ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Il DRM del domani per Ubisoft  (Letto 2077 volte)

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
Il DRM del domani per Ubisoft
« il: Gennaio 27, 2010, 23:49:59 »

Ebbene, pare che Ubisoft si sia decisa a lasciar perdere i vari cd check che obbligavano i giocatori a fare i dj con il proprio PC. Contenti?

Aspettate a dirlo a vostra madre ed a vostra sorella, perché sarà rimpiazzato da un sistema che prevede la sincronizzazione online per tutte le modalità di gioco. Ciò significa che per giocare, è necessario essere connessi tutto il tempo.
Se cade la connessione, il gioco andrà automaticamente in pausa fino a quando non torna a collegarsi con il server Ubisoft.

Ecco una Fuc.. ehm, FAQ al riguardo:

Citazione
What are the key elements of this platform for PC gamers?
Although a permanent online connection is required, this means that a CD/DVD is not required to play the game after installation. The protected game can be installed as many times and on as many computers as you like. Saved games are also synchronized online so the user can continue playing from any location with the game installed.

How many players can the server system support?
There is no limit to how many players can play at the same time. For each title, we carefully study the demand and allocate servers accordingly. We will also of course allocate back-up servers in order to be able to respond to fluctuations in demand. Ubisoft provides 24/7 monitoring of its servers.

How many computers can I install the game on?
There is no limit to the number of computers on which you can install the game. However you can only play with your individual Ubisoft account on one computer at a time.

Can I play my game from another computer?
Yes. As long as the game is installed on the PC, you can play from any computer and your Ubisoft account will recognise your last saved position as well as automatically save any updates.

I am in a strict environment with lots of firewall rules etc. Can I still play the game?
If you can access the Internet from the computer, you can play the game.

What if Ubisoft decides not run these online services in the future? Will my game stop working?
If any service is stopped, we will create a patch for the game so that the core game play will not be affected.

What will happen if I lose my Internet connection when I play the game?
If you lose your Internet connection the game will pause while it tries to reconnect. If the Internet Connection is unable to resume you can continue the game from where you left off or from the last saved game.

Will I need to be online the whole time when I play the game? Including for single player?
Yes. You will need to have an active Internet connection to play the game, for all game modes.

Will this platform use unique keys?
Yes. Unique keys are verified throughout this system.

Will this affect the performance of my PC?
No. The services that we offer run only when you start the game and there are no background services.

Do you have to be a member of Uplay to use this service platform?
This system requires you to have a Ubi.com account. A Uplay and a Ubi.com account are the same. You don't need to use Uplay to use this service platform, but if you wish to do so, it's very simple.

Do you plan to implement this system on home consoles?
This system is for PCs only.

Will this system be available for every Ubisoft game?
Most upcoming Ubisoft PC games will make use of this system.

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
Re: Il DRM del domani per Ubisoft
« Risposta #1 il: Gennaio 28, 2010, 00:54:56 »

Riusciranno i pirati a violare un sistema così radicale?

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #2 il: Gennaio 28, 2010, 01:01:34 »

riusciranno i consumatori a sopportare un sistema così radicale?

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 28, 2010, 02:07:31 »

quei dieci che comprano per PC non sanno nemmeno che cosa sia una protezione :D
Certo, questa che richiede internet sempre è estrema :D
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2010, 02:10:02 da Monopoli »
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #4 il: Gennaio 28, 2010, 02:17:27 »

Se non ce la faranno, la massa dei furbi giocherà a qualcos'altro. E' da idioti credere che esistano giochi così belli da spingere chi non può averli crackati a comprarli.
Io no: quando gioco voglio meno rotture di palle possibile, quindi console a oltranza! Troppo figo accendere la Ps2, infilare il dvd e cominciare a giocare.
Penso saranno in tanto a svangarsi la nerchia, soprattutto quelli che vivono in zone dove l'adsl è carente (e se pensate che sia esclusiva italiana, sarete brutalmente smentiti dalle lamentele sui forum Ubisoft) e dovranno giocare a singhiozzo. Lo fai una volta, due e alla terza rimpiangi di non aver speso 20€ in più e giocarci su Ps3\360.
Ma quella è gente che pur di vantarsi di giocare a 8000*6000 alla faccia dei consolari accetterebbero un autentificazione mediante tripla sonda anale.  ;D

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 28, 2010, 08:58:44 »

http://arsludica.org/2010/01/26/nuove-misure-contro-la-pirateria-da-parte-di-ubisoft/ :look:

Se non ce la faranno, la massa dei furbi giocherà a qualcos'altro. E' da idioti credere che esistano giochi così belli da spingere chi non può averli crackati a comprarli.
In effetti sarà interessante vedere la faccia di Ubisoft quando non noterà nessuna variazione nelle vendite :ehm: (o peggio, un calo)

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #6 il: Gennaio 28, 2010, 10:07:54 »

Mah di siolito il PCista medio è contro ogni genere di DRM ed attivazione online. Su TGM si stanno gia mobilitando per le proteste in piazza!

Alex

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Gennaio 28, 2010, 10:53:28 »

Prevedo che quanto avvenuto con Spore su Amazon si ripeterà. E prevedo anche che molti di coloro che non riusciranno a piratarlo, saranno comunque sopraffatti dall'hype e lo compreranno originale.
Per quanto mi riguarda, mai entrerà in casa mia una cosa del genere, vista anche la frequenza con cui ho avuto problemi di connessione(l'anno scorso per 5 mesi addirittura, per un trasloco).

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #8 il: Gennaio 28, 2010, 12:53:02 »

1, chi sono gli altri 9?  :asd:

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #9 il: Gennaio 28, 2010, 13:05:49 »

La vedete così complicata? A me sembra che le soluzioni siano molto semplici. Se volete il gioco e non sopportate la protezione PC, lo pigliate per console.
Se volete il gioco per PC e non per console, ma non sopportate la protezione, non lo pigliate.

Dov'è lo scandalo? Loro hanno il diritto di provarci, visto il livello raggiunto dalla pirateria negli ultimi anni. Noi come consumatori abbiamo il diritto di astenerci dal consumo qualora trovassimo i prodotti non conformi alle nostre aspettative. I pirati non hanno diritti.

Oltretutto dovreste essere curiosi: le maggiori difficoltà sulla strada della pirateria faranno aumentare le vendite dei giochi su PC? In caso di risposta affermativa avrà avuto ragione la Ubisoft.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Gennaio 28, 2010, 13:27:14 »

Io da PCista (o ex PCista con tipo 200 titoli Windows che ormai sono per la stragrande maggioranza inutilizzabili su Vista e 7) mi sono rotto le palle di pagare tanto per avere qualcosa che non mi dura quanto mi piacerebbe durasse.

Non parlo solo di DRM (paradossalmente quelli moderni sono meglio del vecchio Safedisc o Securom che sono stati messi in ginocchio dal nuovo HAL di 7, per dirne una) ma proprio del fatto che nessuno si è preoccupato di seguire le specifiche per la portabilità futura che MS mantiene dal 2005 almeno. Sin'ora gli unici che hanno ottemperato sono Westwood (con delle patch uscite anni fa e che funzionano come c'era da aspettarsi anche sui SO moderni) e Blizzard (anche lei ha adeguato i vecchi titoli in tempi non sospetti).

Per il resto... Beh, ho un sacco di titoli che semplicemente non funzionano più e ben venga un GOG che fa quello che i publisher non hanno voluto fare (le mie versioni su disco di Might & Magic non funzionano per Safedisc e delle incompatibilità con OpenAL, quelle di GOG funzionano alla grande). Certo è che i miei investimenti su PC non saranno più dettati dall'avere la versione migliore, ma solo dall'avere l'unica versione possibile. Per il resto anche se ormai le console correnti impallidiscono davanti al PC, ho comunque la sicurezza che da qui a 10 anni potrò ancora prendere un disco, ficcarlo dentro e divertirmi.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Gennaio 28, 2010, 13:30:34 »

La vedete così complicata? A me sembra che le soluzioni siano molto semplici. Se volete il gioco e non sopportate la protezione PC, lo pigliate per console.
Se volete il gioco per PC e non per console, ma non sopportate la protezione, non lo pigliate.

Dov'è lo scandalo? Loro hanno il diritto di provarci, visto il livello raggiunto dalla pirateria negli ultimi anni. Noi come consumatori abbiamo il diritto di astenerci dal consumo qualora trovassimo i prodotti non conformi alle nostre aspettative. I pirati non hanno diritti.

Oltretutto dovreste essere curiosi: le maggiori difficoltà sulla strada della pirateria faranno aumentare le vendite dei giochi su PC? In caso di risposta affermativa avrà avuto ragione la Ubisoft.

Questo tipo di protezione per me è ragionevole, si parla di un'autenticazione online, che, al limite, uno dovrebbe poter fare anche con una connessione PSTN o GPRS di fortuna, ma almeno hai un numero sufficientemente ampio di installazioni (nel mio caso per un gioco PC che uso solo io sono ALMENO 3, per la maggior parte dei power gamer ormai sono due, in media).
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Alex

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Gennaio 28, 2010, 14:49:01 »

Ma infatti la soluzione è semplice: non comprare. Però non posso che trovare assurdo che ciò debba accadere per motivi di protezione del gioco.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #13 il: Gennaio 28, 2010, 15:13:27 »

Io auguro un crollo verticale di vendite, tale da capire che drm, client, rootkit, securom, ecc. sono un ostacolo solo ai clienti onesti.

La pirateria è la scusa perfetta per coprire pessimi risultati commerciali.
A proposito, Zero come vedi le cifre enormi relative a mancate vendite di contenuti per iPhone dovuti alla presunta pirateria? Io le trovo talmente esagerate da apparire ridicole, ottime solo per coprire il fatto che la maggior parte degli utenti non compra da appstore.
Sarò anche un clic, ma non trovo credibile per i "testimoni di Jobs" crackare una reliquia del loro dio.

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #14 il: Gennaio 28, 2010, 15:17:50 »

Ma infatti la soluzione è semplice: non comprare. Però non posso che trovare assurdo che ciò debba accadere per motivi di protezione del gioco.

Sono scelte.

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.