L'ultimo aggiornamento di Ovi Store ha migliorato sensibilmente il negozio di uova finlandese. Diciamo perché: almeno nella sezione "Consigliato da Nokia" c'è il campo di ricerca libera. Negli altri si ostinano a mettere come predefinita la scelta delle applicazioni consigliate (sempre le stesse) e chi è furbo deve ogni volta selezionare a mano l'ordinamento per ordine di uscita.
In teoria Ovi Store è comodo. Hai le tue applicazioni acquistate/scaricate in un tab a parte e (in teoria) puoi riscaricarli facilmente; ora puoi ricercare in tutto lo store con ricerca libera, hai qualche metodo di ordinamento per dare uno sguardo a quel che c'è (senza impegno). L'installazione delle applicazioni non so come funziona ma avviene in background, che mi pare una buona cosa.
Il problema di Symbian secondo me, che in Ovi Store rimane lo stesso, è che se non passi da pc non hai il backup dei tuoi pacchetti di installazione. Che te ne fai, se puoi collegarti su Ovi Store e riscaricare? Be', intanto c'è un limite di download per una applicazione acquistata (che credo sia di una decina, almeno per quello che ho potuto verificare); poi le applicazioni alle volte scompaiono; altre volte il re-download non funziona.
Oggi la Nokia mi ha mandato un link per scaricare a mano un gioco regolarmente acquistato che non riuscivo a riscaricare dopo l'aggiornamento del firmware ("grazie" a cui ho scoperto il limite di download).
In definitiva, per quanto comodo, Ovi Store non può sostituire la buona usanza di scaricarsi i pacchetti a parte e conservarli gelosamente.