ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Info sul DRM Ubisoft  (Letto 8353 volte)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Info sul DRM Ubisoft
« Risposta #120 il: Marzo 05, 2010, 15:21:35 »

Bravo, hai parlato di "vendono", non di giocati. In quanti hanno giocato crysis e quanti l'hanno comprato? e Bioshock? e..ecc ecc?

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #121 il: Marzo 05, 2010, 15:26:02 »

Devi essere abituato a trattare male la tua mamma, io con lei mica alzo i toni :)
Strano, da come rispondi sembravi il tipo :)
Io però con te non mi rivolgo in questo modo, perché tu non ti fai questi problemi?

Comunque il pc è una macchina difficile perchè l'utenza bene o male si aspetta quelle 2 o 3 cose che se cambiano allora non va bene, si aspettano la grafica iperpompata, cioè avere l'antialiasing a 1000x anche se non sanno a che serva e soprattutto sè serva, ed infatti i soldi vengono spesi per l'hardware e non per il software: i più moderati invece già dispongono di una console e per tanto non hanno alcun motivo per il quale scegliere la controparte pc di un titolo, rispetto a quella console.

Quindi la soluzione è l'investire il minimo indispensabile, come fanno ora, sfruttando il fatto che una conversione diretta costa davvero poco.
Ovvero lavorare male o in modo scadente, fregando l'utenza? Ancora ci si lamenta di non vendere senza prima fare bene la propria parte.
Il resto del discorso sull'utenza pc ci sta anche, ma non sono convinto che l'utenza media pc voglia la grafica ultra pompata e l'antialiasing prima di tutto il resto. Sospetto anche che la maggior parte dell'utenza non sappia neanche la differenza visiva che si può avere tra pc e console, sopratutto ora che non viene sfruttata. Per mio conto trovo che l'aliasing delle console, dalla psx in su fosse fastidioso, e lo pensavo a prescindere di cosa potevo aver visto o meno su pc (sopratutto all'inizio quando la differenza non era molto). Non è questione di grafica ultra pompata, ma di nitidezza e fastidio nel vedere. Poi magari mi gioco tranquillo un super mario.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #122 il: Marzo 05, 2010, 15:31:43 »

Bravo, hai parlato di "vendono", non di giocati. In quanti hanno giocato crysis e quanti l'hanno comprato? e Bioshock? e..ecc ecc?

Giuro che non ho capito il senso della risposta
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #123 il: Marzo 05, 2010, 15:33:53 »

Perchè le vendite non corrispondono all'effettivo numero di persone che vi giocano. Un gioco lo possono comprare in 2 e giocarlo in 10000..questo intendevo.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #124 il: Marzo 05, 2010, 15:35:11 »

Devi essere abituato a trattare male la tua mamma, io con lei mica alzo i toni :)
Strano, da come rispondi sembravi il tipo :)
Io però con te non mi rivolgo in questo modo, perché tu non ti fai questi problemi?

Comunque il pc è una macchina difficile perchè l'utenza bene o male si aspetta quelle 2 o 3 cose che se cambiano allora non va bene, si aspettano la grafica iperpompata, cioè avere l'antialiasing a 1000x anche se non sanno a che serva e soprattutto sè serva, ed infatti i soldi vengono spesi per l'hardware e non per il software: i più moderati invece già dispongono di una console e per tanto non hanno alcun motivo per il quale scegliere la controparte pc di un titolo, rispetto a quella console.

Quindi la soluzione è l'investire il minimo indispensabile, come fanno ora, sfruttando il fatto che una conversione diretta costa davvero poco.
Ovvero lavorare male o in modo scadente, fregando l'utenza? Ancora ci si lamenta di non vendere senza prima fare bene la propria parte.
Il resto del discorso sull'utenza pc ci sta anche, ma non sono convinto che l'utenza media pc voglia la grafica ultra pompata e l'antialiasing prima di tutto il resto. Sospetto anche che la maggior parte dell'utenza non sappia neanche la differenza visiva che si può avere tra pc e console, sopratutto ora che non viene sfruttata. Per mio conto trovo che l'aliasing delle console, dalla psx in su fosse fastidioso, e lo pensavo a prescindere di cosa potevo aver visto o meno su pc (sopratutto all'inizio quando la differenza non era molto). Non è questione di grafica ultra pompata, ma di nitidezza e fastidio nel vedere. Poi magari mi gioco tranquillo un super mario.

No ma infatti io trovo deprecabile il sistema di drm, ma ubisoft non produce giochi necessariamente di merda o meglio, sono negli standard del mainstream ed infatti vendono, tranne che su una piattaforma..e va beh se ne faranno una ragione.

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #125 il: Marzo 05, 2010, 15:44:24 »

No ma infatti io trovo deprecabile il sistema di drm, ma ubisoft non produce giochi necessariamente di merda o meglio, sono negli standard del mainstream ed infatti vendono, tranne che su una piattaforma..e va beh se ne faranno una ragione.
Sì, ma infatti di questo abbiamo parlato. È pacifico che se i vantaggi su una piattaforma sono maggiori e non ci sono particolari benefit sull'altra, la sceltà è facile. Chi gioca su pc è perché preferisce farlo lì a parità di titolo, nonostante magari su console la grafica venga ribassata o ci siano altre lievi limitazioni. Sopratutto ora che lo sviluppo è cmq console oriented il vantaggio di giocare su pc è sceso ulteriormente. La differenza la si può notare solo su titoli che sfruttino appieno la piattaforma o siano esclusive.
Voglio dire, con questa scusa attualmente stanno facendo conversioni poco pulite tra titoli ps3 e 360 e viceversa, nonostante non ci siano motivi seri, se non scarsa professionalità, per produrre conversioni fatte male.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #126 il: Marzo 05, 2010, 15:45:44 »

Io li ho comprati budget e non li ho ancora giocati :asd:

Invece giochi dai requisiti hardware accettabili (e che magari non costano 50 cucuzze) a volte li compro appena escono. E ho il sospetto di non essere tanto una mosca bianca.

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #127 il: Marzo 05, 2010, 15:47:10 »

Io li ho comprati budget e non li ho ancora giocati :asd:

Invece giochi dai requisiti hardware accettabili (e che magari non costano 50 cucuzze) a volte li compro appena escono. E ho il sospetto di non essere tanto una mosca bianca.
8)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #128 il: Marzo 05, 2010, 15:56:52 »

Perchè le vendite non corrispondono all'effettivo numero di persone che vi giocano. Un gioco lo possono comprare in 2 e giocarlo in 10000..questo intendevo.
Anche quello è vero, ma io facevo l'esempio contrario, ci sono un sacco di titoli che guadagnando o perdendo la laptop-friendliness hanno guadagnato o perso utenti.

I casi più eclatanti in cui la flessione si vede chiaramente è Wrath of the Lich King: dopo l'isterismo collettivo del lancio, il fatto che una Intel 650 non bastasse più ha fatto perdere a blizzard quasi 2 milioni d'utenti.

Ringraziava Codemasters che aveva da poco reso LOTRO laptop friendly (altro che supporto DX10!), ereditando quasi tutti gli esuli forzati :)

Poi anche nel passato ci sono tantissimi casi di giochi simili, The Sims 2, lo stesso Diablo II, tecnicamente obsoleto quando è uscito. Per il futuro ci sarà Starcraft II, sicuramente. Anche WC3 era un gioco che installavi ovunque...

Anche nei giochi online free to play quelli che fanno attivi veri e vantano moltissimi utenti giocanti effettivi sono quelli per i quali serve un PC meno potente... Ci sono un sacco di giochi indie pre-massificazione dell'indipendent gaming, tipo Fate (ancora oggi un ottimo RPG, antenato di Torchlight) o altri che col fatto di essere laptop friendly hanno venduto anche 2-3 milioni di copie.

Il problema dietro al fallimento di molti titoli indie odierni è che spesso di fronte ad una grafica apparentemente semplice ci sono requisiti di sistema ancora troppo alti... Anche per quello molti virano su Console.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART
« Risposta #129 il: Marzo 05, 2010, 19:02:44 »

Crysis comunque non è andato male. Tanto per dire.
Citazione
After listening to the Q3 2008 Electronic Arts Earnings Conference Call we have learned that Crysis has been a strong performer with sales having exceeded expectations. EA also reported Crysis reaching the platinum mark meaning over 1 million copies of the game have been sold worldwide.
http://www.incrysis.com/index.php?option=com_content&task=view&id=612
Questo ben prima dell'uscita dell'espansione e della conseguente edizione "maximum". Sia la prima che quest'ultima poi le ho viste entrambe nella top di steam quando (prima l'una e poi l'altra) sono state in offerta; immagino quindi che il numero totale di copie si andato sensibilmente oltre il milione citato nell'articolo (che tra l'altro, sempre prima che uscisse l'espansione, mi sembra fosse cresciuto a 1,5 milioni, ma non ho voglia di cercare).
« Ultima modifica: Marzo 05, 2010, 19:04:34 da Robin »
E6750@2,66;4GBddr2;8800GT512MB;Wacom Intous3 A4
my deviantART

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART
« Risposta #130 il: Marzo 05, 2010, 19:58:19 »

Bioshock?
Allora.. parliamo di Bioshock (il primo)
Su pc ha venduto almeno 1 milione di copie: http://www.eurogamer.net/articles/nvidias-roy-taylor-interview?page=2, articolo datato 10 June, 2008; quindi è presumibile che con le varie offerte natalizie (e non solo) sui vari servizi di DD sia andato anche un po' più su.
Su Xbox 360 ha venduto 2,45 milioni di copie: http://vgchartz.com/games/index.php?&results=50&name=bioshock&console=X360&keyword=&publisher=&genre=&order=Sales&boxart=Both&showdeleted=&region=All&alphasort=.

1 milione (o più) rapportato a 2,45 milioni è ben di più del 3~10% di rapporto di cui parlava monopoli. E lo sarebbe anche presumendo che su ps3 avesse venduto tanto quanto che su xbox 360 (dubito).

Vale la pena anche ricordare che bioshock su pc fu funestato da numerosi problemi (http://www.avault.com/features/bioshock-and-the-demise-of-pc-gaming/) che sicuramente non sono "amichevoli delle vendite". La mia stessa copia originale, grazie al simpaticissimo drm, fu bloccata inspiegabilmente dopo 1 sola disinstallatone (e avevo usato il revoke tool... roba da matti). Questa cosa ovviamente non mi ha, come acquirente pagante, messo una gran voglia di spendere per Bioshock 2 (unitalmente al fatto che il primo mi aveva annoiato a morte, ma questa è un'altra storia).
my deviantART

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #131 il: Marzo 05, 2010, 20:37:24 »

vgchartz non è proprio affidabile :) Io davo il dato della prima settimana, immagino che poi la faccenda sia cambiata.
Mi informerò :)
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #132 il: Marzo 05, 2010, 20:45:51 »

vgchartz non è proprio affidabile :) Io davo il dato della prima settimana, immagino che poi la faccenda sia cambiata.
il problema, come già è stato detto è che la vita dei titoli pc è molto molto più lunga. Basti pensare a quanti hanno comprato bioshock con le offerte di questo natale (dopo 2 anni pieni e dopo una precedente svendita).

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART
« Risposta #133 il: Marzo 05, 2010, 21:03:38 »

wiki parla di 2,2 milioni per xbox 360.
qui --> http://www.edge-online.com/news/take-two-targets-five-million-bioshock-2-sales parlano di 3 milioni di vendite complessive. Non precisano a che data sia aggiornata quella cifra, ma a questo punto si potrebbe presumere che su ps3 abbia venduto molto poco (era uscito dopo no?) e quindi anche meno che su pc.
my deviantART

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #134 il: Marzo 05, 2010, 21:04:39 »

il problema, come già è stato detto è che la vita dei titoli pc è molto molto più lunga. Basti pensare a quanti hanno comprato bioshock con le offerte di questo natale (dopo 2 anni pieni e dopo una precedente svendita).

Si ma beninteso: un gioco comprato a prezzo non di lancio porta davvero pochissimi ricavi allo sviluppatore

Pagina creata in 0.02 secondi con 15 interrogazioni al database.