ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Discutiamo di Mass Effect 2 insieme agli amici di Ringcast  (Letto 5220 volte)

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
Discutiamo di Mass Effect 2 insieme agli amici di Ringcast
« il: Febbraio 17, 2010, 00:38:09 »

Va bene: l'editoriale che ho letto, di Vincenzo Aversa, è uno sterile sfogo. Il redattore in sostanza se la prende per la diversità di opinione, ovvero per il fatto che alla gente che la pensa come lui si contrappongono frange di giocatori che la pensano diversamente. Spiega che c'è gente convinta che Mass Effect 2 non sia un RPG(adducendo "eppure ci sono i livelli, i dialoghi ed i punti abilità", sottolineando che quegli elementi fanno parte del "manuale del perfetto rpg"), che c'è gente che per la mancanza della modalità carriera Forza Motorsport 3 non sia un gioco di corse, ed altra che non ha preso bene l'uso del personaggio di Dante nel recente clone di GoW. Si oppone con forza a quelle posizioni, ma senza spiegare il perché(sempre che non sia davvero convinto che siano i livelli, le armi upgradabili ed i punti abilità a fare di un videogioco un rpg), limitandosi a commenti piuttosto puerili sul livello di alfabetizzazione di chi è contrariato dal personaggio di Dante, o alla facile ironia su certi tipi di utenti che è normale rompano il cazzo per qualcosa. Come pagina di un blog andava bene, metterla come pagina di una rivista che viene definita dagli autori una lettura più profonda rispetto alla media mi lascia perplesso.
La recensione che ho letto non mi spiego se descriva lo stesso titolo che ho giocato io. Mi spiego:
Citazione
Mass effect 2 è il miglior seguito della storia dei videogiochi, a prescindere da quanto sia un ottimo gioco. Perché BioWare ha ascoltato, ha capito e si è sporcata le mani proprio dove il fango ricopriva il capolavoro.
Ha ascoltato chi? Da questo commento sembra che i giocatori si siano compattati nei pareri. Invece, il pubblico che ha giocato il primo titolo era ed è talmento vasto e vario che gli auspici e le richieste dei videogiocatori andavano in ogni direzione, chiedendo tutto ed il contrario di tutto. In qualunque direzione decidesse di proseguire Bioware, quindi, era inevitabile che accontentasse alcuni, ma soprattutto che scontentasse altri. Alla luce di questo, la parte nel quote mi pare semplicemente fuori luogo, e che invece che al pubblico il recensore si riferisse alle proprie richieste(e per quel poco che ho avuto modo di constatare, nelle comunità di appassionati del genere, non mi è parso affatto che la linea di pensiero preponderante fosse quella da lui descritta).

Citazione
Dove le quest secondarie erano futile e noioso setaccio di pianeti aridi, per esempio, si è rilanciato con missioni esteticamente appaganti, dallo svolgimento ugualmente insignificante forse, ma lontane dal binario riproporsi di strutture identiche tra loro.

Eh? Le missioni di Mass Effect 2, primarie o secondarie che siano, sono tutte tranne un paio strutturate nel seguente modo: sbarca sul pianeta, intraprendi la missione, segui il corridoio e ricordati che quando vedi i cassoni per terra significa che sta per iniziare uno scontro, stermina tutti ed arriva alla fine del corridoio sano e salvo, dove verrai automaticamente riportato sulla navicella. Nelle righe seguenti viene decantata la qualità eccelsa delle missioni-loyalty, che invece, sfortunatamente e a parte 2, sono strutturate nella stessa maniera. Non si sono nemmeno sprecati nell'inventarsi qualcosa di diverso: tutti i compagni, a turno, devono rompere il cazzo e farti sbarcare su di un pianeta per porre termine a vecchie situazioni, affidandoti ovviamente, alla fine di ciascuna di esse, la whoa importantissima scelta morale perché questo è un rpg e adesso te lo dimostro. Il tutto ovviamente può essere piacevole eh, ed infatti a far saltare in aria i cattivi di turno ed a giocare con i superpoteri mi ci sono divertito, però non facciamole passare per quello che non sono, che ci pensa già Bioware a farmi sentire preso per il culo.

E ancora si elogia il passo avanti fatto in termini di I.A. dei compagni(aggiustando subito dopo il tiro), ma è veramente così? Perché i compagni nel gioco che ho portato a termine io non si facevano troppi problemi a farsi una doccia con il fuoco nemico alla ricerca di loro solo sanno quale migliore copertura.

Citazione
Dove c’era un RPG, c’è un RPG del futuro.

Ecco, questa è una affermazione grossa, e lo è indipendentemente dal fatto che io sia d'accordo o meno. A questo punto però vorrei che si spiegasse cosa spinge a scriverlo, perché converrà anche lui con me che non può bastare la semplificazione del pacchetto, ovvero il taglio di elementi ridondanti che alcuni titoli presentano nel tentativo disperato di offrire qualcosa di nuovo, a giustificare quella frase. Anche perché se Ultima 7 è uscito nel 1992, e l'ultima volta che ho controllato non stavamo ancora tornando indietro nel tempo, devo capire che passo avanti è stato fatto nel sistema RPG da questo Mass Effect 2, tanto da esporsi con frasi che mi spettinano.

Ecco, principalmente questo, ed a questo mi limito perché gli altri giochi recensiti/trattati non li ho potuti provare.
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2010, 18:15:41 da z.e.r.o »

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #1 il: Febbraio 17, 2010, 08:50:14 »

Segnalate le tue osservazioni a Vito, te lo mando appena ha un attimo.

Riguardo ai testi: ne hai letti due dello stesso autore, magari altri saranno più di tuo gradimento. Detto questo non scriviamo per essere d'accordo con tutti, non sarebbe nemmeno possibile. Per stimolare una discussione, quello sì, ed è esattamente quello che hai fatto nel post qui sopra, il che è bene ;)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 17, 2010, 09:05:23 »

Cavolo, Alex, non pretendevo tanto ;D

A quanto pare non sei sulle corde di Vitoiuvara ;D, ma come dice gatsu gli autori sono tanti, prova a leggere gli scritti di qualcun altro :)

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #3 il: Febbraio 17, 2010, 10:30:29 »

'nfatti  :asd:

Vitoiuvara

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 17, 2010, 10:47:22 »

Ti rispondo:

Va bene: l'editoriale che ho letto, di Vincenzo Aversa, è uno sterile sfogo. Il redattore in sostanza se la prende per la diversità di opinione, ovvero per il fatto che alla gente che la pensa come lui si contrappongono frange di giocatori che la pensano diversamente. Spiega che c'è gente convinta che Mass Effect 2 non sia un RPG(adducendo "eppure ci sono i livelli, i dialoghi ed i punti abilità", sottolineando che quegli elementi fanno parte del "manuale del perfetto rpg"), che c'è gente che per la mancanza della modalità carriera Forza Motorsport 3 non sia un gioco di corse, ed altra che non ha preso bene l'uso del personaggio di Dante nel recente clone di GoW. Si oppone con forza a quelle posizioni, ma senza spiegare il perché

Bhè, non spiego quella di Forza, perchè trovo del tutto ridicola la contestazione, le altre sì, almeno ci provo. Mass Effect 2 è un RPG perchè non gli manca nulla per non esserlo, seppure smussato e diverso dalla norma ("manuale del perfetto rpg" lo uso proprio in senso ironico però) e trovo che sia davvero irrazionale credere che non si possa fare un videogioco sula Divina Commedia a prescindere, perchè va rispettata. Il punto è quello eh, non Dante, si parla della possibilità o meno di sfruttare un'opera del genere senza preoccuparsi di rimanerne incollati. Poi, sopratutto considerando il finale autocritico, se ti offendi per gli insulti nel testo non posso aiutarti.
Citazione
Ha ascoltato chi? Da questo commento sembra che i giocatori si siano compattati nei pareri. Invece, il pubblico che ha giocato il primo titolo era ed è talmento vasto e vario che gli auspici e le richieste dei videogiocatori andavano in ogni direzione, chiedendo tutto ed il contrario di tutto. In qualunque direzione decidesse di proseguire Bioware, quindi, era inevitabile che accontentasse alcuni, ma soprattutto che scontentasse altri. Alla luce di questo, la parte nel quote mi pare semplicemente fuori luogo, e che invece che al pubblico il recensore si riferisse alle proprie richieste(e per quel poco che ho avuto modo di constatare, nelle comunità di appassionati del genere, non mi è parso affatto che la linea di pensiero preponderante fosse quella da lui descritta).

Suvvia, le più grosse critiche a Mass Effect erano tre, non certo solo mie: il Mako e le relative secondarie tutte uguali, l'inventario e l'IA dei compagni. E queste cose le hanno sistemate, dove stravolgendo, dove perfezionando. Non tutti sono contenti? Ovvio, ora si rimpiange il Mako, ma che Mass Effect 2 sia venuto fuori dall'ascolto dei fan mi pare proprio innegabile.

Citazione
Eh? Le missioni di Mass Effect 2, primarie o secondarie che siano, sono tutte tranne un paio strutturate nel seguente modo...

Le ho definite "esteticamente appaganti e dallo svolgimento ugualmente insignificante",mi spieghi dove la mia e la tua opinionie si discostano? Sono comunque meglio di quelle del primo, dove al Mako veniva alternata una delle due strutture presenti, pure questo mi pare poco contestabile.

Citazione
E ancora si elogia il passo avanti fatto in termini di I.A. dei compagni(aggiustando subito dopo il tiro), ma è veramente così? Perché i compagni nel gioco che ho portato a termine io non si facevano troppi problemi a farsi una doccia con il fuoco nemico alla ricerca di loro solo sanno quale migliore copertura.

Dico che si è fatto un passo avanti, facendo capire che qualche limite rimane tutt'ora (aggiustando il tiro? Non è la stessa frase?). Prima non li si reggeva a livello normal, però, ora sanno cavarsela anche a quello più difficile. Quando fanno gli splendidi basta posizionarli, nel 90% dei casi li lascio liberi di fare il cazzo che vogliono.

Citazione
Ecco, questa è una affermazione grossa, e lo è indipendentemente dal fatto che io sia d'accordo o meno.

Se domani esce Fallout e mi fa rovistare ancora negli armadietti in cerca di penne colorate da vendere nei negozi in cambio di soldi, per me è un gioco VECCHIO. La formula snella di Mass Effect 2 non toglie nulla all'esperienza, ma  è più credibile (niente armature dorate nelle case di morti di fame ecc ecc) e più pratica.

« Ultima modifica: Febbraio 17, 2010, 11:09:28 da Vitoiuvara »

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 17, 2010, 10:52:57 »

Citazione
Se domani esce Fallout e mi fa rovistare ancora negli armadietti in cerca di penne colorate da vendere nei negozi in cambio di soldi, per me è un gioco VECCHIO. La foruma snella di Mass Effect 2 non toglie nulla all'esperienza, ma  è più credibile (niente armature dorate nelle case di morti di fame ecc ecc) e più pratica.

Il giorno che le persone capiranno questa semplice cosa il mondo dei videogiochi sarà un mondo migliore.

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #6 il: Febbraio 17, 2010, 11:57:00 »

Il rischio in certi casi non è la semplificazione eccessiva? Lima lima, diventa tutto action e vaffanculo.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 17, 2010, 12:09:01 »

Il che potrebbe anche andar bene, volendo. Non sono d'accordo con Vito su cosa stabilisca se un gioco è meccanicamente vecchio o meno.
Un gioco deve essere anzitutto coerente con se stesso, in fallout quella operazione è necessaria per la sopravvivenza. La sopravvivenza non passa mai di moda, tranquilli :)

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Febbraio 17, 2010, 12:12:31 »

Il rischio in certi casi non è la semplificazione eccessiva? Lima lima, diventa tutto action e vaffanculo.

Detto una settimana prima l'uscita di Heavy Rain suona un po diversa :P
Dragon Age non mi sembra così action, eppure le cose che funzionano "peggio" sono quelle più anacronistiche messe lì per far felici i vecchiardi rompicazzo.
Volete veramente l'ennessimo Fallout con un armadietto con dentro una bottiglia di coca cola e due viti?
Sul serio questa è la profondità che cercare nei videogiochi!?

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #9 il: Febbraio 17, 2010, 12:14:32 »

Detto una settimana prima l'uscita di Heavy Rain suona un po diversa :P
Dragon Age non mi sembra così action, eppure le cose che funzionano "peggio" sono quelle più anacronistiche messe lì per far felici i vecchiardi rompicazzo.
Volete veramente l'ennessimo Fallout con un armadietto con dentro una bottiglia di coca cola e due viti?
Sul serio questa è la profondità che cercare nei videogiochi!?

Messa così alla berlina pare anche corretta, però se togli l'esplorazione cosa rimane? Action e finisce lì.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Febbraio 17, 2010, 12:15:25 »

Si se ha senso, nevade.
Le cose non svecchiano perchè diventano più frivole, svecchiano perchè si individuano gli elementi che funzionano e li si fa maturare.

Per dire, Resident Evil 5 è vecchio perchè non esiste che uno non può camminare puntando la pistola con la scusa che "cazzo la suspance". Quello è vecchiume. I feedback devono essere agevolati, ma non lo svolgersi del gioco. Altrimenti ha ragione Alone in the Dark a farti scegliere i capitoli da giocare a caso :D

il Cinese

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Febbraio 17, 2010, 12:20:43 »

Forse sì, però nello specifico di Fallout 3 i piatti e o le tazzine da vendere erano davvero eccessive. No?

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #12 il: Febbraio 17, 2010, 12:26:44 »

Forse sì, però nello specifico di Fallout 3 i piatti e o le tazzine da vendere erano davvero eccessive. No?

In realtà, se ci pensi, un senso lo avevano: sei in un mondo post-bomba e vendi oggetti pre-disastro che assumono valore in quanto tali. La ricerca di vecchiume era eccessiva? Forse e forse il gioco è fin troppo facile, però funziona.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Febbraio 17, 2010, 12:32:05 »

In realtà, se ci pensi, un senso lo avevano: sei in un mondo post-bomba e vendi oggetti pre-disastro che assumono valore in quanto tali. La ricerca di vecchiume era eccessiva? Forse e forse il gioco è fin troppo facile, però funziona.

Pensare che una cosa che mi spiace di Fallout è che non ci fosse la necessità di mangiare e bere :look:

Per il resto, oltre a quotare Karat ho sempre trovato la compravendita abbastanza sbilanciata; a metà gioco se si è fatto le cose con un po' di criterio si può campare tranquillamente col gruzzolone in tasca e le munizioni prese ai nemici uccisi :boh2:
Non parliamo di Fallout 2, mi bastava ammazzare il ricettatore di armi di New Reno e a quel punto avevo sempre il bagagliaio dell'auto pieno di merce.

il Cinese

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Febbraio 17, 2010, 12:35:04 »

Però quei dannati piatti valevano 1 credito (forse mezzo, non ricordo)... Dopo 3 ore di gioco, quando iniziavi a ragranellare due lire, era quasi più divertente vederli saltare in aria con bombe e trictrac...  ;D

A livello concettuale e di coerenza, tuttavia, mi hai convinto.

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.