Neva, ti vorrei chiedere delle cose prima di indirizzarti a degli studi: che tipo di programmatore vuoi essere?
Ecco le scelte che ti do:
- UI
- Rendering
- Gameplay
- Fisica (il programmatore della fisica spesso e' un programmatore del gameplay esperto di fisica)
- Audio
- Sistemi (tools, integrazione con source control, unit test e roba cosi')
Ti ho dato le scelte a cui potresti accedere da programmatore Junior 
te lo chiedo perche' spesso nei forum leggo dei consigi tipo "devi sapere la fisica, l'assembly, il rendering, l'audio, tuttotuttotutto altrimenti niente", quando non e' vero 
Se mi dici cosa ti piace, ti posso consigliare una linea da seguire.
Allora, prima di risponderti un breve messaggio.
Quello che voglio fare è "creare" un gioco indie che ho in mente da tempo, attualmente ho strumenti e capacità per farlo!? no.
Quindi prima di passare al gioco vero e proprio è necessaria prendere confidenza coi tool da utilizzare, vale la pena come dice Zero usare un tool o partire da una base più ampia, la mia risposta è semplice, partire dal tool leva delle rogne a "basso livello" così da potersi concentrare sul gioco e basta.
Allettante, ma l'altro punto della mia "idea" è cimentarmi a un tipo di programmazione che possa avere un futuro, e per tanto mi conviene incominciare col provare a programmare giochi in modo più, passatemi il termine serioso.
Magari non fa per me, magari fallirò, magari non lo so, ma mai uno ci prova mai lo sa.
Quindi si, di base questo è il discorso: Monops, correggimi se sbaglio, per UI si intende tutta la parte che va dall'HUD ai Menu e presumo a tutto ciò che riguarda il concetto di IUM al videogioco, giusto!?
Così a tatto direi Gameplay, ovvero, sempre se non erro, quello che si occupa un po del lavoro "sporco" di prendere il pg fatto dal grafico, l'idea del game designer, il sonoro dell'omino con la chitarra e mettere insieme il tutto.
Joe, di base ORA voglio scaricare i tool detti da Cherno e farci uno space invaders, scarno, pulito, stupido, almeno per prenderci la mano

So che l'entusiamo e la voglia iniziale servono a poco un cazzo se non per i primi 10 minuti quindi metodicamente voglio procedere per gradi