)
NBA Street (2007) for PlayStation 3 and Xbox 360
NCAA® Football for 08 PlayStation 2
NCAA® Football for 09 PlayStation 2
NASCAR® 08 for PlayStation 2
NASCAR® 09 for PlayStation 2
NASCAR® 09 for PlayStation 3 and Xbox 360 (Europe Only)
NFL Tour for PlayStation 3 and Xbox 360
NHL® 07 for PlayStation Portable and Xbox 360
UEFA Champions League 07 for Xbox 360

Fonte:
http://www.ea.com/2/service-updates
http://www.playstationuniversity.com/ea-shuts-down-video-game-servers-prematurely-1846/
http://games.slashdot.org/story/10/01/06/0456202/EA-Shutting-Down-Video-Game-Servers-Prematurely

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Re: EA chiude la serranda ai server di giochi anche recenti
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2010, 10:32:49 »

Ma già chiudono Facebreaker? Ma quando cavolo gli potrà mai costare un server di matchmaking? Non capisco.

Se questa è la guerra per uccidere il mercato dell'usato...
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 07, 2010, 10:41:25 »

Comunque è strano sempre a febbraio chiudono anche dei server di altri giochi (mi viene in mente Chromehounds), sembra quasi come se uno degli outsourcer che faceva l'housing dei servizi di matchmaking e dei server dedicati sia andato zampe all'aria...
Matteo Anelli

Austin

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
    • Cronache delle Lande di fuori
« Risposta #3 il: Gennaio 07, 2010, 11:24:12 »

si però potrebbe prendere una piega pericolosa sta storia dei server centralizzati. Se cominciano a tagliali dopo neanche un anno dall'uscita dle gioco, potrebbero "costringerti" a prendere sempre l'ultima versione di un gioco sportivo se vuoi giocare con i tuoi amici.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 07, 2010, 13:53:04 »

Mi sa che se chiudono e' perche' non li usava nessuno...
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 07, 2010, 15:18:39 »

Allora perché non chiudono Killzone 2 e Resistance 2 (che non capisco proprio perché giochino così in pochi, visto che il multi è in entrambi i casi molto solido)? A meno che meno di 50 e meno di 150 persone online siano un successone per un gioco multiplayer in europa.

A parte gli scherzi, io ho visto morire i fileserver dei mix di Frequency quando erano usati ancora da diverse centinaia di persone. Ora non so quanto possa influire avere un serverino che scambia mix da 20-100 KB tra una base d'utenza ridicola! :) Dopo un anno: DJ Hero. Non penso sia un caso.

Ho visto migliaia di persone incazzarsi perché Konami e Sony avevano deciso che se volevano continuare a giocare online a MGS dovevano prendersi una PS3 ed essere ammessi alla beta di MGS4 Online. Eppure hanno chiuso tutto uguale, nonostante Sony tenga ancora attivi decine di altri giochi (tipo i vari Everquest Online Adventure, quelli si che ormai sono deserti, provare per credere...)

Mythic Software tiene ancora online DAOC europe nonostante (e ci feci un post sul mio blog) alcune sere ci sono meno di 20 utenti connessi su mezza dozzina di server... Ora, o tutti pagano abbonamenti ma non giocano, oppure ormai i server si sono spesati e tenerli su è un fattore di corrente e basta (anche perché con quei numeri non mi stupisco se ormai non giri tutto su un normale desktop da 400 euro. :) )

Ieri (non a Febbraio) hanno chiuso Chromehounds. Ebbene sino ad ottobre giocavo spesso e non eravamo mai meno di 500 persone, mi sono collegato la vigilia di natale e alle 23 c'erano 200 piloti a combattere per le proprie nazioni. From Software dopo tante promesse non ha supportato il gioco (forse perché un reskin HD di AC costava meno e avrà sicuramente fruttato di più), nonostante chi amava Mechwarrior ed i giochi di mech online ti viene a dire, senza remore che Chromehounds aveva uno dei migliori multiplayer mai esistiti. Per i primi due anni erano attese almeno 2 espansioni a pagamento, mai arrivate, in cambi abbiamo avuto due dozzine di armi a pagamento che non erano affatto utili, per mantenere il gioco bilanciato. CH ha un problema di fondo, non si tratta di un server di matchmaking ma di un vero server persistente dove le azioni dei giocatori producono parecchi dati e il cui mondo e l'economia evolve in maniera simulata anche se nessuno gioca, quindi alla fine era inevitabile staccassero la spina per limitare i costi. Peggio per From Software che non ha saputo sfruttare meglio il multiplayer per non uscire da quel cul-de-sac che muore d'inerzia che è Armored Core.

Per i giochi di sport è chiaro che lo fanno anche per far migrare gli utenti, che non sempre apprezzano i cambiamenti sul gioco nella stagione successiva. Anche perché tenere un matchmaking server acceso per iniziare una sessione di gioco P2P (ammesso che il matching dei giocatori non lo facesse direttamente MS coi servizi di Live e stop) quanto potrà mai costare? C'è da chiedersi perché nessuno ha mai pensato a qualcosa alla burnout: una piattaforma per i giochi di sport, piuttosto che imporre un cambio radicale ogni anno agli utenti fino a doverli obbligare a farlo (io sono convinto che un patito del calcio pagherebbe per avere un FIFA o un PES che evolve (a pagamento) ogni tre mesi tramite DLC e aggiornamenti)

Tre anni non sono pochi per un gioco online che non prevede supporto ed add-on, lo fanno per ragioni credo prevalentemente economiche e perché, alla fine, un multiplayer troppo lungo è comunque un problema per i publisher, come lo vendono un altro gioco se la gente si fossilizza troppo sul multiplayer dei vecchi titoli?

Questo si vede bene con WAW, MW e MW2, certo, MW2 ha fatto dei numeri da paura ma di gente indietro su WAW e MW ne è rimasta parecchia, visto che parliamo sempre di una media di 20.000 utenti concorrenti nei primi due titoli, che non sono pochi per FPS vecchi di 1 o 2 anni. Idem per Gears of War, c'è un sacco di gente che preferisce il primo al secondo (io stesso).

Insomma, il multiplayer è il migliore alleato per combattere l'usato ma sul lungo termine potrebbe essere anche peggio dell'usato stesso. :)
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2010, 15:23:54 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 07, 2010, 15:25:17 »

Una soluzione figa sarebbe: ok, noi smettiamo di supportare il gioco, ecco il server dedicato, se qualcuno vuole ospitarlo, bene.
Lo fece Microsoft con Allegiance (il server si scarica da MSDN) ed è ancora attivo: http://www.freeallegiance.org/
Matteo Anelli

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Gennaio 07, 2010, 16:26:14 »

Una soluzione figa sarebbe: ok, noi smettiamo di supportare il gioco, ecco il server dedicato, se qualcuno vuole ospitarlo, bene.
Lo fece Microsoft con Allegiance (il server si scarica da MSDN) ed è ancora attivo: http://www.freeallegiance.org/

E anche Ascaron con il primo Sacred :D
Il problema e' che sicuramente MS non puo' farlo, altrimenti si ritrova a dover dare insieme anche i server dedicati per il Live ._.
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Gennaio 07, 2010, 17:53:49 »

Essì.
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Gennaio 08, 2010, 07:29:59 »

Giusto di oggi la notizia che anche Dark Age of Camelot Europe chiuderà i battenti.
Porto ufficialmente sfiga!
Matteo Anelli

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #10 il: Gennaio 08, 2010, 09:29:06 »

Giusto di oggi la notizia che anche Dark Age of Camelot Europe chiuderà i battenti.

LOL!!!
Però con WOW ancora non ci sei riuscito. Impegnati.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Gennaio 08, 2010, 13:14:37 »

Mi sembra di aver letto qualche voce in proposito già tempo fa :mah:

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Gennaio 09, 2010, 11:15:21 »

LOL!!!
Però con WOW ancora non ci sei riuscito. Impegnati.

Mi è bastato fargli perdere i 2/3 di utenza facendogli chiudere i server in Cina :)
Matteo Anelli

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.