ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 22   Vai giù

Autore Topic: Heavy Rain  (Letto 16332 volte)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Heavy Rain
« Risposta #60 il: Febbraio 06, 2010, 16:33:49 »

Nevade? Niente news? Sei morto giocandoci?

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Febbraio 06, 2010, 18:13:09 »

Certo che no :D
Premetto: Lungi dal voler polemizzare, flammare o altro, io im ritengo non dico fanboy ma quanto meno affascinato dal lavoro di Cage.
Ne capisco i limiti, ne capisco le critiche, perchè, lucidamente, credo anche io che la strada intrapresa da Cage nel voler cinematizzare i giochi non sia il modo migliore di dare dignità e maturità al mezzo, almeno non a breve periodo.
Ma credo pure che il suo modo di fare rappresenti un piccolo segnale, un tentativo coraggioso di corregere alcuni difetti di narrazione comuni, scengliendo drasticamente di mettere la storia e alla narrazione al centro di tutto, al costo di sacrificare l'essenza stessa di videogioco.
Un analisi lucida del prodotto credo possa sicuramente essere buona, mi pare di aver capito che la grafica, in primis, è un po "inferiore" rispetto alla versione finale e non fa gridare al miracolo, ma ricrea perfettamente, tra luci soffuse e audio ben studiato, l'atmosfera che serve facendo alla grande il suo lavoro.
Non spoilero quello che accade della trama o nella demo, presumo siano brevi sequenze estrapolate direttamente dal gioco che viste così non hanno molto senso a se stante ma tanto basta per far capire il gioco.
Il personaggio si muove premendo R2 mentre con lo stick di sinistra possiamo orientare la direzione della testa, di conseguenza del copro e in parte della telecamera cambiando angolazione con L1, detto così sembra scomodo, dopo pochi minuti si dimostra perfetto per evitare falsi "giri" durante il cambio di angolazione della ripresa.
Il sistema di interfaccia funziona, e funziona bene, pensate al Bar di Fharenait ma con più "eventi" da fare con tanto di possibili mini bivi in ciò che fate, come lo fate e in quanto e in quanto tempo lo fate.
Non manca qualche dettaglio in stile prettamente David Cage (l'agente dell'FBI per analizzare le prove ha un guanto nero sci-fi e degli occhiali da sole con HUD olografico) ma stonano meno di quanto si pensi.
Per il resto, personalmente, mio al day one.
Con tutti i difetti che ci si possono trovare trovo che il sistema messo su, da quanto ho visto, funziona.
In meno di dieci minuti stavo li a premere bottoni, ascoltare, picchiare, schivare, capire, cercare, pensare.
E tutto era naturale e soprattutto, questo credo sia innegabile per chiunque ci giochi con la giusta attinenza, coinvolgente.
Se per una volta il tutto sarà supportato da una sceneggiatura DEGNA e decente il lavoro di Cage dovrà per forza di cose essere messo a "paragone" quando si parlerà di interazione coi personaggi nei dialoghi.
Penso a un Dragon Age 3 i cui pezzi "sociali" funzionino così, magari con un NATAL, e non posso fare a meno di sorridere come un cretino :)

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Febbraio 06, 2010, 18:39:11 »

Cosa ne pensi di Dragon's Lair?
Pure lì la trama è al centro di tutto :D

Dimmi le differenze tra questo gioco e Dragon's :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Febbraio 06, 2010, 19:06:54 »

Mhmh, le azioni sono contestuali alla trama.
Non si tratta di premere rosso -> eseguire animazione in cui tizio salta, urla e mena.
Si tratta di interazione in ogni minima azione da il via a una piccola reazione, che può essere uno sguardo, una frase, un cambiamento nel dialogo, o nella scena, o nella trama dando senso di "progressione" reale.
Se non ci fosse stato Dragon's Lair non ci sarebbe stato questo, è vero, ma la vedo come un evoluzione "morale" di ciò che era stato fatto allora.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Febbraio 07, 2010, 03:19:56 »

Il giorno che arriva natal smetto definitivamente di giocare.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Febbraio 07, 2010, 03:35:42 »

Se non ci fosse stato Dragon's Lair non ci sarebbe stato questo, è vero, ma la vedo come un evoluzione "morale" di ciò che era stato fatto allora.

:D
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2010, 03:41:02 da Monopoli »
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Febbraio 07, 2010, 11:25:00 »

Il giorno che arriva natal smetto definitivamente di giocare.

Ma tanto lo useranno per qualche gioco del cazzo dove magari avrà pure senso.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Febbraio 07, 2010, 12:19:37 »

Il video dove fanno vedere il bimbo che pesta uno mi ha messo un pò d'ansia: per giocare a street fighter devo diventare sul serio akuma?! Cioè i capelli me li posso fare anche uguali, ma finisce li :asd:

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Febbraio 07, 2010, 12:23:35 »

Il video dove fanno vedere il bimbo che pesta uno mi ha messo un pò d'ansia: per giocare a street fighter devo diventare sul serio akuma?! Cioè i capelli me li posso fare anche uguali, ma finisce li :asd:

Non ce la faranno mai.

Anche se su Wii ci sono voluti due giochi di Dragonball per far smettere ai developer di tentare di implementare le mosse con il motion control.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Febbraio 07, 2010, 12:52:06 »

:D

:cattivo:

Bishop76

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Febbraio 09, 2010, 10:49:40 »

Famitsu premia Heavy Rain dandogli due 10:

Heavy Rain (PS3) - 10, 9, 8, 10

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
« Risposta #71 il: Febbraio 09, 2010, 11:06:20 »

Ma la critica non si accorge che Heavy Rain non è particolarmente adatto ad essere giudicato con i classici canoni dei videogames? Dare un voto alla gameplay ad esempio non mi pare particolarmente sensato.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Febbraio 09, 2010, 11:27:19 »

Ma la critica non si accorge che Heavy Rain non è particolarmente adatto ad essere giudicato con i classici canoni dei videogames? Dare un voto alla gameplay ad esempio non mi pare particolarmente sensato.
Capirai, la critica è arrivata al punto che io sembro bravo :boh2:

Bishop76

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Febbraio 09, 2010, 15:04:29 »

ecco i commenti di Famitsu che si accompagnano ai voti:

Citazione
- One play is about 10 hours. If you want to finish all the game' scenarios it's 30 hours.
- Innovative control and fabulous story
- You can really immerse your emotion, especially if you have kids.
- Lots of branching in the story
- Top notch atmosphere
- Keeps you want to continue playing
- You can also sense fear
- The game has no "game over"

Anche la recensione da Game Informer sembra premiarlo: 9.5

Citazione
"It's barely a game in the popular sense of the word, but Quantic Dream's masterpiece makes groundbreaking strides in storytelling and character development, demonstrating that interactive entertainment still has a deep well of untapped potential."

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #74 il: Febbraio 10, 2010, 18:36:37 »

Destructoid:
Fortunately, however, the game's many boring moments are offset by some of the most intense and sometimes terrifying sequences ever found in a game. Although the game's action sequences are all quick-time-events, they actually succeed in drawing players into the game. Think of it like Guitar Hero, but if the music was replaced with an epic fight scene or chase sequence. Tightly-scripted, fast-paced and always accompanied by a lingering sense of dread, these action scenes have provided me with some of the most nail-biting moments I've ever experienced.

Of course, these scenes are fantastic until you learn one thing -- very rarely does your input matter. If Heavy Rain does one thing amazingly well, it's create an illusion of urgency, and a feeling that your choices matter to the game. Sadly, however, that's what the vast majority of them are -- illusions and feelings. You are made to believe that any one of your four characters could die at any moment, but that's not true. There are many sections that, no matter how hard you try and fail them, will always be completed successfully. Ethan, for example, must undergo a number of "trials" in order to save his son. They are dangerous and life-threatening and on the first play, you might believe Ethan is in danger. He is not. He cannot fail many of these sections. In fact, most of the time, you can simply put your controller on the floor and the game will play itself for you. In that regard, Quantic Dream most certainly created a movie experience.

That's about as close to a "movie experience" as Heavy Rain gets, though. You see, if Heavy Rain really was a movie, critics would tear it apart. The narrative, like the game, starts off incredibly slowly, gets very interesting toward the middle, and then becomes the worst shambles of deus ex machina and incredibly stupid plot twists that you could hope to find. Without spoiling the plot, it's hard to tell you exactly why the story is so terrible, but let me simply say that Quantic Dream tried too hard to be clever with the narrative's unchangeable elements and overshot by a mile.

In sostanza "ah merda lasergame".
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 22   Vai su

Pagina creata in 0.018 secondi con 16 interrogazioni al database.