ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Info sul DRM Ubisoft  (Letto 8364 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Info sul DRM Ubisoft
« Risposta #30 il: Marzo 04, 2010, 11:33:41 »

Quindi hanno fatto un gioco del piffero non protetto, non ha venduto abbastanza e hanno dedotto che la non protezione non paga (quando invece il problema era il gioco del piffero)?

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Marzo 04, 2010, 11:39:34 »

Quindi hanno fatto un gioco del piffero non protetto, non ha venduto abbastanza e hanno dedotto che la non protezione non paga (quando invece il problema era il gioco del piffero)?

Hanno fatto un gioco che ha venduto in maniera eccellente su tutti i formati tranne il PC, nonostante sia stato venduto senza protezioni.
Il gioco del piffero non ha alcuna importanza. Quello che ha importanza e': il gioco sulle console ha venduto tantissimo e su PC non ha venduto niente.
« Ultima modifica: Marzo 04, 2010, 12:10:25 da Monopoli »
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART
« Risposta #32 il: Marzo 04, 2010, 11:55:41 »

morrowind non è ubisoft.
Far cry 2 aveva securom con attivazioni limitate, ma si recuperva l'installazione se disinstallavi correttamente. Non ricordo se c'era anche il cd check ma mi pare di no. Da pochi mesi hanno patchato per rimuovere tutto.
Credo che l'unico gioco non protetto fosse l'ultimo Prince of Persia, uno dei titoli più noiosi che ho comprato lo scorso anno.
Certo il nome è di richiamo, ma solo per i videogiocatori.
Non mi pare ne siano usciti altri non protetti
Sulle mie scatole di morrowind ed espansioni c'è scritto ubisoft.
La protezione di far cry 2, cioè installazioni limitate che (presumo) sono da autenticare online, mi pare diversa da "nessuna protezione di nessun tipo", e rientra, per il sottoscritto, nella categoria di protezioni invasive e potenzialmente dannose (la mia copia di bioshock bloccata brucia ancora), che in definitiva compromettono l'acquisto del gioco che le usa.

Edit: wut perchè sono stato editato? :look: Cioè, è rimasto tutto il post ma c'era scritto "edit by Joe" :asd:.
« Ultima modifica: Marzo 04, 2010, 11:59:02 da Robin »
E6750@2,66;4GBddr2;8800GT512MB;Wacom Intous3 A4
my deviantART

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #33 il: Marzo 04, 2010, 12:04:35 »

E io lo spero che scendano a zero. Almeno si capisce che sì, su PC si pirata, e che no, non servono a nulla le protezioni, anzi fanno più male che bene. Almeno si parte da dei punti fermi.

Se scendono a zero, siccome ubisoft ha gia' provato la linea "nessuna protezione" ed e' rimasta scottata, ovviamente abbandonera' il mercato PC.

Cioe': se proteggono vendono 0, mentre se non proteggono vendono 10. Il break even e' a 100, quindi il mercato non e' profittevole per loro.

Esattamente.
Io se fossi un utente PC non sarei così godereccio di fronte a questo evento, perché vorrebbe dire che è veramente la fine di un certo tipo di distribuzione su computer.

Ma come sai i giocatori PC sono dei deficienti, quindi non lo capiranno e si bulleranno sui forum di essere riusciti a piratare Assassin's Creed II, mettendo di fatto un altro chiodo sulla lapide del PC come macchina da gioco.

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #34 il: Marzo 04, 2010, 12:06:01 »

Mi piacerebbe approfondiste un po' alcuni fatti che citate. Ad esempio su che titoli ubisoft adottò la politica di "nessuna protezione di nessun tipo" e "rimase scottata". Anche i dati di vendita mi lasciano perplesso; non sono informato ma se veramente vendessero 0~10 su 100 (valore per andare semplicemente "in pari"), penso che avrebbero già levato le tende completamente dal mercato pc, altro che titoli ritardati.

Guarda, i dati sono abbastanza conosciuti e ormai solo i pirati incalliti li negano continuando a spacciare cazzate come verità. Su PC i giochi non vendono che siano belli o brutti, protetti o non protetti, che costino poco o molto. A parte qualche rara eccezione, ovviamente.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Marzo 04, 2010, 12:13:59 »

Siccome la protezione era qualcosa di così stupido che anche un laureando in ingegneria informatica al secondo anno lo avrebbe capito, il DRM è stato già crackato, intervenendo sul single point of failure più ovvio: l'eseguibile sui vostri PC :)
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Marzo 04, 2010, 12:17:42 »

Siccome la protezione era qualcosa di così stupido che anche un laureando in ingegneria informatica al secondo anno lo avrebbe capito, il DRM è stato già crackato, intervenendo sul single point of failure più ovvio: l'eseguibile sui vostri PC :)

Personalmente credo che una protezione di quel tipo fosse piu' che altro un tentativo estremo. vedremo come si comportera' ubisoft di fronte alle vendite.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Marzo 04, 2010, 12:43:21 »

In realtà hanno anticipato anche l'unica cosa che avrebbe avuto un senso come protezione: gira persino un emulatore della cloud di Ubisoft per salvare localmente anche se una patch obbligasse al salvataggio remoto e basta.
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Marzo 04, 2010, 12:44:26 »

Lo sai Ale, creo che la disponibilità già di una crack non comporterà una grossa variazione rispetto alle solite (basse) vendite.
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Marzo 04, 2010, 12:45:29 »

Sempre sulle vendite: tanto di cappello a CD Projeckt che è riuscita a piazzare quasi due milioni di scatole di The Witcher senza protezioni o DRM. Evidentemente la qualità paga anche su piattaforme morenti.
Matteo Anelli

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Marzo 04, 2010, 12:51:37 »

Sempre sulle vendite: tanto di cappello a CD Projeckt che è riuscita a piazzare quasi due milioni di scatole di The Witcher senza protezioni o DRM. Evidentemente la qualità paga anche su piattaforme morenti.

Quello e' un caso unico ed ancora piuttosto vecchiotto: non succedera' piu'.
Ripeto: non si costruisce un mercato sulle eccezioni.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Marzo 04, 2010, 12:52:26 »

Lo sai Ale, creo che la disponibilità già di una crack non comporterà una grossa variazione rispetto alle solite (basse) vendite.

Ovviamente :D come dice simone, non ha importanza la qualita' o il prezzo o la protezione: l'utente PC in media non compra punto e stop.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Marzo 04, 2010, 12:58:28 »

Be', questo può voler dire che se fai un gioco multipiattaforma la gente lo preferirà per le console, allora, ma che se non ha alternative lo prende per pc. Del resto buona parte dell'utenza di Ars è la prova di questa tendenza.

Smettessero di fare giochi multipiattaforma anche per pc, e pensassero invece a qualche esclusiva a basso budget :boh2:

MAOraNza

• Jr. Member
  • **
  • An idea trascended into life
    • Mostra profilo
    • MAOraNza sul Davinotti!
« Risposta #43 il: Marzo 04, 2010, 14:05:34 »

Ovviamente :D come dice simone, non ha importanza la qualita' o il prezzo o la protezione: l'utente PC in media non compra punto e stop.

Il punto è proprio questo.
Del resto, cito da un post appena letto sulla mitica "Sala giochi"

Citazione
Quindi tirando le somme. Piratare non è rubare ma è rifiutarsi di corrispondere un compenso per riconoscere il lavoro svolto da una persona.
Equivale a non dare la mancia ad un artista di strada dopo essersi fermati ad ascoltare la sua canzone.
Equivale a bere roba portata da casa in una discoteca ad entrata libera.
Equivale a guardare un film in TV o la musica in radio saltando la pubblicità.
Equivale ad usare queto forum senza comperare la rivista (almeno una volta ogni tanto).
piratare è facile, conveniente e sicuro. Se un videogiocatore non lo fa è perchè ha scelto di dare il suo supporto al produttore. (più aggiungiamoci chi non lo sa fare tipo i nonni che regalano il gioco ai nipotini)

Eccolo qui, l'ultimo chiodo nella bara. Questo è quello che pensa l'utenza PC in generale.
« Ultima modifica: Marzo 04, 2010, 14:07:06 da MAOraNza »

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Marzo 04, 2010, 14:16:05 »

Concordo.
Hanno fatto un gioco che ha venduto in maniera eccellente su tutti i formati tranne il PC, nonostante sia stato venduto senza protezioni.
Il gioco del piffero non ha alcuna importanza. Quello che ha importanza e': il gioco sulle console ha venduto tantissimo e su PC non ha venduto niente.
Provare a non fare lo stesso gioco su tutte le piattaforme? Ok, è più comodo, si lavora un terzo e si vende il triplo, ma ovviamente le vendite si distribuiscono. Penso che molto scelgano di giocare su console dove lo sbattimento è minimo piuttosto che sulla versione pc che non sai mai come va (anche se potenzialmente può dare di più) e tanto si sa che la prassi è che se il gioco è multipiattaforma tutte le decisioni tecniche e di interfaccia sono orientate alla console rovinando un po' quella pc (o semplicemente non viene adeguata alla piattaforma).
Credo che tutti questi discorsi sulle vendite si possano fare solo su giochi esclusiva pc.
Magari i titoli vendono anche ma le proporzioni sono diverse anche per altri fattori (es. io mass effect l'ho su pc, ma se avessi avuto una console probabilmente la differenza era tale da farmi prendere la versione console).

E io lo spero che scendano a zero. Almeno si capisce che sì, su PC si pirata, e che no, non servono a nulla le protezioni, anzi fanno più male che bene. Almeno si parte da dei punti fermi.

Se scendono a zero, siccome ubisoft ha gia' provato la linea "nessuna protezione" ed e' rimasta scottata, ovviamente abbandonera' il mercato PC.

Cioe': se proteggono vendono 0, mentre se non proteggono vendono 10. Il break even e' a 100, quindi il mercato non e' profittevole per loro.

Esattamente.
Io se fossi un utente PC non sarei così godereccio di fronte a questo evento, perché vorrebbe dire che è veramente la fine di un certo tipo di distribuzione su computer.

Ma come sai i giocatori PC sono dei deficienti, quindi non lo capiranno e si bulleranno sui forum di essere riusciti a piratare Assassin's Creed II, mettendo di fatto un altro chiodo sulla lapide del PC come macchina da gioco.
Certo, i giocatori pc fanno solo quello. E sicuramente la colpa della fine del mercato è solo loro... già.
È così tanta la voglia di volere per forza una verità e piegare la realtà e i fatti a questa non considerando tutto il resto? Vuoi per forza il capro espiatorio?
Se il mercato per pc sparisse sarebbe anche perché nessuno ha fornito un'offerta adeguata perché probabilmente è più facile così. Il problema è volere adeguare il mercato pc al mercato console, con la stessa identica offerta e le stesse possbilità dimenticando che non sono la stessa cosa. Considerare come problema la troppa diffusione delle console o l'utenza media che preferisce (a ragione) l'immediatezza di quest'ultime rispetto ai vantaggi (pochi) delle versioni pc pare così difficile?

Mi piacerebbe approfondiste un po' alcuni fatti che citate. Ad esempio su che titoli ubisoft adottò la politica di "nessuna protezione di nessun tipo" e "rimase scottata". Anche i dati di vendita mi lasciano perplesso; non sono informato ma se veramente vendessero 0~10 su 100 (valore per andare semplicemente "in pari"), penso che avrebbero già levato le tende completamente dal mercato pc, altro che titoli ritardati.

Guarda, i dati sono abbastanza conosciuti e ormai solo i pirati incalliti li negano continuando a spacciare cazzate come verità. Su PC i giochi non vendono che siano belli o brutti, protetti o non protetti, che costino poco o molto. A parte qualche rara eccezione, ovviamente.
E qui parte la strategia, la pensi diversamente allora sei un pirata incallito. Manca di dare a tutti dei comunisti e avendo già citato i dati conosciuti (o le percentuali dei sondaggi) il quadro si chiude. Ormai la verità assoluta è stata elargita.

Appunto. Sarà un'eccezione ma esiste. E guarda caso era esclusiva pc.

In ogni caso Ubisoft si è appena affrettata a specificare che chi ha le versioni craccate dei loro ultimi giochi ha un gioco incompleto.
Silent Hunter V non ha gli achievement a quanto pare, cosa che non è propriamente una menomazione.
Assassin Creed 2 non ha i DLC, ergo hanno praticamente affermato che anche la versione scatolata è incompleta (in quanto poi i DLC erano roba tolta dal gioco per venderla a parte). Altra pessima figura.
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 12   Vai su

Pagina creata in 0.024 secondi con 20 interrogazioni al database.