ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 12   Vai giù

Autore Topic: Info sul DRM Ubisoft  (Letto 8358 volte)

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
Re: Info sul DRM Ubisoft
« Risposta #60 il: Marzo 04, 2010, 15:42:59 »

Bho però io ho provato un po' a googlare e dati di vendita dei giochi pc praticamente non ne esistono. A parte qualche annuncio del tipo: "The Witcher 1 milione di copie!" o "Sin s of a Solar empire a quota 500k!", non trovo altro. Voi parlate con una sicurezza di "quasi-tutti vendono niente" che la cosa mi lascia un po' perplesso. Certo ho trovato anche articoli dal sapore opposto, del tipo "Assassin Creed 1 non ha venduto" o "Prince of persia ha venduto una copia e addirittura per sbaglio" (guardacaso due titoli ubisoft :uhm:); forse il mercato pc si sta differenziando tanto che non è più possibile presentare qualsiasi gioco, buttarlo sopra a bighe pubblicitarie e sperare comunque facciano bene (che sia anche questo che spaventa, cioè che il mercato pc sia meno condizionato dal marketing? sto ipotizzando). E quelli che l'hanno capito anche senza i numeroni del mercato console (che cmq mi sembra che non siano mai esistiti nel mercato pc a quei livelli), riescono comunque a guadagnare e fare bene, indipendentemente dai pirati onnipresenti.

P.S.
So' perfettamente che le versioni console vendono millemila volte di più di quelle pc, io non sto contestando questo; quello che contesto è il "vendono tutti 0 tranne witcher e wow" che alcuni paiono affermare.
I dati per pc non ci sono perchè il mercato pc è un mercato di lungo periodo (anche se le SH dicono il contrario). Mentre i titoli console vendono SOLO le prime settimane e poi basta (per eccesso di offerta e per un forte mercato dell'usato); le vendite pc vendono nell'arco di tutta la vita di un gioco. Basta vedere le vendite di tutti i giochi vecchi che sono stati messi sui vari servizi DD. Prova a far comprare ad un giocatore console un gioco dell'anno scorso, ti ride dietro.
Sopratutto i giochi pc, li trovi nei negozi, negli store online, in DD su Nmila servizi e in edicola insieme alle riviste. Come fai a fare calcoli seri in queste condizioni? Non puoi. Quindi vedi solo che la prima settimana vendi poco, ma tutti giocano lo stesso e allora ti incazzi. Però non vai a vedere quanti comprano in un secondo momento

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Marzo 04, 2010, 15:47:31 »

Un tempo vendere il numero di copie che oggi si sbeffeggia era un successo, ora semplicemente chiunque prentende di vendere a tutti gli abitanti del globo perchè si è fatta la pubblicità figa, perché si ha il marchio figo e perché è così ecco.

L'idea che mi sono fatto è che su determinati forecast influiscano pesantemente costi di sviluppo e marketing.

Non seguo il mercato PC se non in maniera estremamente marginale quindi non so se quanto sto per dire abbia realmente attinenza, ma non posso non pensare alla notizia di qualche giorno fa secondo la quale EA avrebbe speso non ricordo bene quanti milioni di dollari per pubblicizzare Dante's Inferno durante il SuperBowl americano.

Se questa stima sulla suddivisione del costo al pubblico di un videogioco da 60$ è corretta:
http://latimesblogs.latimes.com/entertainmentnewsbuzz/2010/02/anatomy-of-a-60-dollar-video-game.html

significa che solo per quell'evento (2 milioni e passa per *uno* spot di 30 secondi) hai "bruciato" l'equivalente di 70mila copie vendute.

Il che ha implicazioni che probabilmente abbracciano l'intera industria, non soltanto il PC.
Intanto si nota come il tanto sbandierato riduzione di costo del digital delivery non è poi granché (4$) mentre cmq il retailer, che sia esso fisico o presumo piattaforma di DD, si frega cmq 1/4 del prezzo del gioco.

Anche lì, guardando un dante's inferno, checchè ne possano dire i vari detrattori per motivi più o meno meritevoli, è un gioco decente e direi anche onesto sulla falsa riga di God of War (che era sulla falsa riga di altri titoli), ma per il primo è stato speso sicuramene di più in pubblicità. E visto che per EA in genere 2/3 delle spese vanno in marketing si può solo chiedersi come qualcuno compri ancora se per il gioco viene speso così poco.

MAOraNza

• Jr. Member
  • **
  • An idea trascended into life
    • Mostra profilo
    • MAOraNza sul Davinotti!
« Risposta #62 il: Marzo 04, 2010, 15:50:35 »

I DRM sopratutto costano a pezzo, quindi il danno è esteso. E ci credo che ci sia la voglia di bucarli, come è giusto ogni volta che viene posto un limite.

Ma questo chi lo dice, il manifesto degli hacker? Adesso uno non ha più diritto di cercare di proteggere la proprietà intellettuale come meglio crede?
Come dire che i ladri entrano negli appartamenti che hanno sistemi di allarme più sofisticati "per il gusto di farlo"?
Ma che razza di discorso è?

Citazione
Oppure passa direttamente la voglia di comprarli. Io alla fine Batman non l'ho ancora acquistato (ne giocato) solo per la risposta di quel programmatore idiota e dalla morale dubbia. Lo prenderò prima o poi, ma ha fatto cambiare idea ad uno che era lì lì per prenderlo anche a prezzo un po' più alto, mi chiedo cosa accada per casi peggiori.

A conti fatti, peggio per te.
Mi auguro che tutta questa integrità etica e morale tu ce l'abbia anche quando ti rechi in una cabina elettorale.

Citazione
Il problema del prezzo poi risente dell'offerta eccessiva, quindi è ovvio che nessuno compra tutto e poco sarà così indispensabile a dispetto di altri titoli. Quindi la cosa ovvia sarebbe la corsa al ribasso.

Ma fammi capire anche 'sta roba dei prezzi, perché io non ci arrivo proprio. Mediamente un gioco per console costa 20 euro in più di un gioco per PC.
Oh, su the hut Assassin's Creed 2 costa 26.43 EURO! Contro i 43.43 della versione 360.
Ma di cosa stiamo parlando? Adesso anche 26 euro sono TROPPI? Nel caso per te siano troppi, lo si lascia lì dov'è. Punto.
Il problema è che se uno può non pagare, non compra nemmeno Torchlight a 3.99. Basta fare dietrologie da due soldi.
Dai un'occhiata ai best seller dei siti di vendita online e poi ne riparliamo.

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Marzo 04, 2010, 15:52:57 »

I dati per pc non ci sono perchè il mercato pc è un mercato di lungo periodo (anche se le SH dicono il contrario). Mentre i titoli console vendono SOLO le prime settimane e poi basta (per eccesso di offerta e per un forte mercato dell'usato); le vendite pc vendono nell'arco di tutta la vita di un gioco. Basta vedere le vendite di tutti i giochi vecchi che sono stati messi sui vari servizi DD. Prova a far comprare ad un giocatore console un gioco dell'anno scorso, ti ride dietro.
Sopratutto i giochi pc, li trovi nei negozi, negli store online, in DD su Nmila servizi e in edicola insieme alle riviste. Come fai a fare calcoli seri in queste condizioni? Non puoi. Quindi vedi solo che la prima settimana vendi poco, ma tutti giocano lo stesso e allora ti incazzi. Però non vai a vedere quanti comprano in un secondo momento
Infatti l'altra mossa dei publisher disonesti è quella di tagliare fuori con qualunque mezzo e ledendo metà dei diritti dell'uomo nel farlo (;D vabbe esagero ma neanche tanto) il mercato dell'usato che altro non fa che compensare una situazione sbagliata in partenza, ovvero un titolo molto costoso che si esaurisce in fretta e non lascia niente, segno del basso valore reale del prodotto a prescindere dalle spese.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Marzo 04, 2010, 16:02:24 »

(DELETE)
(forse e' meglio non dire nemmeno questa cosa :D
« Ultima modifica: Marzo 04, 2010, 16:18:41 da Monopoli »
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Marzo 04, 2010, 16:07:52 »

I DRM sopratutto costano a pezzo, quindi il danno è esteso. E ci credo che ci sia la voglia di bucarli, come è giusto ogni volta che viene posto un limite.
Ma questo chi lo dice, il manifesto degli hacker? Adesso uno non ha più diritto di cercare di proteggere la proprietà intellettuale come meglio crede?
Come dire che i ladri entrano negli appartamenti che hanno sistemi di allarme più sofisticati "per il gusto di farlo"?
Ma che razza di discorso è?
No, è semplicemente la logica applicata a quello che è questo mercato. Anche il blocco di una console è un limite che non ci dovrebbe essere, e non è solo questioni di proprietà intellettuale ma di sfruttamento del mezzo. Se poi lo si usa per altro è un altro discorso, ma limitare un certo utilizzo è sbagliato per tanti motivi.
E riguardo sopra intendevo solo che tutta questa voglia di limitare e controllare senza prima fare la propria parte fa solo aumentare la voglia di aggirare questa cosa, reazione inversa a quella voluta.
Non è la stessa cosa dell'esempio dell'appartamento.

Oppure passa direttamente la voglia di comprarli. Io alla fine Batman non l'ho ancora acquistato (ne giocato) solo per la risposta di quel programmatore idiota e dalla morale dubbia. Lo prenderò prima o poi, ma ha fatto cambiare idea ad uno che era lì lì per prenderlo anche a prezzo un po' più alto, mi chiedo cosa accada per casi peggiori.

A conti fatti, peggio per te.
Mi auguro che tutta questa integrità etica e morale tu ce l'abbia anche quando ti rechi in una cabina elettorale.
Probabile, io stesso penso di aver esagerato e penso che cmq in futuro lo acquistero, semplicemente non è un titolo nella mia top ten al momento. Però avrò il diritto di fare delle scelte in base all'impressione che mi viene data da certi elementi di dubbia moralità, come voi vi permettete di fare di tutta un erba un fascio per aver letto l'intervento di un ragazzino su un forum?

Il problema del prezzo poi risente dell'offerta eccessiva, quindi è ovvio che nessuno compra tutto e poco sarà così indispensabile a dispetto di altri titoli. Quindi la cosa ovvia sarebbe la corsa al ribasso.

Ma fammi capire anche 'sta roba dei prezzi, perché io non ci arrivo proprio. Mediamente un gioco per console costa 20 euro in più di un gioco per PC.
Oh, su the hut Assassin's Creed 2 costa 26.43 EURO! Contro i 43.43 della versione 360.
Ma di cosa stiamo parlando? Adesso anche 26 euro sono TROPPI? Nel caso per te siano troppi, lo si lascia lì dov'è. Punto.
Il problema è che se uno può non pagare, non compra nemmeno Torchlight a 3.99. Basta fare dietrologie da due soldi.
Dai un'occhiata ai best seller dei siti di vendita online e poi ne riparliamo.

Parliamo di mercato di massa, di gente che va da gamestop o dallo store online con prezzi allineati, non di realtà come thehut o play.com che sono si conosciute ed usate, ma non così tanto da pesare così su quel discorso. Quanto in tutti i negozi e store online ci saranno quei prezzi ne potremo riparlare.
Il resto del discorso non lo capisco, non ha attinenza con quello che ho scritto sopra. Io parlavo di offerta eccessiva che influisce sulla necessità di un titolo e suo prezzo. Tu mi parli di gente che pirata a prescindere (tutto da dimostrare che tutti nessuno escluso non facciano differenza tra un gioco di 20 euro e uno di 4), solo per riportare il tuo punto di vista come se io non avessi scritto nulla (a parte provare a farmi dire cose che non ho detto).

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #66 il: Marzo 04, 2010, 16:09:49 »

Beh, io per tanti giochi ho i valori numerici precisi alla singola copia, sia DD che non
e senza dare numeri, il venduto di titoli di qualche anno fa tipo Dirt e Overlord (per prendere 2 generi diversi) è tanto basso per pc da prospettarne un mancato guadagno?

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Marzo 04, 2010, 16:11:04 »

Beh, io per tanti giochi ho i valori numerici precisi alla singola copia, sia DD che non :D Ovviamente se li dico qui, posso dire addio al mio lavoro :D
Non te lo chiederemo, dai :) ma se proprio insisti. Certo mi chiedo cosa servono ad un programmatore dei dati di vendita.
Però quel è sbagliato è che i dati di vendita non siano visibili per legge così da evitare i vari annunci più o meno credibili (perché il fatto di nasconderli già è losco in partenza).

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Marzo 04, 2010, 16:12:32 »

Tra l'altro, leggendo questi thread sembra che il mercato PC rappresenti la purezza assoluta.
Cioe': se un gioco e' figo in maniera assolutamente incriticabile, allora vendera' incredibilmente su PC.
Se un gioco invece ha dei difetti che i giocatori PC (dal loro trono) notano e non tollerano, allora il gioco non vendera' su PC.

Io, da produttore, perche' dovrei mettermi li' e cercare di accontentare gli esigentissimi giocatori PC? Dopotutto posso andare a fare giochi per i meno esigenti utenti delle console e cosi' facendo la mia azienda potra' espandersi, potro' dare i premi di produzione e i miei dipendenti saranno contenti perche' correttamente pagati e trattati.
Magari, forse, chissa', avrei potuto ottenere il medesimo risultato facendo un gioco solo PC cercando di accontentare questi esigentissimi giocatori, ma facendo come ho fatto ho contenuto il rischio e tutti i miei finanziatori sono stati contenti.

Alla fine l'unica cosa che conta, l'unica in assoluto, e' quanto vendono i giochi, perche' quando i giochi vendono posso mangiare al ristorante e invece quando non vendono devo litigarmi la cena con un cagnaccio che ha visto il mezzo panino buttato nella pattumiera prima di me.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Marzo 04, 2010, 16:13:31 »

(DELETE)
come sopra :D
« Ultima modifica: Marzo 04, 2010, 16:19:18 da Monopoli »

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Marzo 04, 2010, 16:14:05 »

/thread

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Marzo 04, 2010, 16:29:38 »

Tra l'altro, leggendo questi thread sembra che il mercato PC rappresenti la purezza assoluta.
Cioe': se un gioco e' figo in maniera assolutamente incriticabile, allora vendera' incredibilmente su PC.
Se un gioco invece ha dei difetti che i giocatori PC (dal loro trono) notano e non tollerano, allora il gioco non vendera' su PC.
Mai detto. Sì è detto solo che non deve vendere per forza e che non per forza l'unico motivo è la pirateria.

Io, da produttore, perche' dovrei mettermi li' e cercare di accontentare gli esigentissimi giocatori PC? Dopotutto posso andare a fare giochi per i meno esigenti utenti delle console e cosi' facendo la mia azienda potra' espandersi, potro' dare i premi di produzione e i miei dipendenti saranno contenti perche' correttamente pagati e trattati.
Magari, forse, chissa', avrei potuto ottenere il medesimo risultato facendo un gioco solo PC cercando di accontentare questi esigentissimi giocatori, ma facendo come ho fatto ho contenuto il rischio e tutti i miei finanziatori sono stati contenti.

Alla fine l'unica cosa che conta, l'unica in assoluto, e' quanto vendono i giochi, perche' quando i giochi vendono posso mangiare al ristorante e invece quando non vendono devo litigarmi la cena con un cagnaccio che ha visto il mezzo panino buttato nella pattumiera prima di me.
Capisco la tua nota visione di parte, ma non deve per forza essere una guerra di classe. Tu ovviamente difendi il tuo lavoro e se col tempo ci fossero scelte etiche sempre meno pulite, morti misteriose e vari delitti su scala mondiale tu cmq dovresti portare a casa da mangiare e quindi ti andrebbe bene tutto (sto scherzando ovviamente :D estremizzavo).
Che quel che conti sia il vendere è pacifico. Non vedo perché però non ci si possa criticare la qualità di un titolo, magari uno che si è acquistato e le scelte di produzione e vendita del publisher. Da quando gli sviluppatori e i produttori di un videogioco sono diventati intoccabili?
Quindi per assurdo ora il problema è da girare non sul mercato pc ma sul fatto che su console si produce merda in modo compiacente e che c'è chi la compra per mangiarla? Credo sarebbe più svilente vedere a questo modo anche per te che i giochi li fai. Fortunatamente non è così e il discorso è diverso, si produce male ma anche bene e il mercato pc è solo diverso.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Marzo 04, 2010, 16:36:59 »

Un tempo vendere il numero di copie che oggi si sbeffeggia era un successo, ora semplicemente chiunque prentende di vendere a tutti gli abitanti del globo perchè si è fatta la pubblicità figa, perché si ha il marchio figo e perché è così ecco.

Forse pretende vendite maggiori perché i costi di sviluppo/pubblicazione/distribuzione si sono decuplicati?

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Marzo 04, 2010, 16:43:33 »

Forse pretende vendite maggiori perché i costi di sviluppo/pubblicazione/distribuzione si sono decuplicati?
Ok. Però spenderci di più non vuol dire assolutamente che più gente voglia giocarci, no? Tralasciando gli sperperi eliminabili tipo il marketing eccessivo e quant'altro, il fatto che ci spendano troppo non è per forza colpa dell'acquirente e non è detto che il valore del prodotto salga proporzionalmente con questi costi. Il target di vendita dovrebbe essere la prima decisione per un investimento, non investire e pretendere che il target si adegui. Poi cosa fai, escono 2 giochi concorrenti simili e ti devi spartire la torta, ed è ancora colpa dell'acquirente? Non so è come voler vendere hamburger in india e prendersela con la loro religione perché nessuno compra.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Marzo 04, 2010, 16:44:09 »

Personalmente ho un'idea molto chiara su come deve essere un gioco PC-only per soddisfare la sua utenza (non per vendere, eh, poiche' comunque non ha importanza la qualita' per vendere), ma vorrei sapere cosa ne pensa un giocatore come MIK0.

Ecco quali sono le caratteristiche di un gioco PC che venga ben accettato dalla community
- fondamentalmente multiplayer
- meccaniche molto molto semplici e classiche
- grafica moderna e scalabile
- requisiti generalmente bassi
- interfaccia pensata per tastiera e mouse
- server dedicati
- chat vocale e non
- moddabilita'

Ovviamente non e' l'UNICO gioco che va bene ai giocatori PC, e' UN gioco, forse il piu' semplice da fare tra quelli che vanno bene all'utenza PC e potrebbe potenzialmente essere giocato da tantissime persone (ripeto, non comprato, giocato).

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 12   Vai su

Pagina creata in 0.073 secondi con 15 interrogazioni al database.