Come ti ho detto, i voti su Arsludica non hanno alcun valore
Se leggi le recensioni (e provi la demo) ti accorgerai che quelle entusiastiche segnalano che non stiamo nemmeno parlando di un gioco, però mettono 9 per motivi non meglio chiari.
indubbiamente questo non può essere valutato come un gioco qualsiasi perchè non lo è, però credo che in parte per le linee editoriali, in parte perchè è la prassi, i vari siti/riviste siano costretti a esprimere un giudizio numerico qualitativo in fase di recensione: un semplice "SV" o "NG" sarebbe percepito dai più come un parere negativo.
Beh, se consideri heavy rain un gioco particolare, cosa ne pensi del suo ispiratore?
http://www.youtube.com/watch?v=wVvlTx49l5k
l'Input è uguale
La grafica forse è anche più bella
E' in pratica un film interattivo
Trasmette emozioni, anche se diverse da quelle di heavy rain.
Ha una bella trama, semplice e simpatica.
Vent'anni dopo, Heavy Rain aggiunge il far camminare il protagonista da soli, questa è l'unica differenza.
Per il resto ti sfido a trovarmi le differenze e ti chiedo cosa ha di particolare Heavy Rain, visto che il gioco che ti sto mostrano è uguale in tutto e per tutto.
Chiaramente questo è un laser game moderno, in cui si interagisce con la storia più che altro.
Le differenze credo siano nella "libertà" di azione ma potrò coglierle solo giocandoci, quindi per ora non posso sbilanciarmi da questo punto di vista.
Intanto le differenze che mi vengono in mente sono:
-Dragon's lair era in ogni caso un arcade, frenetico, non era possibile fermarsi, girarsi attorno, guardare il dettaglio dell'ambiente (chiaramente essendo disegnato non poteva offrire un ambiente in cui muoversi realisticamente e osservare le cose) questo è un'avventura grafica, con ritmi lenti e ragionati, salvo le sequenze di combattimento che sembrano più veloci
-interazione con i personaggi non giocanti, assente in DL
-il metodo di controllo è simile è vero, ma in DL l'azione sbagliata portava al game over, qui in teoria non dovrebbero esserci azioni sbagliate, ma solo scelte diverse che dovrebbero portare ad esiti differenti (almeno sulla carta, chiaro che non avendoci giocato non posso sbilanciarmi più di tanto)
-l'ambientazione è noir e decisamente differente da quella del capolavoro di don bluth, onestamente essendo cresciuto di 25 anni da quando per la prima volta vidi DL in sala giochi, preferisco un'atmosfera più matura e tendente al noir che quella solare e sbarazzina di DL
Infine permettimi di fare una riflessione: nel mercato di oggi, dove i giochi sono tutti cloni di qualcos'altro, credo che avere qualcuno che ha il coraggio di sperimentare strade alternative, anche ispirandosi al passato (ma lo aveva già fatto con farheneit) sia solo un bene. In un mondo in cui la massa vuole solo giocare a fare il soldatino di turno (non lo dico io, lo dicono i numeri di vendita di halo e cod) è davvero improbabile che questo titolo possa avere un successo commerciale, con tutti i suoi limiti legati ad un gameplay piuttosto rigido e azioni che, essendo lo specchio della nostra realtà (mi riferisco a lavarsi i denti, farsi la doccia, insomma azioni che compiamo tutti nel nostro quotidiano) difficilmente possono dare quella sensazione di potere tipica di quello che cerca il videogiocatore medio.
Un titolo basato sulla storia e sull'atmosfera, è perfetto per me che sono abbastanza stanco di tutte queste meccaniche simil Gears of War o FPS, ma capisco che ad altri, molti, possa non piacere.