ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Discutiamo di Mass Effect 2 insieme agli amici di Ringcast  (Letto 5217 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Discutiamo di Mass Effect 2 insieme agli amici di Ringcast
« Risposta #15 il: Febbraio 17, 2010, 12:37:55 »

Se domani esce Fallout e mi fa rovistare ancora negli armadietti in cerca di penne colorate da vendere nei negozi in cambio di soldi, per me è un gioco VECCHIO. La formula snella di Mass Effect 2 non toglie nulla all'esperienza, ma  è più credibile (niente armature dorate nelle case di morti di fame ecc ecc) e più pratica.

Vincenzo, non ti offendere, ma dato il tuo standing su tutti i giochi meno immediati di un COD, è difficile prenderti sul serio...

La critica che muovi sarebbe stata più credibile se nel mio playthrough di 40 ore, 8 non fossero state perse nello scavare pianeti con quel geniale minigame che dovrebbe il sostituire il vecchio e stupido sistema di rovistare negli armadietti e gestire l'inventario. Se non scavo i pianeti non ho gli upgrade, da ricercare necessariamente prima di partire per una nuova missione. Le missioni mi sequestrano senza possibilità di ritorno, così se a metà mi accorgo che forse era meglio farne un'altra o scopro che era meglio se scavavo altri due pianeti per tirare dentro un altro upgrade sarebbe stato tutto più facile lo sai cosa devo fare? Ricaricare un vecchio salvataggio.

Ebbene, questo non mi succedeva dal '95, circa. Non succedeva sempre nemmeno allora. Negli action adventure fatti bene la progressione non dovrebbe essere lasciata al caso.

La missione mi sequestra sino a che non la finisco (o ritorno ad un salvataggio precedente) con conseguenze penose per bilanciamento e ritmo. Se non sei in linea con quanto si aspetta il gioco la missione diventa un'agonia (non difficile, solo lenta, perché in ME2 basta la pazienza ed anche Insanity richiede impegno pressoché nullo), fortuna che l'AI glitcha che è una bellezza ed è una fotocopia del primo episodio (le paperelle del luna park).

Parliamo della microgestione della benzina e delle sonde: sembra di giocare ai vecchi dungeon crawler degli anni '90, dove il più delle volte morivi di fame, non per via dei mostri. Innovativo.

Aggiungiamoci che i crediti non bastano? Che se sei troppo scrupoloso con le sonde, sprechi troppa benzina, non importi un PG che ha fatto il perfect score al precedente episodio non puoi nemmeno accedere a tutti i contenuti del gioco perché i level designer hanno messo molti meno soldi del minimo necessario? No, non è non linearità, è il piano B. Fortuna che anche qui un glitch nelle scommesse dei Varren mette una toppa a tutto, sempre se non sarà uno dei pochissimi bachi ancora aperti a non essere fixato con una patch.

Dov'è l'innovazione in questo? Dov'è la differenza con il grinding in un JRPG? Perché non si chiama Mace Griffin: Bounty Hunter 2? Io ci vedo il vecchio sistema, che, probabilmente per motivi di budget, è stato adattato alla meno peggio ad un'altra formula.

La nuova formula funzionerebbe pure, se non fosse stata concepita come ripiego e non si lasciasse dietro i monconi sanguinolenti e le vestigia di un sistema di interazione teoricamente aperto ma linearizzato al limite della presa in giro.

A me la formula più diretta piace, ci vedo, in prospettiva un roseo futuro. Anche perché odio i giochi Bethesda. Però... Un secondo episodio così, che butta alle ortiche il meglio del primo. Siamo passati da: "Cavolo! Sono un fottuto capitano d'astronave che fa parte dei guardiani dell'universo e che soppesa il destino della galassia grazie alle decisioni che prende" a: "Sono il faccendiere di un noto mafioso, ma non ti preoccupare baby! Nella vera stanza dei bottoni ci sono io, non solo sono uno sgherro frustrato".

Ridicolo, anche e sopratutto per la superficialità con cui liquidano la questione nel gioco. Era meglio non menzionarla.

Quei pochi meriti che riesce a conquistarsi li ha solo perché ha avuto un prequel degno di nota, gli attimi migliori in tutto il gioco sono quelli che guardano indietro, non avanti.

Avanti c'è solo un'altra stupida sparatoria.
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2010, 12:43:39 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Febbraio 17, 2010, 13:21:40 »

Il rischio in certi casi non è la semplificazione eccessiva? Lima lima, diventa tutto action e vaffanculo.

Detto una settimana prima l'uscita di Heavy Rain suona un po diversa :P
Dragon Age non mi sembra così action, eppure le cose che funzionano "peggio" sono quelle più anacronistiche messe lì per far felici i vecchiardi rompicazzo.
Volete veramente l'ennessimo Fallout con un armadietto con dentro una bottiglia di coca cola e due viti?
Sul serio questa è la profondità che cercare nei videogiochi!?

Messa così alla berlina pare anche corretta, però se togli l'esplorazione cosa rimane? Action e finisce lì.

Mica è vero.
Come ho già scritto altrove le parti che ultimamente digerisco di meno nei giochi sono proprio quelle "action".
Non mi piacevano i combattimenti di Dragon Age, non mi piace il boss di ME2, non mi piace quando tutta la costruzione emotiva e narrativa crolla di fronte alla "sezione" di azione che dimentica, tutto d'un tratto, non solo la coerenza con se stesso ma soprattutto quella col gioco.

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #17 il: Febbraio 17, 2010, 13:23:14 »

Messa così alla berlina pare anche corretta, però se togli l'esplorazione cosa rimane? Action e finisce lì.

Però non è che Dragon Age invece sia un gioco molto esplorativo: gli ambienti sono chiusi, piccoli, con poche possibilità di scoprire zone segrete o altro. In più ha un inventario da suicidio di massa. E' più RPG così? Non so mica.

Vitoiuvara

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Febbraio 17, 2010, 13:42:45 »

Vincenzo, non ti offendere, ma dato il tuo standing su tutti i giochi meno immediati di un COD, è difficile prenderti sul serio...

Questa non l'ho capita. Io non sono per l'azione a tutti i costi eh, i due giochi che attendo di più sono Haivy Rain e l'ultimo di Ueda. Questo per chiarire. Quello che non amo sono le perdite di tempo.

Citazione
La critica che muovi sarebbe stata più credibile se nel mio playthrough di 40 ore, 8 non fossero state perse nello scavare pianeti con quel geniale minigame che dovrebbe il sostituire il vecchio e stupido sistema di rovistare negli armadietti e gestire l'inventario.

Quello, che ho criticato, sostituisce il mako che gironzola per i pianeti. L'inventario è sostituito dalla raccolta di soldi anzichè armature. In entrambi i casi è meglio adesso. L'esplorazione, che in Mass Effect 2 manca, è la scoperta di una nuova ambientazione in Fallout o quel tempietto dietro gli alberi dietro l'ultima collina di Oblivion. Quello sì, ma l'ambientazione spaziale rende molto difficile tutto questo, concorderete. Si tratta di eplsorare n mondi, possibilmente diversi, non uno solo. Meglio segarlo che lasciarlo come nell'1.

Citazione
Aggiungiamoci che i crediti non bastano? Che se sei troppo scrupoloso con le sonde, sprechi troppa benzina, non importi un PG che ha fatto il perfect score al precedente episodio non puoi nemmeno accedere a tutti i contenuti del gioco perché i level designer hanno messo molti meno soldi del minimo necessario? No, non è non linearità, è il piano B. Fortuna che anche qui un glitch nelle scommesse dei Varren mette una toppa a tutto, sempre se non sarà uno dei pochissimi bachi ancora aperti a non essere fixato con una patch.

Ma i crediti non bastano a fare cosa? Ad acquistare tutte le armi e tutti i potenziamenti? E quello non è necessario per finire il gioco, nemmno ai livelli più difficili, è ora che vi mettete in testa che per gli obiettivi più folli serve pure la follia di giocarsi un gioco più volte. Gli achievements stanno creando delle anomalie particolari in questo settore. Il gioco si può finire, comodamente pure, senza comprare un sacco di roba. Esplorando 4/5 galassie si ottiene il necessario e, a dirla tutta, si può anche evitare. Certo, se ti metti a cercare tutti i pianeti e ti fai otto ore di sonde consecutive ti sfracelli i sentimenti, ma è una scelta, non una imposizione dei programmatori. Si poteva evitare e fare meglio? Sì, ma lo dico pure io nella recensione. 

Citazione
Dov'è l'innovazione in questo? Dov'è la differenza con il grinding in un JRPG? Perché non si chiama Mace Griffin: Bounty Hunter 2? Io ci vedo il vecchio sistema, che, probabilmente per motivi di budget, è stato adattato alla meno peggio ad un'altra formula.

Io non ho mai parlato di innovazione. Anzi, nell'altro articolo spiego proprio che, nonostante sembri molto diverso, Mass Effect 2 è un RPG vecchia scuola. Solo pulito, pulizia che mi aspetto in tutti i giohi a venire.

Vitoiuvara

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Febbraio 17, 2010, 13:44:32 »

Il rischio in certi casi non è la semplificazione eccessiva? Lima lima, diventa tutto action e vaffanculo.

Secondo me non hanno semplificato nulla, hanno scremato. Puoi ancora usare i soldi per comprare potenziamenti, non devi più fare il passaggio viti/denaro. Mass Effect 2 non è più facile di Fallout, è più veloce.

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Febbraio 17, 2010, 15:09:29 »

Segnalate le tue osservazioni a Vito, te lo mando appena ha un attimo.

Riguardo ai testi: ne hai letti due dello stesso autore, magari altri saranno più di tuo gradimento. Detto questo non scriviamo per essere d'accordo con tutti, non sarebbe nemmeno possibile. Per stimolare una discussione, quello sì, ed è esattamente quello che hai fatto nel post qui sopra, il che è bene ;)

Ho letto i due testi che avevano i contenuti che mi interessavano, non sono un videogiocatore accanito e di quanto trattato in tutto il numero l'unico titolo che ho giocato è Mass Effect 2.

Ti rispondo:

Va bene: l'editoriale che ho letto, di Vincenzo Aversa, è uno sterile sfogo. Il redattore in sostanza se la prende per la diversità di opinione, ovvero per il fatto che alla gente che la pensa come lui si contrappongono frange di giocatori che la pensano diversamente. Spiega che c'è gente convinta che Mass Effect 2 non sia un RPG(adducendo "eppure ci sono i livelli, i dialoghi ed i punti abilità", sottolineando che quegli elementi fanno parte del "manuale del perfetto rpg"), che c'è gente che per la mancanza della modalità carriera Forza Motorsport 3 non sia un gioco di corse, ed altra che non ha preso bene l'uso del personaggio di Dante nel recente clone di GoW. Si oppone con forza a quelle posizioni, ma senza spiegare il perché

Bhè, non spiego quella di Forza, perchè trovo del tutto ridicola la contestazione, le altre sì, almeno ci provo. Mass Effect 2 è un RPG perchè non gli manca nulla per non esserlo, seppure smussato e diverso dalla norma ("manuale del perfetto rpg" lo uso proprio in senso ironico però) e trovo che sia davvero irrazionale credere che non si possa fare un videogioco sula Divina Commedia a prescindere, perchè va rispettata. Il punto è quello eh, non Dante, si parla della possibilità o meno di sfruttare un'opera del genere senza preoccuparsi di rimanerne incollati. Poi, sopratutto considerando il finale autocritico, se ti offendi per gli insulti nel testo non posso aiutarti.

No io non mi offendo, ci mancherebbe. Ho trovato semplicemente che tutto il testo non andasse a parare da alcuna parte. Sul fatto che a ME2 non manchi nulla per essere RPG rispondo in seguito altrimenti diventa tutto un pastroccio.

Citazione
Citazione
Ha ascoltato chi? Da questo commento sembra che i giocatori si siano compattati nei pareri. Invece, il pubblico che ha giocato il primo titolo era ed è talmento vasto e vario che gli auspici e le richieste dei videogiocatori andavano in ogni direzione, chiedendo tutto ed il contrario di tutto. In qualunque direzione decidesse di proseguire Bioware, quindi, era inevitabile che accontentasse alcuni, ma soprattutto che scontentasse altri. Alla luce di questo, la parte nel quote mi pare semplicemente fuori luogo, e che invece che al pubblico il recensore si riferisse alle proprie richieste(e per quel poco che ho avuto modo di constatare, nelle comunità di appassionati del genere, non mi è parso affatto che la linea di pensiero preponderante fosse quella da lui descritta).

Suvvia, le più grosse critiche a Mass Effect erano tre, non certo solo mie: il Mako e le relative secondarie tutte uguali, l'inventario e l'IA dei compagni. E queste cose le hanno sistemate, dove stravolgendo, dove perfezionando. Non tutti sono contenti? Ovvio, ora si rimpiange il Mako, ma che Mass Effect 2 sia venuto fuori dall'ascolto dei fan mi pare proprio innegabile.

Io invece ricordo molti giocatori lamentarsi per esempio dei livelli minuscoli(come era stato per Kotor), della componente RPG solo in parte ben implementata, sulla linearità della trama, sul fatto che alcuni personaggi fossero gli stereotipi Bioware travestiti da alieni e cose così.

Citazione
Citazione
Eh? Le missioni di Mass Effect 2, primarie o secondarie che siano, sono tutte tranne un paio strutturate nel seguente modo...

Le ho definite "esteticamente appaganti e dallo svolgimento ugualmente insignificante",mi spieghi dove la mia e la tua opinionie si discostano? Sono comunque meglio di quelle del primo, dove al Mako veniva alternata una delle due strutture presenti, pure questo mi pare poco contestabile.

Però aggiungi che sono lontane dalla ripetitività del primo. Se però la nostra opinione è la stessa, ritiro la critica.

Citazione
Citazione
E ancora si elogia il passo avanti fatto in termini di I.A. dei compagni(aggiustando subito dopo il tiro), ma è veramente così? Perché i compagni nel gioco che ho portato a termine io non si facevano troppi problemi a farsi una doccia con il fuoco nemico alla ricerca di loro solo sanno quale migliore copertura.

Dico che si è fatto un passo avanti, facendo capire che qualche limite rimane tutt'ora (aggiustando il tiro? Non è la stessa frase?). Prima non li si reggeva a livello normal, però, ora sanno cavarsela anche a quello più difficile. Quando fanno gli splendidi basta posizionarli, nel 90% dei casi li lascio liberi di fare il cazzo che vogliono.

Io ho trovato che da livello normal a livello Hardcore l'I.A. non cambi di una virgola. Sarà una mia impressione, però i compagni si sono sempre fatti pochi problemi a sentire che aria tirava.

Citazione
Citazione
Ecco, questa è una affermazione grossa, e lo è indipendentemente dal fatto che io sia d'accordo o meno.

Se domani esce Fallout e mi fa rovistare ancora negli armadietti in cerca di penne colorate da vendere nei negozi in cambio di soldi, per me è un gioco VECCHIO. La formula snella di Mass Effect 2 non toglie nulla all'esperienza, ma  è più credibile (niente armature dorate nelle case di morti di fame ecc ecc) e più pratica.

Ecco, qui il mio timore è quello di scatenare pallosissimi sproloqui, visti, rivisti ed usciti dagli occhi troppe volte. Mi limito a dire che Mass Effect 2 non si limita a togliere le buffonate(sempre che si voglia chiamarle tali: quello che Fallout offre è un mondo fatto di oggetti. Il giocatore può decidere se interagire con essi, ma ciò non è necessario ai fini del gioco), e soprattutto non lo fa per dare più sostanza all'RPG ma per rendere il gioco più hollywoodiano(salvo poi rendersi conto che la sceneggiatura è delle più videogiochesche e lascia molto a desiderare), ma toglie anche il ruolo. Il giocatore è continuamente in balia di quello che gli accade, Shepard può decidere chi reclutare per primo, come spiegare il perché lavori per dei mafiosi e se sia davvero ai loro ordini, ovvero se autoconvincersi e dare l'ilusione al giocatore che sia lui, in fondo in fondo, a controllare se stesso. Alla fine dei conti, nonostante il John Gotti della Cerberus insista sul fatto che le decisioni spettino al giocatore e che lui si limita a proporre(ed infatti per più di una volta ho avuto l'impressione che la Bioware abbia deciso con la forza di convincere i giocatori che ME2 sia un RPG, dicendoglielo in faccia ad ogni occasione. "questo è un rpg, questo è un rpg, questo è un rpg"), Shepard non può nemeno selezionare chi può arruolare e chi no, sono tutti obbligatori. Nemmeno se una di esse all'inizio del gioco fredda, con poche spiegazioni e davati ai tuoi occhi, un tuo compagno di squadra. "Se permetti, Bioware, avrei qualcosa da ridire" "Zitto e clicca la frase a destra che non abbiamo voglia di rendere la situazione credibile".
Non sono certo i dialoghi interattivi, il sistema "premi il tasto destro per fare la mossa fica" od i punti esperienza a fare di una avventura un RPG.
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2010, 15:13:56 da Alex »

Vitoiuvara

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Febbraio 17, 2010, 15:14:21 »

Perdonami, nelle mie due sessioni non ho verificato, ma alla missione finale puoi arrivare anche senza aver reclutato tutti mi pare. Ti chiede un numero minimo, quello sì, ma ad un certo punto puoi decidere se afffrontare la parte finale o meno, e questo prima di aver assoldato tutti. Oppure non ho capito io e non ti riferivi a quello.  

Però aggiungi che sono lontane dalla ripetitività del primo. Se però la nostra opinione è la stessa, ritiro la critica.

Ho scritto "binario riproporsi di strutture identiche tra loro" che era un modo per dire che non ci sono più due strutture in croce (quella a due piani e quella con i tunnel). Quindi sì, siamo sostanzialmente d'accordo.

Citazione
Io ho trovato che da livello normal a livello Hardcore l'I.A. non cambi di una virgola. Sarà una mia impressione, però i compagni si sono sempre fatti pochi problemi a sentire che aria tirava.

A normal, versione pc, proprio me li son scordati. Ad hard, versione 360, qualche impiccio in più lo danno e qualche volta conviene posizionarli. Cambia la resistenza del nemico più che il loro comportamento, ovvio, ma nel primo era un continuo raccoglierli per terra.

« Ultima modifica: Febbraio 17, 2010, 15:22:00 da Vitoiuvara »

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #22 il: Febbraio 17, 2010, 15:14:46 »

Forse sì, però nello specifico di Fallout 3 i piatti e o le tazzine da vendere erano davvero eccessive. No?

In realtà, se ci pensi, un senso lo avevano: sei in un mondo post-bomba e vendi oggetti pre-disastro che assumono valore in quanto tali. La ricerca di vecchiume era eccessiva? Forse e forse il gioco è fin troppo facile, però funziona.

Però quei dannati piatti valevano 1 credito (forse mezzo, non ricordo)... Dopo 3 ore di gioco, quando iniziavi a ragranellare due lire, era quasi più divertente vederli saltare in aria con bombe e trictrac...  ;D

A livello concettuale e di coerenza, tuttavia, mi hai convinto.

Ma tu hai raccolto piatti fino alla fine del gioco? Io dopo un paio di ore già li mollavo sul posto perché non mi servivano più... inoltre credo che buona parte del fastidio derivi dall'inventario troppo joypad oriented. Con un inventario più classico nemmeno te ne saresti accorto.

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Febbraio 17, 2010, 15:17:36 »

Perdonami, nelle mie due sessioni non ho verificato, ma alla missione finale puoi arrivare anche senza aver reclutato tutti mi pare. Ti chiede un numero minimo, quello sì, ma ad un certo punto puoi decidere se afffrontare la parte finale o meno, e questo prima di aver assoldato tutti. Oppure non ho capito io e non ti riferivi a quello. 
Non credo, a me pare che la missione in cui si recluta Legion venga sbloccata solo dopo aver sbloccato tutti gli altri, e solo dopo di essa viene sbloccata quella suicida. Puoi al limite non dar retta a tutti i compagni che rompono il cazzo.

il Cinese

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Febbraio 17, 2010, 15:22:21 »

Ma tu hai raccolto piatti fino alla fine del gioco?

No, certo. Però non puoi negare che anche solo la possibilità di raccoglierli con l'unico scopo del barattarli con i tappi è una cosa un po' inutile... Forse servirà alla coerenza, come dicevi tu... ma ai fini del gameplay era una cosa quasi ridicola. Secondo me, ovvio.

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #25 il: Febbraio 17, 2010, 15:23:15 »

Però non è che Dragon Age invece sia un gioco molto esplorativo: gli ambienti sono chiusi, piccoli, con poche possibilità di scoprire zone segrete o altro. In più ha un inventario da suicidio di massa. E' più RPG così? Non so mica.

I GDR sono di diverso tipo. DAO è un certo tipo di RPG caratterizzato da alcuni elementi, poi ci sono quelli alla Risen o alla Ego Draconis, per citarne due recenti (che non vanno assolutamente provati su console perché lì fanno schifo... su PC sono un altro mondo). Volendo ci sono dei GDR più orientati all'azione, oppure giochi d'azione con elementi GDR. Il gioco di ruolo puro, in realtà, non esiste più... ovvero, esiste, ma è appannaggio della scena indie (penso ai titoli della Spider Soft). ME2 rientra probabilmente nella categoria dei giochi d'azione con elementi ruolistici. E mi sta bene... non capisco però perché denigrare gli elementi fondanti di un genere (ricerca, esplorazione, anche accumulo e vendita degli oggetti) oppure arrivare a dire che sono secondari rispetto ad altro... semplicemente non è vero.

Vitoiuvara

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Febbraio 17, 2010, 15:23:18 »

Non credo, a me pare che la missione in cui si recluta Legion venga sbloccata solo dopo aver sbloccato tutti gli altri, e solo dopo di essa viene sbloccata quella suicida. Puoi al limite non dar retta a tutti i compagni che rompono il cazzo.

Guarda, te lo dico con certezza appena ci ricapito. Io ricordo che molto presto ti chiede se vuoi andare e tu puoi scegliere se reclutare altri o se lanciarti.

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #27 il: Febbraio 17, 2010, 15:25:49 »

Secondo me non hanno semplificato nulla, hanno scremato. Puoi ancora usare i soldi per comprare potenziamenti, non devi più fare il passaggio viti/denaro. Mass Effect 2 non è più facile di Fallout, è più veloce.

Il problema maggiore di Mass Effect non era la raccolta oggetti, ma l'inventario in se che faceva schifo. Su PC la situazione migliorava parecchio e infatti nelle recensioni si tendeva a sottolineare che le difficoltà di gestione della versione 360 non c'erano... Lo stesso discorso è fattibile con Fallout. Purtroppo il joypad rende complicato gestire inventari corposi.

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #28 il: Febbraio 17, 2010, 15:28:25 »

Ma tu hai raccolto piatti fino alla fine del gioco?

No, certo. Però non puoi negare che anche solo la possibilità di raccoglierli con l'unico scopo del barattarli con i tappi è una cosa un po' inutile... Forse servirà alla coerenza, come dicevi tu... ma ai fini del gameplay era una cosa quasi ridicola. Secondo me, ovvio.

Sì, ma quella roba sta lì tanto per far monetizzare il giocatore nelle fasi iniziali e per una questione di mera verosimiglianza. Comunque ripeto quanto detto in altre risposte: secondo me, tanto odio per l'inventario e per gli oggetti nasce dal fatto che il joypad non è la periferica ideale per gestire grosse liste.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Febbraio 17, 2010, 15:46:11 »

Ma i crediti non bastano a fare cosa? Ad acquistare tutte le armi e tutti i potenziamenti? E quello non è necessario per finire il gioco, nemmno ai livelli più difficili, è ora che vi mettete in testa che per gli obiettivi più folli serve pure la follia di giocarsi un gioco più volte. Gli achievements stanno creando delle anomalie particolari in questo settore. Il gioco si può finire, comodamente pure, senza comprare un sacco di roba. Esplorando 4/5 galassie si ottiene il necessario e, a dirla tutta, si può anche evitare. Certo, se ti metti a cercare tutti i pianeti e ti fai otto ore di sonde consecutive ti sfracelli i sentimenti, ma è una scelta, non una imposizione dei programmatori. Si poteva evitare e fare meglio? Sì, ma lo dico pure io nella recensione. 

Non è assolutamente così e non c'entrano nulla gli obiettivi, sfortunatamente.

Con 4/5 sistemi non ottieni nemmeno le risorse necessarie nemmeno agli upgrade di livello 1 di tutte le armi base, figuriamoci il resto. Per non parlare dei requisiti per le 3 upgrade fondamentali per la Normandy, l'Eezo richiesto non è così facile da trovare (oppure hai semplicemente avuto culo :) ).
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.