ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Le Avventure Grafiche (punta e clicca)  (Letto 2850 volte)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Le Avventure Grafiche (punta e clicca)
« il: Giugno 13, 2007, 17:24:09 »

Che rapporto avete con titoli di questo genere? Vi annoiano? Vi entusiasmano?
Le avete mai preferite a un libro? Io sì, spesso, complice il bisogno di interattività che provo quando affronto un romanzo cartaceo; se non è una storia vera difficilmente mi tiene incollato fino alla fine. Lo so è un mio limite, però in un'avventura grafica mi sento più coinvolto, anche se la storia non potrà mai avere la profondità di quella raccontata in un libro.

Non voglio divagare. Secondo voi hanno ancora qualcosa da dire? Esistono dei margini di miglioramento ed evoluzione? Se sì, in cosa dovrebbero migliorarei? Lucas Arts ha provato in passato ad aggiungere dei brevi pezzi arcade all'interno delle sue avventure, con scarso successo (risultavano troppo grezzi per essere omogenei all'interno dell'impianto di gioco). Secondo me è un pò una forzatura, non credo ci sia bisogno di aggiungere nuove meccaniche di gioco, mi sembra più che altro una scusa per supplire alla mancanza di idee per creare dei soggetti e delle sceneggiature degne di questo nome (anche se non posso certo lamentarmi delle avventure LA, che sono le mie preferite di sempre).

C'è ancora futuro per questo genere?

Edit: Li preferite in prima o in terza persona?
« Ultima modifica: Giugno 13, 2007, 17:31:43 da Joe »

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Le Avventure Grafiche (punta e clicca)
« Risposta #1 il: Giugno 13, 2007, 19:23:04 »

http://arsludica.org/forum/index.php?topic=210.0

Che volemo fare? Accorpo? ;D

Io posso dire che uno dei due motivi per cui ho comprato un nuovo telefono è per giocare alle vecchie avventure lucas con scummvm per symbian a una risoluzione decente :look:

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 14, 2007, 09:18:00 »

Diciamo che non dovrebbe essere un topic doppione, però fai tu. ^^'

Hai preso un symbian phone per giocare o RIgiocare le avventure lucas arts?

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Giugno 14, 2007, 10:22:03 »

Diciamo che non dovrebbe essere un topic doppione, però fai tu. ^^'

Vabbene così :sisi:

Hai preso un symbian phone per giocare o RIgiocare le avventure lucas arts?
Mi mancano gli Indiana Jones, contavo di giocare quelli :sbav:

Secondo me sui cellulari qualcosa di *simile* alle avventure grafiche avrebbe mercato :boh2:

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 14, 2007, 10:24:04 »

Probabile, però la vedo dura senza touch screen.

I due Indy sono eccezionali, rimedia subito!  ;D

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 14, 2007, 10:28:09 »

A proposito:

Secret Files Tunguska verso le console Nintendo
Koch Media annuncia le conversioni per Wii e DS dell'avventura grafica.
Accolta calorosamente da pubblico e critica all'apparizione della versione PC, l'avventura grafica Secret Files Tunguska è in fase di conversione anche per le console che meglio si prestano a ospitare giochi di questo genere, ovvero Wii e DS di casa Nintendo.

Attraverso le immagini che trovate dopo il testo, Koch Media ha infatti annunciato di aver affidato a 10tacle Studios Mobile la realizzazione della versione portatile del gioco, mentre Keen Games si occuperà di ottimizzare il sistema di controllo per l'accoppiata Wii Remote/Nunchuck.

La prima versione ad arrivare sul mercato, entro la fine dell'anno, sarà quella per DS, seguita a pochi mesi di distanza da quella per Wii.

Nextgame

Che ve ne pare?

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Giugno 14, 2007, 10:39:55 »

Probabile, però la vedo dura senza touch screen.

Ci sono i telefoni con pennino (che però al momento evito ancora), ma appunto che dicevo "qualcosa di simile": bisogna adeguarle alla piattaforma.

Però pensa un Grim Fandango su cellulare :look:

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 14, 2007, 10:41:00 »

Secondo me non sarebbe godibile, ci vuole uno schermo più grande e soprattutto un impianto audio adeguato.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Giugno 14, 2007, 11:12:08 »

Secondo me non sarebbe godibile, ci vuole uno schermo più grande e soprattutto un impianto audio adeguato.
Gli schermi grandi stanno arrivando... l'iPhone segnerà la strada, a riguardo.

EDIT: tra l'altro l'iPhone ha anche il touchscreen, ma non so se questo verrà recepito diffusamente.
« Ultima modifica: Giugno 14, 2007, 11:14:05 da StM »

Mando

• Old Member
  • nope dope
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Giugno 14, 2007, 11:19:52 »

Che la Lucas si sbrighi a "girare" qualc'una delle sue grandi fatiche del passato (visto che la gente ora come ora ci sta giocando gratis con l'emulatore)

Il DS è fatto apposta per Gdr a turni e avventure grafiche, ammettiamolo e, dunque...

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Giugno 14, 2007, 12:01:38 »

In definitiva tutti abbiamo l'opinione che la avventure grafiche siano una cosa più "da tasca" che da spaparanzarsi sul divano, davanti alla tv...

O no?

In realtà spesso sono giochi divertenti anche solo da vedere mentre gioca qualcun altro, da giocare in compagnia, quindi. E allora magari lo schermino dell'aggeggio portatile potrebbe essere scomodo.

Considerazioni sparse :sisi:

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Giugno 14, 2007, 12:10:01 »

Non so, onestamente con Another Code non ho avuto un'esperienza memorabile, ma sicuramente la colpa è del gioco in sé. I giapponesi non sono tagliati per realizzare questo tipo di giochi.

Sono inoltre convinto che per apprezzare dei fondali di qualità, come ad esempio quelli realizzati da Sokal, ci voglia uno schermo decente.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Giugno 14, 2007, 12:47:08 »

Sono inoltre convinto che per apprezzare dei fondali di qualità, come ad esempio quelli realizzati da Sokal, ci voglia uno schermo decente.
Fossero almeno in alta risoluzione, però... che spreco Syberia a 640x480 :cattivo:

Mi rendo conto di stare a farne una questione quasi solo di controller. Il mouse potrà ancora andar bene per gli utenti PC, ma le AG non devono essere limitate al mercato PC. E a dire il vero il controllo alla Grim Fandango lo vedo come UNA delle alternative, e non la migliore.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Giugno 14, 2007, 12:53:38 »

Syberia è almeno a 800x600.  :)

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #14 il: Giugno 14, 2007, 14:59:12 »

In definitiva tutti abbiamo l'opinione che la avventure grafiche siano una cosa più "da tasca" che da spaparanzarsi sul divano, davanti alla tv...

O no?

In realtà spesso sono giochi divertenti anche solo da vedere mentre gioca qualcun altro, da giocare in compagnia, quindi. E allora magari lo schermino dell'aggeggio portatile potrebbe essere scomodo.

Considerazioni sparse :sisi:

Ma non saprei. Giocare ad una AG non richiede lunghe sessioni di gioco quindi potrebbe andare bene anche su portatile.  Su DS per adesso c'è molto poco per valutare bene (Another Code e Hotel Dusk sono un po' carenti), mi piacerebbe molto vedere come si comportano le versioni di Undercover e Tunguska che sono più di stampo occidentale.
In ogni caso per una AG basta anche una grafica 2D abbastanza piacevole senza perforza ricorrere al pre renderizzato.

Anche giocare ad una punta e clicca  una esperienza che vorrei provare, ma penso che non ci starebbe male!

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.