Certo che no

Premetto: Lungi dal voler polemizzare, flammare o altro, io im ritengo non dico fanboy ma quanto meno affascinato dal lavoro di Cage.
Ne capisco i limiti, ne capisco le critiche, perchè, lucidamente, credo anche io che la strada intrapresa da Cage nel voler cinematizzare i giochi non sia il modo migliore di dare dignità e maturità al mezzo, almeno non a breve periodo.
Ma credo pure che il suo modo di fare rappresenti un piccolo segnale, un tentativo coraggioso di corregere alcuni difetti di narrazione comuni, scengliendo drasticamente di mettere la storia e alla narrazione al centro di tutto, al costo di sacrificare l'essenza stessa di videogioco.
Un analisi lucida del prodotto credo possa sicuramente essere buona, mi pare di aver capito che la grafica, in primis, è un po "inferiore" rispetto alla versione finale e non fa gridare al miracolo, ma ricrea perfettamente, tra luci soffuse e audio ben studiato, l'atmosfera che serve facendo alla grande il suo lavoro.
Non spoilero quello che accade della trama o nella demo, presumo siano brevi sequenze estrapolate direttamente dal gioco che viste così non hanno molto senso a se stante ma tanto basta per far capire il gioco.
Il personaggio si muove premendo R2 mentre con lo stick di sinistra possiamo orientare la direzione della testa, di conseguenza del copro e in parte della telecamera cambiando angolazione con L1, detto così sembra scomodo, dopo pochi minuti si dimostra perfetto per evitare falsi "giri" durante il cambio di angolazione della ripresa.
Il sistema di interfaccia funziona, e funziona bene, pensate al Bar di Fharenait ma con più "eventi" da fare con tanto di possibili mini bivi in ciò che fate, come lo fate e in quanto e in quanto tempo lo fate.
Non manca qualche dettaglio in stile prettamente David Cage (l'agente dell'FBI per analizzare le prove ha un guanto nero sci-fi e degli occhiali da sole con HUD olografico) ma stonano meno di quanto si pensi.
Per il resto, personalmente, mio al day one.
Con tutti i difetti che ci si possono trovare trovo che il sistema messo su, da quanto ho visto, funziona.
In meno di dieci minuti stavo li a premere bottoni, ascoltare, picchiare, schivare, capire, cercare, pensare.
E tutto era naturale e soprattutto, questo credo sia innegabile per chiunque ci giochi con la giusta attinenza, coinvolgente.
Se per una volta il tutto sarà supportato da una sceneggiatura DEGNA e decente il lavoro di Cage dovrà per forza di cose essere messo a "paragone" quando si parlerà di interazione coi personaggi nei dialoghi.
Penso a un Dragon Age 3 i cui pezzi "sociali" funzionino così, magari con un NATAL, e non posso fare a meno di sorridere come un cretino