Ma quindi Level Designer = Game Designer? Pensavo fossero due ruoli che portavano delle distinzioni. 
Ti faccio un esempio: se una persona comincia sfruttando editor presenti nei giochi per realizzare eventuali livelli/mappe e mods, può aspirare (con un po' di esperienza dietro da autodidatta) a ricoprire ruoli nel level design oppure deve comunque partire dalla posizione di tester (non che mi faccia schifo farlo, anzi, se tipo una persona poi ha la chance comunque sia di fare carriera).
Ho messo delle posizioni di level designer perchè sono comunque dei game designer, però effettivamente è diversa la carriera che fanno

I level designer che conosco in genere conoscono uno o due linguaggi di scripting (necessari per il loro lavoro).
Tra i vari level designer che ho visto, tre o quattro arrivano dal testing, mentre altri arrivano dal modding. Parlo di figure junior, poichè quelle con esperienza arrivano tutte da altre aziende

Non pensare che però testing == diventare designer.
Nonostante lo abbia visto succedere circa una decina di volte, ho avuto modo (tra il conoscere e il vedere i report) almeno 150 tester

Però di certo aiuta: tra tutti i designer che ho conosciuto, solamente uno è entrato in azienda direttamente come junior designer, però aveva fatto un concorso organizzato dal lead designer di quell'azienda e nonostante non avesse vinto, aveva colpito molto il designer, che gli ha fatto un ulteriore colloquio e poi l'ha assunto.
Dal testing, inoltre, gli aspiranti designer hanno sempre dovuto affrontare un difficilissimo colloquio. Era proprio di quel colloquio che volevo sapere dove vertivano le domade: mi informo e renderò noto

Ora però voglio rompere qualche mito sul game design, poichè la cattiva informazione (almeno in Italia) ha deformato un po' questa figura:
- il game designer non decide che giochi si fanno
- il game designer ha controllo solamente sulla sua parte
- per la maggior parte del tempo, il designer è più che altro un tester
- aziende specializzate in un genere (come i giochi di corse) cercano designer appassionati di tale genere e che conoscano tecnicamente quel campo
Esempio: se vuoi diventare designer di un'azienda che fa giochi di pugilato, aspettati di dover sapere tutti i nomi dei colpi e tutte le strategie
- Essendo il lavoro del designer nettamente meno stressante e con meno responsabilità di quello dei responsabili della produzione, non bisogna aspettarsi degli stipendi eccellenti, a meno di non essere famosi o di avere una buona carriera alle spalle.
Come per tutti i lavori, gli stipendi salgono con la responsabilità. Un designer è solitamente molto controllato e gli viene detto quel che deve fare. Inoltre il suo operato verrà costantemente controllato dai superiori. Per tale motivo la sua responsabilità sarà limitata. Come dicevo, al crescendo della carriera gli stipendi miglioreranno, ma la curva di crescita dello stipendio sarà diversa da quella dei responsabili alla produzione.
Al momento credo che queste siano le cose più importanti