ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Nokia Ovi Store: un po' meglio ma...  (Letto 1930 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Nokia Ovi Store: un po' meglio ma...
« il: Febbraio 10, 2010, 16:46:08 »

L'ultimo aggiornamento di Ovi Store ha migliorato sensibilmente il negozio di uova finlandese. Diciamo perché: almeno nella sezione "Consigliato da Nokia" c'è il campo di ricerca libera. Negli altri si ostinano a mettere come predefinita la scelta delle applicazioni consigliate (sempre le stesse) e chi è furbo deve ogni volta selezionare a mano l'ordinamento per ordine di uscita.

In teoria Ovi Store è comodo. Hai le tue applicazioni acquistate/scaricate in un tab a parte e (in teoria) puoi riscaricarli facilmente; ora puoi ricercare in tutto lo store con ricerca libera, hai qualche metodo di ordinamento per dare uno sguardo a quel che c'è (senza impegno). L'installazione delle applicazioni non so come funziona ma avviene in background, che mi pare una buona cosa.

Il problema di Symbian secondo me, che in Ovi Store rimane lo stesso, è che se non passi da pc non hai il backup dei tuoi pacchetti di installazione. Che te ne fai, se puoi collegarti su Ovi Store e riscaricare? Be', intanto c'è un limite di download per una applicazione acquistata (che credo sia di una decina, almeno per quello che ho potuto verificare); poi le applicazioni alle volte scompaiono; altre volte il re-download non funziona.

Oggi la Nokia mi ha mandato un link per scaricare a mano un gioco regolarmente acquistato che non riuscivo a riscaricare dopo l'aggiornamento del firmware ("grazie" a cui ho scoperto il limite di download).

In definitiva, per quanto comodo, Ovi Store non può sostituire la buona usanza di scaricarsi i pacchetti a parte e conservarli gelosamente.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Nokia Ovi Store: un po' meglio ma...
« Risposta #1 il: Febbraio 17, 2010, 11:00:50 »

Toh, ieri sera ho scoperto dove si trovano i .jar delle applicazioni scaricate (in una sottocartella della cartella "private" della memory card, accessibile solo da computer) e un barbatrucco per reinstallarle se risultano installate ma non è possibile rimuoverle: bisogna eliminare il file .reg che registra l'avvenuta installazione.

Così adesso ho il backup almeno delle applicazioni j2me :sisi:

Ora devo trovare dove stanno le applicazioni symbian.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 18, 2010, 02:01:00 »

Si ma che palle, come mai tutta questa roba non è  gestita dai server Nokia? Che diavolo aspettano?

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 18, 2010, 09:18:00 »

Si ma che palle, come mai tutta questa roba non è  gestita dai server Nokia? Che diavolo aspettano?
Il problema è nella blindatezza (e a volte stupidità) del sistema operativo, non nei server. Che per carità, quando si tratta di installare applicazioni native è una buona soluzione per gli sviluppatori per evitarne la copia (hackare un telefono symbian è tutt'altra storia che il jailbreak dell'iPhone, anche se è possibile), ma a volte cascano le braccia (se il certificato di un pacchetto di installazione è scaduto e il produttore non ha rilasciato nuove versioni, l'unica per installarlo è portare indietro la data del telefono).

Comunque ho deciso che devo giungere in Symbian alla stessa proficency che ho per windows :sisi: (mangio pane e regedit a colazione :sisi:)

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 22, 2010, 20:38:12 »

Ho provato Touch Guitar, è intouchabile.
Ho provato Marble Maze e Labyrinth e c'ho fatto tutta la pausa pranzo.
Ho provato Scumm e funziona discretamente.
Ho provato Raging Thunder e almeno gira fluido.
Ho provato Prince Of Persia e Gameloft deve morire.
Un po rimpiango l'apple store, però non è cosi pessimo :asd:

Quelo

• Newbie
  • *
  • Segretario Soviet Supremo Sonari
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 23, 2010, 22:20:43 »

Cosa avrebbe di pessimo l'App Store :)?

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 23, 2010, 22:27:30 »

"non è così pessimo" è riferito a Ovi Store.

Quelo

• Newbie
  • *
  • Segretario Soviet Supremo Sonari
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 23, 2010, 22:43:16 »

Ah, ok  ;D.

E intanto Nokia fa mea culpa... 'tacci loro, 700 euri di telefono e ti senti dire questo  :look: :

Nokia's VP of Markets Anssi Vanjoki recently said in an interview that the N97 was a "tremendous disappointment in terms of the experience quality for the consumers and something [they] did not anticipate."

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Febbraio 24, 2010, 10:39:30 »

Dal punto di vista dell'utente nulla, dal punto di vista dello sviluppatore.....beh :)

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Febbraio 24, 2010, 10:45:50 »

Non ho nulla contro l'apple-store anzi, sto cercando in tutti modi di prendere un ipod touch da 8gb proprio per avere qualcosa con cui accederci, vedi tu.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Febbraio 24, 2010, 10:48:29 »

Non ho nulla contro l'apple-store anzi, sto cercando in tutti modi di prendere un ipod touch da 8gb proprio per avere qualcosa con cui accederci, vedi tu.

Vorrei anche io, ma ci vogliono troppi denari.  :-\

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Febbraio 24, 2010, 11:01:21 »

Non dirmelo, ho preso il Nokia 5800 proprio perchè volevo un smart-phone ma 600 euro per un telefono è fuori dalla mia concezione di "cellulare" e dell'uso che ne faccio.
Non prendo un iPod perchè ho ancora il mio 30gb Video che fa il suo porco dovere in macchina.
Prendere un Touch da 8gb sarebbe come avere una terza console portatile da mettere vicine a DS e PSP.
Sono in bilico a metà fra quel senso di "Do Want" e "Cazzo ci devo fa?"

Comunque, tornando IT, qualche consigli sulle applicazioni, giochi migliori!?
Ho provato Labyrinth e Marble Maze e li sto adorando come ho scritto, ma altre cose da avere?

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #12 il: Febbraio 24, 2010, 15:01:15 »

3 tentativi di registrazione, non riconosce user e password... alla fine scopro che il mio xpress music da 80€ non supporta neanche i wallpaper gratuiti.

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Febbraio 24, 2010, 15:05:40 »

3 tentativi di registrazione, non riconosce user e password... alla fine scopro che il mio xpress music da 80€ non supporta neanche i wallpaper gratuiti.

xpress music da 80 euro non intendi quello touch!?
Per l'OVI mi sembra strano, ma conta funziona col nokia account.

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.