ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Heavy Rain  (Letto 16308 volte)

OniTakeda

• Old Member
    • Mostra profilo
Re: [Blog] Takeda, Sun and Rain
« Risposta #300 il: Ottobre 17, 2010, 20:46:26 »

Beh di solito lo sviluppo di un videogioco è così lungo e esoso a livello di risorse umane e non che un molte feature vengono tagliate in corsa.
Il discorso è un altro, è heavy rain che non ti è piaciuto o è la trama di heavy rain che non ti è piaciuta?
Perchè non cose abbastanza diverse.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #301 il: Ottobre 17, 2010, 20:56:26 »

Dai Oni, in HR per la prima meta' del gioco si dicono, poi nella seconda meta' del gioco ti devi scordare di tutto quello che si e' detto.
Questo perche' gli stessi personaggi se ne dimenticano. Come se non fosse successo niente.

Come se ad un processo ci fossero dieci prove a sostenere che uno e' colpevole. Ad un certo punto cinque di queste si nascondono. Nessuno le cita piu', come se non fossero mai esistite. Le persone che hanno deposto riguardo quelle cinque prove scompaiono e non se ne sa piu' niente.
Con quelle cinque prove il colpevole e' un altro.

Si'... ma le antre cinque prove? E le persone che le sostenevano? Che ne e'? Vorremmo gentilmente saperlo, perche' l'indagine sarebbe andata diversamente :D

Questo e' HR: sarebbe diventato Fahrenheit se quelle cinque prove fossero rimaste nella trama, ma ad un certo si fa finta che la prima meta' del gioco non sia mai successa e allora si puo' facilmente andare in un'altra direzione. Personalmente di fronte al olpo di scena sono rimasto spiazzato, e mi sono detto "chissa' come spiegheranno questo e quest'altro". Come? Semplicemente facendo finta che non sia mai successo ed eliminando dei personaggi dalla storia :D

Poi le meccaniche di gioco in se mi sono sembrate originali e non ho niente da dire su di esse. Purtroppo fare un gioco cosi' ha un costo di produzione degli asset talmente elevato che non credo ne vedremo molti altri cosi'.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

OniTakeda

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #302 il: Ottobre 17, 2010, 22:21:25 »

Guarda io non l'ho percepita in modo così netto, che ricordasse in modo impressionante fahrehneit è vero, ma se effettivamente erano quelle le intenzioni di Gage han fatto bene a cambiare rotta ;D

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #303 il: Ottobre 17, 2010, 23:31:00 »

Guarda io non l'ho percepita in modo così netto, che ricordasse in modo impressionante fahrehneit è vero, ma se effettivamente erano quelle le intenzioni di Gage han fatto bene a cambiare rotta ;D

Si', ma cosi' facendo ha fatto finta che meta' di quello che e' successo nella prima meta' del gioco non e' successa :D
In pratica ha dato dei presupposti, ha fatto succedere delle cose e poi PUFF! Non sono piu' successe :D

Esempio: Film.

Il senso senso. Tutti noi sappiamo cosa succede:

un bambino vede "la gente morta".

Ok, ora supponi che per meta' film lui veda i fantasmi. La gente nel film ne parla, va dallo psichiatra e cosi' via.
Da un certo punto del film, basta: non vede piu' i fantasmi. Nessuno ne parla piu' e non e' mai andato dallo psichiatra. In compenso legge nella mente.
Questo perche' se non leggesse nella mente, non potrebbe sapere che non e' veramente figlio di sua madre, cosa che rappresentera' il climax e concludera' il film.

Capiamo che e' pazzia: come se l'addetto al montaggio avesse montato per sbaglio due film diversi assieme. Questo succede in HR :)

OniTakeda

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #304 il: Ottobre 18, 2010, 01:27:47 »

Io lo interpreto così:

In effett chei ethan avesse problemi mentali per la morte del figlio è plausibile, ci sta che vada dallo psicologo e che abbia dei momenti di "schizzofrenia", se solo non gli avessero messo l'origami in mano sarebbe stato tutto molto più credibile, infatti fino alla fine il poliziotto tamarro pensava che ethan stesso fosse l'assassino.
Che lo psichiatra non compaia più non la vedo una grande mancanza, che avrebbe dovuto più dire?
Anche perchè a quanto ho capito l'assassino dell'origami era qualche anno che colpiva, l'incidente del figlio non era posteriore ai primi casi di omicidio?
Poi il doppio gioco di di Scott funziona abbastanza bene.

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #305 il: Ottobre 18, 2010, 09:07:03 »

I Problemi in fase di sviluppo possono o non possono essere stati tanti ma tutti sti problemi di stacco sulla "pima-seconda" parte non ce li vedo, a maggior ragione che quei dettagli citati come Origami o i sogni di Ethan fanno parte più dell'approfondimento psicologico del personaggio che non di un reale canovaccio per la trama.
Poi si può parlare di come è gestita la scena dal vecchietto col carillion ma per il resto mi pare abbastanza solido.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #306 il: Ottobre 18, 2010, 09:15:57 »

I Problemi in fase di sviluppo possono o non possono essere stati tanti ma tutti sti problemi di stacco sulla "pima-seconda" parte non ce li vedo, a maggior ragione che quei dettagli citati come Origami o i sogni di Ethan fanno parte più dell'approfondimento psicologico del personaggio che non di un reale canovaccio per la trama.
Poi si può parlare di come è gestita la scena dal vecchietto col carillion ma per il resto mi pare abbastanza solido.

Si, solidissimo. Ad un certo punto ci si scorda completamente che ethan aveva dei black out :D

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #307 il: Ottobre 18, 2010, 09:29:50 »

Si, solidissimo. Ad un certo punto ci si scorda completamente che ethan aveva dei black out :D

Ma non è che si scorda, però non mi sono sembrati così fondamentali per la proseguimento.
Ethan dubitava di se stesso, erano modo di esprimere il suo dubbio non è che andavano presi letteralmente, poi oh lo stacco si nota per carità ma per la conclusione del tutto non mi sembrano così fondamentali, fermo restando che una storia non necessita per forza di tutte le risposte per essere una bella storia :)

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #308 il: Ottobre 18, 2010, 09:49:34 »

Ma non è che si scorda, però non mi sono sembrati così fondamentali per la proseguimento.
Ethan dubitava di se stesso, erano modo di esprimere il suo dubbio non è che andavano presi letteralmente, poi oh lo stacco si nota per carità ma per la conclusione del tutto non mi sembrano così fondamentali, fermo restando che una storia non necessita per forza di tutte le risposte per essere una bella storia :)

[tutto spoiler]

Si, non erano fondamentali. In pratica si svegliava con un origami in mano. Questo faceva di lui il primissimo sospetto. Lo psichiatra dice che lui sognava di ammazzare la gente. Questo aumentava i sospetti.
Niente di questo viene spiegato, poiche' da quando l'altro tizio viene svelato come assassino, si fa finta che tutto quello che e' successo prima, semplicemente non sia successo.

Perche'? Perche' probabilmente durante lo sviluppo la seconda meta' del copione e' stata buttata via (perche' uguale a fahrenheit), ma non si potevano buttare via decine di ore di motion capture e migliaia di ore di lavoro e quindi vabbe': nessuno si ricorda di ethan e dei suoi black out e nessuno si ricorda di quello che ha detto lo psicologo. Tutto va avanti felice con ethan eroe che non ha mai avuto un black out in vita sua ;)

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #309 il: Ottobre 18, 2010, 09:55:24 »

Benissimo tutto vero, ma non è così difficile pensare che infondo Ethan si stesse in qualche modo convincendo di essere "un" assassino collegando la sua esperienza passata (il non essere riuscito a salvare Jason) con gli omicidi dell'Origami Killer, un riflesso psicologico che lo portava a dubitare di se stesso, cosa che si ben ricollegherebbe al finale in cui Scott decide di <scegliere lui> come bersaglio.
Non sto dicendo che non è vero lo stacco eh, dico solo che però tutto sommato si può abbastanza giustificare, Ethan matura la convinzione di assassino o no voler comunque salvare il figlio, comunque rimane ricercato e sospettato dalla polizia e dalla moglie usando quel pretesto, arrivati alla fine beh, la fine è diversa un po per ognuno quindi :asd:

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #310 il: Ottobre 18, 2010, 10:33:56 »

In Yakuza è vero che sia la trama principale che le "sub-quest" siano fatte molto bene, ma tutto si risolve col solito ammazza tutti.
Non so se ho reso la mia idea.
Certamente per Yakuza l'orientamento all'azione è un grosso limite.

Il mio problema coi giochi di Cage e che ha dei personaggi di una banalità imbarazzante che vanno dal caratterista allo stereotipo.

Certo, se ignoriamo qualsiasi altro gioco che abbia dei personaggi complessi ed affascinanti e sappia fornire intrecci degni di questo nome (ed ormai abbiamo diversi esempi per quasi qualsiasi genere) i personaggi di Cage sono innovativi ed originali. Francamente credo che la formula di cui si fa evangelista sia un buon compromesso per chi non vuole "giocare" nel superficiale senso del termine che gli attribuisce l'industria attuale, tuttavia, credo che al tempo stesso ne sia un pessimo promotore per limiti intrinseci di capacità e per colpa dei fanboy che considerano oro le mediocrità che produce.

L'approccio acritico verso i suoi titoli non ha mai fatto decollare un genere che messo nelle mani di narratori provetti e con il giusto supporto tecnologico potrebbe essere molto interessante ma finché rimane intrappolato nella visione "cagistica" rischia di essere bollato come l'ennesima bolla senza futuro.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #311 il: Ottobre 18, 2010, 10:41:29 »

In Yakuza è vero che sia la trama principale che le "sub-quest" siano fatte molto bene, ma tutto si risolve col solito ammazza tutti.
Non so se ho reso la mia idea.
Certamente per Yakuza l'orientamento all'azione è un grosso limite.

Il mio problema coi giochi di Cage e che ha dei personaggi di una banalità imbarazzante che vanno dal caratterista allo stereotipo.

Non dico che siano così ben fatti ma nell'ambito occidentale (e mi preme sottolinearlo) non vedi altri esempi che si elevino dalla mediocrità.

OniTakeda

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #312 il: Ottobre 18, 2010, 10:57:58 »

Mah, rispetto alla media dei dei vg quelli di Cage non sono male, comunque i gialli/thriller anche nel cinema non è che abbiano sempre questa grandissima caratterizzazione dei protagonisti a meno che non vai a prendere titoli veramente grossi.
Ho sentito osannare GTA IV per la profindità della trama e dei personaggi, beh se quella viene considerata una buona caratterizzazione HR allora cos'è?

Certo, dai una struttura di gioco del genere ad un suda o un kojima e ti tirano fuori il gioco della vita, ma sono giappo, son superiori ;D

O forse non ho capito bene i titoli di cui parli, se mi fai qualche sempio forse posso capire meglio il tuo discorso.

Tengo a precisare che il tutto è partito dal mio commento al gioco in cui certamente non osannavo la trama ma tutto il contorno. ;)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #313 il: Ottobre 18, 2010, 11:03:58 »

Mah, rispetto alla media dei dei vg quelli di Cage non sono male, comunque i gialli/thriller anche nel cinema non è che abbiano sempre questa grandissima caratterizzazione dei protagonisti a meno che non vai a prendere titoli veramente grossi.
Ho sentito osannare GTA IV per la profindità della trama e dei personaggi, beh se quella viene considerata una buona caratterizzazione HR allora cos'è?

Ma infatti GTA IV sembra lo stato dell'arte perché gli altri sono merda per immaturi, mica perché ha un merito oggettivo (anche se Ballad of Gay Tony ha il suo perché, ma vale lo stesso discorso dei limiti di Yakuza).
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

OniTakeda

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #314 il: Ottobre 18, 2010, 11:06:37 »

Allora la frase

Citazione
se ignoriamo qualsiasi altro gioco che abbia dei personaggi complessi ed affascinanti e sappia fornire intrecci degni di questo nome (ed ormai abbiamo diversi esempi per quasi qualsiasi genere)

a quali titoli si riferisce?
Perchè potrebbe anche essere una mia lacuna, che in caso potrei colmare  ;D
Pagine: 1 ... 19 20 [21] 22   Vai su

Pagina creata in 0.025 secondi con 15 interrogazioni al database.